Divani componibili
I parametri principali a cui i consumatori prestano attenzione quando acquistano mobili imbottiti sono comfort e stile. Sempre più persone preferiscono progettare le stanze in uno stile moderno, combinandolo con elementi di classici o eclettismo. L'arredamento familiare appartiene al passato e il suo posto è preso da pratici divani modulari di design.
Caratteristiche generali
I divani componibili sono costituiti da singoli moduli che differiscono tra loro per dimensioni, funzione e forma. I moduli compositi possono differire anche per larghezza, profondità della seduta e altezza dello schienale. Ci sono design in cui un lato ha uno schienale alto trasformabile e l'altro è costituito da pouf ed è un elemento abbastanza basso.
Si scopre che i divani modulari nel loro meccanismo hanno diversi blocchi (moduli) che compongono la struttura principale.
La domanda di design modulari cresce ogni giorno. Un vasto assortimento permette ad ogni cliente di trovare un modello che soddisfi le sue esigenze. Praticità, funzionalità e originalità di esecuzione fanno del divano componibile uno degli oggetti interni più richiesti.
Caratteristiche e vantaggi
La posizione della struttura modulare non è sempre limitata a una configurazione rigorosamente definita. Nella maggior parte degli showroom di mobili specializzati nella vendita di moduli, gli acquirenti vengono accompagnati dal designer. Lo specialista aiuta a determinare il design, la funzionalità e le dimensioni del modello in modo che soddisfi pienamente le richieste del cliente.
Alcuni kit modulari possono essere composti da più di 50 elementi diversi che sono collegati a una struttura comune. Sarebbe più corretto chiamare un divano del genere un sistema modulare, che può essere composto anche da un pouf con cuscini, un pouf, una poltrona, un tavolo, un contenitore per la biancheria e tutto ciò di cui il suo futuro proprietario potrebbe aver bisogno.
Il sistema modulare può essere composto in decine di modi diversi, il che consente di modificare regolarmente e facilmente la disposizione della stanza, aggiungendo varietà agli interni. Piegatura in qualsiasi direzione, modifica della lunghezza e della larghezza: tutto questo è possibile grazie al design modulare.
varietà
I sistemi modulari si distinguono per la loro configurazione e il design geometrico. La presenza di ripiani, tavoli e vani portaoggetti integrati determina l'appartenenza del modello futuro. Alcuni divani sono progettati per il soggiorno, altri sono più appropriati in ufficio, mentre altri sono un'ottima aggiunta alla camera da letto e sostituiscono il letto.
Il set base di un sistema modulare contiene alcuni elementi:
- Dritto. Sono costituiti da un sedile, da cui è possibile ottenere un divano di qualsiasi lunghezza;
- Angolo. Utilizzati come angoli e aiutano a rimodellare le strutture;
- Pouf o poltrona letto. Servire come letti supplementari;
- braccioli... Dividere il divano in segmenti, può contenere ripostigli;
- Puff - sedile indipendente.
sezionale
I divani componibili si differenziano per il tipo di costruzione, può essere rigido o sciolto. Con una struttura rigida, i moduli sono inizialmente collegati, la struttura viene utilizzata nella sua forma originale. Questo modello è chiamato sezionale. Secondo il progetto, redatto dal progettista, gli elementi strutturali sono saldamente fissati durante il montaggio. Un divano rigido non può essere smontato o riprogettato.
Composito
I sistemi modulari compositi, a loro volta, hanno supporti per moduli liberi. Le parti componenti non sono collegate tra loro, la forma del divano può essere modificata a piacimento, senza troppi sforzi. È possibile acquistare gradualmente moduli aggiuntivi per un tale divano.
Pouf, poltrone e pouf vengono utilizzati come pezzi separati di mobili imbottiti, scollegandoli dalla struttura generale.
Radiale
La forma non standard degli oggetti interni attira sempre l'attenzione e sembra insolita. Quindi, i divani a raggio sono diventati una tendenza negli ultimi anni. La seduta, curvata ad arco con curvatura lieve o pronunciata, dona all'interno leggerezza e ariosità.
Il divano componibile radiale aiuta a mettere in risalto la zona centrale ed enfatizza lo spazio in essa. La forma della struttura dipende dall'angolo o raggio di curvatura, che varia da 10° a 180°. Il numero di moduli influisce sulla dimensione. Un divano radiale può contenere braccioli, vani portaoggetti e altri dettagli aggiuntivi, la forma arrotondata non lo priva della sua funzionalità.
Con un pouf
Molti produttori si riferiscono a un divano modulare con un pouf come modelli autonomi. Un pouf può diventare non solo un'ulteriore superficie di seduta, ma anche un posto letto a tutti gli effetti durante la trasformazione del sistema. Per i modelli compositi, è possibile modificare la posizione del pouf e la sua geometria. Il piano aggiuntivo diventa una parte eccellente di un comodo modulo letto.
Appuntamento
I divani modulari stanno benissimo in ogni stanza, che si tratti di un ufficio, di un bar o di un accogliente soggiorno, quindi si distinguono per scopo:
- I ripiani per riporre la biancheria da letto sono fuori posto in un sistema modulare pensato per un bar.
- Se questo è un divano per una camera da letto, è necessario prendere in considerazione l'opzione di posizionare il modulo letto e scegliere il meccanismo di decomposizione più ottimale, ad esempio "delfino" o "euro-libro".
- Un divano da ufficio dovrebbe fornire tappezzeria di alta qualità e un gran numero di posti a sedere.
I tipi e il numero di moduli dipendono esclusivamente dallo scopo del divano.
Per il soggiorno
Il divano modulare ha un aspetto elegante in qualsiasi interno. L'alto livello di comfort e funzionalità lo rende un complemento d'arredo indispensabile nel soggiorno. Un angolo vuoto in una piccola stanza sarà perfettamente riempito con un design modulare ad angolo.
Un divano pieghevole a forma di L con un posto letto farà risparmiare spazio in una piccola stanza e può essere un meraviglioso letto per gli ospiti. Alcuni modelli consentono di ospitare comodamente fino a cinque persone su un divano. In un ampio soggiorno, puoi posizionare disegni più insoliti di divani, con il loro aiuto puoi dividere lo spazio della stanza in più zone.
Per ufficio
L'interno dell'ufficio è il biglietto da visita dell'azienda. Pertanto, è molto importante dare alla stanza un aspetto rispettabile.
I mobili imbottiti negli uffici sono soggetti a più stress che a casa. Il compito principale di un divano da ufficio è una posizione confortevole per i clienti. Affinché il divano possa durare a lungo e mantenere la sua presentabilità, i designer utilizzano materiali di rivestimento speciali.
Si distinguono per le elevate proprietà idrorepellenti e resistenti all'usura.
Il divano in pelle in ufficio sembra elegante e laconico. Un tale divano è molto pratico e durerà abbastanza a lungo con la cura adeguata. Le opzioni di budget includono sistemi modulari in ecopelle.
Prendersi cura dei sostituti della pelle è molto più facile.
Quando si sceglie il rivestimento in tessuto, viene data preferenza ai modelli con rivestimento in teflon o speciale impregnazione antimacchia. Materiali come gregge, jacquard e arazzi sono considerati durevoli e durevoli. La combinazione di colori e il design del sistema modulare per ufficio possono dipendere dalle preferenze individuali del cliente o dallo stile in cui è decorata la stanza.
Per il bar
I mobili da bar dovrebbero anche essere durevoli, pratici, resistenti a varie influenze, costruzione durevole e presenza di elementi di fissaggio aggiuntivi che aumentano la durata.
È meglio scegliere il telaio del sistema modulare per la barra in legno o metallo. L'ecopelle è perfetta per imbottiti, non assorbe gli odori ed è di facile manutenzione. Anche i tessuti in teflon e jacquard sembrano ergonomici. Il design del divano dovrebbe essere scelto tenendo conto della direzione stilistica dell'istituzione.
Se sono disponibili cuscini, è meglio dare la preferenza a piccole dimensioni in modo che i visitatori possano ospitare comodamente.
Il modulo
Indipendentemente dalla disposizione della stanza, puoi facilmente scegliere un sistema modulare con qualsiasi geometria. I produttori offrono una scelta di elementi di varie forme:
- angolo;
- rettangolare;
- a forma di U;
- quadrato.
I negozi di mobili offrono all'acquirente di assemblare la propria configurazione dai moduli disponibili.
Se il cliente desidera acquistare un design più complesso, il designer viene in soccorso. Con l'aiuto del designer virtuale, puoi progettare divani rotondi e a zig zag, ma con una sezione dritta dove può essere posizionato un modulo letto. Ci sarà spazio nel progetto per tutti i tipi di sezioni aggiuntive che il cliente desidera.
Il "costruttore" progettato può essere di qualsiasi dimensione. Le strutture modulari composite possono cambiare forma a seconda dei desideri del proprietario. I divani componibili, a loro volta, hanno un design già definito in fase di montaggio.
Hanno spesso una forma a L o diritta, ma in rari casi sono rotonde o semicircolari.
Più in dettaglio, puoi vedere le opzioni per la progettazione di un divano modulare nel seguente video.
Materiali (modifica)
I divani modulari si differenziano non solo per una varietà di forme, dimensioni e varianti di installazione, ma anche per un'ampia gamma di materiali che il produttore utilizza durante la creazione dei moduli.
Cornice e ripieno
La parte principale del divano che assorbe la maggior parte del carico è il telaio. I materiali più affidabili per la fabbricazione del telaio sono quercia, faggio e pino. Ma la struttura in metallo non è meno pratica.
Esistono diversi tipi di riempitivo per divani componibili:
- Caricato a molla;
- Senza primavera.
Il meccanismo a molla, a sua volta, è diviso in dipendente e indipendente. Il riempitivo dipendente è un insieme di molle interconnesse, quando sotto pressione su una di esse si piega l'intero blocco del modulo. Con un sistema indipendente, la pressione viene applicata solo alle molle applicate, il resto rimane nel loro stato originale.
I seguenti sono usati come i principali riempitivi senza molla:
- Piumino sintetico;
- Sintepon;
- Schiuma poliuretanica.
Ogni materiale ha i suoi vantaggi. Ma la schiuma di poliuretano si distingue per una maggiore resistenza e affidabilità. Si trova più spesso in sistemi modulari di forme insolite, poiché è più facile dare alla schiuma di poliuretano la sua geometria originale.
Senza cornice
I divani senza telaio sfidano i design standard. Grazie al loro aspetto insolito, puoi facilmente creare un'atmosfera rilassata e accogliente nel tuo salotto o ufficio. La particolarità di questo tipo di sistemi modulari risiede nel loro nome.
L'assenza di un telaio consente di creare una struttura leggera che mantiene bene la sua forma. I moduli divano senza telaio sono costituiti da un rivestimento interno riempito di polistirene espanso. Il secondo rivestimento, chiamato rivestimento esterno, è realizzato in tessuto idrorepellente.
Tappezzeria
La scelta del materiale e dei suoi colori per la tappezzeria dovrebbe essere effettuata tenendo conto della combinazione di colori dell'intera stanza. Gli elementi del sistema modulare possono essere di un colore o combinare più tonalità.Un divano dai colori neutri completerà perfettamente un design d'interni luminoso, ma i toni calmi, al contrario, ti permetteranno di sperimentare la scelta di un colore per un divano modulare.
Similpelle di alta qualità e materiali naturali prolungano la durata, la maggior parte degli acquirenti li preferisce. Pelle scamosciata, jacquard, velluto a coste, floccato, pelle artificiale o naturale sono i materiali di rivestimento più popolari.
I sistemi modulari in pelle aggiungeranno solidità alla stanza. Ma la pelle richiede un'attenta cura, altrimenti rovinerà rapidamente il suo aspetto. I proprietari di divani in vera pelle dovranno armarsi di detergenti speciali.
Per coloro che non sono pronti per la cura regolare, è adatta la pelle artificiale.
Il jacquard come materiale di rivestimento classico sembra sofisticato. Folk ha una maggiore durata. Il materiale è senza pretese nella manutenzione e ha una superficie morbida e vellutata.
Macchie e sporco dal gregge possono essere facilmente rimossi con detergenti convenzionali. I proprietari di animali domestici preferiscono questo materiale, non lascia segni di artigli e denti.
Dimensioni (modifica)
La dimensione di un divano modulare dipende dalle caratteristiche del design e dal numero di elementi aggiuntivi. Prima di acquistare, dovresti prendere le misure dello spazio e decidere la funzionalità desiderata del divano. La quantità di spazio utilizzata dipende dal tipo di connessione del blocco. Diversi tipi di modelli hanno le loro dimensioni.
Ad esempio, un modulo trasformabile da pianerottolo a cuccetta ha una lunghezza smontata di 2,4 metri e una larghezza di 1,5 metri.
Nelle stanze piccole, c'è il rischio di sovraccaricare l'interno con un grande divano. Per tali stanze, è adatto un divano a forma di U o ad angolo. Le dimensioni standard di tali modelli variano: profondità da 90 a 100 cm, larghezza del letto da 130 a 160 cm e lunghezza da 180 a 220 cm.
Questo sistema modulare è un'ottima soluzione per piccoli appartamenti.
È più facile scegliere un divano modulare per stanze spaziose. Le sue dimensioni dipenderanno dal numero di posti e da elementi aggiuntivi come un minibar, un tavolo integrato e persino un home theater.
I divani modulari dotati di gadget moderni non sono rari. Questo sistema modulare è anche chiamato "intelligente". La presenza di ricarica wireless, un centro musicale, un pannello di controllo per le lampade è indicata come opzioni uniche. Ma ogni giorno sempre più produttori equipaggiano i loro prodotti con tale funzionalità.
Soluzioni di colore
Un divano è un elemento chiave in ogni interno. Dopo aver determinato la funzionalità, le dimensioni e il materiale di rivestimento, è importante scegliere correttamente il colore. I designer hanno sviluppato cinque concetti di base che ti aiuteranno a scegliere la combinazione di colori del sistema modulare per qualsiasi interno:
- Combinato. Una combinazione di colori contrastanti è un'interessante mossa di design, ad esempio, in una stanza con pareti viola, puoi posizionare un divano verde.
- Monocromo... La combinazione di colori della struttura coincide con i colori principali all'interno, sono consentite differenze nelle tonalità. Una combinazione di pareti color pesca e morbida tappezzeria arancione.
- Colorato... Un divano dai colori vivaci in una stanza neutra. Puoi anche raccogliere moduli multicolori combinando in modo intelligente i colori.
- Neutro. Tappezzeria grigia o bianca in armonia con i colori principali degli interni.
- Neutro in un interno colorato. Un divano bianco o nero è un oggetto bello ed elegante con colori vivaci di altri oggetti interni.
Stili
minimalismo
In un interno moderno e minimalista, un divano modulare può diventare un punto focale. La multifunzionalità e l'assenza di dettagli inutili sono le caratteristiche principali sia del minimalismo negli interni che dei sistemi modulari. I sistemi di archiviazione nascosti, la funzionalità semplice ma confortevole dei divani modulari saranno una grande aggiunta a uno stile minimalista.
Stile scandinavo
Lo stile scandinavo favorisce anche lo spazio libero e la praticità. Possiamo dire che lo stile scandinavo è una combinazione unica di stile loft e minimalismo. L'arredamento di questo interno è caratterizzato da qualità e rispetto dell'ambiente, e il divano è l'oggetto chiave. Un sistema modulare dalle linee semplici e dai toni del grigio, del verde, del senape e dei rossi animerà gli interni in stile scandinavo.
Provenza
I sistemi modulari dai toni chiari in stile provenzale aggiungeranno l'atmosfera di una vecchia casa francese a qualsiasi stanza, sia essa un soggiorno, una camera da letto o una cucina. Materiali naturali, colori tenui e un design semplice del divano componibile conserveranno un leggero tocco rustico, che creerà un'atmosfera di comfort e calore in casa. Nello stile provenzale, la preferenza è data alle tonalità naturali: azzurro, lavanda, bianco latte, pesca e beige.
Stile orientale
Lo stile orientale all'interno sembra molto esotico: geroglifici, motivi insoliti: un ambiente confortevole, ma allo stesso tempo stravagante. È difficile immaginare un'immagine completa di un interno orientale senza un divano adatto, che svolge un ruolo importante all'interno della stanza. In stile orientale, un divano modulare dovrebbe essere caratterizzato da una vita bassa, colori vivaci e ricchi e un gran numero di cuscini con ricami e ornamenti intricati.
Suggerimenti per la selezione
I divani modulari sembrano ergonomici in quasi tutti gli spazi. Ma ci sono alcune restrizioni sul design degli interni. I mobili modulari si adattano perfettamente al design d'interni moderno: hi-tech, moderno, loft e minimalismo. Ma in stile country o retrò, così come in alcune direzioni classiche dell'interior design, un divano modulare sembrerà un mobile estraneo.
Prima dell'acquisto è necessaria una valutazione obiettiva dell'interno in cui si troverà il divano.
Un divano componibile può sembrare troppo ingombrante e scomodo, o, al contrario, piccolo e inadeguato se lo spazio è stato misurato in modo errato. È necessario prendere in considerazione non solo la lunghezza delle pareti e delle porte, ma anche lo spazio libero che rimarrà dopo l'installazione del divano. Se il design prevede la trasformazione e un modulo letto pieghevole, è necessario tenere conto anche di questi parametri.
Una corretta valutazione del rapporto tra le dimensioni dei mobili e la stanza ti permetterà di scegliere un sistema modulare che si adatta perfettamente agli interni.
Quando si sceglie un divano con un modulo letto, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli con base ortopedica. Una volta aperta, la struttura è spesso un quadrato o un rettangolo. Tali moduli sono adatti per un sonno salutare quotidiano. Ma abbastanza spesso ci sono divani modulari radiali, che, smontati, hanno la forma di un cerchio o di un ovale, con dimensioni adeguate di una cuccetta, sono anche comodi per rilassarsi.
Recensioni
I proprietari di sistemi modulari scrivono dei vantaggi che hanno ricevuto dopo l'acquisto di divani. Nelle recensioni dei clienti, si sottolinea che il divano può essere installato in qualsiasi stanza e gli elementi possono essere utilizzati in varie varianti.
I commenti più positivi sono lasciati dai proprietari di piccoli appartamenti. I mobili componibili hanno dato loro la possibilità di risparmiare spazio grazie agli ampi vani portaoggetti e alla compattezza del modello scelto.
La presenza di un modulo letto e di scomparti per riporre coperte e cuscini è un grande vantaggio per loro. Anche la capacità di sviluppare autonomamente il design del divano e, nel tempo, di integrare la struttura con moduli aggiuntivi ha fatto un'impressione positiva e ha costituito un argomento importante per l'acquisto.
La maggior parte delle recensioni positive si riferisce a divani componibili made in Italy. Essi, secondo gli acquirenti, si distinguono per la loro multifunzionalità, versatilità e design originale. I divani italiani sono di ottima qualità, la maggior parte dei produttori utilizza materiali naturali, il che garantisce affidabilità. Questi modelli sono molto richiesti tra gli acquirenti.
Bellissimi esempi all'interno
Il sistema angolare componibile è ideale per un soggiorno in stile provenzale. L'interno, realizzato nei toni del beige, crea una sensazione di comfort e leggerezza, e il divano situato al centro della stanza divide visivamente la stanza in una zona pranzo e una zona relax.
Questo interno è decorato rigorosamente secondo i canoni dello stile scandinavo: sfumature legnose, linee morbide e minimalismo inerente a questa direzione... Un divano modulare diventa un accento luminoso all'interno.
Questa è una zona confortevole per il relax e l'incontro con i propri cari.
L'assenza di angoli e linee dure, sagome e curve aggraziate in combinazione e design minimalista creano un'atmosfera unica che appianerà conflitti e tensioni, avendo un impatto a livello psicologico e calmante.
Il divano sembra incredibile in un interno minimalista e la semplicità della sua funzionalità è sorprendente. Una forma leggermente futuristica conferisce agli interni un aspetto organico.
Il commento è stato inviato con successo.