Divano-libro

Divano-libro
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Modelli
  3. Classificazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Qual è il ruolo delle molle e sono necessarie?
  7. Portafoto
  8. Pavimentazione
  9. Tappezzeria
  10. Suggerimenti per la selezione
  11. Come montare e smontare?
  12. Come sono disposti gli altri modelli
  13. Recensioni

I mobili imbottiti servono non solo come luogo per dormire e riposare, ma creano anche un'atmosfera speciale di calore e comfort in casa. Tra gli arredi esistenti, un divano è la cosa più democratica per stanze di qualsiasi scopo e filmato, diversi layout e direzioni stilistiche degli interni. In tutta la varietà di divani moderni, i design classici a forma di libro sono costantemente molto richiesti, per i quali esiste una spiegazione logica.

Caratteristiche, pro e contro

Le principali differenze tra tali mobili sono lo schienale reclinabile, il sedile che si estende in avanti e le guide. Pochi semplici movimenti e non solo puoi sederti sul divano, ma anche dormire completamente.

I principali motivi per acquistarlo:

  • Durata e affidabilità. Il libro è un classico collaudato nel tempo. I modelli di divani sovietici sono un vivido esempio dell'implementazione di un tale design. Il massimo che ha minacciato i prodotti dai tempi dell'URSS è la perdita dell'aspetto dovuta al funzionamento prolungato;
  • La durabilità del meccanismo di trasformazione. Il semplice principio di funzionamento del sistema di layout serve come una sorta di protezione contro danni e guasti. Le strutture moderne possono essere trasformate fino a 40mila volte senza temere la loro sicurezza;
  • Praticità. L'uso di tessuti densi ad alta resistenza per tappezzeria, resistenti all'abrasione, aumenta la durata;
  • Compattezza. I piccoli mobili risolvono il problema della carenza di metri quadrati, così rilevante per le abitazioni di piccole dimensioni. Il risparmio di spazio utile è evidente;
  • Varietà della gamma di modelli: una vasta selezione di forme, dimensioni, configurazioni, colori e materiali di rivestimento;
  • Prezzo adeguato che non infrange il budget.

Passando agli svantaggi dei mobili. Il vantaggio principale del divano del libro: il meccanismo di trasformazione è allo stesso tempo il suo svantaggio. Con questo metodo di layout, la parte superiore della struttura, una volta aperta, sporge oltre i confini del corpo. Se i mobili sono vicini al muro, dovranno essere spinti indietro ogni volta, il che non solo è scomodo, ma è anche irto di danni al rivestimento del pavimento.

Quando il divano è ripiegato, c'è uno spazio libero tra la parete e lo schienale. La procedura per lo spostamento dovrà essere ripetuta, riportandola nella sua posizione originale nella sua posizione originale. Con l'uso quotidiano del "libro" nella modalità "avanti e indietro" al mattino e alla sera, anche il più resistente laminato o parquet, per non parlare del linoleum, prima o poi perderà il suo fascino visivo.

Ci sono altri due punti:

  • Non è necessario contare su una superficie perfettamente piana del divano nella forma spiegata, poiché a seguito della trasformazione, lo schienale e la seduta formano un giunto funzionale.
  • Dopo un certo tempo sarà possibile notare una netta differenza tra lo stato del rivestimento dello schienale e del sedile a causa della diversa intensità del loro utilizzo.

Sullo sfondo di un impressionante elenco di vantaggi del libro, tali "sciocchezze" non sembrano più così significative.

Modelli

In uno showroom di mobili è facile cadere in uno stato di “occhi spalancati”, anche per quei compratori che non vengono qui per cercare qualcosa, ma vanno con uno scopo preciso, dopo aver studiato il mercato e i prezzi in anticipo. Il paradosso, ma l'abbondanza di mobili può complicare la scelta. Puoi semplificarlo determinando il modello e familiarizzando con le sue caratteristiche prestazionali.Anche la componente estetica è importante, ma comunque secondaria. Quindi, quali sono i modelli di divani trasformabili?

Libro in uscita

Il divano pieghevole è affidabile, molto facile da usare e ottimo per l'uso quotidiano. Un tale meccanismo di trasformazione è apparso non molto tempo fa, ma è già diventato popolare grazie alla sua semplicità e forza. La zona notte è formata da tre parti: una è nascosta nello schienale e un'altra coppia - nella seduta. Il divano si apre con l'aiuto di una cinghia nascosta (nascosta sotto il fondo), tirandolo verso l'alto e verso di sé, la seduta uscirà, attivando così il movimento del resto delle parti.

A differenza di altri meccanismi pieghevoli, qui c'è una cuccetta più bassa, che compensa la sua superficie piatta e il suo comfort. Non ci sono altri aspetti negativi. La struttura in metallo è dotata di lamelle di bambù.

La larghezza del letto è influenzata dalle dimensioni del libro stesso. La compattezza del divano è un altro vantaggio a favore dell'acquisto per coloro che non sono ancora riusciti ad acquisire un enorme spazio abitativo.

Barca

Una soluzione pratica per l'uso quotidiano e l'opportunità di risparmiare senza perdere la qualità del prodotto. Il modello della barca è una versione aggiornata del libro classico. La sua caratteristica principale è l'assenza di braccioli, che spesso allarma gli acquirenti. È invece previsto un meccanismo che solleva il sedile dai lati, grazie al quale la struttura viene raddrizzata.

Il corretto funzionamento del meccanismo non dipende dalla frequenza di apertura e piegatura, che è dovuta, come tutti i libri, ad un principio di funzionamento estremamente semplice. In tali divani, i telai hanno una maggiore resistenza e possono sopportare i carichi massimi senza problemi.

Il design della barca merita un'attenzione particolare: grazie alle linee morbide e alle curve della cuccetta, i muscoli sono completamente rilassati, il che contribuisce a un sonno sano e salutare.

Con base ortopedica

I medici concordano all'unanimità che i materassi con proprietà ortopediche fanno bene alla salute. Un tale materasso è utile perché:

  • ergonomico, in quanto fornisce un posizionamento anatomicamente corretto del corpo durante il sonno, curando la salute della colonna vertebrale, delle articolazioni e sciogliendo le tensioni muscolari;
  • comodo - è comodo dormire su una superficie perfettamente piana;
  • rispettoso dell'ambiente: l'uso di materiali sintetici prevalentemente naturali o raccomandati come riempitivo garantisce l'assenza di reazioni allergiche.

La base ortopedica è un telaio in legno o metallo, in cui è previsto un blocco a molla. Con lo sviluppo di tecnologie innovative in produzione, le basi con capacità correttive nella progettazione di divani sono facilmente montabili, il che non influisce in alcun modo sull'aspetto dei mobili. Per altri modelli di libri, è necessario acquistare un intero pezzo di gommapiuma o un materasso, consigliato per le giunture funzionali che si formano nel posto letto.

Quando si sceglie un divano ortopedico, non dimenticare di chiedere il tipo di materasso installato su di esso. Esistono diversi tipi di soluzioni costruttive per i blocchi ortopedici:

  • Bonnel (Bonnel) - un classico blocco a molla, in cui vengono utilizzate molle dipendenti di grande diametro. Densità 150 pz. / m2, che indica la durezza media del prodotto. L'effetto ortopedico è basso.
  • TFK (TFK) - qui già l'indicatore di densità è superiore a 280 pezzi. / m2, grazie al quale il carico si distribuisce uniformemente sulle zone di rigidità, contribuendo al rapido rilassamento di muscoli, articolazioni e colonna vertebrale.
  • Il sistema Multipacket è un prodotto di lusso con una densità di 750 pz. / m2. I materassi seguono esattamente le curve del corpo, offrendo il massimo comfort, ma costano anche di conseguenza.
  • Materassi senza molle, dove il lattice o la fibra di cocco agiscono più spesso come riempitivi. Ognuno di questi prodotti è più resistente degli analoghi sui blocchi a molla.

Grazie al materasso integrato, a seguito della trasformazione, si ottiene un letto matrimoniale a tutti gli effetti con una superficie assolutamente liscia e uniforme senza cuciture, giunture e dislivelli. Lo spessore dei materassi è consigliato da esperti. In termini di benefici per la salute, il divano è universale, poiché l'effetto ortopedico della base funziona quando smontato e assemblato. I modelli sono consigliati non solo per gli adulti, ma anche per gli adolescenti che studiano al liceo.

Libro europeo

Il modello con sedile e schienale separati è chiamato retrattile per via del meccanismo di piegatura alternativo del libro qui implementato. Il sedile è dotato di rulli che scorrono lungo le guide del telaio. Il design si trasforma stendendo (tirando) il sedile in avanti e poi trasferendo delicatamente lo schienale su un piano orizzontale. Dopodiché, non resta che abbassarlo nella nicchia vacante.

Tali azioni richiederanno un certo sforzo, quindi, se ci sono problemi alla schiena, allora è meglio abbandonare un tale sistema di layout a favore di altre opzioni. La seduta è molto ampia, cosa non sempre piacevole per le persone di taglia piccola. Questi sono insignificanti, ma svantaggi.

Per quanto riguarda i plus, a differenza di un libro classico, il letto ha una superficie più liscia senza avvallamenti molto evidenti, poiché non sono presenti cerniere in corrispondenza dello snodo funzionale. Non ci sono connessioni nodali nel case come altri modelli, quindi non c'è semplicemente nulla da rompere. È meglio dare la preferenza ai modelli con armatura ortopedica e un blocco a molla o schiuma poliuretanica elastica modellata nella zona morbida dello schienale e del sedile.

Qui vale la pena menzionare il superlibro. Grazie all'innovativa tecnologia del "materasso ribaltabile", si forma una superficie per dormire perfettamente piana, sulla quale non vi sono giunture e avvallamenti. Chiaramente sembra che si stia voltando una pagina di giornale. Il design speciale dei rulli fornisce una facile trasformazione del meccanismo del superbook.

Onda

Un originale divano trasformabile con un nuovo meccanismo pieghevole, che viene implementato principalmente in grandi e costosi mobili imbottiti. Il suo principale vantaggio è un aspetto elegante, bello e spettacolare, ma la praticità qui è minima. Questo meccanismo offre praticità solo una volta assemblato.

La trasformazione si riduce a un cambiamento nella posizione della schiena, la cui plasticità può essere paragonata al lavoro della colonna vertebrale, per cui assume una forma convessa o più uniforme. Se la priorità è acquistare un grande divano nel soggiorno e non prevedi di utilizzarlo come posto per dormire, o se è di fondamentale importanza per te seguire le tendenze della moda, questa opzione può essere tranquillamente considerata.

libro francese

Modello dotato del sistema di nidificazione Meralatte dispiegabile. La soluzione costruttiva prevede una rete a cintura, un'alternativa è una rete metallica e piastre piegate longitudinalmente che sostengono l'intero sistema, e un tessuto resistente viene solitamente teso come una tenda da sole sulla parte superiore. Tutto questo viene fatto per rendere i mobili più resistenti e in grado di sopportare carichi aggiuntivi. L'opzione più pratica è considerata una soluzione costruttiva con una disposizione trasversale delle piastre rispetto al piano letto.

Il meccanismo di piegatura funziona secondo il seguente principio. I cuscini ei braccioli vengono completamente rimossi dalla seduta, quindi vengono tirati in avanti, in tre fasi, espandendo le maglie del materasso come un rotolo. Di conseguenza, la struttura si trasforma in un vero e proprio letto, dove le gambe in acciaio fungono da supporto.

Contro del sistema Meralatte:

  • non sarà in grado di accontentare un letto perfettamente liscio senza giunture;
  • mancanza di una scatola di biancheria;
  • stanco di svuotare ogni volta il sedile rimuovendo i cuscini con i braccioli.

Il modello non è particolarmente adatto all'uso quotidiano, ma come opzione per gli ospiti è abbastanza.

Libro a tre posizioni

I clienti spesso scelgono un modello multifunzionale con un sistema di layout click-clack. I divani trasformabili eleganti e accattivanti attirano sempre l'attenzione. Il vantaggio principale dell'analogo modernizzato del libro è la posizione intermedia aggiuntiva dello schienale: relax. Qui, alle due posizioni standard - seduta e sdraiata, se ne aggiunge una terza - semiseduta o sdraiata, come preferisci.

Per aprire il divano, la struttura viene ribaltata sullo schienale e, tenendo la seduta fuori dal telaio, viene schiacciata fino a sentire un secondo clic. In questo caso, si sentiranno suoni caratteristici: "clic" - il primo clic e "clack" - il secondo. Da qui il nome del meccanismo. Altri vantaggi del libro a tre posizioni sono la presenza di un cassetto per la biancheria e di un posto letto con una superficie quasi perfettamente piana. Per migliorare le caratteristiche ortopediche, i telai sono completati con lamelle.

Divano dritto libro

Un modello con un meccanismo di trasformazione estremamente semplice e affidabile. La soluzione progettuale è rappresentata solo da due parti mobili: uno schienale e un sedile. Per spostare il divano dalla posizione "seduto" alla posizione "letto" si alza la seduta, abbassando lo schienale sulla base del telaio. La salita deve essere continuata fino a quando non si sente un caratteristico clic, dopodiché il sedile viene abbassato.

Vantaggi:

  • il modello assemblato è compatto e non richiede molto spazio;
  • adatto per l'uso quotidiano;
  • c'è un vano portaoggetti.

Svantaggi:

  • per smontare, devi allontanarti dal muro;
  • ha una superficie irregolare quando è aperto, poiché lo schienale e il sedile formano un giunto funzionale.

Classificazione

Per rendere ancora più semplice la navigazione nel vasto assortimento di divani a libro, vale la pena ricordare che i modelli sono classificati secondo diversi criteri. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna categoria.

Per funzionalità

La presenza o l'assenza di dettagli come i braccioli nei mobili imbottiti è percepita in modo ambiguo. Alcuni considerano questo elemento come parte integrante e indispensabile, mentre altri sono felici di acquistare modelli graziosi ed eleganti senza braccioli.

I vantaggi di quest'ultimo includono:

  • Poiché non ci sono dettagli inutili, i mobili sembrano visivamente compatti e non sembrano ingombranti;
  • L'assenza di braccioli non pregiudica in alcun modo il comfort dell'arredo, ma incide sulla sicurezza. Per le famiglie con bambini piccoli, questo momento è estremamente importante;
  • La presenza di un'area utilizzabile più ampia, in contrasto con gli analoghi con braccioli in legno;
  • Costo più basso.

Svantaggi:

A causa della mancanza di supporto, i cuscini spesso scivolano, quindi quando si sceglie un divano del genere, è necessario acquistare cuscini allungati elastici. Alcuni modelli sono dotati di cuscini speciali dotati di velcro, che elimina tali problemi.

I modelli con braccioli in legno sono ancora rilevanti. I corrimani in legno presentano i seguenti vantaggi:

  • resistenza all'usura e durata;
  • la possibilità di usarli come supporto per vari oggetti o supporto per tablet o laptop;
  • prenditi cura di loro;
  • sono convenienti per le persone con funzioni muscoloscheletriche compromesse.

Tra i divani con braccioli morbidi, l'opzione più pratica sono i mobili in pelle. I braccioli sono l'elemento più vulnerabile dei mobili imbottiti, poiché si sporcano più velocemente e più spesso di altre parti. E se la pelle o il legno possono essere puliti senza troppi problemi, allora il tessuto dovrà armeggiare.

Dotare la maggior parte dei modelli di sistemi di archiviazione comodi e spaziosi amplia le possibilità del loro utilizzo. Oltre al suo scopo principale: un posto dove dormire e riposare, un divano con una scatola per la biancheria diventa un'alternativa a un armadio, dove possono essere facilmente posizionati cuscini, coperte e altri accessori per dormire.

Una breve panoramica delle funzioni utili dei modelli:

  1. Rollback dal muro... La presenza di un meccanismo aggiuntivo roll-out permette di posizionare il divano del libro a ridosso della parete.Per trasferire lo schienale su un piano orizzontale, il sedile viene semplicemente ribaltato e rialzato;
  2. Con parete di fondo... Anche qui è previsto un meccanismo di traslazione con scorrimento in avanti, così il divano può essere accostato alla parete senza problemi;
  3. Con retro... Un mobile o solo uno schienale alto in un divano pieghevole ti consente di rilassarti con il massimo comfort;
  4. sulle gambe... Tali elementi rendono stabili i mobili e svolgono funzioni puramente decorative. Meno: danni meccanici al rivestimento del pavimento, se non ci sono adesivi speciali in feltro sulle gambe;
  5. Con rivestimento sfoderabile... È elegante, comodo e pratico. Il divano è suscettibile a vari tipi di sporco, ma l'uso di copriletti non garantisce una protezione completa da polvere, lana, acari della polvere. Dormire su tali mobili nel tempo diventa pericoloso per la salute. Con un rivestimento facile da rimuovere e lavare, il rivestimento sarà sempre pulito;
  6. Con panche aggiuntive sotto i piedi... Questa caratteristica di design offre la massima comodità mentre si guarda la TV o si legge. Puoi allungare le gambe e rilassarti completamente;
  7. Con una cuccetta alta. La formazione di un'alta zona notte durante la trasformazione rende un tale divano a livello un analogo a tutti gli effetti di un grande letto;
  8. Niente cuscini... In questo caso, lo schienale funge da cuscino. Il modello a libro dritto si trasforma facilmente in letto grazie ad un semplice meccanismo di chiusura click-clack;
  9. Su una struttura in metallo... La presenza di un telaio di supporto in acciaio rende tali strutture le più affidabili e durevoli;
  10. Con blocco a molla indipendente... Grazie a questo blocco si crea un effetto ortopedico, che garantisce una distribuzione uniforme del carico sulla zona notte.

Su appuntamento

I divani trasformabili sono rilevanti per qualsiasi spazio abitativo. Il compito dell'acquirente è adottare un approccio responsabile alla scelta della taglia, è consigliabile calcolarlo in anticipo e non farlo nel negozio. Ti ricordiamo che i modelli dritti, barche e divani trasformabili con meccanismi roll-out sono i più adatti per l'uso quotidiano.

Quando scegli i mobili per ufficio, dai un'occhiata ai divani in pelle o ai modelli realizzati in ecopelle o pelle vinilica. Il rivestimento combinato sembra bello quando il sedile e lo schienale sono rivestiti con jacquard o floccato e i braccioli sono in pelle.

Organizzare un asilo nido non è sempre un compito facile. L'arredamento di questa stanza dovrebbe essere interessante, confortevole, funzionale e soddisfare lo stesso proprietario. In molti modi, i mobili moderni sono progettati per renderlo così. La sicurezza è altrettanto importante. Se un bambino sta crescendo in famiglia, allora è meglio astenersi dall'acquistare modelli con spigoli vivi, gambe sporgenti e braccioli in legno. Nell'adolescenza, l'assenza di tali elementi non è più così importante.

RI genitori spesso scelgono un divano trasformabile per bambini, perché è pratico, comodo e bello. Il bambino imparerà facilmente il semplice meccanismo di trasformazione e disporrà autonomamente il divano, preparandosi per andare a letto. Le soluzioni cromatiche sono presentate in un numero enorme: non resta che scegliere il colore appropriato, tenendo conto della tavolozza interna e del genere del bambino. Un'ottima opzione è un divano pieghevole.

Per numero di posti

A seconda del numero di posti, i divani sono uno e mezzo: i modelli più piccoli e compatti, doppi, tripli, a quattro e cinque posti. Questi ultimi sono i veri giganti. Il sedile può essere di qualsiasi dimensione, non esiste un unico standard per questo.

I trasformatori a due livelli meritano un'attenzione speciale. Ci sono bambini, adolescenti e modelli adulti.

Dimensioni (modifica)

Ci sono mobili imbottiti nei negozi che hanno dimensioni completamente diverse, ma dovresti sapere che ci sono dimensioni standard per i prodotti in questa categoria.L'introduzione di uno standard unificato di dimensioni funzionali e di ingombro per i mobili per la casa è dovuta alla necessità di tutelare l'acquirente dall'acquisto di prodotti potenzialmente dannosi per la salute. In questo caso vengono prese in considerazione le raccomandazioni dei medici e i risultati di numerosi test antropometrici.

Lo stato non obbliga i produttori di mobili a seguire rigorosamente il sistema di standard, ma solo ad aderire ad esso. Solo i parametri di larghezza e lunghezza sono standardizzati e ogni produttore ha il diritto di decidere il problema con una dimensione di mobili come l'altezza.

Scopriamo quali dimensioni sono considerate standard per i modelli di diversi tipi di divani:

  • Tipo d'angolo. È considerato un mobile di grandi dimensioni e richiede molto spazio libero per essere sistemato. La larghezza del letto per i modelli angolari - delfino, fisarmonica, tartine non deve essere inferiore a 140 centimetri e la lunghezza - inferiore a 190 cm;
  • Tipo dritto... Per i modelli standard a grandezza naturale - libri ed eurolibri, dove sono spesso forniti ampi braccioli, è necessario tenere conto delle dimensioni non solo assemblate, ma anche smontate. Nella posizione "letto", questi divani occupano il doppio dell'area. Le dimensioni standard della cuccetta sono 140x200 per un libro classico, 200x160 per un eurobook con un'altezza della seduta di 45 cm E i modelli 200x180 sono adatti a chi vuole dormire in ampi spazi senza disturbare il coniuge. La maggior richiesta è per i divani 190x120;
  • Letti pieghevoli... I modelli di tipo roll-out o pieghevoli in avanti si distinguono per una lunghezza ridotta. Le dimensioni dei mobili nello stato aperto sono importanti qui. Come opzione per gli ospiti, è adatto un divano 120x190 e, per l'uso quotidiano, scegli un modello 190x160 o 120x200 con un meccanismo di trasformazione click-clack;
  • Divani divani... I modelli stretti possono diventare un posto letto a tutti gli effetti per una sola persona. La lunghezza smontata di 180 cm è standard per i mini divanetti;
  • Divano a tre posti... Mobili così grandi e spaziosi hanno dimensioni di 210x120. Pertanto, è meglio non considerarlo in piccoli appartamenti, poiché occupa molto spazio. Ma i proprietari di ampi loft dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a questa opzione;
  • Camera doppia... Mobili compatti, larghezza - 120 cm, il sedile ha una profondità di 70 cm Un'ottima soluzione per i proprietari di alloggi di piccole dimensioni: questo divano starà benissimo sia in cucina che in soggiorno. I modelli doppi vengono spesso acquistati negli uffici, per la loro praticità e praticità;
  • Mobili per bambini... Le dimensioni del divanetto sono 110x190. Un divano largo 170 cm è adatto per la cameretta dei bambini o per la cameretta di un adolescente se non è troppo alto. Quando il meccanismo di trasformazione si apre in avanti, di solito vengono scelti modelli con una lunghezza di 170 cm e, se lunghi, da 200 cm o più.

Materiali (modifica)

Il noto sistema di cuscini per divani, che comprende un blocco a molla e una base del telaio con un cuscino, è stato inventato molti anni fa. Un tale sistema funge da garanzia per l'uso a lungo termine di mobili imbottiti e comfort per gli utenti. Per tutte le altre opzioni, il vantaggio principale è un aspetto attraente e non puoi più contare sulla facilità d'uso a lungo termine.

Qual è il ruolo delle molle e sono necessarie?

I produttori di mobili economici utilizzano schiuma di poliuretano morbida (90% dell'aria), schiuma di poliuretano, lana sintetica (lana sintetica), lattice: tutte queste opzioni sono sostituti delle molle. Per i materiali moderni, dove il componente base della composizione sono le fibre di poliestere realizzate con la tecnologia Thermopol, è rappresentato da lanugine sintetica, spandbond e durafil.

Quando non hai intenzione di acquistare un divano costoso, puoi cavartela con uno senza molle. In questo caso, è necessario selezionare modelli riempiti con materiale solido ed evitare prodotti con briciole di schiuma. La presenza di un blocco a molla è l'opzione migliore, e ancora meglio se si tratta di un divano con molle in acciaio in grandi quantità.

In un blocco di alta qualità, le molle sono fissate tra loro come una rete, che elimina lo spostamento degli elementi elastici. Le strutture sono rinforzate con una rete metallica, qui viene fornito un feltro. Un'alternativa alla lana infeltrita è a volte l'imbottitura di cotone o ovatta di lana o cocco.

Portafoto

Anche la resistenza del telaio merita attenzione, poiché questo parametro influisce sulla durata dei mobili. Nella produzione di modelli di classe economica viene utilizzato legno di pino, la qualità di tale legno è bassa.

Per la produzione di prodotti della categoria di prezzo medio vengono utilizzati tronchi di pino e compensato di alta qualità e per le parti visibili - faggio. I mobili più costosi sono realizzati in massello di faggio e questo vale sia per gli elementi strutturali visibili che per quelli invisibili.

Il truciolato con superficie laminata non è solo economico, ma anche un materiale di breve durata. L'unica parte del divano che può essere realizzata in truciolare senza perdere la qualità dell'intero prodotto è una scatola di lino. La presenza di un telaio metallico pone automaticamente tali mobili su un livello superiore tra gli analoghi con una base in legno in termini di affidabilità.

Pavimentazione

I produttori di mobili moderni preferiscono i materiali per pavimenti sintetici: schiuma di poliuretano formata a freddo (PPU) e poliuretano elastico a blocchi. La densità di questi polimeri determina la durata e si riflette nel costo finale del prodotto. In media, la durata dei divani di qualità è limitata a 7-10 anni, il che è considerato normale.

Se per te è importante sentire una sferzata di vigore al mattino e non sei indifferente alla salute delle articolazioni e della colonna vertebrale, allora la qualità del divano non è una voce di spesa su cui vale la pena risparmiare. L'uso di un blocco a molla in metallo indipendente, schiuma di uretano stampata a freddo ad alta densità e materiali naturali è la migliore combinazione per il divano. Tali mobili sono i più comodi e morbidi, è ugualmente piacevole sedersi, rilassarsi e dormire, inoltre è semplice e affidabile nell'uso quotidiano.

Tappezzeria

I materiali di rivestimento sono presentati in una grande varietà, i produttori a questo proposito sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti. Scopriamo quale rivestimento del divano non deluderà: durerà a lungo e non perderà le sue proprietà decorative.

L'elenco dei materiali di rivestimento più popolari include:

  • Flock - imitazione di pelle scamosciata o velluto. È morbido, resistente e facile da pulire. Resiste tranquillamente all'esposizione alla luce solare diretta, praticamente non sbiadisce. Il gregge "non ha paura" dei peli di animali domestici e dei loro artigli, ha proprietà repellenti alla polvere. Per questo motivo il materiale viene spesso chiamato antivandalo;
  • Ciniglia... Tessuto ipoallergenico e resistente all'abrasione con una struttura soffice, in cui gli odori estranei non verranno assorbiti. La composizione è per molti versi simile al jacquard e il fatto che contenga anche fibre di cotone ci consente di considerare il materiale un po' rispettoso dell'ambiente. Per quanto riguarda gli additivi sintetici, stiamo parlando di acrilico o poliestere, il cui contenuto semplifica notevolmente la manutenzione. Il lavaggio a secco aumenta la durata dei prodotti, evitando la deformazione delle fibre;
  • Jacquard. Composizione poliestere (50% + cotone 50%) Un materiale denso in grado di resistere all'esposizione ai raggi ultravioletti senza perdere la sua lucentezza originale. La tappezzeria jacquard è presentata in un'ampia varietà di colori, che consente di scegliere un divano, tenendo conto di quasi tutte le combinazioni di colori degli interni;
  • Velluti. Tessuto da tappezzeria a maglia con una superficie soffice. I mobili imbottiti di forma complessa sono spesso affrontati con tali materiali. La tessitura coinvolge fili testurizzati di poliestere e poliammide, fibre chimiche e naturali di cotone o lana, motivo per le elevate proprietà di isolamento termico dei materiali.Sono resistenti alla deformazione e praticamente non si allungano. Il tessuto è facile da pulire senza perdita di resistenza e brillantezza del colore. Con l'uso prolungato, la pila può diradarsi, il che è il principale svantaggio;
  • Arazzo... Per realizzarlo, è necessario utilizzare alternativamente fili di diverse tonalità. L'arazzo è spesso basato sulla tessitura jacquard. Gli acquirenti sono interessati alla durata e alla praticità del tessuto, che, inoltre, è in grado di regalare molte piacevoli sensazioni tattili;
  • Rogozhka. Il materiale con una trama estetica simile alla tela, che fornisce una trama a scacchiera, sarà una grande aggiunta a un interno dominato da materiali naturali o loro imitazioni. L'uso di diversi tipi di fibre influisce sull'aspetto del tessuto, che può essere pulito e piuttosto brutale. Se i rappresentanti della famiglia dei gatti vivono in casa, è meglio non considerare il rivestimento della stuoia, poiché interesserà sicuramente le strisce baffute, che renderanno rapidamente inutilizzabile il divano;
  • Il cotone è un materiale bello, sicuro e piacevole al tatto. Grazie alla sua compatibilità ambientale, è perfetto per imbottire i mobili dei bambini.

Parliamo separatamente dell'uso della pelle e dei suoi derivati ​​nella tappezzeria:

  • pelle vinilica... Un analogo artificiale della pelle naturale, che si distingue per proprietà ad alta resistenza, varie trame e colori. In termini di appeal visivo, il sostituto della capra non è molto inferiore al materiale naturale grazie all'uso di metodi unici di goffratura e disegno. Quando si rifinisce la similpelle, viene utilizzato un rivestimento in poliuretano, quindi ha proprietà organolettiche eccezionali e una durata sorprendente;
  • L'ecopelle è un materiale high-tech artificiale di nuova generazione, la cui trama è identica a quella naturale. È impermeabile, elastico, piacevole al tatto e resistente alle deformazioni meccaniche. È ben ventilato, ha proprietà permeabili al vapore, è resistente al gelo e rispettoso dell'ambiente, grazie all'assenza di composti tossici nella sua composizione;
  • Pelle... Questo materiale premium altamente resistente non ha bisogno di presentazioni e ne vale la pena. È resistente e molto più facile da pulire rispetto a qualsiasi tessuto.

Cosa dovresti sapere quando scegli un divano in pelle:

  1. La pelle di qualità è morbida al tatto, ma non dovrebbe essere eccessivamente sottile.
  2. La pelle ben tesa è un brutto segno: la durata di un prodotto del genere è discutibile. Nel tempo, puoi tranquillamente aspettarti la formazione di pieghe, crepe e persino rotture.
  3. I puntini sottili sul rivestimento in pelle non sono motivo di preoccupazione. Qui stiamo parlando solo delle caratteristiche individuali del colore naturale, ovvero l'aspetto della ghirlanda e delle vene è di origine "animale". Entrambi sono considerati normali e non un difetto della tappezzeria.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto del carico funzionale previsto. A cosa servirà esattamente il divano: solo come luogo per riposarsi o per riposarsi e dormire su di esso.

Divano letto

In questo caso, è necessario prestare attenzione allo schienale e al sedile. Qui, il fattore decisivo è quanto sia liscia e uniforme la loro superficie, da cui dipende direttamente il tuo comfort durante il sonno. Dopo un'intensa giornata di lavoro, una persona, dopo aver finalmente raggiunto il letto, semplicemente cade e si addormenta. All'inizio, potrebbe non notare l'irregolarità del letto, ma il corpo non può essere ingannato, soprattutto quando il grado di disagio dovuto alle differenze di altezza diventa critico.

Se di notte prendi posizioni comode per te stesso, ma dannose per il corpo, il carico sui muscoli, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni aumenterà molte volte. Il risultato è uno stato rotto al mattino e un cattivo umore. Per evitare che ciò accada, il posto letto dovrebbe essere moderatamente duro e il riempitivo dovrebbe essere di alta qualità.

La migliore opzione di rivestimento della superficie è il tessuto. L'acquisto di un divano in pelle di lusso bello ed elegante come letto è quantomeno irragionevole. Le lenzuola inizieranno a scivolare e "disperdersi", quindi al mattino potresti trovare un lenzuolo nella zona del petto o un nodulo alle gambe.

I mobili in pelle premium svolgono principalmente una funzione decorativa, consentono di battere vantaggiosamente gli interni e sottolineare lo stato del proprietario. È comodo per sedersi su di esso, ma sicuramente non per dormire. Puoi dormire abbastanza sul programma completo il prima possibile sul libro classico più semplice, se trascorri qualche minuto al momento dell'acquisto per verificare il funzionamento del meccanismo di trasformazione.

Il primo requisito per il meccanismo di piegatura è l'alta qualità, il secondo è la facilità d'uso. Assicurati di chiedere informazioni sulla presenza / assenza di restrizioni di peso. Nelle condizioni di utilizzo quotidiano, è estremamente importante dotarsi di un posto letto, facendo il minimo sforzo.

In un prodotto di qualità:

  • il sistema di layout funziona in modo chiaro: senza jamming e senza suoni estranei;
  • supporti e cerniere non scricchiolano o graffiano, toccando la superficie della cassa;
  • gli elementi in legno non emettono scricchiolii, che indicano un'insufficiente essiccazione del legno;
  • Il cinturino nascosto è facile da impugnare.

Uso occasionale del divano

Il divano moderno nel soggiorno è uno degli attributi principali dell'arredamento. Pertanto, i criteri principali per la sua selezione sono l'attrattiva visiva e la spaziosità del sedile. I mobili del soggiorno dovrebbero avere posti a sedere sufficienti. Un modello a onde con schienale trasformabile, ampi divani a libro con schienale alto in stile retrò sono la soluzione migliore qui.

Puoi anche prendere in considerazione modelli di lusso con rivestimento in pelle. Un buon esempio è il divano Chesterfield in vera pelle, che colpisce per i graziosi riccioli dei braccioli e le profonde fibbie a forma di diamante. Le grandi strutture angolari con rivestimento in tessuto non hanno un aspetto meno spettacolare e, se l'area del soggiorno lo consente, è possibile integrare l'interno con un libro francese.

Come montare e smontare?

Per trasportare il divano di un libro, sarà necessario smontarlo per semplificare il compito di trasportare mobili di dimensioni così grandi. Poiché non entra nell'ascensore, sarà molto più facile trasportarlo pezzo per pezzo su per le scale e le parti di grandi dimensioni non rimarranno incastrate nelle porte. Non è necessario ordinare un veicolo da carico con un corpo grande, perché nello stato smontato il libro si adatterà senza problemi a una normale gazzella.

Ogni parte foderata è avvolta da un film estensibile per proteggerla da danni meccanici, acqua e sporco. Per gli elementi di fissaggio è necessario un pacchetto separato, che viene incollato con nastro adesivo su qualsiasi parte della struttura smontata. All'arrivo sul sito, il montaggio e l'installazione dei mobili non richiederanno molto tempo.

Quando è meglio utilizzare i servizi di professionisti:

  1. Se il divano è importato e ha elementi di fissaggio speciali. Senza uno strumento specializzato, non sarà possibile smontare le parti senza danneggiare la struttura.
  2. Quando gli elementi di fissaggio sono nascosti dal rivestimento. Quando si smontano i bordi del rivestimento, è necessario non solo osservare la massima cura, ma anche sapere dove è meglio farlo. Gli specialisti hanno tutte le competenze e gli strumenti necessari.

Considera il principio di smontare un divano usando l'esempio del classico meccanismo a libro. Tutte le azioni vengono eseguite con una chiave fissa.

Sequenza di lavoro: alzare il sedile appoggiandolo sullo schienale. Quindi svitare:

  • un dispositivo di fissaggio che fissa le parti laterali della struttura (se presente). Scolateli e metteteli da parte;
  • i dadi dell'elemento di fissaggio che fissa il sedile. Scolatela e mettetela da parte;
  • dadi di fissaggio che fissano lo schienale.

Come sono disposti gli altri modelli

I libri a tre posizioni vengono smontati in modo simile. Con l'Eurobook è più difficile: qui bisogna limitarsi a staccare la parte estraibile inferiore e le pareti laterali.Poiché sedile e schienale sono un tutt'uno, questa parte della struttura viene trasportata smontata.

In un nuovo luogo, quando il divano è assemblato, è necessario verificare come funziona il meccanismo e, se necessario, regolarlo. Per fare ciò, il divano dovrà essere capovolto per assicurarsi che gli elementi di fissaggio siano fissati saldamente. Successivamente, smonta il libro nella posizione letto e nella posizione reclinata intermedia. Se non ci sono suoni sospetti - stridore o cigolii e il meccanismo funziona senza intoppi, l'assemblaggio è stato eseguito correttamente.

Il meccanismo per trasformare il divano è più chiaro nel prossimo video.

Recensioni

Le recensioni di divani a libro e altri modelli con un meccanismo di trasformazione classico modificato sono per lo più positive.

Nota per gli utenti:

  • Design moderno;
  • Praticità dei prodotti nell'uso quotidiano;
  • Larghezza ottimale e comfort del sedile, molto spesso si tratta di modelli con dimensioni 190x140. Un'ampia cuccetta, originariamente pensata per due persone, permette di accogliere comodamente ospiti con un bambino, o anche due;
  • La qualità del rivestimento "sotto la tela", cioè dal tappetino. Il fatto che sia antitraccia e di facile manutenzione è particolarmente apprezzato dalle donne;
  • Piani per dormire comodi e uniformi per eurobook con blocco a molla;
  • Lunga garanzia - da 18 mesi o più di diversi produttori.

C'è chi non era soddisfatto al 100% della nuova acquisizione. Questi sono solitamente acquirenti di mobili economici. Quindi, cosa è deludente di alcuni modelli di classe economica:

  • Il divano è troppo duro, quindi la schiena si stanca rapidamente.
  • La combinazione di braccioli in tessuto e finta pelle era una delle preferite dai gatti e si è rapidamente deteriorata per questo motivo. Sul tessuto, i segni degli artigli sono meno evidenti.
  • Una cuccetta stretta, prevista per due persone.
  • I piedini di metallo graffiarono forte il laminato.
  • Le parti laterali in similpelle scricchiolano quando vengono aperte.

Tra i vantaggi, notano il funzionamento senza problemi e regolare del meccanismo di trasformazione, la capacità di mantenere perfettamente la forma nei modelli con molle e un bell'aspetto.

1 Commento
0

Un divano-libro è quando hai bisogno di risparmiare spazio e se c'è molto spazio, puoi acquistare un divano ad angolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento