Cuscini del divano
Nel tentativo di creare intimità in casa, a volte vuoi cambiare l'arredamento e aggiungere colori freschi all'interno noioso del soggiorno. Oppure, dopo aver effettuato le riparazioni, sembra che manchino dettagli importanti. A volte, quando non c'è modo di ricorrere a misure drastiche per risolvere il problema della ristrutturazione degli interni, è sufficiente prestare attenzione a piccole cose apparentemente insignificanti, ma in realtà importanti, ad esempio sui cuscini del divano.
Funzioni
Tradizionalmente, si ritiene che i cuscini offrano, prima di tutto, comfort e intimità. In effetti, non solo sembrano organici sui mobili, ma contribuiscono anche alla loro facilità d'uso. Ad esempio, possono essere posizionati sotto la testa, appoggiati a loro, o anche sotto i piedi. A volte vengono utilizzati come schienale e bracciolo per alcuni modelli di divani e quelli grandi possono fungere da pouf.
Tuttavia, oltre alle funzioni pratiche, i cuscini del divano possono anche svolgere quelle decorative. Con l'aiuto di opzioni ben scelte, puoi posizionare accenti di colore all'interno, conferendo così alla stanza uno stile unico. I cuscini decorativi aiuteranno a mettere in risalto altri elementi decorativi, ad esempio tende luminose, dipinti o pannelli.
Inoltre, tali accessori saranno una buona aggiunta alla camera da letto, svolgendo, allo stesso tempo, funzioni sia pratiche che decorative. Un letto decorato con molti di questi elementi sembra sempre accogliente ed esteticamente gradevole.
I cuscini sono insostituibili anche nella cameretta dei bambini. Possono servire non solo come un eccellente arredamento in camera da letto, ma anche diventare facilmente parte del gameplay.
Visualizzazioni
Quadrati e ovali, piatti e voluminosi: i cuscini per divani sono disponibili in diverse forme e dimensioni per soddisfare tutti i gusti. Tra i tipi più comuni ci sono i seguenti.
- Dumki. Nonostante il nome insolito, questo tipo di cuscino è classico. Sono di forma quadrata e sono considerati versatili per qualsiasi tipo di arredamento.
- Trapuntato. Si trovano spesso nell'arredamento, hanno cuciture espressive e hanno un bell'aspetto in combinazione con i manichini.
- Turco. Le caratteristiche distintive dei campioni dello stile turco sono le contropiegature, le frange e vari motivi.
- Sezionale. Tali cuscini sembrano tridimensionali grazie al design speciale: i lati superiore e inferiore non sono cuciti insieme, ma sono collegati da un inserto laterale.
- Rullo. Uno dei più funzionali - cuscini-rulli, può servire non solo come elemento decorativo, ma anche funzionale di arredo - braccioli.
Materiale e riempimento
C'è una grande varietà di materiali per realizzare cuscini, che vanno dalla tappezzeria, al velluto e al velluto, fino alla vera pelle. Quando si sceglie un materiale, si dovrebbe procedere non solo dalla combinazione di colori e trame degli interni, ma anche prendere in considerazione un fattore come la durata e la resistenza all'usura. Sarà meglio se il tessuto con cui è realizzato il rivestimento non lascia segni e può essere facilmente lavato, soprattutto se ci sono bambini o animali in casa.
Un fattore importante nella scelta è il "riempimento" del cuscino. Non solo il comfort, ma anche la durata del prodotto dipenderà dal riempitivo. Esistono 2 tipi di filler: naturale e sintetico.
I riempitivi naturali includono piumino e piume, crine di cavallo, lana di pecora e cammello e pula di grano saraceno. Tali opzioni sono abbastanza rispettose dell'ambiente, ma sono difficili da curare, sono meno durevoli e non sono economiche.
Oggi sempre più persone scelgono filler sintetici che sono durevoli e superano significativamente quelli naturali in termini di prezzo e praticità. I filler sintetici più popolari includono:
- winterizer sintetico è uno dei riempitivi più comuni. È leggero, resistente, facile da pulire e consigliato come ottimo sostituto dei filler naturali per le persone soggette ad allergie;
- holofiber sostituisce perfettamente piume e piumino. Leggero e sicuro, non assorbe gli odori e non trattiene l'umidità;
- Comfortel sono palline sintetiche che sono leggere e riprendono rapidamente la loro forma dopo il lavaggio.
Separatamente, vale la pena menzionare il riempitivo in lattice, che è realizzato in gomma espansa. Tale materiale è durevole e resistente, ma viene utilizzato raramente per riempire cuscini decorativi. Di norma, i prodotti ortopedici sono realizzati da esso.
Colore e stampa, opzioni di arredamento
Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario tenere conto di come il cuscino è combinato con il divano, con i suoi "vicini" (nel caso in cui vengano utilizzati accessori di colori diversi) e, forse soprattutto, con l'interno circostante. Ad esempio, puoi acquistare fodere per abbinare il colore delle tende o della carta da parati o, al contrario, giocare sul contrasto e scegliere una tonalità che diventerà il colore d'accento centrale in tutta la stanza.
Quando scegli le stampe, dovresti prendere in considerazione i colori dei mobili: le opzioni colorate hanno un aspetto migliore su un semplice divano e le copertine con motivi andranno bene con dimensioni simili, ma più grandi.
Oltre alle stampe tradizionali, ultimamente sono diventati sempre più popolari i cuscini a forma di cuori, animali o emoji, così come le fodere realizzate con i pompon. Tali elementi decorativi decoreranno la stanza di ogni bambino e aggiungeranno entusiasmo al soggiorno.
L'arredamento utilizza anche una varietà di elementi. A seconda del tessuto scelto si possono utilizzare balze, trecce, cordoncini, nappine o frange. Gli elementi di fissaggio sono anche usati come decorazione: cerniere decorative, allacciatura, bottoni. Piccoli elementi, come bottoni, fiocchi, applicazioni, decorazioni a maglia, sono solitamente cuciti su un lato del cuscino, in modo che il prodotto non sia solo bello, ma anche comodo da usare.
È importante non esagerare con la decorazione e determinare su cosa puntare: elementi decorativi o il tessuto stesso.
Come scegliere?
La scelta dei cuscini per il divano dovrebbe basarsi, prima di tutto, sulle dimensioni dei mobili imbottiti su cui verranno posizionati. Più grande è la sedia o il divano, più grandi dovrebbero essere i cuscini e, viceversa, un piccolo divano può essere decorato con un rullo pulito.
Spesso gli accessori sono inclusi con il divano, ma è abbastanza appropriato aggiungere alcuni accenti aggiuntivi in modo che i mobili echeggino il design del resto degli interni.
Quando si scelgono colori e trame, è possibile aderire al principio di un'unica combinazione di colori della stanza, in cui i colori delle pareti, del soffitto, delle tende sono gli stessi, oppure è possibile scegliere uno dei colori accentati che si sovrapporranno agli altri .
È consuetudine scegliere la forma in base alla forma e alle dimensioni dei mobili. Graziosi manubri si abbinano bene a pezzi in stile classico, mentre quelli rotondi e turchi staranno meglio su piccoli divanetti in stile orientale.
Come sistemarsi sul divano?
Si consiglia di avere da due a dieci elementi decorativi sul divano. Più piccolo è il mobile, meno decoro deve essere utilizzato.
Il numero di accessori deve essere dispari. Ad esempio, su un semplice divano, puoi posizionare un numero pari di cuscini di stile simile sui lati e posizionare una trama, una dimensione o un colore contrastanti e insoliti al centro.
Non abusare della quantità di decorazioni: un paio di accessori opportunamente selezionati avrà un aspetto migliore di un mucchio di cuscini che non si incastrano e distolgono l'attenzione dal resto degli interni.
Come abbinare?
Il cervello umano è progettato in modo che lo sguardo, prima di tutto, si aggrappi al punto più luminoso e più saturo che vede di fronte a sé. Puoi e dovresti scommettere su questo quando decori l'interno con cuscini decorativi. Aggiungendo coperture in tonalità contrastanti, puoi spostare visivamente gli accenti nella stanza.
La soluzione più semplice al problema della combinazione di cuscini decorativi con l'interno sarà la selezione di fodere da abbinare alle tende. Per diversificare leggermente la combinazione di colori, puoi utilizzare diverse tonalità dello stesso colore, ad esempio i cuscini crema, bianco e marrone chiaro sono adatti per le tende beige.
Per diluire l'interno in tonalità monocromatiche, puoi combinare colori vivaci con altri elementi decorativi di accento: vasi di fiori, dipinti, vasi. Dovrebbero essere evitati i cuscini con fodere in tessuto da tappezzeria. Si perderanno semplicemente sullo sfondo dei mobili. È meglio scegliere accessori di tonalità più scura o più chiara per il tessuto del rivestimento.
Cuscini eterogenei e monocromatici, combinazioni di colori contrastanti, ad esempio nero, grigio e bianco su un divano luminoso, coperte di tonalità rosse e bordeaux sul blu, stanno bene insieme.
Quando si combinano i cuscini con altri elementi dell'interno, è necessario ricordare che non è necessario selezionare una combinazione di colori identica al colore, ad esempio, della carta da parati. Il compito principale è trovare un bilanciamento del colore e scegliere i giusti colori di accompagnamento.
Idee per interni
I dettagli decorativi correttamente selezionati possono diventare un segno distintivo degli interni. Non ci sono regole chiaramente stabilite per la scelta dei cuscini, tuttavia, è meglio se il design degli interni e gli accessori si combinano armoniosamente.
Ad esempio, per interni classici sobri e interni in stile Impero, sono appropriati doom e rulli con copritappeti decorati con nappe e frange. Gli stili orientali, caratterizzati da ricche decorazioni e colori ricchi, sono adatti per cuscini luminosi di varie dimensioni con ricami e altri decori complessi.
I design degli interni minimalisti completeranno i pensieri laconici di un'ampia varietà di colori.
Per gli spazi in stile safari, puoi scegliere rivestimenti con stampe di animali selvatici, rivestimenti in pelliccia o pelle.
Lo stile country è enfatizzato dai cuscini con fodere in maglia e dalle fodere realizzate in stile patchwork.
Giocando con il colore, puoi creare l'effetto visivo di calore o freschezza nella stanza. Per aggiungere intimità alla stanza in inverno, non è assolutamente necessario ridipingere le pareti con colori caldi. Basta aggiungere qualche cuscino decorativo nei colori giallo o arancione, e puoi anche usare tessuti adatti alla stagione invernale, come lana o peluche.
I cuscini decorativi possono essere utilizzati anche per regolare le sfumature dei mobili. Ad esempio, se l'interno è dominato da colori caldi, compresi i mobili, puoi diluire questa combinazione di colori aggiungendo un paio di accessori con coperture di colori freddi: aggiungeranno freschezza alla stanza.
Il commento è stato inviato con successo.