Divani ortopedici

Divani ortopedici
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Varietà di base ortopedica
  4. Design e contenuti
  5. Come funziona un divano per bambini?
  6. Meccanismi di trasformazione
  7. La dimensione
  8. Valutazione delle migliori marche e modelli
  9. Come scegliere un divano di qualità?
  10. Raccomandazioni specialistiche
  11. Recensioni

Al ritmo della vita moderna, non bisogna dimenticare un soggiorno confortevole. Quando si scelgono i mobili per dormire, è necessario considerare non solo la praticità, ma anche i benefici per la salute. I divani ortopedici sono uno degli sviluppi nel settore dell'arredamento. Sono comparsi dopo i materassi ortopedici e hanno una serie di vantaggi rispetto a quelli convenzionali.

Caratteristiche, pro e contro

Una caratteristica distintiva del divano ortopedico è la presenza di una base e un materasso speciali con proprietà ortopediche. Tali mobili sono destinati non tanto al relax davanti alla TV o alle riunioni di famiglia, ma al sonno sano. Viene selezionato tenendo conto della crescita della persona a cui è destinato e può essere di diversi design.

A differenza dei semplici divani, i modelli con effetto ortopedico sono progettati con una distribuzione uniforme del carico, quindi escludono la possibilità di affaticamento, dolore alla colonna vertebrale, alla testa e al collo.

Il materasso ortopedico non si piega tanto quanto la controparte morbida e non si adatta a nessuna postura, anche innaturale, di una persona, quindi non causerà una curvatura della postura.

Le basi del divano ortopedico sono lamelle elastiche di forma curva verso l'alto (piccole assi piane disposte trasversalmente alla lunghezza). Le lamelle possono essere di diverse larghezze e posizioni l'una rispetto all'altra. Sono realizzati in legno cotto a vapore. È grazie a loro che viene creato il supporto necessario per il materasso ortopedico, così come le sue caratteristiche anatomiche vengono migliorate.

Dignità

I marchi rappresentano un'ampia selezione di mobili con effetto ortopedico: sul mercato moderno puoi acquistare qualsiasi modello, tenendo conto delle tue preferenze. Si tratta di vari "libri", modelli roll-out, girevoli, clamshell americani e francesi e molti altri. Le linee sono in costante aggiornamento, aggiungendo alla serie prodotti con un diverso meccanismo progettuale.

Tali divani sostituiscono con successo i letti, offrono un sonno confortevole e, di regola, si adattano perfettamente a qualsiasi interno. Hanno una superficie piana, sono la prevenzione delle malattie della colonna vertebrale e prevengono l'insorgenza di mal di schiena in coloro che, per la natura del loro lavoro, sono costretti a stare molto seduti mentre lavorano o portano pesi.

Tali mobili contribuiscono alla riabilitazione associata a lesioni spinali ed è eccellente per i bambini, come misura per prevenire lo sviluppo improprio dell'apparato muscolo-scheletrico, se c'è una curvatura della colonna vertebrale o una cattiva postura.

I divani ortopedici hanno molti vantaggi:

  • a causa del design della base a forma di reticolo, viene creata un'eccellente ventilazione, grazie alla quale il materasso è fornito dall'aria graduale da entrambi i lati (non verranno create condizioni per la formazione di funghi e muffe);
  • tali mobili, di regola, sono realizzati esclusivamente con materiali di alta qualità che non assorbono gli odori, sono resistenti all'umidità e hanno un buon ricambio d'aria;
  • grazie al telaio rinforzato, è possibile un funzionamento a lungo termine a pieno carico (non solo peso, ma anche trasformazione rapida e costante di montaggio e smontaggio);
  • un divano ortopedico sostituisce con successo un letto completo, ha un effetto benefico sulla colonna vertebrale, favorisce il rilassamento muscolare e un buon riposo (comfort);
  • tra la collezione di mobili con proprietà ortopediche, puoi scegliere un divano con funzionalità aggiuntive (effetto massaggiante, doghe regolabili, relax);
  • la scelta dei modelli è così varia da soddisfare anche le preferenze più esigenti (varietà di modelli, disegni e colori);
  • grazie al meccanismo di trasformazione, il divano ortopedico può adattarsi non solo in uno spazioso, ma anche in un piccolo appartamento (compattezza);
  • i modelli con cassetti consentono di organizzare un posto letto, la disposizione degli accessori per dormire, risparmiando spazio nell'armadio;
  • il peso dei divani ortopedici è ridotto, il che consente un movimento senza ostacoli nella stanza se necessario e non complica la piegatura / apertura della struttura.

Inoltre, puoi scegliere il modello della dimensione desiderata e l'interno specifico della stanza. I divani ortopedici sono dotati di un diverso design del meccanismo di piegatura, che è molto comodo e contribuisce a un approccio individuale a ciascun cliente.

svantaggi

Con le loro proprietà positive, i divani ortopedici sono molto più costosi dei modelli convenzionali. Il prezzo dipende dal materiale di fabbricazione, dalla complessità del meccanismo di trasformazione, dalle dimensioni del modello, dalla presenza di un effetto aggiuntivo e dagli accessori (cuscini).

Inoltre, i divani ortopedici non trattano problemi muscoloscheletrici esistenti come scoliosi o cattiva postura. Tutto quello che possono fare è solo prevenzione. Pertanto, non dovresti presumere che riposare sul divano curerà miracolosamente le malattie della colonna vertebrale: questo è un lungo lavoro fisico, che consiste nell'implementazione sistematica di una serie di esercizi speciali.

Visualizzazioni

La selezione di divani ortopedici è varia. I modelli si differenziano per funzionalità, capacità, design e prezzo. Questi possono essere design completamente diversi: anatomici con un blocco di molle indipendenti per l'uso quotidiano, opzioni con una scatola per biancheria, braccioli stretti o ordinari, prodotti a molla o tradizionali con un reticolo ortopedico.

Oggi ci sono diversi tipi principali di tali mobili:

  • piegatura (che si apre come un libro);
  • retrattile (srotolando dal basso);
  • mobile (costruzione con rulli che scorrono a terra).

Varietà di base ortopedica

Le doghe elastiche (o listelli), che vengono fissate al telaio di base, creano una griglia elastica, conferendo alla zona notte l'elasticità necessaria. Grazie a loro, il carico viene distribuito uniformemente e vengono create le migliori condizioni per dormire. Sono attaccati lungo il perimetro alla stessa distanza l'uno dall'altro. Questa base è chiamata lamellare ed è considerata ortopedica.

La base può essere in legno, ma l'opzione migliore e più affidabile è considerata una struttura metallica e un reticolo di legno.

La base di un divano ortopedico può essere di due tipi: a molle o senza molle.

Al centro del materasso c'è un blocco a molle di due tipi:

  • dipendente - le molle sono interconnesse;
  • indipendente - lavoro separato di ogni primavera.

La prima opzione ha un effetto ortopedico minore e quindi è più economica. Il modello a blocchi indipendenti è considerato il migliore ed è molto richiesto.

Design e contenuti

Strutturalmente i divani si dividono in classici modelli dritti, angolari e ad isola con listelli ortopedici. Le lamelle di qualsiasi design sono sempre in legno, il telaio può essere diverso (legno, metallo).

La funzione principale del materasso è quella di sostenere la colonna vertebrale e garantire la corretta posizione del corpo durante il riposo. Il grado di supporto dipende dai gruppi di rigidità e dal loro scopo:

  • morbido - progettato per un peso leggero (fino a 60 kg) e non adatto ai bambini;
  • durezza media - destinata alla maggior parte delle persone (60 - 90 kg) per alleviare la fatica e alleviare lo stress;
  • duro - ideale per bambini e persone con problemi alla schiena (dall'infanzia).

Diversi materiali sono utilizzati come riempitivi nei divani ortopedici. I migliori riempitivi per materassi sono:

  • lattice naturale (schiuma ottenuta dal succo di hevea);
  • lattice sintetico (un derivato della schiuma di poliuretano);
  • cocco (prodotto ottenuto dal cocco intercarpo, vello di cocco);
  • struttofiber (un derivato del poliestere con l'aggiunta di bambù, lana);
  • olofibra (fibra di poliestere).

Come funziona un divano per bambini?

I genitori attenti alla salute scelgono modelli diversi. Le più popolari sono le opzioni compatte, che possono risparmiare spazio per i giochi. La comodità del design è la sua versatilità: a differenza delle controparti morbide, non solo puoi dormire su un divano del genere, ma anche disegnare, leggere e giocare senza nemmeno piegarlo. Sostituisce perfettamente l'area di gioco.

Il materiale di rivestimento nei modelli per bambini è piuttosto denso, ma più morbido rispetto agli adulti. Il design è progettato in modo tale che il bambino non possa colpire.

Una caratteristica distintiva dei modelli standard è l'elevata altezza dei bracci di supporto e dello schienale. Al fine di prevenire lesioni meccaniche, non sono presenti decorazioni in legno o metallo nel design: in questo modo il bambino non si farà male mentre gioca, riposa o dorme.

Spesso i designer interpretano la decorazione, realizzando gli schienali sotto forma di elementi di grandi peluche. I lati possono essere rivestiti con materiale in pelle e la parte posteriore è ricoperta da un grande cuscino a forma di muso di animale. Per un set completo, le zampe decorative sono posizionate sulla parte retrattile.

Un divano per adolescenti viene scelto sulla base di un adulto, con la differenza che è necessario un materasso rigido.

Meccanismi di trasformazione

A seconda del modello, ogni varietà ha il proprio meccanismo di trasformazione. Ognuno di loro è conveniente a modo suo e tiene conto dello spazio della stanza. Secondo il metodo di trasformazione, i meccanismi sono di diversi tipi.

Prenotare

Libro: un modello standard di due modifiche. In un caso, il sedile si alza fino a quando lo schienale non viene abbassato. Nel secondo, anche il sedile viene estratto e lo schienale si abbassa da solo.

Click-gag

Click-gag - un divano con un meccanismo di blocco e una base unica senza spazi vuoti. Per la trasformazione, il sedile viene sollevato in avanti fino a quando lo schienale non viene abbassato, quindi viene abbassato.

Delfino

Dolphin - mobili con un cassetto speciale in cui si trova un'unità estraibile. Il blocco viene estratto dalla maniglia, sollevandosi dopo che è stato spinto indietro fino all'arresto. Questa è una classica trasformazione dei divani angolari.

Divano pieghevole

Un divano roll-out è una struttura con un box roll-out e la successiva applicazione di una base con un riempitivo.

Fisarmonica

La fisarmonica è un modello con meccanismo a fisarmonica. Per aprire il letto, il sedile viene tirato in avanti e lo schienale, composto da due blocchi, si abbassa automaticamente.

Conchiglia americana

Conchiglia americana - opzione senza cassetto biancheria. La sua trasformazione inizia con l'allungamento dello schienale in avanti. Viene abbassato, quindi afferrato dal blocco aperto con le gambe e abbassato.

Conchiglia francese

Un letto pieghevole alla francese è un divano, per il quale per aprirsi, vengono prima rimossi i cuscini situati sul sedile, quindi vengono posate due pieghe senza toccare lo schienale fisso (meccanismo sedaflex).

Eurobook

Eurobook è un modello caratterizzato dalla semplicità del meccanismo: la seduta viene spinta in avanti e lo schienale si abbassa, formando un letto di due blocchi.

Pantografo

Il divano si sposta in avanti (tic-tac e pantografo).

La dimensione

I parametri di qualsiasi divano sono di grande importanza. È da loro che gli acquirenti vengono respinti, decidendo su una scelta. I mobili sono selezionati in modo tale da non solo fungere da luogo di riposo, ma anche non ingombrare ancora la stanza.I divani possono essere piccoli (singoli), grandi (doppi, tripli).

In media, un divano con una larghezza di 200 cm ha un'altezza della seduta di 0,45 cm e i parametri dei blocchi sono 0,67 x 200 cm.Nei modelli grandi, la cuccetta è di 2 x 2 m.I divani angolari hanno un'altezza dei braccioli pari a 60 - 80 cm, larghezza da 1 me lunghezza di due metri.

Una volta aperto, il divano può occupare un'area di 2 m di lunghezza, 1,2 m di larghezza e oltre. Una volta piegato, può occupare un minimo di spazio (in media circa 70 - 80 cm di larghezza). Le mini opzioni (mobili per bambini) sono generalmente più compatte.

Valutazione delle migliori marche e modelli

Le aziende moderne offrono una vasta gamma di mobili ortopedici. Affinché l'acquisto non confonda, puoi prestare attenzione a diverse aziende che si sono dimostrate efficaci tra il consumatore:

  • Askona. I prodotti con effetto ortopedico hanno ricevuto molte recensioni positive come mobili comodi per dormire e facili da piegare. Divani costosi ma belli con un effetto rilassante.
  • Ormatek. Eleganti divani e materassi ortopedici di varie configurazioni e gradi di rigidità, adatti a piccoli appartamenti.
  • Linea dei sogni. I divani con materasso ortopedico, si differenziano per comfort, rigidità media e basi diverse (ci sono molle e senza molle). Non si afflosciano, mantengono bene la loro forma.
  • 8 marzo... Mobile con un comodo meccanismo di trasformazione, caratterizzato da un design classico. La collezione ha uno schienale aggiuntivo che aggiunge comfort all'operazione.
  • Atlanta. Divani compatti economici dotati di braccioli e cassetti per la biancheria da letto. Differiscono per funzionalità e sono adatti per piccoli appartamenti.
  • Natalia. Mobili che molti clienti amano. È comodo, ha un bel design e una rigidità media del materasso.
  • Andersen. Costruzioni ad alto grado di affidabilità, silenziosità ed eleganza del design. Sono dotate di ampi cassetti, che possono far risparmiare spazio nell'armadio.
  • Dikul. Prodotti (materassi ortopedici) sviluppati e testati presso il Centro di Riabilitazione dei Pazienti con Lesione Spinale e Paralisi Cerebrale.
  • Avanguardia... Comodi divani letto per un sonno confortevole e relax. Si distinguono per un design accattivante e una piacevole trama del materiale.

Come scegliere un divano di qualità?

L'acquisto di un divano ortopedico richiede un approccio attento. Questo potrebbe non essere il primo modello che ti piace: è importante scegliere un prodotto funzionale, affidabile e di alta qualità.

È necessario che il divano sia di dimensioni adeguate e si adatti al luogo preparato per esso. Inoltre, vale la pena considerare che nei modelli costosi il meccanismo di trasformazione è più affidabile, è in grado di sopportare un carico pesante con assemblaggio e apertura costanti.

Un punto altrettanto significativo è lo scopo: il prezzo dell'opzione ospite e del modello che sostituisce il letto è notevolmente diverso.

Acquistare un divano ortopedico non è il caso di effettuarlo online. È necessario essere in grado non solo di ispezionare visivamente: è importante testare il meccanismo di trasformazione, valutare il materiale al tatto.

Raccomandazioni specialistiche

Per non commettere errori nella scelta e nell'acquisto di un modello di successo, gli esperti suggeriscono di ascoltare i seguenti consigli:

  • la soluzione ideale saranno gli indicatori medi di rigidità ed elasticità (gli estremi causeranno dolore nella zona della schiena e del collo);
  • se, all'esame, si nota un "allentamento" del telaio, questo è il primo segno di un cattivo prodotto con una breve durata;
  • il meccanismo di trasformazione ideale dovrebbe essere affidabile e appropriato per il tipo di stanza;
  • lo spessore del riempitivo dovrebbe essere di almeno 8 cm È ottimo se l'acciaio viene utilizzato come base per le molle;
  • il riempitivo ideale è il lattice naturale, non il poliuretano, che rotola e si comprime molto rapidamente;
  • le lamelle dovrebbero essere di legno (idealmente faggio o betulla);
  • difetti riscontrati durante l'ispezione sotto forma di linee irregolari, indizi, buchi indicano un prodotto di scarsa qualità che non deve essere considerato un acquisto;
  • in un buon modello, le lamelle sono installate in graffette o rivetti in gomma (plastica), la distanza tra loro non deve essere inferiore a 35 cm;
  • Il truciolato come base è inutile: un divano del genere non durerà a lungo (è meglio scegliere un modello in cui il metallo è combinato con il legno);
  • un telaio metallico affidabile ha un diametro superiore a 1,2 cm (è ottimo se è presente uno speciale rivestimento a polvere che protegge la struttura metallica dalla ruggine).

Il seguente video ti parlerà dei punti a cui devi prestare attenzione prima di tutto:

Inoltre, puoi aprire e piegare il divano da solo più volte per valutare la qualità e l'affidabilità del meccanismo. In generale, dovrebbero essere necessari almeno 10-15 minuti per ispezionare un modello.

Un divano per uno studente viene selezionato per diversi anni, quindi vale la pena scegliere un modello che tenga conto dell'organismo in crescita.

Recensioni

I divani ortopedici sono un buon acquisto, dicono gli acquirenti. Molte recensioni lasciate su Internet sono state dedicate a questo argomento. Ci sono opinioni diverse tra i commenti. Alcuni acquirenti credono fermamente nei vantaggi dei divani ortopedici, considerandoli un assistente nella lotta contro i problemi alla colonna vertebrale.

Altre recensioni indicano alcuni dubbi sul comfort del sonno. Una volta aperte, sul divano si formano delle cuciture che possono interferire con il riposo ideale. Tuttavia, per capire se le articolazioni interferiscono davvero, vale la pena fare un acquisto in un negozio dove c'è l'opportunità di sdraiarsi e valutare il sollievo di ciascuna articolazione.

Molti utenti si rammaricano che il costo dei divani ortopedici sia elevato. Ciò pone una certa barriera all'acquisto e costringe ad acquistare non un divano, ma solo un materasso con effetto ortopedico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento