Rivestimento del divano
È impossibile immaginare qualsiasi stanza senza mobili imbottiti comodi e accoglienti. In ufficio, la sua presenza contribuisce al successo delle trattative commerciali. A casa, comodi divani e poltrone morbidi aiutano a rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Quando si scelgono i mobili imbottiti, è necessario prestare attenzione non solo alle dimensioni, al design, ma anche al materiale utilizzato per il rivestimento del modello.
Indicatori di qualità generali
Tutti i tipi di tessuti utilizzati come rivestimento di mobili imbottiti, oltre all'aspetto attraente e al rispetto di un determinato interno, devono anche soddisfare determinati indicatori di qualità. Le caratteristiche principali che determinano la qualità includono diversi fattori che devono essere guidati da:
- Composizione in fibra. Qualsiasi materiale di rivestimento contiene determinate fibre: naturali, sintetiche o artificiali. È anche possibile combinarli in percentuali diverse.
- Resistenza all'usura. La resistenza del tessuto all'abrasione, all'allungamento, all'attrito, la capacità di recuperare dalla compressione.
- Resistenza al fuoco. La capacità del materiale di rivestimento di resistere al fuoco.
- La solidità del colore del materiale di rivestimento è caratterizzata dalla sua capacità di trattenere il colore quando esposto a vari fattori, come luce UV, umidità, attrito meccanico. Questo fattore dipende dai coloranti utilizzati per colorare il materiale.
- Grinza. La capacità del tessuto di formare pieghe durante l'azione meccanica, nonché la possibilità del loro ripristino.
- La durabilità è intesa come la capacità del rivestimento di resistere allo strappo. Questo fattore, più di altri, influisce sulla qualità del materiale di rivestimento. La forza del materiale è in relazione diretta con le fibre, più precisamente con la loro densità e composizione.
- Permeabilità all'aria. La capacità del materiale di rivestimento di consentire il passaggio dell'aria. Dipende dal modo in cui sono tessute le fibre, con l'aiuto delle quali si formano attraverso i pori, che facilitano il passaggio dell'aria.
- La presenza di ulteriori rivestimenti o impregnazioni. Per conferire al materiale di rivestimento determinate proprietà, il tessuto viene trattato con una determinata composizione. Il tessuto rivestito in teflon non è solo idrorepellente, ma anche antimacchia. L'impregnazione di teflon viene applicata spruzzando o immergendo il materiale nella composizione. Con questo trattamento le fibre del materiale di rivestimento vengono ricoperte da una guaina protettiva, mentre il materiale non perde le sue proprietà originali, ma diventa più pratico nella vita di tutti i giorni.
- Per conferire al materiale della tappezzeria una resistenza speciale, per evitare allungamenti e restringimenti eccessivi, viene realizzata una base aggiuntiva.
- Il rivestimento può essere pulito non solo con un metodo a secco, ma anche con un metodo a umido, oltre a utilizzare la schiuma. Il tessuto lavabile ha la capacità di pulire rapidamente vari contaminanti utilizzando uno dei tre metodi di pulizia.
- Pilling: la capacità di un tessuto di formare pellet. La mancata polimerizzazione del materiale di rivestimento è un indicatore di un tessuto di qualità.
Con l'aiuto di vari indicatori del materiale di rivestimento, viene determinata la categoria del tessuto.
Tipi, pro e contro del tessuto da tappezzeria
I materiali di rivestimento moderni sono molto diversi. Oltre ai principali indicatori di qualità, esistono altri fattori che consentono di attribuirli a un particolare tipo di materiale.
Gregge
Questo tipo di tessuto di finissaggio si ottiene combinando fibre di poliestere, cotone e nylon. La base tessuta o tela viene impregnata di colla e quindi posta in un campo elettrostatico per applicare pelucchi fini. Il floccato di tappezzeria presenta una serie di indubbi vantaggi che gli consentono di occupare una posizione di primo piano nella produzione di mobili imbottiti. Oltre al suo aspetto accattivante, questo tessuto antivandalo è particolarmente resistente e durevole. È resistente alla luce solare, all'umidità e non richiede cure particolari, pur mantenendo un aspetto eccellente per un periodo piuttosto lungo.
Ma c'è anche un piccolo inconveniente in questo materiale di rivestimento: assorbe fortemente gli odori estranei.
Ciniglia
È caratterizzato da una speciale struttura del filo. Esternamente, il filo ricorda un bruco, ciuffi di pelo sono intrecciati tra due fili extra forti, che a loro volta si attorcigliano. Con l'aiuto di questo filo strutturale, vengono creati vari motivi, che conferiscono al tessuto un volume vellutato e alcuni trafori. La composizione della ciniglia può essere diversa e dipende dal tipo di materie prime utilizzate. Il cotone, il rayon, il poliestere e l'acrilico sono i più utilizzati. Tipicamente, questi tipi di fibre vengono miscelati in percentuali diverse. Il materiale del rivestimento è particolarmente resistente. Tessuto spesso e resistente ad un prezzo accessibile, facile da lavare a secco.
Gli svantaggi includono la bassa resistenza della ciniglia all'umidità e la sensibilità agli artigli degli animali.
Vellutino
Ha una trama del tessuto simile al velluto. La superficie vellutata si forma a causa della diversa disposizione delle fibre soffici. Le fibre possono essere completamente naturali e costituite da cotone, oppure possono essere completamente sintetiche. Ci sono campioni con l'aggiunta di viscosa. Il tessuto durevole e resistente all'usura ha una bassa conduttività termica, particolarmente confortevole per la pelle. Il tessuto è resistente allo sporco e alle pieghe. Il materiale elastico e relativamente resistente può essere facilmente pulito con una semplice soluzione di sapone.
Ma ci sono anche degli svantaggi. Il tessuto da tappezzeria non tollera influenze meccaniche ruvide, per cui l'aspetto dei mobili è molto rovinato. Inoltre, il tessuto è sensibile ai raggi UV, si brucia. Una pulizia eccessiva danneggerà la struttura del tessuto.
microfibra
Ricorda visivamente il gregge e composto da fibre di poliestere, è rinomato per la sua durata e praticità. La fitta disposizione dei villi conferisce a questo materiale di rivestimento la capacità di respingere liquidi e sporco vario, impedendo loro di entrare. Questa caratteristica rende la microfibra un tessuto molto popolare e richiesto utilizzato come materiale di rivestimento. Inoltre, questo materiale ha un effetto anti-artiglio, che è un vantaggio decisivo, soprattutto per i proprietari di animali domestici. Tessuto ipoallergenico con elevata resistenza all'abrasione.
L'alto costo del tessuto è il principale svantaggio. Inoltre, ha bisogno di cure specifiche utilizzando prodotti speciali.
Arazzo
Si basa su una grande percentuale di cotone. Il materiale durevole e durevole è altamente resistente all'umidità. Ci sono anche degli svantaggi per questo materiale. L'aumento dell'abrasione è direttamente proporzionale al numero di fili di cotone. Maggiore è la percentuale di cotone, più velocemente si deteriora il rivestimento. Inoltre, l'arazzo svanirà al sole.
Jacquard
Si basa su una struttura liscia e priva di lanugine. L'ornamento originale, che si basa su un ampio rapporto, è creato da un'intricata tessitura. Il tessuto jacquard, per la sua resistenza e durata, viene spesso utilizzato come rivestimento per mobili imbottiti.Questo tessuto non sbiadisce al sole ed è molto resistente.
Gli svantaggi del tessuto includono una superficie scivolosa e un alto costo del materiale. Inoltre, questo materiale di rivestimento non tollera la pulizia a umido, per cui il colore originale del tessuto può sbiadire in modo significativo o cambiare completamente la sua tonalità.
Biancheria
Il materiale naturale di origine vegetale ha molti vantaggi. Materiale, piacevole al tatto, perfettamente assorbente e traspirante. Le fibre naturali prendono bene i coloranti, quindi questo tessuto può essere tinto in qualsiasi colore. Il tessuto durevole e resistente all'abrasione non sbiadisce né sbiadisce al sole e, con l'aggiunta di una piccola percentuale di fibre sintetiche, è meno suscettibile alle pieghe.
Per le persone che preferiscono l'eco-stile all'interno di un appartamento o di una casa, l'opzione più adatta sarebbe mobili con rivestimento in lino. Tollera perfettamente le sollecitazioni meccaniche, come il lavaggio a umido ea secco, nonché l'asciugatura con il ferro da stiro. L'unico inconveniente di questo tessuto è il suo costo elevato.
Tela di sacco
Anche la tela appartiene ai materiali ecologici, che possono essere costituiti da fili di cotone o lino. In apparenza, il tessuto ricorda una stuoia con la stessa caratteristica trama a scacchiera. La sua struttura fibrosa grossolana è caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura, quindi i mobili imbottiti ricoperti di tela dureranno a lungo. Il tessuto pratico, durevole e resistente all'usura è abbastanza facile da pulire. Gli svantaggi di questo tessuto da rivestimento includono l'alto costo e la suscettibilità alla decomposizione con eccessiva umidità.
La pelle e le sue varietà
Per la produzione di mobili imbottiti di alta qualità, viene utilizzata la vera pelle. Questo materiale ha un aspetto presentabile. I mobili, rivestiti in pelle naturale, non solo sono durevoli nell'uso, ma non temono nemmeno i carichi prolungati. L'alto costo di questo materiale è quasi l'unico inconveniente.
Un'alternativa alla pelle naturale è artificiale. La similpelle è un materiale abbastanza resistente all'usura che sembra molto simile alla pelle naturale, ma in realtà ne differisce. Materiale, piacevole al tatto, resistente alle sollecitazioni e allo sporco, non assorbe gli odori. È facile prendersi cura di lui. Ma la similpelle ha anche i suoi svantaggi: si brucia sotto l'influenza della luce solare e ha paura delle alte temperature.
L'ecopelle è un tipo di pelle artificiale, ma con qualità migliorate. In apparenza assomiglia alla pelle naturale. La superficie di questo materiale è eccellente per la permeabilità all'aria, non teme le alte temperature ed è molto resistente all'usura. Inoltre, il prezzo di questo materiale è molto più basso della pelle naturale.
Finto camoscio
Un materiale moderno durevole, resistente all'usura e all'abrasione. Ha un pelo basso e ha una struttura con molti micropori, grazie alla quale ha tali caratteristiche prestazionali. Dopo aver lavorato il materiale con impregnazione di Teflon, diventa resistente alla luce UV ea vari contaminanti.
Cos'è il tessuto compagno?
Molto spesso un divano, una poltrona, un divano o un pouf non sono realizzati con un tipo di tessuto, ma con due o addirittura tre. Il principale materiale di rivestimento, di regola, predomina, cioè occupa una vasta area del prodotto. Utilizzato per rivestire sedili e schienali. Il tessuto complementare occupa un'area più piccola e di solito si trova sulla parte anteriore del divano sotto il sedile. Viene utilizzato per l'inserimento dei braccioli, se presenti, e viene utilizzato anche nei cuscini posti sotto lo schienale o lateralmente.
Il tessuto del compagno dovrebbe essere combinato nella trama e nel colore con l'opzione principale. Di norma, il tessuto principale ha un motivo luminoso e il compagno ha una tonalità neutra e calma.
Texture, colore e stampa
La struttura di un materiale con un caratteristico rilievo liscio o ruvido è chiamata trama responsabile delle sensazioni tattili.La trama del materiale del rivestimento è un motivo o un motivo visibile. Ogni tipo di tessuto ha la sua trama, che di solito è uniforme. Nei tessuti felpati si forma a causa della diversa inclinazione del pelo.
A seconda delle tecnologie utilizzate si ottiene una superficie diversa:
- trama vellutata - con una disposizione perpendicolare della pila;
- riccio - quando la pila ha altezze diverse e viene applicata con angoli diversi rispetto alla base.
Il motivo viene applicato al tessuto felpato mediante stampa a secco o ad umido. Il secondo metodo è più preferibile, poiché grazie ad esso il colore del tessuto si distingue per la sua durata, saturazione e durata. Inoltre, viene utilizzato un metodo come la goffratura per conferire al tessuto soffice un certo motivo. Il rullo viene arrotolato sui tessuti e lascia rientranze che formano il motivo.
La trama della vera pelle è di origine naturale e dipende dal tipo di animale. La pelle artificiale può ricevere qualsiasi trama inerente al materiale naturale. Per questo, sulla base in tessuto viene applicato un rivestimento in PVC. Di norma, la pelle artificiale e naturale sono monocromatiche. I colori più popolari sono nero, bianco, prugna, marrone, beige.
I tessuti a base di una struttura liscia e priva di pelucchi, come jacquard, scotchguard, arazzo, lino, cotone, sono caratterizzati dalla presenza di una trama formata dall'intreccio di fili. Il tessuto può avere una superficie liscia con o senza motivo colorato. C'è anche una superficie strutturata, che è caratterizzata da un motivo formato dall'unione di fili di diverso spessore.
L'arazzo utilizzato come tappezzeria è solitamente caratterizzato da stampe astratte e floreali. La composizione astratta può essere rappresentata da figure geometriche di diverse dimensioni, disposte in un ordine caotico. Il tema floreale è rappresentato principalmente da disegni con varie rose, margherite, orchidee e tanti altri fiori. Il motivo viene applicato all'arazzo in modo intrecciato intrecciando fili di vari colori.
Il motivo del tessuto jacquard è costituito da un ornamento originale basato su un ampio rapporto creato da intricate intrecci. Questo tessuto è caratterizzato da una vasta gamma di colori.
La ciniglia è un altro rappresentante dei tessuti senza pelucchi. La morbida trama della ciniglia è disponibile in una varietà di colori e motivi. La gamma di colori è rappresentata non solo da colori tradizionali come nero, marrone, bianco, verde, ma anche da sfumature meno comuni: terracotta, cremisi, rosso, smeraldo. Le stampe di questo tipo di tessuto sono di grande varietà. Righe, motivi floreali e astratti sono particolarmente apprezzati come tappezzeria.
L'ampia varietà odierna di trame, trame, colori e stampe di tessuti per tappezzeria consente a tutti di scegliere mobili imbottiti in base alle proprie preferenze di gusto e capacità finanziarie.
Come scegliere un materiale?
La durata di qualsiasi tipo di mobile imbottito dipende direttamente dalla qualità del rivestimento. Pertanto, quando si acquista un divano, poltrone, pouf o divano, è necessario decidere come si prevede di utilizzare i mobili.
L'installazione di mobili imbottiti nel soggiorno comporta l'uso quotidiano non solo per il relax, ma, a volte, per mangiare, guardare un film interessante o un programma educativo. Pertanto, oltre ad un aspetto gradevole, il rivestimento deve essere resistente a vari tipi di sporco e danni meccanici. Ciò è particolarmente importante se ci sono animali domestici che amano un divano morbido non meno dei loro proprietari.
Quando si sceglie un divano o un divano per un asilo nido, è necessario rispettare alcuni altri criteri:
- Il tessuto di rivestimento dei mobili imbottiti destinati all'installazione in un asilo nido deve essere sicuro, anallergico e resistente a vari tipi di sporco.
- I più sicuri sono i tessuti contenenti fibre naturali. I tessuti che contengono fibre sintetiche che non attirano la polvere sono considerati ipoallergenici. La resistenza allo sporco è ottenuta con rivestimenti speciali.
- La versione combinata del rivestimento dei mobili è più preferibile per le camerette dei bambini: le fibre naturali nel tessuto del rivestimento dovrebbero prevalere sui fili sintetici e, per la resistenza allo sporco, il tessuto è trattato con un rivestimento in teflon.
- I cuscini del divano posizionati su mobili imbottiti svolgono non solo una funzione puramente pratica, ma anche estetica. Il tessuto per i cuscini viene scelto tenendo conto dello stile degli interni, del colore e della trama dei mobili imbottiti. Inoltre, è necessario che il materiale destinato ai cuscini sia sicuro e ben pulito.
Come rinfrescare la tappezzeria di casa?
I mobili imbottiti sono il luogo di vacanza preferito di tutta la famiglia, quindi la tappezzeria spesso si sporca. Per dargli un aspetto presentabile, puoi usare diversi metodi, a seconda della contaminazione.
- La polvere può essere rimossa con un aspirapolvere. Con un ugello speciale, la pulizia sarà molto più rapida ed efficiente. Per rinfrescare il colore del tessuto del rivestimento, puoi mettere una garza imbevuta di tale soluzione su un ugello speciale: 2-3 cucchiai di sale vengono aggiunti all'acqua calda. Un'eccezione a questo metodo di pulizia sono i tessuti con rivestimento in velluto o velluto.
- Un altro modo per riordinare il tessuto della tappezzeria è stenderlo con un panno umido imbevuto di una soluzione: a 1 litro di acqua tiepida si aggiungono 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaio di aceto. Uno straccio imbevuto di questo liquido viene posto su mobili imbottiti e la polvere viene eliminata con l'aiuto di mezzi improvvisati, risciacquando periodicamente. Di norma, lo sporco si deposita sul panno bagnato.
- Puoi rinfrescare la tappezzeria con Vanish. Per fare ciò, sciogliere 1 parte del prodotto in 9 parti di acqua e sbattere la soluzione risultante in una schiuma forte. Applicare quest'ultimo alla tappezzeria e pulire, lasciare asciugare la tappezzeria per un po', quindi aspirare.
Tutto sulla pulizia del divano a casa, guarda il prossimo video.
Come posso cambiare la vecchia pelle da solo?
Nel tempo, l'aspetto di qualsiasi mobile imbottito diventa poco presentabile ed è necessaria la sostituzione del materiale. La tappezzeria obsoleta può essere cambiata a casa e con le tue mani. Anche se il processo non è rapido e richiede molto tempo, è abbastanza alla portata di tutti rivestire un divano o un divano preferito.
Per prima cosa devi preparare gli strumenti necessari e, naturalmente, una nuova tappezzeria. Dagli strumenti avrai bisogno di chiavi inglesi, un dispositivo di rimozione delle graffette, grandi forbici.
Affinché il risultato soddisfi le aspettative, è necessario seguire la raccomandazione passo passo.
- Per prima cosa, smontiamo il divano. Se il design dei mobili è molto complesso e ricco di molti dettagli, allora possono essere numerati per facilitare il successivo rimontaggio. Per garantire che gli elementi di fissaggio non vengano confusi, possono essere piegati in una scatola.
- Successivamente, iniziamo a rimuovere con cura il vecchio rivestimento, scucendo ordinatamente tutte le cuciture. Di norma, il rivestimento è fissato ai mobili con graffette e nei modelli più vecchi con piccole borchie. È altamente indesiderabile strappare il vecchio rivestimento da graffette o borchie, perché un errore anche di pochi millimetri porterà a un risultato indesiderato.
- Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, è necessario ispezionare tutti i meccanismi del divano. Questo aiuterà a identificare gli oggetti rotti, se presenti. Se tutte le parti e i meccanismi funzionano, puoi semplicemente lubrificare tutti i collegamenti con olio per macchine.
- Dopo aver separato il materiale di rivestimento dalla struttura, deve essere cotto a vapore. Questo viene fatto per tagliare con precisione tutti gli elementi.
- Procediamo al modello. Per fare ciò, stendiamo il nuovo materiale di rivestimento su una superficie piana e disponiamo gli elementi al vapore del vecchio rivestimento su di esso, per affidabilità li fissiamo con spilli.Quindi delineamo ogni dettaglio con un pezzo di sapone, rimuoviamo i perni di fissaggio e ritagliamo. Ora rivestiamo i dettagli e puoi iniziare a stendere la tappezzeria finita sui mobili.
- Per fissare il materiale di rivestimento sul telaio, è necessario utilizzare una cucitrice. Affinché il materiale si sieda in modo uniforme, in questa fase è meglio coinvolgere un assistente: uno si allungherà e l'altro attaccherà il materiale. Quando tutti gli elementi sono attaccati, non resta che gioire del risultato.
Ti suggeriamo di guardare una lezione video su questo argomento di seguito.
Opzioni interne
Affinché i mobili imbottiti abbiano un bell'aspetto all'interno di un appartamento o di una casa, quando lo si sceglie, è necessario rispettare alcune regole:
- Il tessuto del rivestimento dovrebbe essere in armonia con l'interno esistente per colore, consistenza e consistenza. Il rivestimento dovrebbe essere non solo bello, ma anche pratico.
- La combinazione di colore della tappezzeria e stile degli interni esiste in diverse versioni classiche.
I mobili imbottiti nei toni del blu scuro o del rosso staranno benissimo in una stanza decorata nello stile del costruttivismo e della techno.
I mobili imbottiti in nero, bianco e grigio si adatteranno allo stile gotico e minimalista.
I colori della tappezzeria marrone, bianco e oro staranno bene in una stanza in stile barocco, rinascimentale e impero.
Le tonalità rosse, nere, gialle, beige e blu del tessuto da tappezzeria si sposano bene con lo stile dell'arredamento artistico.
Le tonalità luminose della tappezzeria sono adatte allo stile high-tech. La tappezzeria con l'immagine di fiori e motivi si sposa bene con gli stili Barocco, Art Nouveau e Classico.
Per un'immagine complessiva armoniosa della stanza, è necessario che la stampa e il colore si ripetano in altri elementi dell'interno.
Recensioni
Per la maggior parte degli acquirenti, il gregge rimane oggi il materiale più popolare per la tappezzeria. Il tessuto ha ottenuto recensioni positive grazie alle sue proprietà prestazionali e al prezzo ragionevole. Le proprietà antivandalismo del gregge sono notate da molti acquirenti che tengono animali domestici.
Il secondo materiale più popolare è la ciniglia. La sua forza, durata e proprietà ambientali sono state apprezzate da molti acquirenti.
Jacquard, velluto e arazzo, rispettivamente, si trovano a 3, 4 e 5 posti. Questi materiali di rivestimento sono apprezzati da un numero enorme di acquirenti per la loro durata e originalità dei colori.
Tale valutazione dei tessuti tiene conto del prezzo ottimale e delle caratteristiche prestazionali di ciascun tipo.
Il commento è stato inviato con successo.