Divani per bambini: una panoramica dei modelli popolari e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Varietà e modelli
  2. Dimensioni ottimali
  3. Come scegliere?
  4. Produttori
  5. Bellissimi esempi all'interno

Nella stanza dei bambini, il divano svolge una varietà di funzioni. Oltre a organizzare un posto letto, tali mobili possono fungere da parco giochi per giocare, comunicare con i propri cari e leggere libri. Il divano è comodo se gli ospiti sono arrivati ​​inaspettatamente con un pernottamento e, inoltre, questo tipo di arredamento consente di risparmiare spazio libero nella stanza.

Varietà e modelli

C'è un'ampia varietà di modelli e varietà di divani: mini, pieghevoli, roll-out, poltrona letto, divano-libro e mansarda. Tuttavia, prima devi capire quanto sia ragionevole sostituire il letto tradizionale con un divano. Il fatto è che fino all'età di 14 anni, i bambini devono dormire su un materasso ortopedico: a questa età, la colonna vertebrale si sta appena formando e un divano morbido non può fornire condizioni normali per la crescita e lo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico. Allo stesso tempo, non è così facile trovare un divano con una base del genere e i materassi del divano sono raramente venduti separatamente. Ecco perché tali mobili non sono adatti a bambini con problemi alla colonna vertebrale.

Il divano è completamente rivestito in tessuto, quindi è considerato più facilmente sporco e il suo meccanismo di scorrimento si rompe periodicamente. Inoltre, non ci sono paraurti nel divano, che possono proteggere il bambino dalla caduta durante il sonno notturno.

Allo stesso tempo i divani sono estremamente ergonomici: una volta piegati occupano poco spazio, mentre la maggior parte dei modelli ha scomparti e spazio per riporre biancheria e altri oggetti per bambini. Un altro vantaggio del divano è la sua sicurezza. A differenza del letto, che ha angoli piuttosto acuti, tutte le parti del divano sono arrotondate e molto morbide e, anche con un impatto, il rischio di lesioni è minimo, quindi i bambini possono organizzare in sicurezza giochi attivi con gli amici.

E, naturalmente, il costo del divano diventa un vantaggio importante: di norma, il loro prezzo è di un ordine di grandezza inferiore a quello dei letti, quindi il divano è più conveniente per le giovani famiglie e le famiglie con più bambini. Va notato che il mercato dei mobili moderni offre la più ampia selezione di divani di vario tipo.

Forse l'opzione più inappropriata per un divano per un asilo nido potrebbe essere l'opzione con un materasso in schiuma di poliuretano. Si tratta di prodotti economici caratterizzati da un basso grado di rigidità, né i bambini né gli adolescenti dovrebbero dormirci sopra. Tali mobili non dovrebbero essere collocati nella stanza dei bambini, nemmeno come letto per gli ospiti, poiché si accartocciano rapidamente e perdono la loro forma originale. Nonostante il basso costo, l'acquisto di un divano con imbottitura in schiuma PU non è economicamente giustificato, poiché la sua durata è di soli 2-3 anni e il carico massimo che può sopportare è di 90 kg.

Divano-divano

Ma l'opzione più sicura per la stanza di un bambino è un divano-divano, che è ottimale per i bambini di età superiore ai 6 anni. Tali design sono estetici, economici e multifunzionali. La stragrande maggioranza dei modelli può essere utilizzata come letto singolo o matrimoniale, dove, inoltre, è presente un attrezzato vano contenitore per la biancheria da letto.Il vantaggio principale del modello è l'indipendenza del divano dal materasso, il che significa che puoi sempre acquistare separatamente una comoda rete ortopedica e comunque cambiarla con una nuova.

Un altro vantaggio dei divani è uno speciale meccanismo di roll-out, molto apprezzato in condizioni in cui il vivaio non può vantare spaziosità.

ottomano

Oltre al divano, i genitori possono rivolgere la loro attenzione a un altro tipo di divani: un pouf, che sembra un piccolo divano e mezzo con un piccolo schienale vicino alla testiera e due braccioli. A differenza del modello precedente, il pouf non si apre, ha un meccanismo pieghevole di sollevamento incorporato. Il pouf è abbastanza compatto, attraente in termini di design, facile da usare e abbastanza versatile per un bambino in crescita. Di notte, svolge il ruolo di un vero e proprio posto letto e durante il giorno funge da oggetto interno su cui è possibile leggere, guardare la TV o chattare con gli amici.

A proposito, le famiglie con due bambini possono essere avvisate di un pouf senza una testiera speciale, che consente di risparmiare notevolmente spazio e non ingombra lo spazio.

"Eurolibro"

A seconda dell'opzione di trasformazione, i divani per bambini possono essere di diversi tipi. Il più popolare è l'Eurobook. I suoi vantaggi sono evidenti:

  • si piega facilmente;
  • essendo assemblato, occupa poco spazio, quindi è ottimale per le stanzette dei bambini strette;
  • dispone di un ampio posto letto;
  • dotato di scatole per riporre in sicurezza le cose;
  • a causa delle peculiarità del meccanismo, raramente fallisce.

Ma ci sono anche degli svantaggi: la sua cuccetta si trova piuttosto in alto, quindi può essere difficile per i bambini arrampicarsi su di essa.

Modelli estraibili

I modelli roll-out sono facili da aprire e alcune varianti del prodotto consentono di estrarli non completamente, ma allo stesso tempo, tali varianti di divani richiedono troppo spazio davanti a loro e sono considerate inferiori qualità rispetto a "Eurobooks". Inoltre, di solito non hanno cassetti incorporati.

Sedaflex

Sedaflex, o, come viene anche chiamato, "letto pieghevole americano", si distingue per la presenza di un materasso ortopedico fisiologico, quindi può essere acquistato per le briciole fin dalla tenera età. Tra le carenze, possiamo notare la mancanza di vani portaoggetti, inoltre, un tale meccanismo di trasformazione è più pesante di quello di un modello roll-out o di un "Eurobook". Se viene richiesto periodicamente un divano (ad esempio, da una nonna, a cui vengono i nipoti nei fine settimana e nelle vacanze), è possibile prestare attenzione ai prodotti con altri meccanismi.

Fisarmonica

"Fisarmonica" presuppone un posto letto piuttosto grande per due, dove 1-2 persone possono adattarsi liberamente. Tuttavia, solo un adulto o un adolescente può espandere un tale divano. Non ha scatole di immagazzinaggio, ma occupa molto spazio quando è aperto.

"conchiglia francese"

Il "clamshell francese" è facile da usare. Un tale divano è facile da piegare e aprire e il design stesso è molto bello e interessante. Tra le carenze, si può notare l'inaffidabilità del meccanismo, un materasso troppo sottile e la necessità di un ampio spazio quando si apre.

"Click-gag"

"Click-Klyak" è un altro tipo di divani per bambini, che, una volta assemblato, occupa pochissimo spazio, ma allo stesso tempo il posto letto è abbastanza spazioso. Genitori e bambini apprezzeranno l'ampia gamma di colori e design del prodotto, nonché la possibilità di regolare lo schienale in più posizioni.

Tuttavia, questo prodotto è realizzato con una base in schiuma di poliuretano, quindi il divano non può essere utilizzato in alcun modo per un uso frequente e la parte posteriore di un tale prodotto è troppo inclinata, il che non aggiunge comfort ai bambini.

"Prenotare"

"Book" è un altro modello di divano economico che viene spesso installato sotto il letto a soppalco.In questo modo è possibile attrezzare sia un paio di posti letto che un'area giochi al piano inferiore su soli due metri quadrati. Tra gli svantaggi, va notato un complesso meccanismo di piegatura, che, inoltre, non è sempre affidabile.

Dimensioni ottimali

Quando scegli un divano, dovresti scegliere la forma e le dimensioni giuste, per questo dovresti procedere dall'età del bambino. I più piccoli apprezzeranno i divani a forma di animali, automobili o barche. Esternamente, assomigliano più a grandi giocattoli e non a un posto letto, quindi invariabilmente deliziano un bambino che può usare tali modelli non solo per un sonno confortevole, ma anche come luogo per giochi attivi con gli amici.

Nella scuola materna, dovresti dare la preferenza a linee morbide e forme arrotondate.

Per i bambini più grandi, l'acquisto di tali divani forse non è più giustificato, i modelli con elementi di asimmetria geometrica sono adatti a loro: sono più eleganti e adulti, quindi sono adatti agli adolescenti. Tuttavia, anche in questo caso, cerca di puntare su prodotti con angoli arrotondati: la sicurezza è fondamentale, anche se tuo figlio non ha nemmeno 3 anni. Quando si acquista un divano, è importante correlare correttamente le dimensioni dell'intero prodotto e un letto singolo. Se non presti particolare attenzione a questo, il bambino potrebbe essere troppo angusto o, al contrario, troppo spazioso, quindi, anche nel negozio, dovresti espandere il divano e valutare i parametri del posto dove dormire.

La cosa più importante è che l'area risultante sia sufficiente per un sonno confortevole. A seconda del produttore, la larghezza del prodotto può essere diversa, ma molto spesso i modelli vengono prodotti con i parametri 130, 140 150, 170 190 e 200 cm, la larghezza dell'ormeggio è leggermente più stretta. Per i bambini, le dimensioni ottimali sono 70 o 90 cm.

La lunghezza richiesta del divano può essere calcolata in modo indipendente, per questo vengono aggiunti 50 cm all'indicatore dell'altezza del bambino.Ciò ti consentirà di dimenticare la necessità di aggiornare il posto letto ogni 3 anni.

Come scegliere?

Quanto è confortevole il sonno del bambino, dipende dalla sua salute, attività e benessere, motivo per cui i mobili dovrebbero essere selezionati in modo da fornire condizioni normali che corrispondano alle caratteristiche fisiche della crescita e dello sviluppo del bambino. Innanzitutto il divano deve avere un materasso ortopedico. Ciò è particolarmente vero per i bambini di età inferiore ai 13-14 anni. È ottimale se si tratta di un modello con tasselli elastici di elevata rigidità e sempre con cariche naturali. È questa opzione che può garantire la posizione fisiologica della colonna vertebrale durante il sonno.

Si prega di notare che un tale materasso non dovrebbe essere sottile: lo spessore minimo consentito è di 6 cm e quello ottimale è di 12-14 cm Assicurati di testare un tale divano: quando caricato, il movimento delle molle non dovrebbe essere sentito. Il riempitivo è un dettaglio molto importante a cui occorre prestare la massima attenzione nella scelta di un divano. Di norma, è senza molla e con un blocco a molla. I meccanismi del tipo "Bonnel" sono riferiti a modelli su molle: le molle sono interconnesse, quindi, con qualsiasi deformazione, la forma dell'intero blocco nel suo insieme cambia. Più tali molle sono sottili e maggiore è il loro numero, migliore è l'effetto ortopedico, il che significa che il divano è più in linea con le caratteristiche fisiologiche del bambino. Di solito tali molle sono ricoperte di fibra di cocco, crine di cavallo o schiuma di poliuretano.

Inoltre, alcuni prodotti sono realizzati su un blocco a molla separato, con tutte le molle collegate in piccoli barilotti e posizionate separatamente l'una dall'altra. Grazie a questo design, è completamente silenzioso e il posto letto stesso è protetto in modo affidabile da eventuali vibrazioni. Tuttavia, questa opzione viene utilizzata raramente per i divani. I riempitivi senza molle possono essere duri (sfere di polistirene e schiuma di poliuretano), nonché morbidi (svernamento sintetico, nonché holofiber, gommapiuma o lattice).

Questo non vuol dire che nessuno di questi materiali sia peggiore o migliore.Se è di alta qualità, in ogni caso servirà fedelmente per molto tempo. Ma vale comunque la pena prestare attenzione alla sua densità: più alto è questo indicatore, meglio è per l'intero prodotto nel suo insieme. Se il divano viene acquistato per un uso permanente, i modelli con molle saranno la scelta migliore, ma se il suo utilizzo è limitato a diverse notti al mese, puoi scegliere modelli più economici del tipo senza molle.

È molto importante acquistare un divano in base al carico previsto su di esso. Se acquisti un prodotto da un produttore in buona fede, questo parametro deve essere indicato nella documentazione di accompagnamento. È ottimale prendere un modello in cui questo parametro è di almeno 110 kg per qualsiasi grado di rigidità. Di norma, tali divani durano circa 10 anni, mentre i prodotti con valori inferiori sono lunghi la metà.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al riempitivo. I modelli più economici sono rappresentati dalla schiuma di poliuretano, mentre è necessario chiarire con il venditore in quale forma si trova la schiuma di poliuretano, sotto forma di più strati separati o come un unico pezzo. La prima opzione è inaccettabile per l'area dei bambini, poiché non mantiene la sua forma e si sbriciola rapidamente. Se hai davanti a te due prodotti con gli stessi parametri, premi su ciascuno di essi con il pugno e scegli quello che ti farà tornare indietro più velocemente.

Guarda separatamente di cosa è fatta la base del divano. Per i bambini, è necessario acquistare modelli con telaio a cremagliera e pignone: solo tali prodotti garantiscono la corretta posizione del corpo del bambino durante il sonno. La preferenza dovrebbe essere data alle doghe di betulla o faggio, ma le parti di pino non saranno la scelta migliore. È molto importante che il telaio del rack sia necessariamente posizionato su un telaio in metallo e dovresti ispezionare con particolare attenzione i punti di saldatura (se possibile) per assicurarti che l'adesione sia affidabile.

Va notato che i telai non sono sempre realizzati in metallo. Abbastanza spesso, la base è fissata a elementi in compensato, legno o truciolare. Il metallo è considerato il più resistente, ma il legno è il più sicuro e il più rispettoso dell'ambiente. Il compensato è affidabile e leggero, inoltre, non è soggetto a deformazioni durante l'uso. Tuttavia, il materiale non si attacca tra loro, quindi può essere utilizzato solo in piccoli divani, ma per prodotti di grandi dimensioni è meglio prendere il truciolato.

Molto spesso, nella produzione di un telaio con una base, vengono combinate varie opzioni, che influiscono in modo significativo sul costo totale del prodotto.

Assicurati di considerare la tappezzeria. I bambini, purtroppo, sono tutt'altro che le persone più ordinate sulla Terra. Sul divano mangiano, dipingono e creano con colori e plastilina. Ecco perchè l'opzione più pratica per la scuola materna saranno i modelli con rivestimento sfoderabile in tessuto facile da lavare. Questi requisiti sono soddisfatti da materiali sintetici, il più delle volte thermohaccard o flock. I tessuti misti come cotone/poliestere possono essere puliti bene. Alcuni genitori preferiscono i prodotti con un rivestimento in velluto, perché è piuttosto bello ed estetico, ma le lenzuola scivolano via, il che è molto scomodo durante il sonno.

Anche i divani in ecopelle o pelle normale sono una buona scelta per la casa. Sono pratici, si puliscono bene e mantengono a lungo la loro durata, ma non sono assolutamente adatti ai bambini, perché quando fa freddo fa molto freddo sdraiarsi su di loro e nella calura estiva, a contatto con questi materiali , inizia un'intensa sudorazione. A proposito, soprattutto per la stanza dei bambini, molti produttori producono divani con impregnazione antivandalo.

Assicurati di prestare attenzione al lato estetico del problema. Non importa quanto sia pratico e comodo il divano, deve sicuramente adattarsi organicamente all'interno della stanza dei bambini. Il colore del rivestimento deve essere abbinato alle tende, ai mobili o alla moquette.Assicurati di scegliere i colori in base al sesso del bambino, ma cerca di evitare soluzioni troppo luminose, poiché la variegatura può distrarre il bambino dal sonno e, inoltre, sovraccarica in modo significativo l'interno. Idealmente, il divano non dovrebbe essere vistoso come oggetto a sé stante. È meglio usare altri articoli per la casa come colori vivaci. Inoltre, i prodotti troppo colorati diventano rapidamente noiosi e cessano di piacere sia ai genitori che al proprietario stesso della stanza. Ricorda che acquisti un divano una volta ogni diversi anni e i gusti dei bambini cambiano molto più spesso.

Se stai acquistando mobili per un bambino più grande, allora è consigliabile coinvolgerlo nella scelta. Ciò consentirà non solo di acquistare un modello che soddisfi i suoi gusti, ma anche di abituarlo alla frugalità, di mostrare il vero valore delle cose e fargli apprezzare mobili così costosi. Inoltre, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri del prodotto acquistato:

  • resistenza all'abrasione: il metodo Martindale desiderato è di 20 mila cicli;
  • densità: il parametro minimo consentito corrisponde a 200 g / m2;
  • peeling - la tendenza alla comparsa di pellet - non meno di 500 cicli;
  • stabilità: la capacità di riprendere rapidamente forma dopo la deformazione;
  • la resistenza al fuoco è il cosiddetto test della sigaretta, ma è improbabile che qualcuno ti permetta di farlo nel negozio e nulla ti impedisce di guardare le recensioni su Internet.
  • compatibilità ambientale: questo indicatore è confermato da certificati sanitari e igienici;
  • traspirabilità.

Prestare attenzione anche ad alcune funzionalità aggiuntive. Un divano non è solo un posto letto. Viene spesso utilizzato per giochi e incontri con gli amici, quindi i designer lavorano instancabilmente per rendere i modelli più attraenti e funzionali. Ad esempio, alcuni prodotti hanno ripiani nelle pareti laterali in cui i bambini possono riporre libri o cancelleria. Assicurati di controllare se il modello ha scatole di immagazzinaggio integrate: questo è molto comodo per riporre biancheria da letto o vestiti per dormire per il tuo bambino. I prodotti angolari hanno spesso piccoli ripiani per laptop con braccioli, questo è particolarmente vero per gli adolescenti.

Produttori

Oggi il mercato dei mobili trabocca di prodotti per bambini di un'ampia varietà di produttori, ma la maggior parte dei genitori non esita a dare la preferenza ai prodotti Ikea. Sono i loro prodotti che soddisfano il requisito di base: i posti letto dei bambini non devono essere solo attraenti, ma anche confortevoli, morbidi e facili da pulire. I designer dell'azienda sviluppano instancabilmente una varietà di modelli che possono soddisfare non solo i bambini, ma anche le loro madri e i loro padri. La linea di assortimento prevede la produzione di prodotti di varie dimensioni, dalla miniatura all'enorme, in modo da poter attrezzare stanze di qualsiasi forma e dimensione.

Le varianti di una forma compatta sono di particolare rilevanza oggi. La domanda per loro è dovuta al fatto che la maggior parte dei russi non può vantare un ampio spazio abitativo, le stanze dei bambini sono generalmente piccole e i genitori sono costretti a pensare costantemente all'uso economico dello spazio libero. Divani Ikea sono dritti, angolari, tondi e semicircolari, alcuni modelli sono dotati di braccioli e i meccanismi di trasformazione sono presentati in una varietà di opzioni.

Separatamente, va detto che i divani di questo marchio sono considerati i più sicuri, perché quando li sviluppano, i designer cercano di simulare qualsiasi, anche le situazioni più ridicole che possono capitare ai bambini, e cercano di proteggerli in anticipo. Ad esempio, gli specialisti del produttore capiscono che ad alcuni bambini piace sedersi sui braccioli, quindi creano in anticipo tali modelli in grado di sopportare il peso corporeo del bambino.

Tutti i divani di Ikea non hanno spigoli vivi e, soprattutto, più modelli hanno un'altezza relativamente bassa, in modo che il bambino, anche se cade, non venga colpito duramente. I divani dell'azienda sono molto interessanti "Stile M"... I loro prodotti sono progettati per gli utenti più giovani - fino a 7 anni. I divani sono realizzati sotto forma di animali, auto divertenti o personaggi dei cartoni animati: tali mobili possono diventare un partecipante attivo nei giochi di ruolo attivi per bambini.

Bellissimi esempi all'interno

I divani per bambini sono una soluzione ideale per una piccola stanza, poiché occupano pochissimo spazio e allo stesso tempo diventano un'eccellente aggiunta all'interno di una stanza dei bambini.

Le ragazze sono piccole principesse, quindi il posto letto per loro dovrebbe corrispondere. Colori delicati, un'abbondanza di volant e cuscini sono i componenti principali di un vero design femminile.

Per i ragazzi attivi e dispettosi al culmine della popolarità, modelli come "Makvin" sotto forma di automobili, nonché navi o persino supereroi. Nel segmento più costoso, ci sono persino prodotti sotto forma di astronavi o motociclette. Tali proposte non lasceranno indifferente nessun bambino.

I modelli popolari per bambini di 3-5 anni sono molto interessanti all'interno:

  • "Dimochka";
  • "Yulechka";
  • "Orso";
  • "Alenka".

Bene, per gli adolescenti, dovresti soffermarti su opzioni più concise e più adulte.

Per informazioni su come scegliere un divano per la cameretta dei bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento