Divani: tipologie e caratteristiche di scelta
Un divano, una sedia pieghevole, un letto sono mobili standard per organizzare un posto letto in ogni casa. Se vuoi aggiungere un tocco di aristocrazia e raffinatezza agli interni della tua casa, allora è il momento di prestare attenzione ai mobili antichi, ad esempio un elegante divano in miniatura. Questo elegante divano con testiera non risolverà solo il problema di sedersi per una breve pausa. È anche un elemento molto bello e delicato dell'interno, che veniva utilizzato nelle loro case da persone facoltose, aristocrazia, nobili.
Cos'è un divano letto?
Il divano è un divano compatto per una persona. A seconda del modello. può sembrare esteriormente un lettino, una chaise longue, una panca. Una caratteristica distintiva è l'assenza di uno schienale. Con o senza uno/due braccioli. Nonostante l'abbondanza di tutti i tipi di modelli, sono tutti uniti da una caratteristica comune: un divano è un'unica versione di mobili, su cui puoi sederti o sdraiarti.
La storia dell'aspetto di questo mobile risale ai tempi antichi. Quindi il divano è stato percepito esclusivamente come un elemento di lusso. Ha ricevuto la seconda nascita già nei secoli XVII-XVIII. Divani lussuosi in stile barocco si trovavano nelle case della nobiltà come decorazione decorativa degli interni.
Più tardi, il divano iniziò ad apparire in quasi tutte le case: nelle camere da letto o nei boudoir di belle donne. Un'elegante panca non solo serviva come decorazione d'interni, ma ti permetteva anche di sederti elegantemente su di essa, raddrizzando i vestiti o le scarpe.
Oggi divani di diverse dimensioni e design decorano l'interno della camera da letto, del soggiorno, dell'asilo nido, del corridoio. Possono essere trovati in un appartamento o in una casa privata, servono come mobili per decorare un balcone, un cottage o un giardino.
Ideale quando il divano si abbina ai mobili principali per colore, materiale e design.
La testata del divano (se prevista dal modello) può avere una forma diversa: semicerchio, quadrato, rettangolo, triangolo. La struttura dei mobili è in legno o metallo e come rivestimento vengono utilizzati tessuti o pelle.
Il divano può essere ripiegato (in avanti o di lato) ed essere non pieghevole. C'è anche un modello che si trasforma in una conchiglia. Una volta ripiegato, il letto pieghevole è nascosto sotto il sedile. Molti modelli sono dotati di scomparti integrati per biancheria da letto, coperte, cuscini, coperte, copriletti.
In cosa si differenzia da un pouf, chaise longue, divano e pouf?
Spesso, un elegante divano compatto è chiamato pouf, divano, divano, pouf, senza entrare particolarmente nelle differenze tra questi elementi. Nel frattempo, differiscono tutti per le caratteristiche del design, l'aspetto e la presenza di determinati elementi.
"Couch" nella traduzione dal francese significa la parola "sonno". Questo è un letto singolo con una morbida seduta. Può avere una testiera piccola o ben marcata, uno o due braccioli. Alcuni modelli prevedono la regolazione in altezza della testiera.
Sono inoltre disponibili le seguenti tipologie di divani relax:
- Duchessa - un divano dalla forma tonda con testiera tonda ben marcata. Il suo tipo di "brezza da duchessa" è costituito da due parti: una poltrona e un pouf annesso, che insieme creano un posto letto spazioso e confortevole;
- Ricam. Il mobile ha preso il nome in onore del famoso proprietario francese del salone. Il modello è un divanetto con schienale e bracciolo, realizzati come continuazione l'uno dell'altro. La loro curva ricorda la linea di un braccio teso. Un mobile molto bello ed elegante;
- ottomano - un ampio e spazioso divano di origine turca con cuscini che sostituiscono bracciolo e schienale;
- Sedia a sdraio è un divano con schienale e braccioli pronunciati;
- Confidente - una coppia di sedie collegate tra loro o un divanetto pensato per due interlocutori;
- tartine - un divano elegante con testiera pronunciata. Spesso trovato negli interni moderni;
- ottomano - un divano basso e spazioso senza schienale. Utilizzato per organizzare un posto letto;
- Divano - un divano basso e ampio con schienale e braccioli.
Visualizzazioni
Le principali tipologie di divani:
- con e senza braccioli;
- con cassetti;
- con o senza schiena;
- con struttura in legno o metallo;
- pelle o tessuto;
- su gambe larghe o strette.
Il divano è un elemento piuttosto originale, versatile e utile degli interni. Può essere utilizzato come sedia o chaise longue, letto o divano in diverse stanze. Possono essere singole (classic) e matrimoniali, alte e basse, per adulti e bambini. L'ultima categoria ha dimensioni variabili. Ci sono anche modelli adolescenti.
Può essere utilizzato in ambienti domestici e d'ufficio, per brevi periodi di riposo o per un buon sonno:
- Spesso i divani sono posizionati nel corridoio. Questo è l'ideale per indossare scarpe / vestirsi o sedersi per un minuto. Per i corridoi di dimensioni compatte, sono più adatti pouf o panche in miniatura. E per una stanza spaziosa, un divano elegante e alla moda è perfetto. Può essere posizionato lungo il muro, può essere un modello angolare di vari gradi di rigidità. Un divano semi-morbido, duro o morbido con schienale sarà una meravigliosa decorazione per l'interno del corridoio, della sala e del corridoio.
- I divani di vari modelli non sembrano meno armoniosi nella camera da letto.... Il modello piccolo da comodino viene utilizzato per sedersi o piegare i vestiti. Il divano, situato nell'angolo, diventerà un accogliente angolo lettura. I modelli possono essere senza braccioli, con poggiatesta e viceversa. La varietà di prodotti rende facile fare la scelta giusta.
- Un divano nella stanza dei bambini può risolvere diversi problemi contemporaneamente: far sedere i bambini per leggere libri o guardare la TV, organizzare un posto letto e posizionare ordinatamente giocattoli, vestiti e altre cose per bambini. Tipicamente, i modelli per la cameretta dei bambini sono dotati di comodi e capienti roll-out o cassetti. E se la famiglia ha un neonato, un tale mobile può facilmente sostituire il fasciatoio.
- Il divano-divano si adatterà perfettamente all'interno della cucina... I cassetti saranno un luogo eccellente per riporre piccole cose utili e un divano comodo e confortevole accoglierà perfettamente gli ospiti o i membri della famiglia al tavolo da pranzo.
- I divani sono usati non solo in casa o in ufficio... È anche un elemento indispensabile per sale massaggi, sale di ricevimento di istituzioni mediche e studi medici. Il pratico e comodo tavolino da divano è l'ideale per una visita medica, una procedura medica o un massaggio. I lettini medici sono spesso regolabili in altezza per una posizione più comoda per i pazienti. Sono dotati di un meccanismo di sollevamento manuale o di un azionamento elettrico. Per il trasporto del paziente e l'esecuzione delle procedure mediche sono previsti comodi lettini su ruote.
- Il lettino ortopedico può essere utilizzato non solo per le istituzioni mediche, ma anche per le condizioni domiciliari... È una sedia curva per la posizione più comoda della colonna vertebrale.Tali mobili sono raccomandati per le persone con problemi alla schiena o altre malattie ortopediche. Alcuni modelli hanno non solo effetti terapeutici, ma anche curativi. Ad esempio, divani con rotelle per la colonna vertebrale.
- Oggi i divani si trovano sempre più all'aperto.... Sono usati come mobili da giardino. I divani da giardino aiutano a risolvere rapidamente il problema della mancanza di posti a sedere o a rilassarsi comodamente al sole.
Nonostante tutta la sua apparente semplicità di tali mobili, i produttori moderni offrono di decorare i loro interni con magnifici prodotti di design alla moda, caratterizzati da originalità e materiali di lusso.
Stili
Poiché il divano viene spesso utilizzato come complemento d'arredo, il suo design e i suoi colori dovrebbero essere combinati al massimo con i colori e lo stile in cui è sostenuto il design della stanza. Per esempio:
- Modello in stile classico si verifica più spesso a causa della sua versatilità. È realizzato in un design laconico e colori sobri e calmi (bianco, sabbia, caffè). Le gambe bizzarramente curve, lo schienale o il bracciolo splendidamente sagomati sono usati come decorazioni;
- Stile barocco sempre famoso per un po' di pretenziosità, lusso eccessivo e splendore. Tali divani sono spesso realizzati in colori belli e nobili (blu, vino, smeraldo); velluto, velluto e altri bellissimi materiali sono usati per la tappezzeria. Frange e nappe dorate sono usate come decorazioni;
- Stile moderno implica praticità e facilità d'uso. Il design è solitamente il più laconico possibile, per la produzione vengono utilizzati materiali moderni, i cuscini decorativi possono essere utilizzati come decorazione;
- Delicato, nobile stile francese "Provenza" combina un design semplice e sobrio, linee fluide e colori pastello chiari. Tutto naturale è caratteristico di questo stile, quindi un divano in metallo con un bel colore del rivestimento in tessuto tornerà utile;
- Amanti delle soluzioni di stile più luminose e stravaganti, ad esempio, Art Deco, presterà sicuramente attenzione al divano arancione, rosa, viola o rosso;
- Per il minimalismo e la direzione high-tech caratterizzato da materiali moderni, il design più semplice, sfumature universali e un minimo di decorazioni. Pertanto, un divano progettato in questo stile è spesso realizzato in nero, bianco, beige scuro o grigio. Solitamente il prodotto non ha braccioli e testiera pronunciata;
- Stile country leggero e discreto non ama l'eccessiva pretenziosità e sfarzo, predilige materiali naturali e sceglie colori pratici e sobri.
Meccanismi di trasformazione
Il divano classico è un letto già pronto. Opzioni più moderne consentono di utilizzare tali mobili sia come sedile che come zona notte. Pertanto, i divani pieghevoli o scorrevoli hanno diverse opzioni per i meccanismi di trasformazione. Di solito sono divisi in 2 gruppi: universale (per la disposizione quotidiana) e ospite (di volta in volta). Consideriamoli più in dettaglio:
- Click-gag... Meccanismo semplice e affidabile che permette di controllare i lati del divano. Ripiega il divano in tre posizioni: una seduta, una zona notte e un'opzione intermedia per il riposo. Il meccanismo è molto pratico e permette l'utilizzo di copridivani sfoderabili. Meno: il divano dotato di questo meccanismo non è installato a ridosso del muro, ma a breve distanza;
- Delfino... Questo meccanismo si trova più spesso nei modelli angolari, quando un piccolo divano può essere rapidamente ampliato fino a diventare una cuccetta completa. Il meccanismo si distingue per la sua versatilità e l'alto grado di affidabilità. Un tale modello può sopportare un peso significativo e consente di organizzare un ormeggio piatto e spazioso;
- Il lettino pieghevole è molto compatto, pratico e facile da usare. Una volta assemblato, fornisce una comoda posizione di seduta. Con l'aiuto di una cinghia nascosta, il posto letto viene estratto. Il meccanismo è adatto per l'uso quotidiano ea lungo termine.
Materiali (modifica)
Il divano, come altri mobili, è realizzato con materiali resistenti, durevoli, pratici e robusti. Per la fabbricazione della parte del telaio, vengono spesso utilizzati metallo e legno. L'assortimento per la creazione di rivestimenti non è limitato a due materiali ed è una gamma abbastanza ampia di tessuti di diverse trame e densità.
Il telaio metallico è costituito da una lega di acciaio, cromo, rame e alluminio. Tali modelli sono spesso eseguiti in stile Art Nouveau o provenzale. I divani in metallo forgiato sono una categoria speciale di mobili. Riccioli di metallo traforato, zigzag, ornamenti floreali adornano notevolmente un mobile così apparentemente primitivo dal punto di vista del design. Un divano in ferro battuto completerà e decorerà idealmente qualsiasi interno moderno.
Un divano in legno è un'ottima opzione per un corridoio, una camera da letto o una stanza dei bambini... La struttura è realizzata in massello di betulla, frassino, rovere, cedro, ciliegio e altri tipi di legno. La finitura laccata non solo prolunga la vita del mobile, ma gli dona anche una lucentezza morbida e brillante.
Ci sono fondamentalmente due gruppi principali utilizzati come imbottitura per sedili o braccioli: con e senza molle.... Nella prima versione, sul blocco a molla vengono posati strati di fibra di cocco, feltro, gommapiuma. Nella seconda opzione vengono utilizzati gommapiuma, schiuma di poliuretano e altro materiale elastico.
Pelle (naturale o artificiale), pelle scamosciata, velluto, velluto, microfibra e altri tessuti possono essere utilizzati come rivestimento per il divano. I modelli in pelle sembrano i più impressionanti, costosi e solidi. Tali mobili sembrano appropriati nello studio, nell'ufficio e nell'area della reception. I sostituti della pelle artificiale o i materiali morbidi e strutturati sono adatti per organizzare un corridoio, un soggiorno o una camera da letto.
Dimensioni (modifica)
La gamma di dimensioni dei divani non è limitata da alcuno standard, quindi oggi non c'è problema a scegliere un'opzione elegante per una stanza piccola o un divano più lungo e più ampio per una stanza spaziosa. Tra le dimensioni dei divani più comuni e richieste ci sono 1750x650x620 mm, 1950x830x820 mm, 1410x800x760 mm, 1400x750x750 mm e altre dimensioni. I divani pieghevoli offrono un posto letto di 120x200 cm, 70x100 cm, 70x187 cm e altre opzioni.
Un modello piccolo non è adatto per ospitare un numero elevato di persone e questo non è necessario. In genere, tali mobili vengono utilizzati nel corridoio quando è necessario sedersi per indossare le scarpe o rispondere a una telefonata.
Il divano "baby", nonostante il suo aspetto compatto, sarà un'ottima opzione per dormire per una persona. Questo divano pieghevole non occuperà molto spazio, ma farà fronte perfettamente al compito assegnatogli.
Un divano letto stretto sarà sicuramente un'ottima aggiunta a un set da cucina. Le cucine piccole (Krusciov) sono così anguste che non è sempre possibile posizionare un set di mobili standard lì. In questo caso, un divano in miniatura e stretto è esattamente ciò di cui hai bisogno.
Colori
Il colore del divano dipende principalmente dalla combinazione di colori del resto dei mobili, degli interni, della decorazione della stanza. Può essere armoniosamente combinato con l'ambiente o essere un colore accento luminoso e contrastante. Tutto dipende da quali obiettivi sono fissati per lei. Così:
- Molto spesso, ci sono colori classici, sobri e calmi. (bianco, nero, caffè, grigio, beige, marrone sabbia). Tali sfumature sono pratiche, discrete, eleganti;
- Verde brillante, rosso, giallo, arancione, rosa, viola, cremisi il divano attirerà sicuramente l'attenzione degli altri. Un tale modello funge da ornamento decorativo o accento luminoso in un interno calmo e sobrio;
- Divani in legno con seduta morbida o rigida in wengè, rovere, noce, frassino e altri tipi di legno completano con eleganza e raffinatezza gli interni di abitazioni e uffici.
Accessori
Il divano ha più spesso un design laconico e austero, quindi accessori, fodere originali, cuscini e altri oggetti sono usati come decorazioni o aggiunte decorative.
La fodera in spugna è più spesso utilizzata per divani collocati in istituti medici, sale massaggi e saloni di bellezza. Sono pratiche, piacevoli al tatto, disponibili in piacevoli colori, resistenti e convenienti. Danno ai mobili un bellissimo aspetto decorativo. Di solito sono dotati di un elastico per "cambiare" in modo rapido ed efficiente un mobile sedia o divano, se necessario.
I cuscini decorativi sono utilizzati principalmente per l'arredamento della casa. Questo è uno degli elementi di arredo più popolari e originali. I cuscini possono avere forme diverse (quadrato, cilindro, cerchio, rettangolo), cuciti sotto forma di simpatici animali, personaggi dei cartoni animati, fiori, lettere e altri oggetti. Decorato con ricami, applique, trecce, nastri, strass, trombe o una bella stampa.
Dove mettere i mobili?
A seconda dello scopo funzionale, il divano può decorare stanze diverse:
- Si può mettere nel corridoio o nel corridoio (nell'angolo o lungo il muro) e si risolverà il problema della mancanza di posti a sedere;
- Il divano in pelle decorerà con eleganza e studio. Molti di questi modelli possono facilmente sostituire un divano o delle poltrone;
- Il divano può essere posizionato al balconeper attrezzare una piccola area salotto lì. Puoi posizionare un tavolino nelle vicinanze e otterrai un posto accogliente per la colazione all'aria aperta, ad esempio;
- Per il soggiorno di solito usano modelli più interessanti e dimensionali, che potrebbero benissimo sostituire un divano a tutti gli effetti o un paio di poltrone. Possono essere pieghevoli o estraibili per fornire un posto letto ai membri della famiglia o agli ospiti della casa. I mobili possono essere posizionati lungo una parete, in un angolo o anche al centro di una stanza. Soprattutto se il divano è un modello lussuoso, bello e dimensionale.
Come scegliere?
Quando si sceglie un divano di casa, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- Materiale di rivestimento. Se prevedi di utilizzare il divano costantemente, il tessuto del rivestimento dovrebbe essere abbastanza resistente, resistente, durevole e facile da pulire (pelle, floccato). Se il prodotto è un elemento puramente decorativo dell'interno, per la sua decorazione è possibile utilizzare materiali più sottili e più belli (velluto, raso, velluto).
- Il colore del divano dovrebbe corrispondere al colore del resto dei mobili o essere ripetuto 1-2 volte all'interno, ad esempio in tende, pavimenti o accessori. I modelli di colori scuri e profondi sono più adatti per stanze spaziose. Per le piccole stanze, sono adatte tonalità più chiare e più scure.
- Meccanismo di trasformazione... Se si prevede di utilizzare il divano come letto permanente, il meccanismo deve essere molto affidabile e resistente. Può essere un modello roll-out o scorrevole.
- Funzionalità. Se non c'è abbastanza spazio libero nell'appartamento, è meglio prestare attenzione agli angoli, ai modelli roll-out dotati di scatole per biancheria, vestiti o altre cose.
Idee eleganti negli interni
Considera opzioni interessanti per posizionare i divani all'interno:
- Il grazioso daybed in legno è ideale per interni classici, moderni o orientali. Si sposa bene con il resto dei mobili della stanza. Un interno luminoso e ricco di colori e ornamenti decorativi originali completano perfettamente le linee rigorose e il design laconico del divano;
- Un divano carino può facilmente sostituire un letto o un divano nella stanza di una ragazza adolescente. Cassetti spaziosi e spaziosi faranno fronte al posizionamento e alla conservazione di molte cose utili. I cuscini sono usati come aggiunta decorativa;
- Uno dei modi più originali e insoliti per utilizzare questo tipo di mobili è un davanzale del divano-finestra. Tale modello è posizionato vicino all'apertura della finestra, sostituendo il tradizionale davanzale. Ora, mentre ti rilassi su un divano del genere, puoi goderti la magnifica vista dalla finestra. Questa opzione sembra migliore, ovviamente, negli edifici privati. Un ulteriore vantaggio è una buona luce naturale sul divano. Questo punto è particolarmente importante quando si leggono libri, ad esempio.
Come montare e smontare?
Spesso gli acquirenti hanno problemi a montare e smontare i divani a casa. I video qui sotto spiegano in dettaglio come farlo correttamente.
Il commento è stato inviato con successo.