Copridivano

Copridivano
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Vantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Tessuti
  5. Come scegliere?
  6. Idee per interni
  7. Come cucire?

Ci sono mobili imbottiti in ogni casa. Oltre al suo scopo principale, il divano crea un'atmosfera speciale di comfort domestico. Tuttavia, come ogni cosa, ha bisogno di un'attenta gestione. Qualunque cosa si possa dire, non si può fare a meno di un mantello sul divano. Oggi questo accessorio è un tema preferito nel design, è molto richiesto e presenta una serie di vantaggi.

Caratteristiche e vantaggi

Un copridivano è un accessorio universale per i mobili imbottiti. Oggi si chiama copertina, copriletto, tappeto e non ha uno, ma diversi scopi. Questa non è solo una tela luminosa di materiale di diverse trame, che viene gettata sul divano, è una parte dell'interno che viene selezionata tenendo conto dello stile della stanza e ha una serie di funzioni utili.

I compiti principali di un mantello da divano includono:

  • protezione dei mobili da sporco, polvere e umidità, che compare anche con l'uso più attento e scrupoloso (in questo caso la mantella è la seconda "pelle" del divano);
  • protezione del materiale di rivestimento da abrasione, sbiadimento e danni meccanici (preservazione dell'attrattiva del colore, del motivo, nonché prevenzione della comparsa di graffi, fori, tagli, indizi, bruciature di sigaretta, ecc.);
  • riscaldare la seduta e lo schienale per aumentare il comfort (la mantella rende la superficie della seduta più calda e morbida, che è piacevole per il corpo e predispone al riposo più confortevole);
  • creare un'atmosfera di comfort domestico: con un tale accessorio, ogni divano sembra completamente diverso, adattandosi armoniosamente a qualsiasi stile della stanza;
  • decorazione di un divano, disegno di uno schienale, braccioli e una seduta.

Qualunque sia il mantello sul divano, allungherà sicuramente la vita dei mobili imbottiti. Nella maggior parte dei casi, tali copriletti sono altamente traspiranti, prevenendo quindi la formazione di muffe o funghi.

Vantaggi

Oltre alle attività impostate, tali accessori presentano una serie di vantaggi:

  • sono sempre belli e decorano qualsiasi interno, apportandovi colori freschi;
  • possono essere acquistati in un negozio specializzato, realizzati su ordinazione o cuciti da soli a casa;
  • gli accessori non sono limitati nella scelta del colore, quindi non sarà difficile abbinarli agli interni;
  • una ricca selezione di trame materiche ti consente di acquistare diverse fodere per il divano, dalle semplici opzioni estive a morbide, edera e invernali;
  • tali copriletti differiscono nel prezzo, quindi puoi acquistarli in base al budget disponibile;
  • può essere decorato con diversi decori (treccia, frange, bottoni, balze, volant, cordoncini, ricami, nappe);
  • le mantelle non sono realizzate solo in materiale solido: grazie al disegno e al tema scelto, possono essere realizzate con diverse tecniche (ad esempio patchwork, applicazioni, ricami);
  • oltre ai materiali intrecciati, i mantelli possono essere realizzati in tessuto a maglia con un diverso motivo traforato;
  • sono facili da pulire (lavabili quando sporchi);
  • risparmiare sull'acquisto di nuovi mobili o sulla riparazione di una copertura;
  • questi accessori possono rivestire una parte del divano oppure rivestire completamente schienale, seduta e fianchi;
  • i copridivani sono monopezzo o compositi, sotto forma di fodere;
  • a seconda del modello, possono essere fissati mediante elementi decorativi (elastici, lacci, cravatte, bottoni, occhielli o bottoni).

Inoltre, se ti avvicini alla composizione interna in modo creativo, oltre alle fodere per il divano, puoi realizzare fodere per morbidi cuscini. Ciò creerà un'atmosfera accogliente e il mantello e i cuscini diventeranno un unico set.

Visualizzazioni

Grazie alle diverse tecniche di progettazione, ci sono molte opzioni per i mantelli. Oltre alle solite tele a forma di copriletto, ci sono altri tipi di accessori per divani (plaid, divani, coperte con elastico). Consideriamoli.

Le tele ordinarie sono più spesso copriletti rettangolari, a volte arrotondati agli angoli (per comodità di bordo). Tali mantelli sono considerati classici (universali). Possono rivestire la seduta o lo schienale separatamente, e di grande dimensione, entrambi contemporaneamente. A volte un tale panno viene gettato sull'intero divano, chiudendone la parte superiore insieme ai braccioli e formando pieghe per la comodità di sedersi. Per un maggiore comfort e prolungamento della durata, il copriletto può avere una fodera e un'imbottitura interna in poliestere.

Rappresentanti brillanti di questo tipo sono mantelli patchworkcreato da una varietà di patch colorate. Molto spesso vengono eseguiti in un certo tema geometrico, sebbene le abili ricamatrici creino spesso veri e propri capolavori sotto forma di dipinti patchwork.

I plaid sono un altro tipo di fodere per cuscini. Sono versatili e, oltre alla loro funzione di base, possono essere utilizzate come una coperta leggera. La loro forma è rettangolare. A differenza delle mantelle in tessuto, non hanno un bordo e una rifinitura arricciati: l'enfasi è sulla trama del materiale.

Le coperte sono divise in pelliccia e moquette. Questi ultimi sono rari oggi, poiché hanno perso la loro popolarità. Ma le coperte di pelliccia sono molto richieste e sono considerate una manifestazione di lusso e aristocrazia.

Oltre ai mantelli rettangolari, i produttori producono modelli sotto forma di divani, coperture di due o quattro tele collegate tra loro.

Un'opzione interessante per un mantello sono gli accessori per divani con un elastico lungo il bordo della fodera. Questo crea la possibilità di un fissaggio perfetto sulla superficie, senza pieghe e grinze.

Esistono molte varietà di mantelle, tutte differiscono a seconda del modello del divano e possono essere progettate per un divano dritto o ad angolo, nonché per i braccioli, anch'essi soggetti a sollecitazioni meccaniche durante il funzionamento dei mobili imbottiti. Le fodere per divani angolari si distinguono per il fatto che, senza fissazione, scivolano costantemente via e quindi rendono l'aspetto generale sciatto.

Gli accessori possono avere un effetto aggiuntivo ed essere, ad esempio, massaggi, impermeabili o riscaldanti. Puoi comprarli o realizzarli da soli - cucire o lavorare a maglia. In ogni caso, sembrano eleganti e originali.

Tessuti

I copridivani moderni sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Nella produzione vengono utilizzati tessuti naturali e artificiali con elevata resistenza e resistenza alla deformazione, nonché allo sbiadimento del colore originale. Tali accessori possono essere realizzati con arazzo, velluto coreano "cincillà", gregge, similpelle. Tuttavia, tali tessuti non sono gli unici, quindi la scelta dei mantelli è infinita.

Tutte le opzioni di materiale possono essere suddivise in:

  • tessile;
  • pelliccia;
  • spugna;
  • a maglia

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Coperta di pelliccia

Una coperta in pelliccia è un accessorio lussuoso e raffinato che trasforma qualsiasi mobile imbottito, gli conferisce un aspetto premium, aggiunge volume e si sporca più lentamente delle altre controparti. L'unico inconveniente di una tale coperta è la difficile manutenzione (non può essere lavata, quindi dovrai pulirla a secco). Ma può creare la sensazione di una morbida coperta, perché la pelliccia è sempre calda e accogliente.

Copriletto in spugna

Tale mantello è spesso realizzato in materiale naturale, quindi consente un buon passaggio dell'aria, non provoca una reazione allergica cutanea ed è adatto a tutti i membri della famiglia, in particolare ai bambini. Il copriletto può avere diverse lavorazioni delle fibre, in termini di morbidezza non è inferiore all'analogo della pelliccia, sebbene non altrettanto resistente. Spesso è pesante (se la dimensione della tela è grande).

Coperta arazzo per mobili

Questi tipi di mantelli sono considerati i più resistenti e pratici. Sono resistenti all'usura, si differenziano per una varietà di trame (dalla tessitura ordinaria agli inserti di fibre di finitura), consentono di modificare il design del divano senza abbandonare il tema del rivestimento. I mantelli da tappezzeria sono facili da pulire da sporco, polvere, residui di cibo e il loro colore rimane brillante a lungo.

Mantelle in tessuto

Gli accessori in seta, raso e raso sono tra i più eleganti. Sono leggeri anche di grandi dimensioni, sono di facile manutenzione e hanno un costo relativamente contenuto. Lo svantaggio delle opzioni tessili è l'usura rapida. Tali modelli si consumano più velocemente di altri, perdono la loro originale luminosità del colore, inoltre, non proteggono la superficie del divano dall'umidità, si strappano più velocemente, si increspano e formano indizi. Questi mantelli necessitano di un'attenta manutenzione.

Come scegliere?

Quando si scelgono le fodere per un divano, è necessario tenere conto del materiale del prodotto. Affinché si adatti armoniosamente all'interno esistente, vale la pena iniziare dal tipo di stanza (camera da letto, cucina, soggiorno), scegliendo un colore e una tonalità tenendo conto del tono delle pareti e del rivestimento dei mobili.

Prima di scegliere un mantello per un divano, vale la pena misurare le dimensioni dei mobili imbottiti. Non è appropriato acquistare una custodia troppo piccola o troppo grande, poiché in entrambi i casi non sarà bella. Inoltre, è importante tenere conto del modello del divano: i rivestimenti sulla linea retta, l'euro-divano e la versione ad angolo sono completamente diversi nel taglio. È importante prevedere il tipo di copriletto: una tela senza tenere conto dei braccioli o dell'opzione opposta. Se il modello di mobili sarà con scaffali, vale la pena iniziare dalle sue caratteristiche.

Se i tuoi mobili sono composti da unità modulari, una fodera separata che metti su ogni unità è l'ideale. Ciò aggiungerà luminosità al divano, rinfrescerà lo stile degli interni e prolungherà la vita dei mobili. Tali mantelli sono particolarmente rilevanti per un divano bianco e leggero.

Idee per interni

Le mantelle sono un accessorio che può cambiare lo stile di un interno. Ad esempio, un divano grigio chiaro può essere decorato con mantelle beige. Per evitare che il design sia troppo semplice, i coprisedili sono decorati con nastro adesivo sul bordo anteriore e lungo il bordo del rivestimento. Per il retro, viene realizzato un mantello sotto forma di piccole tele indipendenti di forma quadrata, lungo il cui bordo si ripete il rivestimento con treccia. Se lo si desidera, l'interno può essere integrato con fodere per morbidi cuscini.

Se l'umore del cliente è mutevole, puoi acquistare o realizzare i tuoi copridivani double face. Affinché si adattino bene all'interno, è consigliabile selezionare prodotti colorati con un gioco di contrasti: ad esempio, piselli multicolori e tappezzeria a contrasto. Puoi decorare un divano ad angolo in stile laconico con tali mantelli, coprendo la maggior parte della sua area.

Un modello eccellente che proteggerà il divano anche dalla pelliccia degli animali domestici può essere piuttosto laconico e allo stesso tempo interessante. La trama trapuntata del materiale aggiungerà un accento discreto al mantello. La tela è rettangolare con riquadri aggiunti sui lati per i braccioli - e una copertura minimalista cambierà qualsiasi, anche il divano più semplice.

In modo che il prodotto non si fonda con il tono del divano e si inserisca all'interno della stanza, è meglio sceglierlo in un colore diverso dal tono dei mobili (ma non appariscente, ma tenue).

Come cucire?

Cucire mantelle per divani è un'attività divertente e creativa. Ti permette di mostrare la tua immaginazione e creare un intero set di accessori, eseguendo decorazioni per le sedie e il pavimento nello stesso stile del mantello. Non è difficile realizzare un mantello esclusivo con le tue mani: ciò richiederà materiale, accessori per cucire, elementi decorativi e conoscenza delle tecniche di artigiani esperti. In alcuni casi, potresti non essere in grado di fare a meno di uno schema.

Qualsiasi metodo di cucito, anche il più semplice, richiederà le misurazioni del divano. Le misure sono prese dal sedile, schienale, braccioli. Quindi il mantello viene tagliato, senza dimenticare di aggiungere margini di cucitura.

Se il modello prevede elementi decorativi diversi dal tessuto di base, il materiale viene preso con un margine. Se vuoi realizzare non una semplice tela, ma una copertina, vale la pena completare il mantello con il bordo laterale della parte anteriore.

Quando si realizza un accessorio in tessuto, il tessuto deve essere decapato prima del taglio. Il tessuto viene stirato a vapore in modo che il tessuto, se si restringe, si restringa immediatamente. Ciò contribuirà ad eliminare la deformazione del prodotto in futuro.

Durante il taglio e la cucitura, vengono utilizzate spille da balia per una maggiore precisione. I margini di cucitura non devono essere né troppo piccoli né troppo grandi.

Dopo aver scelto i mantelli quadrati per ogni blocco posteriore, vengono tagliati, viene aggiunta una fodera, piegata con i lati anteriori verso l'interno e macinati, lasciando un'area scucita per la fuoriuscita. Quindi la parte viene capovolta, il bordo viene stirato, la finitura viene cucita su di esso (se previsto dal modello). Per aggiungere forza, è possibile aggiungere un punto di finitura attorno all'intero perimetro del quadrato.

Più o meno lo stesso principio viene utilizzato per realizzare un coprisedile. Tuttavia, se viene concepito il bordo laterale del davanti, prima viene affilato al taglio inferiore del tessuto del mantello, quindi i bordi vengono elaborati. I braccioli sono realizzati in modo simile alle coperture posteriori.

Questo modello è il più semplice e anche un principiante può fare. L'unica cosa che vale la pena considerare quando si realizza un mantello con una fodera è una piccola sfumatura: la base e la fodera sono ritagliate della stessa misura e quando vengono cucite, il bordo della fodera dovrebbe sporgere di 2 mm oltre il taglio della materiale principale. Ciò è necessario in modo che non vi sia alcun bordo di rivestimento nella forma finita sulla base.

mantello semplice

Un'opzione universale, che non richiede molto tempo per eseguire ed eseguire misurazioni, viene eseguita come segue:

  • misurare la distanza tra i braccioli, la larghezza della seduta, il bordo anteriore del divano, l'altezza dello schienale e il margine di tolleranza (aggiungere alla larghezza circa 20-30 cm);
  • misurare separatamente la larghezza e la lunghezza desiderata del bracciolo;
  • i tessuti sono bordati con un nastro di finitura attorno all'intero perimetro;
  • fai lo stesso con due spazi vuoti per i fianchi;
  • la mantella del divano ei braccioli sono stirati.

Per renderlo più resistente, vale la pena aggiungere uno strato di imbottitura in poliestere, coprendolo con una fodera e cucendo tutti e tre gli strati, battendo la loro connessione con punti finti. Resta da fare il bordo del bordo - e l'elegante fodera per il divano è pronta!

Puoi vedere più chiaramente il processo di cucitura di un copridivano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento