Scegliere il divano giusto

Scegliere il divano giusto
  1. Tipi e modelli
  2. Stili
  3. Meccanismi di trasformazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Per il riempitivo
  7. Dove posizionare e come posizionare?
  8. Criteri di scelta
  9. Idee di moda negli interni

Il divano può essere giustamente definito l'attributo più comune e più versatile dei mobili per dormire e rilassarsi. Non c'è da stupirsi, perché il letto è adatto solo per rilassarsi in posizione orizzontale, e il divano può essere ospitato sia seduto da solo che in compagnia rumorosa. Vale la pena considerare quali tipi di tali mobili esistono, in che modo differiscono l'uno dall'altro, come scegliere il divano giusto.

Tipi e modelli

Esistono diversi tipi di divani, e questo è positivo, poiché un'ampia varietà implica la possibilità di scegliere un modello che si adatti a un particolare interno.

Quindi, vale la pena capire quali sono i modelli popolari e le categorie in cui sono divisi.

Su appuntamento

I divani possono essere suddivisi in diversi tipi, in base alla loro funzionalità e scopo.

Ad esempio, non tutti i divani sono adatti per dormire per tutti i giorni, poiché devono soddisfare determinati requisiti:

  • disporre di un comodo divano-materasso adatto per dormire;
  • piegare in un posto letto a tutti gli effetti;
  • hanno proprietà ortopediche.

La stragrande maggioranza dei divani non corrisponde a questa descrizione, quindi solo i modelli anatomici con materassi a molle di alta qualità sono adatti per il sonno quotidiano.

I divani progettati esclusivamente per sedersi generalmente non hanno meccanismi di piegatura, quindi non possono essere utilizzati per altri scopi. Tali divani si trovano solitamente nelle hall di hotel e resort, nei soggiorni delle case di campagna e negli uffici.

Se la lunghezza del divano lo consente, può essere utilizzato come piccola cuccetta.

Quando guardi il tuo film preferito, vuoi sentirti a tuo agio e rilassarti il ​​più possibile, quindi scegliere un divano per questi scopi è un compito piuttosto difficile. È necessario tenere conto di tutti i desideri personali e fare affidamento sulla sensazione di comfort e intimità che si ottiene quando si è seduti su un particolare mobile.

L'opzione home theater più adatta è un ampio divano in pelle con una comoda reclinazione e un poggiapiedi rialzato. Alcuni di questi prodotti sono dotati di un sistema di retrazione dello schienale, grazie al quale è possibile assumere la posizione del corpo più comoda.

Ci sono diverse opzioni per i divani per una ricreazione all'aperto suburbana. Questi sono, ad esempio, i divani a dondolo, che sono cuscini morbidi e piuttosto densi situati su una struttura metallica. Più modelli economici sono progettati esclusivamente per sedersi.

I divani più costosi di questo tipo sono realizzati con altre leghe metalliche, sono di qualità superiore e dispongono di meccanismi che consentono di portare i divani a dondolo in posizione sdraiata, fissando la superficie (per un riposo più sicuro).

Inoltre, ci sono alcuni bei divani in vimini per il giardino e il tempo libero in campagna, che, oltre a morbidi sedili e cuscini, piaceranno a tutti gli intenditori di comfort.

Per modulo

Inoltre, i divani variano nella forma. Sarai sorpreso di apprendere come a volte si trovino forme insolite negli attributi di design dei mobili. Successivamente, verranno considerati i più popolari e insoliti:

  • Divano insolito non è solo un luogo funzionale per rilassarsi, ma anche un'interessante soluzione di design che può decorare o completare l'interno di qualsiasi stanza.
  • I divani Radius sono bellissimi, formando una sorta di cerchio aperto. Tali modelli sono ideali per stanze spaziose e per grandi aziende. Grazie a questa forma del divano, le persone potranno sempre mantenere il contatto visivo, non perderanno il filo della comunicazione.
  • Il divano ottomano-pianoforte sembra insolito, che è un attributo dei mobili, esteriormente simile a uno strumento musicale. Un tale mobile è adatto per decorare l'interno delle sale da musica, nonché per completare le riparazioni in questo stile.
  • Lusso classico presentato sotto forma di divano, la cui forma ricorda un trono. Riguarda lo schienale molto alto, decorato in modo speciale, i quadrati trapuntati e le pietre decorative. Su un divano del genere, tutti si sentiranno come un re seduto su un trono.
  • I divani a forma di labbra sembrano molto stravaganti (e allo stesso tempo un po' volgari). Tali modelli sono completamente inadatti per la decorazione d'interni domestici, possono essere utilizzati solo per completare qualsiasi salone o showroom alla moda.
  • I divani angolari possono avere altre forme. - oltre agli angoli retti standard. Ad esempio, i modelli per angoli difficili sono prodotti dotati di diversi "gradini", grazie ai quali è possibile integrare un mobile anche in una stanza con nicchie angolari.
  • Sviluppo innovativo dei designer - sistemi modulari di divani trasformabili. È un mobile composto da più parti (non fissate tra loro) che possono essere spostate liberamente, conferendo al prodotto un aspetto completamente diverso.
  • I morbidi divani rotondi sono molto popolari, che a volte sono presentati in una forma insolita. Ad esempio, un divano yin-yang progettato per due, quando è collegato, è un mobile rotondo diviso in due parti oblunghe.
  • Naturalmente, non si può non menzionare la forma rettangolare standard. divani, che è il più pratico nella vita di tutti i giorni. Un divano rettangolare è molto più facile da posizionare all'interno, è il più compatto e non necessita di rifiniture interne che si abbinano al design del mobile.

Per costruzione e design

Le idee di design a volte si riflettono nell'intero design del divano, influenzando e influenzando direttamente il cambiamento in esso. forma nel suo insieme (o per cambiare la forma di piccoli, ma svolgono un ruolo importante di dettagli):

  • Divani con gambe il più delle volte non hanno un meccanismo di piegatura e sono destinati esclusivamente al riposo da seduti. Nei modelli pieghevoli, le gambe potrebbero non essere molto pratiche, poiché la loro presenza può rendere più fragile la struttura del divano, il che influenzerà notevolmente la vita del mobile.
  • Divani fissi, destinati all'uso in appartamenti e case, di regola, hanno un design abbastanza semplice, che è più adatto a qualsiasi interno. Molto spesso, tali modelli sono presentati in un design rettangolare e sono decorati in modo abbastanza semplice: una superficie monocromatica o una combinazione di sfumature tenui si avvicina alla tavolozza dei colori.
  • I divani Otamanka sono piuttosto popolari - un pezzo aggiuntivo che è una parte funzionale del divano. Può essere semplicemente fissato (posto speciale per le gambe) o fissato in modo speciale - nel caso di divani angolari. I divani con chaise longue si differenziano per un principio di design simile.
  • Divani con schienale alto vanno bene per decorare le stanze, ma potrebbero non essere molto convenienti. Tutto dipende dall'angolo di inclinazione: una schiena dritta e alta può causare disagio, poiché non consentirà ai muscoli della schiena e del collo di rilassarsi. Un piccolo angolo di inclinazione della schiena sarà molto utile, è adatto per un piacevole soggiorno.
  • È molto compatto e abbastanza conveniente. divano pouf. Il modello è un pouf imbottito basso, adatto per rilassarsi in posizione seduta. Il divano-pouf è ideale per piccoli spazi, camerini, corridoi e balconi.
  • Molti modelli classici hanno braccioli morbidi standard, grazie ai quali il mobile sembra integro. Ma alcuni mobili (ad esempio un divano) sono dotati di fianchi in legno. Tali modelli sono simili ai divani in stile retrò.
  • Alcune sale pensate per i grandi home theaterin, dotato di particolari tipologie di divani, composto da cuscini-moduli elastici di grandi dimensioni. Molto spesso, una parte della superficie del pavimento è ricoperta da tali cuscini e anche gli schienali del divano sono costruiti: risulta un luogo confortevole ed elegante per guardare film.
  • Divani letto hanno un netto vantaggio rispetto ad altri modelli: meccanismo di piegatura e piegatura. I modelli non dotati di questi meccanismi sono molto meno funzionali.
  • I divani trasformabili elettrici sono molto popolari. I modelli sono dotati di speciali meccanismi che consentono di controllare la posizione dei braccioli, dello schienale e del poggiapiedi tramite il telecomando. Questi modelli non sono adatti per dormire, ma possono essere un'ottima opzione per l'intrattenimento domestico e il relax con amici e familiari.
  • Nelle case di campagna, nelle stanze con davanzali bassi e larghi, è possibile costruire un insolitoma prodotto molto elegante e confortevole. Sill-divano non è necessario realizzare strutture particolari, è sufficiente rinforzare la superficie e integrarla con morbidi cuscini che fungeranno da sedute.
  • Gli elementi trapuntati sono l'arredamento principale dei divani. Interessante anche un'altra mossa di design, che presenta alcune somiglianze con la precedente. I divani da divano sembrano davvero lussuosi e si inseriscono perfettamente nella cornice dello stile classico.

Elementi aggiuntivi

Oltre a tutti i componenti interni che determinano lo scopo, la funzionalità e l'aspetto del divano, ci sono molti elementi aggiuntivi, grazie ai quali il mobile acquisisce nuove proprietà, un vantaggio rispetto a quelli esistenti.

Ad esempio, un divano con un bar integrato sarà un'ottima scoperta per decorare l'interno dell'ufficio di un uomo o un ampio soggiorno dove si riunisce sempre un gran numero di ospiti. Un bar attrezzato in un divano si trova più spesso nella parte posteriore e può essere di due tipi:

  • Barra nascosta - copertura, decorato sotto il retro del mobile stesso, "nasconde" quando è chiuso.
  • Bar in sede - il più delle volte si trova nell'angolo dei divani corrispondenti e ha una porta di chiusura in legno.

Alcuni modelli angolari sono dotati di speciali ripiani situati nell'angolo. Spesso, tale ripiano si trova a livello della parte posteriore del divano e funge da aggiunta alla barra integrata. Ma succede anche che lo scaffale sia una parte indipendente del prodotto di arredo.

Alcuni divani hanno una tecnologia speciale. Fornisce il soggiorno più piacevole in una posizione comoda. Questa è una poltrona reclinabile. Questa tecnologia consente non solo di regolare l'inclinazione dello schienale, ma anche di alzare la parte inferiore, fornendo riposo alle gambe.

Alcuni divani sono dotati di speciali meccanismi di massaggio e rulli massaggianti. Il telecomando elettronico permette di personalizzare le modalità di massaggio, determinando l'intensità dei movimenti più adatta al proprio corpo.

Questi prodotti sono piuttosto costosi, ma forniscono il massimo relax per tutto il corpo.

Inoltre, alcuni modelli possono essere dotati di piani di lavoro estraibili, vani portaoggetti nascosti, casseforti nascoste e braccioli regolabili.

I modelli con altoparlanti si adatteranno perfettamente a un appartamento oa una casa per coloro che amano rilassarsi con la musica o diventare parte integrante di un home theater.

La scelta di un modello con qualsiasi attrezzatura aggiuntiva dovrebbe essere effettuata, concentrandosi sull'atmosfera della stanza in cui si troverà il divano: un modello con minibar è difficilmente adatto per una camera da letto, ma un massaggiatore per divano sarà abbastanza appropriato.

Bambino

La varietà di modelli per bambini è molto più ampia della gamma di divani per adulti. Sì, non sono sempre dotati di funzioni aggiuntive speciali, tuttavia non hanno bisogno di tali prodotti, ma hanno ancora una serie di determinati requisiti:

  • Un divano per bambini deve avere una forma aerodinamica.... È molto buono se il modello ha un rivestimento morbido su tutta la superficie. Questo decoro eviterà lesioni al bambino.
  • I braccioli sono obbligatoriche deve essere ben protetto. Questo dettaglio ti consentirà di assicurarti un sonno riposante senza preoccuparti che il bambino cada dal divano: i braccioli aiuteranno a prevenirlo.
  • Rilevante sarà la presenza di un cassetto in fondo al divanoper aiutare il tuo piccolo a tenere in ordine la sua stanza e a tenere i giocattoli in un'area di stoccaggio sicura e facile da usare.
  • Visto che i bambini preferiscono i giochi all'apertoche a volte comportano arrampicarsi e saltare sul divano, è necessario assicurarsi che il mobile sia più resistente del pezzo "adulto".
  • Si consiglia di scegliere un modello con il sistema di trasformazione più semplice., che consentirà al bambino di far fronte da solo al trasferimento del mobile nel posto letto.
  • La condizione principale è l'ipoallergenicità del materiale di rivestimento... Poiché il corpo del bambino sta solo diventando più forte ed è abbastanza suscettibile a tutti i fattori esterni, è necessario prendersi cura della sicurezza della salute del bambino, impedendo che vari microelementi dannosi entrino nel suo corpo.
  • Inoltre, ci sono alcuni requisiti anatomici e ortopedici.... Man mano che il corpo di un bambino si sviluppa, è necessario osservare tutte le condizioni necessarie per il suo corretto sviluppo, comprese le condizioni di sonno appropriate, che aiutano a mantenere la salute della colonna vertebrale.

Per quanto riguarda il design dei divani, ci sono molte opzioni, perché i bambini amano tutto ciò che è luminoso e insolito. Inoltre, le moderne tecnologie consentono di produrre divani di varie forme e dimensioni, dotandoli di dettagli con immagini dei tuoi personaggi preferiti dei cartoni animati per bambini.

Tra i modelli per ragazzi hanno acquisito particolare popolarità i divani a forma di aeroplani, automobili e astronavi, e per le ragazze mobili a forma di trono da principessa, fiori, carrozze o con immagini dei personaggi dei corrispondenti cartoni animati ( "Barbie", "Masha e Orso") sono più rilevanti.

I bambini più grandi preferiscono i divani semplici in colori vivaci: rosso, rosa, giallo, verde, azzurro, blu. Sono completati da eleganti cuscini e copriletti.

Stili

Un interno in un certo stile ha bisogno di mobili appropriati per completarlo. Sarebbe ragionevole e logico scegliere un mobile che corrisponda allo stile e si adatti al concetto di interni:

  • Ad esempio, variazioni dello stile tecnico, moderno hi-tech avere un bell'aspetto sotto forma di dati sugli attributi dei mobili. Tali stili sono caratterizzati dalla predominanza di semplici ornamenti sotto forma di forme geometriche e la combinazione di colori non va oltre le tonalità nere, bianche, grigie e metalliche.
  • Il cosiddetto stile loft è molto popolare. Lo farebbe ancora! L'interno moderno, sebbene includa alcuni elementi di negligenza (mattoni aperti o strutture di tubi), è ancora incredibilmente accogliente. I divani in questo stile hanno lo stesso aspetto leggermente sciatto, combinando elementi metallici e rivestimenti realizzati con materiali naturali.
  • Di recente, lo stile ecologico sta guadagnando popolarità. Si tratta della crescente popolarità della cultura vedica e della protezione dell'ambiente. Per la produzione di divani in questo stile vengono utilizzati materiali di origine naturale e, per quanto riguarda i colori, sono popolari le morbide tonalità naturali.
  • I divani patchwork sembrano molto luminosi, eleganti e insoliti, in quanto è caratterizzato da una combinazione di elementi di diverse tonalità (con una varietà di stampe). I divani sono realizzati esclusivamente con tessuti, ma questo non utilizza un tessuto olistico, ma molte toppe cucite insieme.
  • I classici senza tempo sono sempre popolari... Come già saprai, lo stile classico fa sempre dei veri oggetti di lusso fuori dal comune arredo. Tessuti morbidi e costosi, decorazioni con pietre decorative, supporto per carrozza ed elementi in legno con decorazioni intagliate: i divani in stile classico sembrano semplicemente incredibili.
  • Per lo stile Art Nouveau un po 'di minimalismo è caratteristico: il design più semplice, un minimo di decorazioni e stampe. Le tonalità uniformi dei divani sono benvenute e nella produzione vengono utilizzati materiali il più lontani possibile dalla natura: metallo, plastica e tessuti artificiali.
  • Un po' di minimalismo è presente anche nello stile giapponese. I colori chiari e il design più semplice sono la base degli interni in questo stile. I divani in stile giapponese non devono essere pretenziosi e appariscenti. È molto buono se il modello è di una forma rettangolare standard, senza elementi prominenti.
  • Anche i divani sono belli con vari incontri di stampe orientali in stile turco e boho.

Meccanismi di trasformazione

La funzionalità e la vita del divano dipendono in gran parte dal meccanismo di scorrimento di cui è dotato un particolare mobile. Ce ne sono parecchi e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Vale la pena considerare i meccanismi di trasformazione del divano più popolari e le loro caratteristiche:

  • Meccanismo a pantografo noto per la sua semplicità e facilità d'uso. La seduta si alza e si sposta in avanti, creando al suo posto uno spazio vuoto. In questo punto viene abbassata una parte dello schienale, dotato di un morbido materasso a molle. Questo crea un posto letto abbastanza spazioso.
  • "Eurolibro" differisce in un principio simile di apertura della cuccetta. Il divano ha un meccanismo di scorrimento: la seduta scorre verso l'esterno e parte dello schienale si appoggia nello spazio risultante. Non c'è bisogno di alzare il sedile, basta tirarlo verso di te.
  • Unfold divano con meccanismo Dolphin abbastanza semplice: il processo non richiede molto sforzo. Di norma, c'è un blocco retrattile sotto il sedile, che può essere raddrizzato con un semplice sforzo, semplicemente tirando questa parte verso di te usando una maniglia speciale. Successivamente, questa parte viene fissata a livello del sedile del divano, formando un posto letto a tutti gli effetti.

Questo meccanismo è molto comodo e affidabile, quindi si può dire senza dubbio: il divano durerà per molti anni. Gli unici svantaggi significativi di un tale meccanismo possono essere attribuiti al fatto che i semplici modelli dritti non hanno una lavanderia. Affinché il divano sia dotato di tale componente aggiuntivo, è necessario acquistare un modello angolare.

  • Cassetti porta biancheria che fanno parte di modelli esclusivamente angolari - non raro per i divani con il meccanismo di decomposizione del puma. Il principio di funzionamento di questo meccanismo è il seguente: una parte del sedile viene sollevata e spinta in avanti, mentre l'altra parte, situata sotto di essa, viene sollevata e fissata all'altezza del sedile.
  • Meccanismo di trasformazione di Conrad molto insolito, ma molto pratico, perché (nonostante la complessità dell'intero design) nei modelli con questo meccanismo ci sono scatole di lino. La cuccetta è composta da tre parti, che scorrono una dopo l'altra e sono fissate su apposite basi.
  • Oggi non ci sono solo meccanismi retrattili. Ci sono molti divani trasformabili, che si basano su uno speciale meccanismo girevole. Vale la pena capire quali opzioni esistono per meccanismi che lavorano su questo principio.

I divani con meccanismi di trasformazione del letto pieghevole sono suddivisi in diversi tipi, ognuno dei quali presenta alcune differenze:

  • "conchiglia francese" è un classico tra i modelli con movimenti simili. Questo divano è più pratico se utilizzato esclusivamente come seduta. Per dormire e riposare, questo design rivolto in avanti è poco adatto, poiché è considerato molto scomodo. Non può fornire un buon riposo.
  • Modello americano a conchiglia è una costruzione più durevole e più confortevole. Per la produzione di parti vengono utilizzate leghe resistenti e il materasso stesso può persino avere molle di qualità abbastanza buona.
  • Versione italiana del meccanismo a conchiglia chiamato flip-flop, poiché il divano si apre quando lo schienale viene spostato in avanti e l'intera struttura viene capovolta. Dopo aver girato, l'ormeggio è fissato su supporti speciali. Il materasso del divano è dotato di un blocco a molle abbastanza robusto, che lo rende molto comodo per dormire.

Dimensioni (modifica)

I divani hanno caratteristiche dimensionali diverse, che dipendono direttamente sia dal modello che dal meccanismo. Utilizzando i modelli più comuni come esempio, vale la pena considerare quali dimensioni corrispondono a determinate opzioni per i prodotti di arredo:

  • Divani angolari. Di norma, questi modelli, dotati di un meccanismo scorrevole che forma un cuccetta, sono di dimensioni piuttosto impressionanti. Ma ci sono anche modelli di divani piccoli e molto compatti. In termini di altezza, tutti i modelli angolari sono generalmente uguali: con un bracciolo, l'altezza è di circa 90 cm, senza bracciolo - più basso. La larghezza dell'ormeggio di tali divani può variare nell'intervallo 120-200 cm (a seconda della compattezza del modello). I divani grandi sono perfetti per le stanze spaziose, ma un pezzo piccolo è l'ideale per un monolocale (o va bene anche come singolo mobile).
  • Divani dritti. I design dritti tendono ad essere molto più compatti dei divani angolari. Sono molto più piccoli, poiché alcuni potrebbero essere più corti mentre altri saranno più corti. Tuttavia, capita spesso che il divano combini entrambe le qualità e abbia dimensioni molto ridotte. I piccoli divani dritti possono avere una larghezza di circa 140, 150, 180 cm, queste dimensioni sono abbastanza adatte per una o due persone. La lunghezza media di un divano dritto è di circa 2 m, ma ci sono anche più modelli complessivi, la cui lunghezza raggiunge i 3 metri.

Materiali (modifica)

C'è una grande varietà di materiali utilizzati per realizzare i divani. È importante scegliere un modello non solo con un rivestimento di alta qualità, ma anche con una struttura robusta, imbottitura elastica, corrispondente ad alcune proprietà anatomiche.

Esistono varie opzioni per il riempimento, il telaio e il rivestimento dei divani, che sono più adatti per un uso quotidiano a lungo termine.

Per tappezzeria

Il rivestimento in tessuto è molto piacevole al tatto, ma non sempre pratico, poiché non tutti i materiali che sembrano attraenti sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura. Dovresti essere intelligente nella scelta di un divano da un particolare materiale, avendo precedentemente familiarizzato con i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione:

  • Per esempio, velluto morbido e accogliente non ha solo una superficie bella e piacevole al tatto, ma ha anche un'elevata resistenza, dovuta al fatto che il materiale è composto esclusivamente da fibre naturali. Un mobile in tale tappezzeria diventerà una decorazione d'interni, poiché sembra incredibilmente bello.
  • Divani imbottiti floccati non solo non sono meno attraenti, ma sono anche piacevoli al tatto, poiché hanno una superficie morbida simile al velluto. Sebbene il materiale si usura abbastanza rapidamente, è ancora considerato abbastanza resistente e tiene bene, anche con carichi pesanti giornalieri.
  • Molto tempo il materiale più popolareadatto per divani imbottiti è stato considerato arazzo... Questo materiale non è solo molto resistente e lussuoso, ma anche rispettoso dell'ambiente. È grazie a queste tre caratteristiche che ha un costo piuttosto elevato.
  • Jacquard non è meno attraente nell'aspetto, che è anche un'opzione di rivestimento del divano abbastanza popolare. Il materiale è incredibilmente denso e resistente, e tutto grazie a una speciale tecnologia di tessitura di fibre con un alto grado di rigidità. Il tessuto ha uno svantaggio significativo: non è resistente all'umidità, poiché bagnarsi può portare alla perdita completa o parziale di funzionalità.
  • Spesso, un materiale come la stuoia viene utilizzato per la tappezzeria dei divani - tessuto ad alta densità, avente una superficie morbida, ma irregolare ("scacchiera"). I divani imbottiti sembrano piuttosto belli, ma non sono sempre considerati resistenti, poiché il tessuto si scompiglia abbastanza rapidamente.
  • Le opzioni abbastanza popolari per la tappezzeria sono la pelle e la similpelle. Entrambi i materiali hanno una superficie simile, ma hanno proprietà completamente diverse. I divani in pelle sono molto più pratici e resistenti, mentre la similpelle ha una durata piuttosto breve.
  • Per le case di campagna, i balconi spaziosi e le aree giardino, un divano in vimini sarebbe la soluzione migliore. Il prodotto ha una superficie molto resistente, che è in grado di mantenere la sua durata per molti anni. Inoltre, i mobili in vimini non si prestano all'umidità, rendendoli abbastanza pratici da pulire.

Per telaio

La cornice di un prodotto di arredo è un componente molto importante (forse il principale) di esso. È impossibile realizzare un prodotto pratico con una lunga durata senza un telaio di alta qualità. Devi capire quali sono i materiali più pratici e più adatti per realizzare telai per divani.

Il più comune è il telaio in legno. Poiché è realizzato in legno massello, è considerato molto resistente e durevole e, con un'adeguata lavorazione del legno, può essere attribuito a materiali resistenti all'usura con una durata molto lunga.

Inoltre, non solo la struttura principale del divano, ma anche le sue altre parti sono realizzate con vari tipi di legno. Ad esempio, per la costruzione delle pareti e della parte inferiore della cassetta della biancheria, vengono utilizzati fogli di truciolare piuttosto resistenti. Se il modello ha braccioli in legno, viene utilizzato il truciolato.

Vengono utilizzate anche barre di diverse dimensioni, compensato e diversi tipi di tavole.

In alcuni casi, il telaio metallico è considerato più resistente e durevole. In effetti, il metallo di alta qualità non si presta all'umidità, non si secca a causa dell'eccessiva secchezza dell'aria e delle temperature troppo elevate nella stanza.

Tuttavia, la struttura in metallo viene utilizzata molto raramente come parte indipendente del divano, poiché è quasi sempre completata da robuste doghe in legno su cui sono fissati l'imbottitura e il materasso.

Per il riempitivo

Caratteristiche dei vari filler:

Blocco a molla Schiuma poliuretanica Sintepon olofiber Synthepukh
Descrizione Molle in acciaio di qualità alloggiate in uno speciale rivestimento in tessuto. Un materiale che ricorda una spugna o una schiuma di poliuretano nella trama. È il risultato della miscelazione di diversi componenti sintetici. Le fibre di poliestere che formano un unico tessuto non tessuto sono di volume abbastanza grande. Fibre di poliestere trasformate in palline speciali, anch'esse trattate con silicone. Fibre siliconate che formano un materiale abbastanza cavo.
Specifiche È considerato uno dei riempitivi per divani più resistenti. È considerato il riempitivo per divani più popolare. Ha un costo abbastanza contenuto. È di qualità piuttosto elevata. È considerato il sostituto più economico e più adatto per i capelli lanuginosi naturali.
Area di applicazione Viene utilizzato per la fabbricazione di sedili e schienali. Viene utilizzato per la fabbricazione di quasi tutte le parti del divano. È coinvolto nella produzione di quasi tutti gli elementi del divano. Viene utilizzato esclusivamente per la produzione di rulli e cuscini. Adatto per realizzare cuscini, morbidi braccioli e cuscini.
Vantaggi Affidabilità, lunga durata, fornisce una superficie piana della zona notte, elevata permeabilità all'aria, soddisfa i requisiti anatomici. Materiale ipoallergenico, non fonte di accumulo di polvere, anzi elastico, elastico, ha diversi gradi di rigidità. Il materiale è leggero e resistente, resistente all'umidità elevata, ha un alto grado di isolamento termico ed è resistente allo sviluppo di funghi e batteri. Materiale leggero, morbido e caldo con un costo relativamente basso. Non brucia, non assorbe gli odori e non marcisce se esposto ad elevata umidità. Resistente agli odori e ai carichi pesanti. Basso costo, il materiale è leggero, è possibile utilizzare il lavaggio a secco, è resistente all'umidità ed è in grado di mantenere la sua forma originale per lungo tempo.
svantaggi Nel tempo, inizia a scricchiolare, ha un costo piuttosto elevato, la varietà di forme dei divani è limitata, se è necessario sostituire i blocchi a molla, le riparazioni possono essere molto costose. Per alcuni, un divano con un tale riempitivo può sembrare troppo duro, perde rapidamente la sua forma e si stringe. Non è adatto all'uso nella sua forma pura, nel tempo si confonde e si accartoccia. Non sono state individuate carenze significative. Gli svantaggi includono solo l'origine sintetica. Poiché il materiale ha proprietà ipoallergeniche, anche la sua origine non è considerata un grave svantaggio.

Puoi scoprire di più sui riempitivi per il divano nel video qui sotto.

Dove posizionare e come posizionare?

La scelta di un divano di alta qualità e confortevole è tutt'altro che tutto, è necessario occuparsi del suo corretto posizionamento. Ad esempio, in ufficio, il divano ha una posizione speciale. Poiché la scrivania in ufficio dovrebbe trovarsi nella parte centrale o nella zona vicino alla finestra, dovresti posizionare il divano sul lato sinistro o destro del tavolo, vicino al muro. È molto buono se il divano si trova lungo il muro, di fronte alla finestra.

Il corretto posizionamento del divano in cucina è una parte importante della decorazione d'interni della stanza. È meglio posizionare il divano in modo che le persone siano sempre rivolte o di lato al mobile della cucina. Se stiamo parlando di un modello ad angolo, è meglio mettere il divano nell'angolo, vicino alla finestra.

Di norma, nel soggiorno, il divano è posizionato contro il muro, davanti alla TV. Ma per un riposo di qualità, è necessario tenere conto non solo del modello del divano, ma anche della distanza a cui si trova dalla TV.

La distanza standard alla quale il divano dovrebbe essere dalla TV (consigliata dai medici) è di circa 250-300 cm Questa distanza è sicura per guardare la TV (senza conseguenze per la vista).

Criteri di scelta

Per la corretta scelta di questo mobile, adatto alla tipologia di un particolare ambiente, alcuni criteri devono essere presi in considerazione:

  • Affidabilità. Non tutte le persone hanno i fondi per sostituire i mobili ogni anno, quindi dovresti prenderti cura della durata di questo prodotto. L'affidabilità e la durata di un mobile è solitamente assicurata attraverso l'utilizzo di materiali di primissima categoria. Solo un divano veramente di alta qualità è durevole.
  • Il prossimo criterio di selezione è convenienza. Per rilassarsi in un'atmosfera accogliente, è necessario scegliere non solo un mobile di alta qualità, ma anche comodo, che soddisfi tutti i desideri personali dell'acquirente.
  • Il divano dovrebbe essere facile da usare. Disegni e meccanismi di piegatura troppo complessi possono causare alcuni inconvenienti, oltre all'insoddisfazione per un mobile che dovrebbe servire per il riposo e il relax.
  • Il mobile deve essere molto funzionale. L'opzione migliore è scorrevole, che fornisce alla stanza un posto letto aggiuntivo.
  • Caratteristiche esterne. Vale la pena scegliere il rivestimento e il colore, concentrandosi sulle preferenze individuali.

Idee di moda negli interni

I consumatori sono molto attratti dalle seguenti opzioni interessanti:

  • Design molto elegante dell'area ricreativa - un divano ad angolo blu situato nell'angolo vicino alla finestra in una stanza luminosa. Diventerà il suo elemento decorativo centrale. L'interno è completato da un tavolino da caffè, librerie a forma di celle quadrate, lampade e piante da interno.
  • Un'idea interessante per distinguere tra spazio notte e area ricreativa. Il letto, situato vicino alla finestra, è separato da un tramezzo basso, dall'altro lato del quale si trova un divanetto ad angolo. L'interno è completato da motivi, quadri modulari e una libreria.
  • Un grande divano ad angolo in una tonalità celeste si adatta molto bene alla stanza con pareti blu decorate con elementi dello stile di caccia. Il divano, situato nella parte centrale della stanza, divide la stanza in due zone: per mangiare e riposare.
  • L'ampio divano ad angolo grigio si inserisce perfettamente nell'area salotto... La libreria dietro di essa, così come i morbidi cuscini e i pouf per le gambe, favoriscono un meraviglioso passatempo in compagnia di un paio di libri interessanti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento