Divani sul balcone

Divani sul balcone
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Tipi e funzioni
  3. Materiale
  4. Come scegliere?
  5. Idee di design

Oggi nessuno sarà sorpreso dal balcone nobilitato e attrezzato, che sembra più un soggiorno che una stanza per asciugare i vestiti e riporre gli oggetti domestici. I designer offrono varie opzioni per arredare e sistemare una stanza con balcone, a seconda delle sue dimensioni e del suo significato funzionale. Può essere uno studio, un'area giochi o un luogo di relax.

Qualunque sia il ruolo svolto dal balcone, di certo non può fare a meno dei mobili imbottiti, in particolare di un divano.

Caratteristiche e vantaggi

Balcone: la stanza è generalmente molto piccola. Pertanto, può essere molto difficile equipaggiarlo in modo bello, compatto e funzionale. È allora che i divani piccoli e aggraziati vengono in soccorso, che risolvono diversi problemi contemporaneamente. È allo stesso tempo un comodo posto a sedere se vuoi sederti vicino alla finestra aperta con una tazza di tè e un buon compagno, e un ottimo posto per dormire per coloro che preferiscono le attività ricreative all'aperto.

Allo stesso tempo, il divano può essere un ottimo posto dove riporre biancheria da letto, asciugamani, vestiti e altre cose. Inoltre, il divano sul balcone crea istantaneamente un ambiente molto accogliente, caldo e familiare, cosa che non si può dire di sedie pieghevoli, sgabelli e persino poltrone.

I divani utilizzati per attrezzare i balconi sono spesso di dimensioni molto compatte. Il modello stretto può anche essere posizionato sul balcone su una delle sue pareti: questo farà risparmiare ancora più spazio.

Se l'area del balcone lo consente, puoi aggiungere una poltrona o un paio di pouf a un tale divano. Quindi qui puoi organizzare una zona pranzo per tutta la famiglia.

I divani per balcone possono essere di dimensioni molto diverse. Molto spesso, si tratta di modelli compatti o piuttosto stretti. Il divano può essere un letto già pronto (divano) o un modello trasformabile (poltrona letto). Il divano può essere piegato lateralmente o arrotolato in avanti.

Il divano può avere un design completamente laconico (senza braccioli e schienali), oppure può essere dotato di questi elementi. Tutto dipende dalle dimensioni del balcone, dal divano stesso e dal gusto dei proprietari.

Tipi e funzioni

A seconda dell'aspetto, del modello, delle caratteristiche, del materiale con cui è realizzato, il divano può svolgere una varietà di funzioni sul balcone.

  • Il divano stretto si adatta perfettamente anche allo spazio più piccolo. Un tale modello si trova più spesso di fronte alla finestra contro il lungo muro della stanza. Il modello affusolato permette di trasformare il balcone in un luogo di sosta o in una zona pranzo. Sarà sufficiente posizionare accanto solo un tavolino da caffè. Se un tale divano è dotato di sezioni estraibili chiuse, svolgerà anche un'altra funzione: ad esempio la conservazione di sciocchezze utili o compiti a casa.
  • Il modello ad angolo è uno dei più pratici, perché permette di utilizzare razionalmente un piccolo spazio senza ingombrarlo. Tali modelli sono spesso realizzati roll-out o scorrevoli, in modo che, se necessario, possano essere utilizzati per dormire. Se stiamo parlando di modelli multifunzionali, si tratta di divani che svolgono più compiti contemporaneamente.
  • Il divano-pouf è una panca stretta con una morbida seduta senza braccioli e schienali. Di norma, è dotato di diverse scatole di immagazzinaggio integrate.
  • Una cassapanca per divano è un contenitore spazioso e abbastanza grande per riporre oggetti, vestiti, articoli per la casa, utensili, stoviglie, utensili per la casa, libri, giornali e altri oggetti. Ha la forma di un baule rettangolare con coperchio incernierato, rivestito con materiale morbido e imbottitura. È la copertura che svolge il ruolo di un sedile o addirittura di una cuccetta.
  • La panca per divano consente di organizzare perfettamente diversi posti a sedere per le famiglie e i loro ospiti. Il più delle volte ha un sedile duro. Può essere angolare, installato sul balcone o lungo il muro.
  • Un mobile per divano da balcone è un tipo di mobile ordinario, solo la sua parte inferiore viene utilizzata per creare diverse file di scaffali o scatole per riporre le cose.
  • Un divano armadio molto spesso ha un sedile semirigido o rigido. La parte principale della struttura sono gli armadietti del piedistallo. Un tale divano viene utilizzato per riporre oggetti utili e può, allo stesso tempo, svolgere il ruolo di sedile per 1 - 2 persone.
  • Se i mobili del balcone non sono previsti per essere utilizzati come posto letto o ripostiglio, ma si desidera organizzare un angolo accogliente e confortevole per leggere, conversare o bere il tè, allora in questo caso un piccolo divano in vimini, un tavolino rotondo e un paio di poltrone sono perfette, se necessario. I mobili in vimini sembrano sempre molto leggeri, eleganti e ariosi. Non appesantisce lo spazio già limitato, ma lo decora e lo completa armoniosamente.

Materiale

I mobili moderni sono realizzati con un'ampia varietà di materiali: naturali e sintetici, leggeri e pesanti, costosi ed economici. La scelta del materiale per la creazione di un divano da balcone dipende in gran parte dal grado di disposizione del balcone stesso.

Se il balcone non è vetrato e riscaldato, il materiale deve resistere a basse temperature e umidità elevata. Il telaio del divano deve essere adeguatamente lavorato per resistere alle manifestazioni esterne: umidità, vento, sbalzi di temperatura.

La tappezzeria dovrebbe essere pratica, pulita o lavata bene ed essere resistente all'umidità e alla polvere.

Per la fabbricazione della base, è possibile utilizzare un legno secco, trattato con un antisettico. La morbidezza e le sensazioni confortevoli saranno date da uno strato di gommapiuma e il materiale artificiale, ad esempio l'ecopelle, può essere utilizzato come rivestimento. Si presta perfettamente alla pulizia, è impermeabile, non trattiene sporco e polvere sulla tappezzeria, ha un bell'aspetto.

Il metallo non è un materiale meno adatto per la base. Naturalmente, deve prima essere sottoposto a un trattamento anticorrosivo.

Un'altra opzione per un balcone aperto sono i mobili in vimini o in plastica. È vero, un divano in vimini servirà piuttosto come elemento decorativo. Non può sopportare un carico pesante.

Non è sempre possibile acquistare un divano standard per organizzare un balcone a causa delle ridotte dimensioni della stanza. Ci possono essere diverse vie d'uscita qui. Uno di questi è mobili su misura. Tale divano sarà realizzato in base alle dimensioni individuali e terrà conto di tutti i desideri del cliente in merito a design, forma e dettagli aggiuntivi.

Un'altra opzione è quella di creare un divano da soli. Questa opzione può essere molto più economica e più semplice di quanto sembri a prima vista. Un piccolo divano può essere realizzato con materiali di scarto, ad esempio da euro pallet.

Per fare ciò, è necessario selezionare diversi pezzi di pallet, trattarli con un agente antimicotico e protettivo contro l'umidità. Dipingi o vernicia e assembla la base del futuro divano posizionando i pallet uno per uno e fissandoli insieme. Come base morbida, puoi usare cuscini per divani o gommapiuma avvolti in un tessuto da tappezzeria. Ci possono essere molte opzioni di design.

Come fare un divano dai pallet, vedere il seguente video.

Come scegliere?

Secondo le raccomandazioni degli esperti, dovrebbe essere scelto un divano per un balcone, tenendo conto di diversi punti importanti:

  1. La dimensione.Prima di acquistare un divano che ti piace, devi valutare attentamente le sue dimensioni: si adatterà al balcone, non occuperà tutto lo spazio libero, come posizionarlo in modo ottimale?
  2. Scopo funzionale. Se il divano verrà utilizzato per creare un angolo accogliente e piccolo per bere il tè e rilassarsi, è possibile dare la preferenza a modelli più eleganti e compatti: vimini, plastica, legno (divano). Se si prevede di utilizzare il balcone come zona notte, il modello dovrebbe essere più resistente (divano pieghevole o pieghevole). Per riporre le cose, i divani, i pouf o gli armadi sono i più adatti.
  3. Se lo spazio del balcone è combinato con la cucina, è possibile utilizzare i mobili dell'armadio.
  4. Design. Un divano da balcone dovrebbe apparire armoniosamente all'interno della stanza: essere combinato con altri mobili, elementi decorativi, ornamenti.
  5. Il materiale con cui sono realizzati la scocca e il rivestimento deve essere sufficientemente robusto, resistente, impermeabile e resistente alle intemperie (se il balcone non è vetrato).

Idee di design

Il divano-comò consente non solo di posizionare ordinatamente le cose necessarie nell'area di libero accesso, ma anche di organizzare una seduta abbastanza comoda e comoda per leggere libri o rilassarsi all'aria aperta. I mobili sono progettati con colori caldi e chiari, armoniosamente combinati con la decorazione interna del balcone.

Il divano curvo della forma originale è progettato nella stessa combinazione di colori con la decorazione delle pareti della stanza del balcone. La combinazione di colori brillanti verde chiaro e bianco rinfresca l'interno ed è il modo migliore per creare un piccolo giardino fiorito sul balcone.

Un luogo ideale per attività ricreative all'aperto. Un divano basso e confortevole, vegetazione viva, illuminazione originale: l'atmosfera favorisce una conversazione riservata, la lettura di libri o una serata romantica per due.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento