Meccanismi per trasformare i divani

Meccanismi per trasformare i divani
  1. Tipi di meccanismi per divani per tipo di trasformazione
  2. Sistemi a doppia e tripla piega
  3. Quale è meglio scegliere per il sonno quotidiano?
  4. Blocchi di riempimento
  5. Cosa c'è di meglio?
  6. Come scegliere il meccanismo giusto?
  7. Recensioni

Quando si acquista un divano per una casa o una residenza estiva, è necessario prestare particolare attenzione al dispositivo per la sua trasformazione. L'organizzazione dello spazio per dormire e la durata del modello dipendono da questo. Oggi i meccanismi per trasformare i divani sono molto diversi. Sono progettati tenendo conto dell'area dei locali, spesso trasformano facilmente un divano in un letto. Anche un adolescente può farcela. Per non confondersi nella scelta, è necessario conoscere il principio di funzionamento, le caratteristiche di ciascun dispositivo e il grado di carico sul telaio del mobile.

Tipi di meccanismi per divani per tipo di trasformazione

Esistono tre tipologie di divani che utilizzano particolari meccanismi di trasformazione. Possono essere localizzati:

  • Nei modelli diretti - che rappresenta un design familiare dalla parte principale con o senza braccioli, con una scatola di biancheria (e in alcune versioni - una scatola in cui si trova la zona notte).
  • Nelle strutture angolari - con un elemento angolare, che ha una propria funzionalità sotto forma di nicchia, una spaziosa scatola per biancheria da letto o altro. Risparmia spazio nell'armadio.
  • Nei sistemi ad isola (modulari) - strutture costituite da moduli separati, diversi per superficie, ma uguali per altezza (a seconda del loro numero, cambiano le loro funzioni).

Il divano deve il suo nome al meccanismo di trasformazione. Sebbene le aziende escogitano un nome interessante per ogni modello, la base del nome che caratterizza questo o quel modello è proprio il principio di funzionamento del suo meccanismo.

Il funzionamento del dispositivo non cambia, indipendentemente dal tipo di modello (dritto, modulare o angolare). Il divano si apre in avanti, a volte si alza, si stende, si allunga, si gira. Se questa è una vista diretta, la base si trasforma; nella versione angolare, all'angolo viene aggiunto un blocco notte, formando una zona salotto rettangolare. Nelle strutture modulari, la parte diretta di un modulo si trasforma senza intaccare gli altri.

Il funzionamento di qualsiasi meccanismo non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Il principio di funzionamento delle strutture è diverso e presenta sia pro che contro. La maggior parte di essi può adattarsi a tutti i tipi di divani (dritti, angolari, modulari). Per loro, la presenza o l'assenza di braccioli modello non ha importanza. Tuttavia, esistono sistemi di trasformazione che si adattano a un solo tipo.

Scorrevole e estraibile

I modelli che si aprono in avanti sono comodi, sono compatti una volta piegati, non occupano molto spazio e non creano l'impressione di una stanza ingombra. Il principio del loro funzionamento è far rotolare il blocco in avanti e sollevarlo all'altezza desiderata. Le strutture scorrevoli sono modelli, i cui dettagli sono interdipendenti, quindi quando si trasforma uno, l'altro è automaticamente coinvolto.

"Delfino"

Uno dei modelli versatili con schienale fisso e semplice dispositivo di trasformazione che permette di posizionare il divano a centro stanza o a ridosso della parete.

Per aprire il modello, è necessario tirare l'anello della scatola situata sotto il sedile, che contiene la sezione mancante della cuccetta.Quando il blocco viene spinto fino all'arresto, viene sollevato dall'anello, posto nella posizione desiderata all'altezza del sedile. Questo design crea una superficie per dormire spaziosa e confortevole e può sopportare un carico pesante.

"Venezia"

Il principio di funzionamento del meccanismo estraibile ricorda il Dolphin. Per prima cosa è necessario estrarre la sezione situata sotto il sedile del divano fino all'arresto. Durante l'azionamento del dispositivo di trasformazione, estendere la seduta, aumentando la larghezza del letto. Dopo aver srotolato il blocco fino all'arresto, lo si solleva all'altezza del sedile tramite le cerniere.

Tali costruzioni sono convenienti. Si trovano spesso nei modelli angolari, hanno molto spazio libero negli elementi angolari.

"Eurolibro"

Il "libro" migliorato è un'ottima opzione per l'uso quotidiano. È dotato di un meccanismo di trasformazione affidabile e di facile utilizzo, resistente alle sollecitazioni quotidiane e che consente di posizionare il divano a centro stanza o a parete.

Per eseguire la trasformazione, è necessario afferrare il sedile, sollevarlo leggermente, tirarlo in avanti e abbassarlo sul pavimento. Quindi la parte posteriore viene abbassata, formando una cuccetta. Tali mobili raramente hanno un letto spazioso: è compatto sia piegato che smontato.

"Corrado"

Il dispositivo, che alcuni produttori chiamano "Telescope" o "Telescopic", è un modello roll-out. Per fare un letto da un divano del genere, devi estrarre la sezione sotto il sedile, sollevare la base, quindi mettere i cuscini nella scatola, chiudere la base e posizionare i tappetini su di essa, espandendoli come un libro.

Il design è comodo e consente di organizzare un posto letto spazioso senza allontanare il divano dal muro. La superficie del pavimento deve essere piana, come per tutti i meccanismi di srotolamento, pertanto un tappeto steso sul pavimento può causare il malfunzionamento del sistema di trasformazione.

"Pantografo"

Il design noto come "tick-tock" è una variante con meccanismo a piedi. È una versione migliorata dell'Eurobook. Per trasformarsi, è necessario tirare in avanti il ​​sedile utilizzando le cerniere, sollevandolo. Allo stesso tempo, esso stesso prenderà la posizione di cui ha bisogno, scendendo. Resta da abbassare la schiena, formando un ampio posto letto per due.

In alcuni modelli, il produttore ha fornito braccioli aggiuntivi che limitano l'area di seduta. Un tale dispositivo è durevole e non scuote il corpo del modello. Tuttavia, le opzioni dello schienale imbottito non sono molto comode. Per aprire un divano del genere, dovrà essere leggermente allontanato dal muro.

"Puma"

Questo modello è una sorta di "pantografo" - con una leggera differenza. Di norma, la parte posteriore di questi divani è bassa e fissa, quindi tali modelli possono essere posizionati contro il muro, risparmiando così spazio utilizzabile.

La trasformazione viene eseguita da un'estensione del sedile, in contrasto con il meccanismo precedente. Quando si alza e, abbassandosi, va a posto, contemporaneamente si alza dal basso (dove prima si trovava il sedile) il secondo blocco della zona notte. Una volta che il sedile è a posto, i due blocchi formano un letto completo.

"Sciabola"

Il comodo meccanismo di estrazione "sciabola" prevede la modifica delle dimensioni del letto con apertura totale o parziale. Questo design si distingue per un cassetto della biancheria, un posto alto dove dormire.

Il posto letto dei mobili può essere composto da due o tre sezioni, a seconda del modello. Per aprirlo, in ogni caso, è necessario stendere in avanti il ​​sedile, sotto il quale si trova il cassetto della biancheria. In questo caso lo schienale si appoggia all'indietro, mantenendosi nella posizione desiderata.

"Oca"

L'originale sistema di trasformazione roll-out, per il cui funzionamento è necessario prima srotolare il blocco letto da sotto il sedile, quindi sollevarlo all'altezza del sedile. Allo stesso tempo, per la particolarità dei cuscini che salgono sul retro della struttura, il letto viene ampliato.

Il montaggio e lo smontaggio di tali strutture richiede più tempo, rispetto ad altri sistemi.

Un tale modello è piuttosto complicato e non adatto all'uso quotidiano. Ma i modelli piegati con questo sistema sono molto compatti, hanno un aspetto ordinato, quindi possono essere acquistati come mobili imbottiti per un cottage estivo o un soggiorno.

"La farfalla"

I divani trasformabili con il sistema "butterfly" sono considerati tra i più affidabili, resistenti e durevoli. Oggi un tale sistema è molto popolare tra gli acquirenti. Trasforma il divano in un letto in pochi secondi. La trasformazione viene eseguita in due fasi: il sedile viene ruotato in avanti, quindi il blocco superiore viene ripiegato (verso la sezione posteriore estesa).

Il vantaggio del modello è la dimensione significativa del letto aperto e la compattezza nell'assemblaggio. Lo svantaggio del meccanismo è la vulnerabilità dei rulli durante la trasformazione, così come la piccola altezza del letto.

"Canguro"

Il meccanismo di trasformazione del "canguro" ricorda il sistema del "delfino" - con una leggera differenza: movimenti bruschi, simili ai salti di un canguro. Ha una sezione inferiore sotto il sedile che scorre facilmente in avanti una volta aperta. L'unità estraibile sale nella posizione desiderata, saldamente a contatto con i tappetini principali.

La cosa principale che distingue un tale meccanismo è la presenza di gambe alte in metallo o legno. Gli svantaggi del sistema includono una breve durata con frequenti trasformazioni. Questo design non può essere definito affidabile.

"Assia"

La struttura di questo meccanismo ricorda il sistema "delfino". Per aprire un divano del genere, devi prima tirare l'anello della sezione inferiore sotto il sedile, estrarlo completamente. Anche il sedile si sposterà. Quindi il blocco viene sollevato al livello dell'altezza del letto, il tappetino del sedile viene abbassato all'indietro, formando un letto a tutti gli effetti di tre parti.

Questo sistema viene utilizzato nei modelli di divani dritti e angolari. Tuttavia, ha anche i suoi svantaggi, perché con il rotolamento costante del blocco, si crea un grande carico sul telaio del divano. Inoltre, se non ti prendi cura dei rulli, il meccanismo dovrà essere riparato dopo un po'.

pieghevole

I meccanismi con sezioni dispiegate non sono più complicati di quelli estraibili. Di solito si basano sui sistemi più versatili ("rana"), quindi non impiegano più di pochi secondi per trasformare il divano in un vero e proprio letto. Per trasformarli, non è necessario stendere le sezioni da sotto il sedile.

"Click-gag"

Il design di un tale meccanismo ha un secondo nome: "Tango". Alcuni produttori lo chiamano "finca". Questo è un modello a doppia piega, una versione migliorata del classico "libro".

Per aprire il divano, è necessario sollevare il sedile finché non scatta. In questo caso, lo schienale viene abbassato all'indietro, il sedile viene leggermente spinto in avanti, aprendo le due metà del blocco in un'unica superficie per dormire.

"Prenotare"

Il meccanismo di trasformazione più semplice, che ricorda l'apertura di un libro. Per far sembrare il divano un letto, devi alzare il sedile, abbassando lo schienale. Quando lo schienale inizia a cadere, il sedile viene spinto in avanti.

Questo è un classico meccanismo collaudato nel tempo. Questi divani sono versatili e adatti a trasformazioni regolari. Il loro meccanismo è il più semplice possibile, quindi non è soggetto a guasti e ha una lunga durata.

"Forbici"

Il meccanismo per trasformare un divano ad angolo, il cui principio è quello di trasformare una sezione in un'altra, aprendo i blocchi e fissando saldamente le sezioni con una chiusura metallica dal basso. Questo crea un letto letto compatto con un comodino, aperto come risultato della trasformazione delle sezioni.

"Caravan"

Il design, la cui apertura è simile al sistema "Eurobook", tuttavia, ha uno schienale fisso e invece di due sezioni del letto, tre sono spiegate. Anche in questo caso il sedile viene sollevato e contemporaneamente tirato in avanti, quindi abbassato nella posizione desiderata sul pavimento.In questo momento, il successivo si estende da sotto ogni blocco, ripiegandosi in un'unica area per dormire. Design confortevole con una spaziosa area salotto. In alcuni modelli, invece della terza sezione, viene utilizzato un cuscino pieghevole, che si trova davanti allo schienale fisso.

Daytona

Sistema con cuscini fissi reclinabili che fungono da schienale. Il meccanismo è un po' come una conchiglia. Per trasformare il divano in un letto, è necessario sollevare i cuscini nella posizione superiore, quindi posizionare quelli inferiori negli appositi punti, afferrare la maniglia e aprire la seduta verso il basso, aprendo il letto in due o tre parti. Quando il letto sarà allargato, sarà necessario abbassare i cuscini avvolgendoli sul letto.

"Tornado"

Meccanismo pieghevole progettato per l'uso quotidiano. Il design si basa su un doppio "letto pieghevole" pieghevole, che è nascosto nella solita posizione del divano. Si trasforma senza rimuovere il sedile, dopo aver inclinato lo schienale del modello. Il design è conveniente, non è molto difficile da smontare, ha elementi in acciaio e una rete alla base, oltre a tappetini di moderata rigidità.

spiegando

I seguenti dispositivi forniscono la trasformazione espandendo le sezioni. Nella maggior parte dei modelli (ad eccezione della "fisarmonica"), lo schienale è fisso e non partecipa allo smontaggio del divano.

"Fisarmonica"

Il dispositivo del meccanismo, che ricorda l'allungamento del mantice di una fisarmonica. Per aprire un divano del genere, devi solo tirare il sedile. In questo caso lo schienale, composto da due blocchi collegati dall'alto, scenderà automaticamente piegandosi in due metà.

Questo meccanismo è comodo e affidabile, è abbastanza facile da usare, ma non è adatto per l'uso quotidiano, poiché il corpo del divano si allenta rapidamente sotto carichi costanti.

"Conchiglia belga"

Questo design è simile a un "letto pieghevole" nascosto sotto i tappetini modulari della seduta del divano. Anche esteriormente, il sistema assomiglia a un mobile familiare con supporti metallici. L'unica cosa che lo contraddistingue è che si fissa alla base del divano e si apre direttamente da esso, abbassando la seduta

"conchiglia francese"

Un'alternativa al sistema "a fisarmonica" - con la differenza che in quest'ultimo il posto letto è composto da tre blocchi (secondo il principio di piegare un ventaglio), e in questo sistema i blocchi sono avvolti verso l'interno e si aprono quando vengono aperti. Sono dotati di supporti e hanno un tipo di imbottitura stretto, il che è uno svantaggio di tali progetti.

Se hai intenzione di aprire il divano, devi rimuovere i cuscini modulari dalla seduta.

"Conchiglia americana" ("Sedaflex")

Tale meccanismo è più affidabile della sua controparte francese. Non è necessario rimuovere i cuscini dal sedile prima della trasformazione. Il sistema prevede sezioni identiche (ce ne sono tre), che si aprono una dopo l'altra quando il sedile viene sollevato. Un tale meccanismo è abbastanza resistente, ma è adatto solo come opzione per gli ospiti, perché ha materassi sottili, non c'è uno scomparto per la biancheria e gli elementi in acciaio della struttura si sentono alle giunture delle sezioni.

"Spartaco"

Opzione con meccanismo a conchiglia. La struttura pieghevole si trova sotto la seduta, composta da cuscini modulari. Per trasformare il divano in un letto, è necessario rimuovere i cuscini liberando i blocchi del "letto pieghevole". Poiché sono in una posizione piegata, prendono prima quella superiore, impostano la posizione desiderata esponendo il supporto metallico, quindi dispiegano il resto delle sezioni. Questo design non è progettato per la trasformazione quotidiana, come gli analoghi.

Con meccanismo girevole

I modelli con meccanismo rotante differiscono dagli altri sistemi per la loro facilità di trasformazione. Hanno un carico minimo sul telaio, poiché non è necessario stendere le sezioni fino all'arresto. Non hanno bisogno di sollevare blocchi aggiuntivi.

Sia la parte integrante del divano che il componente di ogni blocco, a seconda del modello, possono ruotare.Tale meccanismo viene utilizzato nei modelli angolari, collegando due metà delle sezioni con blocchi in un unico ancoraggio. Il principio di funzionamento del sistema si basa sulla rotazione di metà del blocco di 90 gradi e sul rotolamento sull'altra parte del divano (con successivo fissaggio).

Con braccioli pieghevoli

I braccioli pieghevoli sono una tecnica unica del meccanismo di trasformazione. Oggi questi divani sono al centro dell'attenzione dei designer. Con il loro aiuto, puoi arredare una stanza per bambini, regolando le dimensioni dei mobili se necessario.

"Illuminato"

Un design particolare che permette di modificare le dimensioni del letto per dormire grazie alla deformazione dei braccioli. Allo stesso tempo, le pareti laterali stesse possono essere posizionate con qualsiasi angolazione e anche le posizioni possono essere diverse. Per trasformare il divano in un letto singolo, devi prima sollevare il bracciolo verso l'interno fino a quando non si ferma, quindi piegarlo verso l'esterno. Questi design sono progettati per tipi dritti di divani, vengono acquistati per bambini e adolescenti.

"Elfo"

Un sistema conveniente per stanze piccole e stanze dei bambini, non è necessaria una grande area per la trasformazione. I mobili possono essere posizionati contro il muro. Un tale divano può essere paragonato alla sua controparte, ha un corpo compatto e un ampio spazio di archiviazione per la biancheria da letto. Il piano di seduta e i braccioli formano un tutt'uno che può essere allungato in lunghezza.

Con poltrone reclinabili

Tali meccanismi del meccanismo sono un po' più complicati degli altri. Inoltre, il design del meccanismo consente di modificare facilmente la posizione dell'angolo di inclinazione dello schienale e del poggiapiedi, creando la posizione più comoda per l'utente. Questo divano può essere dotato di meccanismo massaggiante, ha un aspetto piuttosto solido, ma la trasformazione in letto non viene effettuata.

Sistemi a doppia e tripla piega

I meccanismi di trasformazione possono variare. Di norma, più complesso è il meccanismo, più componenti dell'ormeggio (il numero di aggiunte). Rientrano in questa categoria i divani delle tipologie pieghevoli e estraibili.

Quale è meglio scegliere per il sonno quotidiano?

Quando si sceglie un divano per l'uso quotidiano, è necessario prestare attenzione alle strutture in cui il carico sul telaio durante il funzionamento del meccanismo è più uniforme e non allenta il corpo.

È necessario scegliere il giusto non solo il meccanismo, ma anche il grado di rigidità dello schienale e del sedile. È inoltre necessario scegliere un buon materiale di rivestimento e prestare attenzione ai modelli con la possibilità di cambiare le coperture.

Blocchi di riempimento

Quando si sceglie un divano per il sonno quotidiano, vale la pena considerare il riempitivo a blocchi. Può essere di due tipi: primaverile e senza primavera.

Le prime versioni di baderna si distinguono per la presenza di molle elicoidali (posizione - verticale). Puoi distinguere tra tipi dipendenti e indipendenti. Nel primo caso, il divano si piega. Questi materassini sono inaffidabili in quanto non hanno il corretto supporto per la colonna vertebrale durante il riposo o il sonno (seduto e sdraiato).

Le molle di tipo indipendente non si toccano, quindi ognuna di esse lavora indipendentemente, senza costringere le altre a piegarsi dove non serve. Di conseguenza, la schiena rimane sempre dritta e il carico sulla colonna vertebrale è ridotto.

I materassini senza molle si distinguono per un notevole effetto ortopedico, ovvero la prevenzione dei problemi legati alla colonna vertebrale. Non sono solo sicuri, ma anche molto confortevoli, garantiscono un riposo completo e adeguato durante il sonno.

Questo tipo di riempitivo è ipoallergenico, questa confezione non è suscettibile alla formazione di muffe e muffe. È resistente all'accumulo di polvere in quanto non ci sono vuoti significativi. I migliori riempitivi senza molle includono lattice naturale o artificiale, fibra di cocco (fibra di cocco), schiuma HR.

Cosa c'è di meglio?

Affinché il divano possa durare a lungo, è meglio scegliere un tipo di riempitivo di alta qualità: un blocco con molle indipendenti, lattice o fibra di cocco. È molto buono se il tipo di tappetino è combinato, quando non viene aggiunto solo il nucleo dell'imbottitura, ma anche un altro materiale (per dare la rigidità richiesta).

Se il blocco di lattice non si adatta al tuo budget, cerca la schiuma per mobili in schiuma HR o il lattice sintetico. Questi materiali sono in qualche modo inferiori alle costose guarnizioni, ma con un corretto funzionamento dureranno per 10-12 anni.

Per quanto riguarda il meccanismo di trasformazione, i design dei delfini e i loro analoghi, i modelli con un sistema a conchiglia, non sono adatti all'uso quotidiano. I design più affidabili per tutti i giorni sono "Eurobook", "Pantograph", "Puma" e meccanismi rotanti.

Come scegliere il meccanismo giusto?

È impossibile individuare in modo univoco un meccanismo. La scelta dipende da diversi fattori:

  • spazio assegnato per il divano (piegato e smontato);
  • scopo del divano (opzione ospite o alternativa al letto);
  • modalità di intensità del carico (controllo del peso tenendo conto della scelta dei blocchi "corretti" del sedile e dello schienale);
  • semplicità e praticità nel lavoro (il divano dovrebbe essere leggero, perché i sistemi complessi si guastano più spesso e non sono sempre soggetti a restauro);
  • il corretto diametro degli elementi in acciaio (almeno 1,5 cm).

Per un acquisto di successo, il divano è durato a lungo, dovresti prestare attenzione a:

  • movimento impeccabile del meccanismo in funzione (non dovrebbe incepparsi);
  • nessun allentamento della struttura durante la trasformazione (questo è un matrimonio ovvio che riduce la vita del divano);
  • assenza di ruggine, graffi, ammaccature, difetti di montaggio del meccanismo;
  • materiale di rivestimento di alta qualità che non si consuma a causa della frequente trasformazione del divano (quando le sezioni si toccano);
  • metallo robusto e durevole del meccanismo, resistente a carichi pesanti (due o tre persone);
  • affidabilità dei componenti del telaio a cui è collegato il meccanismo di trasformazione.

È importante scegliere il meccanismo che non ha un design complesso. Sarà meno soggetto a rotture.

Recensioni

Non esiste un parere unanime sulla scelta del meccanismo ideale per trasformare il divano. Le recensioni dei clienti sono incoerenti e si basano sulle preferenze personali. Tuttavia, molti credono che i modelli a conchiglia non forniscano un buon riposo, sebbene facciano un ottimo lavoro di opzioni per gli ospiti. È abbastanza possibile accogliere gli ospiti su di loro, ma per il relax quotidiano vale la pena acquistare modelli più comodi.

Le opzioni più convenienti per i divani includono i design con i sistemi "Eurobook" e "pantografo". Gli acquirenti credono di consentire al corpo di riposare durante la notte, rilassare i muscoli e alleviare la tensione. Tuttavia, i proprietari dei divani notano che un meccanismo comodo non è sufficiente per un sonno tranquillo: è necessario acquistare un modello di divano con un blocco ortopedico.

Per informazioni su come scegliere un meccanismo di trasformazione del divano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento