Quale riempitivo per divano è meglio scegliere?
Scegliendo un comodo divano, è necessario prendere in considerazione non solo indicatori esterni, affidabilità e meccanismo di trasformazione. Il filler non è meno importante, perché il livello di comfort e praticità dipende da quello che sarà. Per capire quale riempitivo per divani è meglio scegliere, è necessario avere un'idea delle loro varietà, proprietà, caratteristiche e grado di durata.
Tipi di stucco per mobili, i loro pro e contro
La scelta dei mobili per dormire e riposare richiede un approccio approfondito. Di solito dipende dallo scopo del prodotto (un'opzione pieghevole per gli ospiti o un divano letto che sostituisce un letto completo).
Lo stucco è di diversi tipi, gradi di morbidezza, a base di fibre naturali, artificiali e loro miste. Quando si sceglie un divano in caso di arrivo degli ospiti, è possibile acquistare un prodotto con un'imbottitura morbida. Se prevedi di usarlo a piena forza, non puoi fare a meno del riempimento rigido, che, oltre a distribuire uniformemente il carico, ha un effetto ortopedico.
Artificiale
I filler sintetici sono realizzati con fibre diverse e sono di tipo primaverile e non elastico.
senza primavera
Nella maggior parte dei modelli del tipo senza molla, i produttori utilizzano riempitivi da materie prime poco costose che non sono gravose con cui lavorare. Il rappresentante più sorprendente della serie è la schiuma di poliuretano (abbreviata in poliuretano espanso). Per capire cos'è e come è meglio di un blocco a molla, è necessario conoscere le caratteristiche del riempitivo.
In effetti, la schiuma di poliuretano è una schiuma elastica per mobili di diversa qualità, che è composta da un mix di polimeri sintetici e si presenta come una spugna in un formato in fogli. PPU è diviso in due tipi:
- standard (tipo normale T);
- Gommapiuma HR (PP integrale).
Il poliuretano a blocchi ha densità diverse. È un riempitivo in fogli di media e durezza, che viene tagliato tenendo conto delle dimensioni date e collegato fino a ottenere lo spessore richiesto. È incollato insieme a forma di sandwich, collegando i fogli da duri a morbidi. Per non confondersi nello spessore del foglio, sono dipinti in diversi colori.
È un materiale economico ma non molto pratico.
La schiuma poliuretanica stampata ad iniezione viene prodotta mediante stampaggio ad iniezione in uno stampo specifico che costituisce una parte del modello (ad esempio, schienali, sedili o cuscini). Quando solidificata, la composizione assume la configurazione desiderata, quindi questo metodo esclude un'ulteriore rifilatura delle parti. Si scopre un elemento già pronto, che è completato dalla tappezzeria.
Tale materiale è più costoso di un analogo a blocchi.
Il riempitivo colato è considerato elastico: non può essere arrotolato, sebbene sia abbastanza resistente alla flessione. Questo materiale resiste allo stress quotidiano, non si delamina, tuttavia, dopo diversi anni di utilizzo, potrebbe cambiare leggermente colore. I suoi vantaggi includono un'eccellente traspirabilità, resistenza allo strappo, recupero della forma dopo la compressione.
Blocco a molla
Il riempitivo sotto forma di molle in acciaio nella custodia è considerato il più resistente e pratico.
Si divide in tre tipologie:
- Bonnel. Tipo dipendente, che implica il collegamento di molle mediante un filo di acciaio a spirale;
- Serpente... Una sorta di molle elicoidali posizionate orizzontalmente alla stessa distanza l'una dall'altra;
- Tipo indipendente. Ogni molla è rivestita da un rivestimento in tessuto e funziona indipendentemente dalle altre, l'assemblaggio del gruppo viene eseguito collegando i rivestimenti.
I primi due tipi di molle sono allungati orizzontalmente. Il blocco di tipo indipendente è progettato in modo tale che ogni molla sia diretta perpendicolarmente al pavimento. Il blocco a molla è fissato al telaio e, idealmente, deve avere una guaina su entrambi i lati.
In alcuni casi, è integrato con schiuma di poliuretano, feltro e tessuti densi.
I vantaggi del blocco a molla includono la durata, la resistenza ai carichi massimi, il libero ricambio d'aria. Fornisce inoltre comfort durante il sonno, una superficie piana ed elasticità del letto.
Gli svantaggi del riempitivo sono una piccola scelta di forma, la possibilità di cigolii durante il funzionamento, costi elevati e riparazioni costose (in caso di sostituzione del blocco).
Puoi saperne di più sulle caratteristiche e le sfumature del blocco a molla dal seguente video:
Gli schienali e i braccioli sono imbottiti con lanugine sintetica e winterizer sintetico, nonché periotek (una modifica del feltro di origine naturale o sintetica).
Naturale
I riempitivi naturali per divani includono lattice, fibra di cocco (fibra di cocco), sisal (fibra vegetale di agave messicana). L'aggiunta più rara al filler è il crine. È un componente per un tappetino pieno di cocco.
I riempitivi naturali sono disponibili in diversi spessori e sono spesso utilizzati per i mobili ortopedici.
Eliminano l'effetto "affondamento" e quindi non si piegano.
Il cocco è considerato uno dei materiali più pratici e utili. È un riempitivo naturale e ipoallergenico che mantiene il normale ricambio d'aria ed esclude anche la formazione di muffe e funghi. È ideale per la pelle ed è una buona prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
La giacca trapuntata viene utilizzata tra i riempitivi di origine naturale.... È una tela da 5 a 10 cm di spessore, che copre tessuti densi su entrambi i lati.
Questa imbottitura viene utilizzata in combinazione con il blocco a molla e rende il materasso elastico più morbido.
Combinato
Oggi sul mercato del mobile puoi trovare soluzioni interessanti con una combinazione di riempitivi. Esternamente, un tale tappetino è uno strato di due o tre strati di materiali di diversa composizione. È possibile utilizzare un riempitivo di diversa densità o materiali diversi.
Ad esempio, un riempitivo in schiuma di poliuretano può essere integrato con una giacca imbottita, un blocco a molla con gommapiuma o fibra di cocco e così via.
Inoltre, il modello può essere realizzato con dettagli di diverso grado di morbidezza: la seduta è solitamente rigida, lo schienale e i braccioli possono essere realizzati con imbottitura medio-dura, e i cuscini sono realizzati in materiale molto morbido.
Quale filler è considerato buono per l'uso quotidiano e per dormire?
La scelta del riempitivo dipende dallo scopo del divano e dalle preferenze dell'acquirente. Se lo scopo dell'acquisto prevede un'alternativa al letto, è meglio acquistare un modello con rete e schiuma di poliuretano flessibile HR.
La schiuma normale non durerà a lungo se dormi sul divano ogni giorno.
Se hai bisogno di un divano con un effetto ortopedico, dovresti prestare attenzione al modello con imbottitura in cocco e lo stesso schienale rigido. Una volta aperto, forma un letto per dormire uniforme e non flettente e contribuirà alla corretta posizione del corpo durante il sonno e il riposo. Di solito, riposare su un divano del genere esclude la comparsa di dolore alla schiena e al collo.
Per coloro che sono abituati ai mobili imbottiti, è meglio guardare le opzioni con una giacca trapuntata.
Di cosa sono imbottiti i cuscini?
Un cuscino per divano è parte integrante di un soggiorno confortevole. Per renderlo il più conveniente possibile, i produttori offrono diversi tipi di riempitivo.È importante che non sia allergenico, abbia un ottimo ricambio d'aria, regoli lo scambio termico, sia leggero, mantenga la sua forma e sia pratico da curare.
Oggi vengono utilizzati come riempitivi per i cuscini in produzione:
- fibre di bambù (prodotti di origine naturale);
- lattice naturale (un derivato della linfa di un albero della gomma o hevea);
- lanugine sintetica (sostituto artificiale della lanugine di pollame);
- winterizer sintetico (materiale non tessuto in fibre di poliestere);
- holofiber (derivato di winterizer sintetico con fibre ritorte, ecofiber, komfortl).
In genere, questi riempitivi sono più morbidi di quelli utilizzati per il letto. Sono più leggeri e aggiungono praticità a qualsiasi design.
Come scegliere quello giusto?
Affinché l'acquisto di mobili abbia successo e soddisfi i requisiti dichiarati di affidabilità e qualità, è necessario decidere lo scopo del divano (per il relax, il sonno o gli ospiti) e scegliere la rigidità ottimale del materasso. La scelta non può dipendere unicamente dal design, dal rivestimento, dal meccanismo di trasformazione o dall'imbottitura: tutte le caratteristiche contano.
Spesso è possibile utilizzare un riempitivo combinato nel modello. La combinazione di materiali offre il massimo comfort non solo durante il sonno: questa tecnica ti consente di guardare comodamente la TV, leggere i tuoi libri o giornali preferiti e molto altro ancora.
Gli esperti raccomandano un esame approfondito del modello e tenendo conto delle seguenti sfumature:
- è desiderabile un indicatore medio di rigidità (un riempitivo eccessivamente duro o morbido con una rima causerà dolore alla colonna vertebrale);
- quando si sceglie un modello con molle, si dovrebbe dare la preferenza all'opzione con un blocco d'acciaio;
- è auspicabile che lo spessore del materasso sia di almeno 8 cm;
- il vantaggio del modello sarà la presenza di una copertura: in primo luogo, ciò ti consentirà di vedere il riempitivo al momento dell'acquisto, in secondo luogo, consentirà di lavare la fodera, in terzo luogo, se necessario, effettuare riparazioni;
- se possibile, vale la pena acquistare un prodotto in fibra naturale (il rischio di allergie viene eliminato e aumenta il livello di comfort);
- se il modello viene acquistato per dormire, il sedile e lo schienale devono essere realizzati con lo stesso imbottitura;
- quando si acquistano mobili per bambini, è meglio che i braccioli siano realizzati in materiale morbido: questo elimina la possibilità di lesioni al bambino.
Oltre al riempitivo, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza, del meccanismo di trasformazione, del colore del modello e del design. Il divano dovrebbe adattarsi con successo all'interno della stanza, non essere solo bello e confortevole. È importante che sullo sfondo generale non ingombra la stanza, ma sia una componente armoniosa dell'interno.
Valutazione dei migliori filler in base alle recensioni
La valutazione dei riempitivi è determinata sulla base della somma di qualità e caratteristiche pratiche. Un buon riempitivo dovrebbe:
- sopportare carichi pesanti;
- essere silenzioso e facile da usare;
- avere un alto grado di affidabilità e resistenza alla deformazione;
- hanno proprietà antimicrobiche;
- avere la capacità di riparare;
- essere ventilato;
- costo secondo le caratteristiche dichiarate;
- distinguersi per una lunga durata;
- fornire il soggiorno più confortevole.
In conformità con le recensioni dei veri acquirenti, i migliori riempitivi richiesti dagli acquirenti includevano:
- coira (divani letto per bambini e adolescenti e mobili per persone il cui lavoro è associato a un grande sforzo fisico);
- poliuretano espanso HR non elastico elastico (divani doppi e tripli per chi predilige i mobili imbottiti);
- blocco a molle di media durezza (modelli con letto 2 x 2 m).
Tra le aziende impegnate nella produzione e vendita di mobili imbottiti, le più importanti sono Ascona, 8 marzo, Atlanta, Natalie, Flexoform, Anderssen.
Il commento è stato inviato con successo.