Divano pieghevole a due posti
Un divano è un mobile imbottito che dona un senso di comfort domestico e armonia a qualsiasi interno. Oggi il focus è sui modelli pensati per due. Non solo soddisfano i requisiti di arredamento moderno, ma offrono anche il riposo e il sonno più confortevoli.
Un divano pieghevole a due posti è un modello universale, si adatta a qualsiasi tipo di stanza ed è in grado di cambiare lo stile degli interni.
Caratteristiche e vantaggi dei divani compatti
Un divano letto matrimoniale è un'alternativa al letto matrimoniale. A differenza di esso, non ingombra inutilmente l'area utilizzabile, avendo dimensioni compatte una volta piegato.
I divani estraibili sono ideali per qualsiasi ambiente e stile di interni. Se lo si desidera, possono stare non solo in camera da letto, ma anche in soggiorno, camera dei bambini, cucina, aprendosi se necessario. I modelli doppi di divani pieghevoli sono più versatili e comodi da usare. Si adattano bene a qualsiasi condizione della stanza, sono mobili quando riordinati e quando piegati creano l'illusione di spaziosità, trasformando lo spazio e rendendolo ospitale.
Il mercato dell'industria del mobile moderno produce una vasta gamma di modelli di divani doppi. Oggi, scegliere l'opzione giusta non sarà difficile: a causa della varietà di modelli, è possibile acquistare un divano per qualsiasi interno, secondo il gusto e la tasca più esigenti.
I divani matrimoniali pieghevoli sono multifunzionali. Possono essere utilizzati come luogo per rilassarsi, guardare la TV, riunioni di famiglia in soggiorno. Una volta aperte, tali strutture si trasformano in un letto matrimoniale completo.
Divani simili possono essere visti negli interni degli uffici. Tuttavia, in questo caso, sono puramente estetici e non implicano trasformazione. Qui, un divano compatto indica piuttosto lo status e il successo dell'azienda, soprattutto se è realizzato in pelle.
Una tale tecnica all'interno è più invitante e sostituisce perfettamente le solite sedie o poltrone da ufficio.
I vantaggi dei divani trasformabili doppi includono una ricca tavolozza di colori della tappezzeria. Oggi puoi guardare un'opzione per abbinare i mobili esistenti. Oltre al colore, spicca anche il materiale di rivestimento. Conferisce solidità a qualsiasi progetto.
Spesso vengono acquistati divani doppi pieghevoli per utilizzare in modo conveniente ed efficiente lo spazio libero della stanza. Sono indispensabili dove c'è carenza di spazio libero. I modelli compatti sono in grado di adattarsi all'interno della loggia, cambiandone l'aspetto e definendo un'area ricreativa.
Forme e modelli
Esistono diversi modelli di divani a due posti con meccanismo pieghevole (dritti, angolari e componibili). Ogni tipo ha i suoi vantaggi ed è selezionato per le condizioni specifiche della stanza. Spesso, la larghezza del sedile in tali modelli è uguale alla larghezza dello schienale.
Quindi nella forma spiegata, il posto letto sarà composto dagli stessi blocchi.
Divani dritti
I divani dritti per due posti sono considerati un'opzione versatile. Di norma, fanno sempre risparmiare spazio e sono una scelta indispensabile se è importante risparmiare ogni centimetro di superficie utile. Tale modello può essere posizionato contro il muro o con l'aiuto di esso per suddividere in zone lo spazio.
Indipendentemente dalle dimensioni, un divano del genere non sembrerà ingombrante, che sia stretto con una cuccetta o largo.
Divani angolari
I divani angolari sono comodi come i modelli dritti. Oggi i produttori offrono opzioni versatili in cui è possibile cambiare un angolo all'altro. Ciò ti consente di sperimentare lo stile degli interni e semplifica la riorganizzazione.
Divani componibili
Le opzioni doppie modulari sono funzionali e consentono di diversificare il design della stanza. Ad esempio, una delle soluzioni di design interessanti è un divano letto rotondo per due. Il sistema di trasformazione modulare permette di smontare il letto nelle sue parti componenti. In questo caso i dettagli possono essere utilizzati come pouf o tavolino morbido. Interessante anche il meccanismo di piegatura rotante. Una volta assemblato, un tale divano letto sembra un semicerchio con uno schienale o cuscini morbidi.
Altri modelli hanno un meccanismo di trasformazione, quando, oltre al letto, rimane una testiera chic. Tali modelli assomigliano persino a un meraviglioso letto matrimoniale. Possono essere stretti con cuccetta, avere braccioli morbidi e schienale fisso di diverso spessore. I modelli classici possono essere realizzati in uno stile minimalista con un aspetto dritto con o senza braccioli.
Ogni forma ha molte varietà, che differiscono per stili diversi (modulare, ufficio, ecc.). I modelli universali hanno cassetti per la biancheria, che è molto comodo e consente di risparmiare spazio nell'armadio.
Il design degli altri è realizzato in modo tale che il loro blocco sia nascosto all'interno e fino a quando il divano non viene aperto, non è visibile.
Inoltre, differiscono i modelli e il grado di rigidità del tappetino. Possono essere morbidi, medio duri e duri (alternativa a un letto ortopedico).
I primi, sebbene morbidi, non sono sempre comodi, poiché durante il sonno si piegano troppo, il che interferisce con il corretto riposo e conferisce al corpo una posizione scorretta. I modelli con media durezza dei tappetini sono universali. Sono progettati per la popolazione generale, supportano il peso medio di due persone e promuovono un riposo e un sonno più adeguati.
Le migliori opzioni per i divani pieghevoli a due posti sono i design con un tappetino rigido e uno schienale. Tali modelli sono considerati ortopedici e, sebbene non curino le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, possono essere la loro prevenzione. È in tali modelli che viene fornito il tipo di blocco con effetto ortopedico, quando, oltre al riempimento principale del riempitivo, viene aggiunto un materiale duro dall'alto e dal basso (tale tappetino non si piega).
A volte viene fornita una protezione aggiuntiva nell'unità, che viene attivata sotto carico pesante. Tali divani pieghevoli sono scelti da coloro che necessitano di riposo completo e massimo comfort dopo il lavoro associato a uno sforzo fisico intenso o da coloro che svolgono un tipo di lavoro sedentario in ufficio.
Meccanismi di trasformazione
I modelli di divani pieghevoli a due posti si differenziano per il tipo di meccanismo di trasformazione. Differisce nel principio di piegare il divano:
- Prenotare. Il meccanismo di trasformazione a libro è il design più semplice. Per aprire il divano, è necessario sollevare la seduta e abbassare lo schienale, formando un vero e proprio letto da due parti identiche. Se il divano viene acquistato allo scopo di usarlo come letto, è necessario prestare attenzione al fatto che la larghezza dello schienale e del sedile è la stessa.
Inoltre, è importante tenere conto del tipo di riempitivo: deve essere lo stesso per densità e spessore.
- Eurolibro. Il meccanismo di trasformazione ricorda un libro: per aprire il divano è necessario anche alzare la seduta (mentre lo schienale inizia ad abbassarsi). L'unica differenza è che oltre a sollevare il sedile, deve essere tirato leggermente in avanti.
- Clic-clac. Il principio di piegare un divano a due posti ricorda un libro, ma ha una leggera differenza. Per trasformare il divano in un letto matrimoniale, è necessario sollevare il sedile fino allo scatto.Successivamente, il sedile viene leggermente abbassato, lo schienale viene spostato ed entrambe le parti sono disposte in un letto.
- Fisarmonica. Uno dei modelli più affidabili. Il meccanismo di apertura della fisarmonica è abbastanza semplice e ricorda lo spiegamento di una fisarmonica. Una volta aperto, un posto letto per due è composto da tre blocchi identici. Per trasformare il modello in un letto completo, è necessario tirare il sedile superiore e tirarlo in avanti. In questo caso, la doppia parte si dispiega da sola.
- Conchiglia americana. Il nome "clamshell" indica il modo in cui si trasforma il divano. Il letto per dormire è composto da tre parti identiche, così disposte: prima si solleva il primo blocco e lo si posa a terra, poi il successivo materassino con le gambe viene preso per la maniglia e appoggiato a terra. Questo modello non ha una scatola della biancheria.
- Conchiglia francese. Questo modello ha una leggera differenza rispetto al clamshell americano. Per fare un letto matrimoniale da un divano, devi prima rimuovere i cuscini situati sul sedile. Quindi il divano viene steso in avanti, mentre lo schienale è immobile e rimane al suo posto.
- poltrona reclinabile... Il sistema di trasformazione di un tale divano è leggermente diverso dagli altri modelli. Si attiva con la seguente modalità: seduti sul divano, appoggiandosi contemporaneamente sul bracciolo e appoggiando tutto il peso del corpo sullo schienale. In questo caso, il piede si alza e la schiena cade.
Stili
L'intero interno dipende dal design del divano pieghevole. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto di molti fattori. Nel design moderno, sono rilevanti vari stili di modelli, dal classico e moderno all'imitazione di modelli antichi.
Ci sono molti stili diversi, ognuno con la propria storia e forma di design:
- Chesterfield. Divano in pelle con bracciolo curvato e schienali di uguale altezza, effetto capitonnè e senza cuscino schienale.
- cammello. Mobile imbottito con schienale curvo, che ricorda lo schienale di un cammello con gobba, senza cuscino schienale.
- Lawson. Un divano con braccioli bassi e cuscini, che unisce metallo e legno nella struttura.
- Smoking. Una variante in stile liberty dei primi anni '20 del XX secolo con la presenza obbligatoria di cuscini e braccioli della stessa altezza dello schienale.
- Inglese. Un divano aristocratico con maniglie lisce arrotondate, realizzato nello stile della campagna britannica (costruzione con schienale rigido, grandi morbidi cuscini di seduta e piccolissime maniglie morbide).
- Sapere. Un modello distintivo con schienale alto e braccioli regolabili tramite cordini che legano schienale e braccioli.
- Bridgewater. Un elegante modello informale realizzato in stile classico. Ha uno schienale arrotondato, maniglie curve basse e cuscini.
In generale, i divani si differenziano per l'altezza e la forma dello schienale, la rigidità e l'altezza dei braccioli, la presenza di cuscini e la mobilità dello schienale. Ogni modello è unico a modo suo e dovrebbe corrispondere al design della stanza.
Dimensioni (modifica)
Gli standard dei divani doppi pieghevoli per ciascun produttore sono leggermente diversi. Le cifre medie sono 160 x 190 cm Le dimensioni del divano dipendono dall'area della stanza, dallo spazio assegnato e dai parametri desiderati del letto.
Una volta piegato, il divano può essere molto piccolo, stretto.
I modelli differiscono anche per la larghezza. Tra le opzioni, puoi scegliere un divano piccolo, piccolo, largo o mini:
- In media, la larghezza dei normali modelli dritti è di 60-100 cm, l'altezza è fino a 1 metro. A seconda del modello, la lunghezza può essere 190-196-200-206 cm Alcuni modelli aperti sono 140 x 186 cm e 150 x 190 cm L'altezza dei braccioli varia da 48 a 70 cm e oltre.
- Solitamente le dimensioni dipendono dalla lunghezza del divano: più è grande, più spazioso è il suo posto letto. La profondità dei modelli di piccole dimensioni aperti è 120 (130) x 180 cm, piegati - da 70 a 91 cm.
Materiali (modifica)
I componenti principali del divano sono la struttura, la base e il blocco. Determinano la durata, la funzionalità e il design del modello.
Portafoto
Solitamente la struttura è costituita da legno e metallo. Di recente, gli elementi metallici sono sempre più utilizzati nella produzione. L'albero sfuma in secondo piano, sebbene si trovi spesso nei modelli dello stile classico.
Nel meccanismo di trasformazione, le parti metalliche sono più spesso utilizzate. La base può essere in acciaio o in legno. L'unica cosa che non va bene è l'uso del truciolato: una tale base non durerà a lungo.
Una buona base è un disegno con lamelle (listelli di legno stretti per tutta la lunghezza, attaccati al telaio). Questa struttura è ideale come base per un divano ortopedico. È ben ventilato, resistente e molto richiesto dai clienti.
A causa delle lamelle, il tappetino può "respirare" liberamente, il che esclude la formazione di funghi o muffe.
Riempimento
Diversi tipi di riempitivi sono utilizzati nella produzione di mobili moderni. In base alla struttura del divano, la base del modello può essere caricata a molla e senza molle.
Filler senza primavera
Per rendere morbidi i mobili, vengono spesso utilizzati due tipi di gommapiuma come tappetino senza molle: schiuma di poliuretano standard e densa (schiuma di poliuretano). La schiuma PU convenzionale è un materiale in fogli simile a una spugna che viene incollato insieme per ottenere un blocco dello spessore e della rigidità desiderati. Tale riempitivo è il più economico, sebbene in termini di qualità sia il più inaffidabile.
Di norma, il letto con esso affonda rapidamente, formando ammaccature al centro.
La schiuma di poliuretano iniettata è un tipo di riempitivo più avanzato. Viene fuso nella forma desiderata secondo dimensioni specifiche per ogni modello. È più elastico, ha una durata maggiore, anche se nel tempo a volte cambia la sua tonalità originale. Un tappetino del genere non scricchiolerà, potrebbe essere un po' compresso, ma non darà forti ammaccature.
Oltre a questo materiale, viene utilizzato come riempitivo per un divano pieghevole a due posti:
- lattice naturale (materiale a forma di schiuma ricavato dalla linfa dell'albero di hevea);
- lattice sintetico (un derivato della schiuma di poliuretano),
- cocco (fibre di cocco sotto forma di vello);
- holofiber (prodotto in fibra di poliestere);
- struttofiber (una composizione di poliestere e lana, fibre di bambù).
Oltre a questi riempitivi, nella produzione vengono utilizzati feltro, giacca trapuntata, winterizer sintetico. Se il modello ha i cuscini, sono imbottiti con piumino sintetico, holofiber o imbottitura in poliestere.
Blocco a molla
Un divano pieghevole con blocco a molla è un argomento controverso. Questi non sono affatto design antiquati che sono stati ricordati da molti fin dall'epoca sovietica. Oggi le molle sono collegate secondo un principio diverso, che riduce l'abrasione delle parti l'una contro l'altra e la loro fragilità.
Nella produzione dei modelli vengono utilizzati tre tipi di molle: snake, bonnel ed elementi indipendenti:
- Il primo tipo rappresenta molle a zigzag arrotondate di forma piatta, che sono attaccate al telaio da entrambi i lati e hanno un fissaggio elastico tra di loro.
- Le molle del cofano intero sono posizionate verticalmente. Tale riempitivo è chiamato blocco, poiché gli elementi strutturali collegati tra loro esternamente nella parte superiore e inferiore formano una rete con un telaio. A differenza di un reticolo a molla di serpente, un tale blocco è posato su un telaio di legno con una base a traliccio. Per evitare che le molle strappino il rivestimento, il blocco è integrato con uno strato di gommapiuma lungo i bordi superiore, inferiore e laterali.
- Le molle di tipo indipendente sono disposte diversamente. Ciascuno di essi funziona separatamente dagli altri. Il meccanismo del blocco è leggermente diverso dalle sue controparti a molla: ogni elemento è confezionato in una fodera in tessuto separata. Le parti metalliche non sono collegate tra loro: l'integrità del blocco viene creata collegando le coperture tessili. Pertanto, sotto carico, la superficie sarà piatta senza rotolare nel mezzo.
Un'interessante variante del bozzello è la versione con doppie molle, quando l'una è inserita nell'altra. Il secondo elemento aggiunge elasticità alla struttura e si attiva solo sotto carico maggiore.
Materiali di rivestimento
La scelta del materiale di rivestimento è una questione che richiede un approccio attento. Oggi, nella produzione di mobili imbottiti, vengono utilizzate pelli naturali ed ecopelle, chinil, flock e arazzi per mobili. Inoltre, alcune aziende coprono i mobili imbottiti con tessuti coreani con una trama di velluto ("cincillà").
Quando si sceglie il tipo di materiale di rivestimento, tenere conto della sua cura e durata:
- Ad esempio, un divano letto in pelle non è stravagante da curare: il rivestimento decorativo consente la pulizia con detergenti e non si asciuga durante il funzionamento.
- L'opzione in tessuto per due posti è più adatta per una camera da letto o un soggiorno, dove non c'è molta polvere e sporco. È più difficile prendersi cura dei tessuti, soprattutto se cibo, vernice, inchiostro della penna si depositano sulla tappezzeria durante l'uso.
Il tessuto si asciuga più velocemente, sbiadisce e accumula polvere.
Soluzioni di colore
Il colore del divano dipende dallo stile della stanza e dovrebbe adattarsi bene all'interno. La tonalità più popolare oggi rimane il marrone, che va da una gamma chiara a una tonalità cioccolato.
Le opzioni per l'ufficio sono più diverse: tra queste spiccano i toni tenui di verde, oliva, arancione e viola.
Il tono bianco è aristocratico, ma completamente inaccettabile per un uso costante. Chi ama i colori chiari sceglie grigi diluiti, rosa, lilla e simili toni tenui.
Il nero sembra cupo, quindi non è molto richiesto.
Come scegliere un divano per bambini per una stanza?
Spesso la scelta di un divano si basa sulle caratteristiche esterne del modello. L'acquirente presta attenzione alle dimensioni, alla tappezzeria e al design dei mobili imbottiti. Tali criteri di selezione sono rilevanti solo se si prevede di utilizzare raramente il divano (ad esempio, nella dacia per gli ospiti). Se un acquisto prevede un uso quotidiano o frequente, ci sono una serie di fattori a cui devi prestare attenzione.
In questo caso, dovrai dedicare molto più tempo all'ispezione, chiedendo al venditore tutte le sfumature del modello.
Nella scelta di un'opzione duratura, tutto conta, dalle dimensioni e dalla struttura del meccanismo di trasformazione, dalla presenza di scatole per la biancheria, dalla comodità della posizione e fino ai componenti del riempitivo. Inoltre, quando si sceglie un modello che sarà più un letto che un divano, è possibile prevedere la possibilità di riparare i blocchi.
Il fatto è che con l'uso costante di qualsiasi divano, prima o poi un blocco si cede, le molle si indeboliscono o il rivestimento diventa inutilizzabile. Pochi lo sanno, ma i mobili imbottiti possono essere rianimati e quindi prolungarne la durata. Inoltre, spesso la riparazione non è laboriosa, se sai come sostituire l'unità da solo, non ci vorrà molto tempo e risparmierai il tuo budget. Il seguente video ne parlerà:
Regole fondamentali
Quando si sceglie un divano pieghevole compatto per due posti, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- indicatore di rigidità (l'opzione media prolungherà l'operazione, sopporterà il carico di peso e non causerà mal di schiena associato alla non abitudine a tappetini duri o eccessivamente morbidi);
- il tipo di riempitivo (maggiore è la dimensione del letto, più dura dovrebbe essere la superficie, altrimenti il centro cadrà);
- la durata del riempitivo (in modo che il tappetino non rotoli troppo rapidamente, ci sono tre opzioni tra cui scegliere: lattice naturale, schiuma di poliuretano densa e un blocco a molla di tipo indipendente);
- lo spessore dei tappetini (non devono essere più sottili di 8 - 10 cm);
- impeccabilità del meccanismo di trasformazione (nessuna scioltezza della struttura - questo è un matrimonio che accorcerà la vita del divano);
- quando acquisti un'opzione ortopedica, dovresti dare un'occhiata più da vicino a un modello con lamelle di faggio o betulla;
- il meccanismo di trasformazione dovrebbe essere conveniente e adatto alle dimensioni della stanza (leggero e non difficile da aprire per mancanza di spazio);
- materiale del telaio (il truciolato non è adatto per l'uso permanente, quindi vale la pena scegliere una tale opzione in cui è presente una combinazione di metallo e legno);
- il diametro delle parti del meccanismo di trasformazione (più è grande, più affidabile è il modello e più a lungo durerà).
Inoltre, il livello di personalizzazione della copertura e del suo materiale è un indicatore importante durante l'ispezione. Poiché un divano pieghevole viene acquistato per molto tempo, il rivestimento dovrebbe essere realizzato con un materiale denso e resistente all'abrasione.
Va bene se può essere pulito - questo prolungherà l'operazione.
È anche importante che il rivestimento sia di alta qualità: non dovrebbero esserci punti storti, difetti sotto forma di graffi, buchi, graffi del materiale. Se il venditore dice che il tessuto si raddrizzerà nel tempo, non è così: i tessuti rimarranno gli stessi.
Idee per interni
Un divano a due posti pieghevole cambia qualsiasi interno. Può stare in cucina, completando il set da cucina. In questo caso, aggiunge funzionalità allo spazio, completa l'interno.
Il divano pieghevole nero e grigio con gambe ricci si adatterà con successo all'interno laconico dei toni neutri se lo metti contro il muro. Pavimenti in laminato chiaro, un cordolo geometrico sono componenti eccellenti del design di una stanza.
Per creare armonia, devi scegliere un arredamento o un mobile con lo stesso tono del divano.
Se si sceglie un divano grigio chiaro per una camera da letto beige con pareti beige e pavimento chiaro, non si può fare a meno degli accenti. Avrai bisogno di cuscini e cassetti turchesi brillanti di un colore simile. Per evitare che il divano si mischi con il tono del pavimento, puoi ripetere il colore dell'accento posizionando un tappeto sul pavimento in modo che si abbini ai mobili o ai cuscini.
Per coloro che sono abituati ai contrasti negli interni, è possibile acquistare un divano nei colori crema o latte con braccioli e cuscini. Per evitare che il modello si fonda con il colore del muro, è meglio posizionarlo su uno sfondo scuro e mettere un tappeto sul pavimento in modo che corrisponda al muro.
Il colore scuro dell'interno può essere ripetuto raccogliendo la mensola e la lampada nella stessa tonalità.
Se la stanza è realizzata nei toni del beige e del grigio-blu, è meglio acquistare un modello pieghevole di una tonalità lattiginosa con una stampa e piccole gambe di legno. Per ravvivare il design, puoi decorare il divano con cuscini, mettere un vaso e un armadietto in un tono bianco e marrone.
Un divano del genere starà bene in camera da letto, in soggiorno, contro un muro con ripiani in vetro per libri.
Quando si sceglie questo o quel modello, vale la pena considerare che oltre alla funzionalità, può delimitare lo spazio. Ad esempio, se metti un divano al centro di uno studio, sarai in grado di separare il confine della zona pranzo. Questo è un altro vantaggio di tali mobili.
Il commento è stato inviato con successo.