Cuscini per divani fai da te
I cuscini del divano fai-da-te porteranno individualità all'interno e renderanno lo spazio circostante molto più confortevole. Tali mestieri di famiglie delizieranno particolarmente, perché in tali accessori c'è il tuo calore e la tua cura. Grazie ai vari esempi che verranno discussi in questo articolo, puoi creare dei veri e propri capolavori.
Idee di creazione
Vale la pena immergersi un po' nella storia. I primi cuscini furono scoperti nelle piramidi egizie. Il loro scopo non era la comodità e il comfort durante il sonno, come ai nostri tempi. Questi erano dispositivi con i quali era possibile mantenere un'acconciatura complessa dopo il risveglio.
Ovviamente solo i ricchi potevano permettersi dei cuscini.
Tali prodotti sono stati creati da pietra, legno, metallo, porcellana. Sembravano duri poggiatesta.
I primi morbidi cuscini, come sono abituati a vederli, sono comparsi in Grecia... I greci hanno creato una varietà di opzioni, si sono immersi nel culto del comfort e della comodità. Arricchindo le federe con il cucito, la pittura e una tavolozza di colori multicolori, sono stati loro a rendere i cuscini delle opere d'arte.
Poi gli antichi romani adottarono la moda.
In Russia, i cuscini ricamati in vari modi erano considerati parte della dote. Nel mondo moderno, è quasi impossibile immaginare la vita senza un cuscino, è comprensibile. Disponibilità e una vastissima scelta non escono di casa senza morbide "bellezze". I cuscini possono variare per forma, colore e dimensione. Lo stile gioca un ruolo importante, sia esso un'opzione quotidiana festosa o tranquilla.
Il nome di una persona cara potrebbe essere sul cuscino, gli animali divertenti sono spesso raffigurati su tali prodotti.
Scegliere un tessuto
Si consiglia di scegliere un materiale naturale per il cuscino, poiché non dovrebbe solo essere bello, ma anche servire in pratica. Vale la pena considerare diverse opzioni:
- Il tessuto di cotone è abbastanza comune. È ipoallergenico, lascia respirare la pelle e assorbe l'umidità. Il cotone è economico e di facile manutenzione.
- La seta è un materiale molto delicato su cui sarà piacevole riposare. L'unico avvertimento è la cura delicata.
- Il lino è un tessuto meraviglioso, perfetto quando fa caldo. Tende a raffreddarsi, non è molto impegnativo da curare e ha una consistenza ruvida.
- La lana è indispensabile nella stagione fredda, ha un effetto riscaldante, pur essendo in grado di avere un effetto curativo su articolazioni e muscoli. Richiede cure speciali.
Non bisogna ignorare una caratteristica così importante del tessuto come la trama della fibra. Le caratteristiche del tessuto dipendono dalle caratteristiche della tessitura. Il materiale può essere sciolto, arioso, denso e resistente. Ecco i principali tipi di tessuti adatti alle fodere per cuscini:
- Batiste è un tessuto di cotone composto da fili sottili. I prodotti realizzati con tale materiale sono delicati, ariosi, come una nuvola. Ideale per le persone con pelle sensibile, compresi i bambini.
- Il teak è un tessuto naturale con una trama abbastanza fitta. Differisce in forza speciale e resistenza all'usura.
- Il raso è un tessuto resistente caratterizzato da una superficie sottile e liscia. La particolarità del raso è l'ottima permeabilità delle masse d'aria, che permette al cuscino di "respirare".
- Il jacquard di raso è un tessuto di raso con un motivo volumetrico, creato in modo speciale, costituito da seta o cotone. I prodotti realizzati con questo materiale sembrano squisiti e "costosi".Tessuto resistente e resistente all'usura.
- Il percalle è un tessuto liscio con una caratteristica trama fitta e resistente. Per densità, la fibra è impregnata di un adesivo. Le caratteristiche del percalle sono morbidezza e durata.
- Il twill è un tessuto resistente composto da spessi fili di lana o cotone che aggiungono una finitura opaca al materiale. Il cuscino in twill risulta essere voluminoso, elastico, denso.
Opzioni di arredamento
L'arredamento dei cuscini è molto vario: dai classici rigorosi a un vivace tripudio di colori.
Le indicazioni principali per l'arredamento dei cuscini fatti a mano sono:
- archi;
- nastri;
- pulsanti;
- fiori;
- tessitura traforata;
- applicazioni;
- capi a maglia (o maglia intera);
- disegno figurato;
- patchwork (alette);
- frangia;
- sbuffi.
Come scegliere un riempitivo?
Per loro natura, i filler si dividono in due grandi categorie: naturali e sintetici. In base alle preferenze, allo scopo e allo stato di salute, puoi scegliere l'opzione appropriata.
I filler naturali rappresentano un ampio gruppo di materiali, i tipi comuni sono:
- Erbe aromatiche. Questi sono menta, luppolo, lavanda, bucce di grano saraceno, achillea, origano, erba di San Giovanni, camomilla, melissa, semi di basilico, aneto. Puoi sperimentare e riempire il tuo cuscino di piante come meglio credi. Tuttavia, è necessario ricordare che è necessario essere estremamente attenti con le allergie.
- Materiali di origine animale: piumino, piume, lana. I cuscini in piuma sono molto morbidi e leggeri, mentre i cuscini in piuma sono densi e pesanti. Tali cuscini richiedono cure speciali, altrimenti potrebbero iniziare "ospiti" indesiderati (sotto forma di acari, batteri). È un po 'più facile con i prodotti in lana, ma va notato che nel tempo la lana si arrotola e diventa inutilizzabile.
- Seta. I vantaggi di un tale riempitivo sono l'ipoallergenicità, la straordinaria morbidezza. Gli svantaggi includono il costo elevato.
- Cotone idrofilo. Materiale economico adatto a quasi tutti. Tuttavia, con un uso frequente, un tale pad diventerà rapidamente inutilizzabile.
I filler sintetici sono anche divisi in diversi tipi:
- Sintepon. Materiale resistente ed estremamente leggero.
- Confort. Fibra sintetica, arrotolata in palloncini, grazie alla quale trattiene perfettamente il calore. Il cuscino comfort manterrà la sua forma molto bene.
- olofiber... Materiale abbastanza sottile, traspirante e inodore. Servirà a lungo, non si elettrizza e non si accende.
Le caratteristiche dei cuscini di alta qualità sono ipoallergeniche, convenienti. Questi cuscini non inizieranno i parassiti. Possono essere lavati in lavatrice e ti delizieranno a lungo con il loro aspetto originale.
Master class fai-da-te su come realizzare un cuscino per divano
Per cucire un cuscino da soli, avrai bisogno di quanto segue:
- tessuto della dimensione richiesta (2 ritagli che misurano 51 × 51 cm, 1 cm va per le quote);
- forbici;
- fili;
- matita;
- spilli;
- macchina da cucire;
- tessuto per la decorazione;
- forme per disegnare i dettagli.
La procedura è la seguente:
- È necessario tagliare e stendere grezzi rotondi di diversi diametri su base quadrata.
- Sovrapponi le forme una sopra l'altra per creare un elemento a strati e cuci i dettagli risultanti al centro. Quindi fare un passo indietro di 5-8 mm dal bordo e cucire ogni cerchio.
- Alla fine, cuci la fodera dall'interno e riempi il cuscino, cuci il lato rimanente con una cucitura invisibile. Il cuscino è pronto!
Un cuscino interessante può essere realizzato in stile patchwork. Le istruzioni dettagliate per la produzione possono essere visualizzate nel seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.