Divani Elite

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Classificazione per scopo
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Forme
  7. Suggerimenti per la selezione

Le riparazioni costose e di alta qualità effettuate sotto il patrocinio dei designer richiedono mobili adeguati. Un divano d'élite può diventare uno degli elementi chiave dell'intero interno.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Un divano è considerato d'élite se è realizzato con materiali di qualità, ha un design unico ed è prodotto da un noto marchio. Spesso, tali mobili sono molto costosi e potrebbero non avere un costo inferiore alle riparazioni appena effettuate.

Elite compensa lo svantaggio associato al prezzo, perché si presume che un divano di un rinomato produttore sia di alta qualità. È durevole, resisterà per più di una dozzina di anni grazie a un telaio affidabile, il rivestimento non perderà colore, non verrà cancellato. Per un sacco di soldi, l'acquirente riceve mobili durevoli e talvolta persino progettati secondo un progetto individuale.

La scelta anche di un divano in una cabina premium dovrebbe essere presa in modo responsabile. Viene preso un mobile costoso per non cambiarlo dopo cinque anni, quindi non dovrebbe deludere. Un tale divano può essere una degna aggiunta alla quale non è un peccato spendere molti soldi.

Nei cataloghi di mobili d'élite, ci sono molti modelli che possono stupire con il loro design insolito o un motivo interessante sul rivestimento.

varietà

Una delle classificazioni riguarda il numero di posti. Ci sono sia divani compatti doppio-triplo che design piuttosto ingombranti per cinque o più persone.

Un'altra classificazione riguarda la possibilità di trasformare i mobili. Si possono quindi distinguere due categorie: divani classici, divani e modelli pieghevoli. Il primo è una singola struttura, le cui parti non si allontanano. La seconda categoria è più ampia e, a sua volta, è suddivisa in base ai meccanismi di trasformazione.

Ne esistono di tre diversi tipi:

  • dispiegamento. Questi includono modelli come "click-gag", "book". Il meccanismo in tali divani è abbastanza semplice: una parte deve essere sollevata a clic caratteristici, dopodiché le parti della struttura devono essere livellate. Tali mobili sono compatti una volta assemblati, ma durante l'installazione è necessario tenere conto della distanza libera necessaria per aprirsi da altri oggetti e dal muro.
  • Retrattile. Questo tipo comporta l'arretramento del sedile e l'abbassamento dello schienale al posto vacante. Un'altra opzione è quella di stendere la piattaforma di sollevamento. Questa categoria include i meccanismi "Eurobook", "Dolphin", "Pantograph", "Puma", "Conrad". Tra i loro vantaggi c'è il grande ormeggio che ne deriva. Tuttavia, quando si posiziona il divano, è necessario prendere in considerazione una parte sufficientemente ampia, di fronte alla quale non dovrebbe stare nulla.
  • dispiegamento. Questi sono i cosiddetti divani pieghevoli. I soliti posti a sedere sono arrotolati come una pergamena e al loro posto c'è un lettino con un materasso. I modelli francese e americano sono i più semplici. Più complicato e costoso è l'italiano.

Inoltre, i divani possono essere suddivisi in diversi tipi a seconda del rivestimento: morbido o duro e funzionalità aggiuntive. Quindi alcuni modelli includono cassetti e scomparti per la biancheria. Esistono modelli con o senza cuscini, senza braccioli, completamente dritti o con essi.

Classificazione per scopo

Non esistono regole specifiche che classificherebbero determinati divani in categorie specifiche. La scelta del modello è dovuta al gusto dei proprietari e agli obiettivi che assegnano al futuro divano.Dovrebbe essere presa una decisione in merito alla funzionalità e alle caratteristiche richieste. Quindi, lo stesso divano può diventare parte sia della cameretta che della cucina.

Per la casa, dovresti scegliere divani comodi, morbidi e di design. Svolgono una funzione importante: riposano durante il giorno e talvolta una notte di sonno, quindi il criterio del comfort è molto importante. Allo stesso tempo, il design e i meccanismi possono essere diversi e la loro scelta dipende dalle preferenze dei proprietari dell'appartamento o dalle caratteristiche della stanza.

I divani e le verande da esterno sono spesso semplici nel design. Non si piegano e sono posti a sedere. I loro design sono prevalentemente semplicistici, in tonalità naturali per fondersi con l'ambiente circostante. Va ricordato che l'arredo urbano è sottoposto a molti test: variazioni di temperatura e umidità, esposizione alla luce solare, vicinanza agli insetti, che non tutti i materiali possono sopportare.

Il divano per il soggiorno può essere pieghevole o meno. Tutto dipende dalla frequenza con cui gli ospiti pernottano e se le dimensioni della stanza consentono di ospitare mobili smontati.

Per il sonno quotidiano, i modelli trasformabili sono adatti, prima di tutto, perché aumentano significativamente le dimensioni della cuccetta. Tuttavia, alcuni divani oversize, anche assemblati, sono abbastanza adatti per dormire su di essi tutti i giorni.

I divani da cucina devono essere resistenti agli odori e al grasso. I modelli espandibili sono consentiti o meno. Spesso le opzioni angolari vengono scelte per la cucina per risparmiare spazio.

I mobili della scuola materna dovrebbero essere comodi, sicuri e facili da pulire. Una soluzione redditizia sono i divani con cassetti incorporati in cui è possibile riporre biancheria da letto o giocattoli.

Materiali (modifica)

I divani Elite differiscono dagli altri in quanto utilizzano principalmente materiali e rivestimenti naturali nella loro produzione. I telai sono realizzati in legno duro, trattato in modo speciale per aumentarne la durata. Esistono diversi tessuti come tappezzeria, la loro scelta dipende dai gusti e dal design della stanza.

I divani in pelle, per il loro aspetto sorprendente, sono adatti sia per l'ufficio che per la casa. Per i divani d'élite, viene spesso utilizzato materiale naturale, ma sono anche possibili analoghi artificiali di alta qualità. Il materiale viene lavorato con diverse tecnologie, ottenendo una texture opaca, laccata, raggrinzita, goffrata, invecchiata. Fondamentalmente, questo materiale non tollera la concorrenza con i tessuti, quindi non possono essere combinati con coperte e coperte. Sono possibili solo cuscini come arredo.

La pelle scamosciata è anche pelle, ma trattata in modo speciale per ottenere una superficie morbida e vellutata. È più schizzinosa e richiede cure speciali.

Velluto e velluto sembrano particolarmente lussuosi. Questi sono materiali soffici che possono essere goffrati e modellati. La seta è utilizzata principalmente per divani di lusso. Ha un costo decente, ma anche elevate qualità estetiche e pratiche: è un materiale ipoallergenico liscio, confortevole a qualsiasi temperatura.

L'arazzo è utilizzato per i divani in stile impero, barocco, classico... La sua particolarità sta nel motivo intrecciato, che è motivi e dipinti.

Il jacquard è utilizzato ovunque nella produzione di divani. Anche il segmento d'élite ha interessato questo materiale, poiché è resistente all'usura e durevole, subisce diverse lavorazioni, applicazioni di colore, motivi.

Dimensioni (modifica)

Non esiste un unico standard accettato per le dimensioni; in generale, dipende solo dal design del divano e dall'intenzione del produttore. La scelta dovrebbe dipendere dallo scopo per il quale vengono acquistati i mobili. Per dormire sul divano, la lunghezza propria o di una parte pieghevole dovrebbe essere da 150 a 190 cm, a seconda dell'altezza della persona. Per il comfort è sufficiente una larghezza di 140 cm.

I modelli angolari sono i più ingombranti e grandi, poiché hanno una parte non pieghevole: un pouf.Questo dovrebbe essere preso in considerazione e assicurato che i mobili non blocchino l'accesso all'armadio o alla porta. La lunghezza totale di un divano ad angolo può essere da 150 cm, ad esempio, nella cameretta o in cucina, fino a 210 cm e, raramente, anche di più.

Per i divani dritti, è spesso rilevante un valore medio di circa 150-170 cm.Ci sono anche prodotti di piccola lunghezza - 120 - 130 cm, ma allo stesso tempo si aprono in larghezza - fino a 200 cm. Su tali divani è necessario dormire perpendicolarmente alla schiena. Esistono modelli semplici e compatti per una persona: divani e pouf.

Forme

Sono possibili le seguenti forme per divani: diritte, angolari, tonde e semicircolari.

I divani dritti sono i più comuni, poiché sono più facili da inserire in qualsiasi interno. Un modello simile può essere posizionato sia contro il muro che al centro della stanza, dividendolo in zone.

I divani angolari si adattano perfettamente all'ambiente di una piccola stanza, perché risparmiano notevolmente spazio. In questo caso, non è affatto necessario posizionarli direttamente nell'angolo.

I divani rotondi non sono l'opzione più popolare ma elegante. È abbastanza difficile inserirli in un interno già finito, ma quando lo si crea da zero, tali mobili possono essere messi al centro della composizione.

I divani semicircolari sono abbastanza grandi da mostrare la forma che formano. Molto spesso questi sono modelli destinati solo alla seduta, cioè non possono essere smontati.

Suggerimenti per la selezione

Le fabbriche di molti paesi sono impegnate nella produzione di mobili di lusso. I divani dall'Italia, dalla Germania, dalla Spagna sono particolarmente famosi. In Russia e nei paesi della CSI ci sono anche aziende che si occupano di costosi mobili di design.

Quando si sceglie un divano premium, è necessario tenere conto delle specifiche degli interni. Quindi, la pelle sarà appropriata in uno stile moderno e minimalista, ma per i classici raffinati o il lusso francese, ad esempio, l'arazzo è più adatto.

Divani di qualità, come quelli italiani, vanno ricercati nei saloni, nei grandi centri di arredamento, nei negozi ufficiali e di fiducia, oppure nei cataloghi di marca o di design. Le contraffazioni non sono così comuni come nell'industria della moda, ma molti negozi informali hanno una produzione clandestina e fanno copie piuttosto che l'originale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento