Divano ribaltabile in avanti
Probabilmente, difficilmente si può immaginare un interno moderno senza un divano accogliente, morbido e confortevole. Oggi è un elemento invariabile di un appartamento residenziale, di uno spazio per uffici, di un'istituzione medica e di servizi per i consumatori.
Il divano ribaltabile occupa un minimo di spazio in ogni stanza. Sembra armoniosamente nell'ambientazione di varie stanze funzionali. Puoi sederti, sdraiarti, dormire, rilassarti, sognare, leggere un libro, cenare e molto altro!
L'abbondanza moderna di tutti i tipi di modelli a volte può sconcertare l'acquirente inesperto. Il nostro articolo ti parlerà di tutte le complessità associate alla scelta di tali divani.
Caratteristiche e vantaggi
Un divano elegante e bello è uno dei primi mobili acquistati quando si trasloca in un nuovo appartamento. Non solo crea un posto letto comodo e confortevole, ma aiuta anche ad attrezzare il soggiorno, la camera da letto, il corridoio o la stanza dei bambini. Il divano si confronta favorevolmente con il letto con le sue dimensioni compatte, e questo è particolarmente importante per i piccoli appartamenti.
Una volta piegato, può ospitare più persone contemporaneamente. Inoltre, molti modelli sono dotati di una nicchia speciale per riporre biancheria da letto, coperte, cuscini e altro. Questo permette di tenere a portata di mano tutto il necessario per dormire e risparmiare spazio e denaro sull'acquisto di ulteriori armadietti o scaffalature.
I divani possono differire tra loro per materiale, dimensioni, modelli, costo, caratteristiche costruttive e tipo di meccanismo. È l'ultimo punto che è la caratteristica più importante della classificazione di un particolare modello. Per immaginare cos'è un divano, basta scoprire come si chiama il tipo del suo meccanismo di scorrimento.
I divani scorrevoli sono resistenti e multifunzionali, pratici da pulire e belli nell'aspetto, economici e comodi da usare.
Classificazione
I principali tipi di classificazione dei divani:
- Dal tipo di meccanismo di trasformazione. I mobili possono essere piegati, srotolati o aperti. La scelta di un divano in base a questo criterio dipende dalle dimensioni complessive della stanza, dal suo scopo e dal grado di funzionamento.
- Il modulo:
- angolo (tali divani occupano spazio in modo compatto nell'angolo della stanza);
- dritto (la versione classica più comune);
- isola (hanno una forma ovale, quindi si trovano più spesso nella parte centrale della stanza).
- Appuntamento. A seconda della posizione, i divani possono essere realizzati per la camera dei bambini, il corridoio o il corridoio, l'ufficio, il soggiorno, la camera da letto. Tali modelli differiscono per dimensioni, forma, materiale di fabbricazione, colori, caratteristiche aggiuntive.
Modelli
Il numero di posti dipende direttamente da questo indicatore. Il modello standard può ospitare 2-3 persone contemporaneamente. Le opzioni più compatte possono essere singole o doppie, i modelli spaziosi sono progettati per 5 o più persone.
Il divano ribaltabile in avanti può avere le seguenti opzioni di trasformazione.
Prenotare
La prima versione di un divano pieghevole. Anche quando piegato, è ottimo per sedersi, sdraiarsi o dormire comodamente su di esso. La variante prende il nome dalla somiglianza del divano aperto con il libro aperto.
Per aprire il divano, è necessario sollevarlo leggermente fino a quando non scatta, quindi abbassarlo all'indietro.
Il divano viene piegato nell'ordine inverso: sollevalo fino allo scatto e ripiegalo nella posizione originale. Il modello aperto offre una zona notte abbastanza spaziosa e confortevole.
Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di un cassetto della biancheria nella parte inferiore.
Lo svantaggio di questo modello: per portarlo allo stato aperto, è necessario che il divano sia circa 10 cm più in là del muro. Cioè, non è possibile mettere i mobili vicino al muro.
Click-gag
I mobili hanno preso il nome dal suono specifico che si verifica quando si aprono. Il modello è simile alla prima versione, ma più migliorato. Il suo grande vantaggio è la possibilità di fissare lo schienale in più posizioni con diverse angolazioni.
Questo crea opportunità per un soggiorno più confortevole.
Tra i vantaggi di queste due opzioni:
- meccanismo affidabile;
- facilità d'uso;
- comoda zona notte;
- prezzo abbordabile;
- dimensioni complessive compatte.
Svantaggio: l'impossibilità di spostare saldamente il divano contro il muro a causa della caratteristica progettuale del processo di piegatura.
Eurobook
L'evidente somiglianza dei nomi (libro - eurolibro) non ha nulla a che vedere con il principio di funzionamento di questi meccanismi.
Il divano si sviluppa come segue: la seduta si allunga su se stessa e lo schienale si abbassa nella parte libera.
Il modello è posizionato vicino al muro o al centro della stanza. Molto spesso viene utilizzato per decorare un'area di lavoro o un soggiorno. I divani sono spesso dotati di cuscini decorativi per un passatempo più confortevole.
I vantaggi di questa opzione includono:
- superficie del letto perfettamente piana;
- l'altezza ottimale dell'ormeggio;
- affidabilità del meccanismo (per la sua fabbricazione viene utilizzato solo legno duro);
- lunga durata;
- processo di spiegamento facile e veloce;
- la presenza di un box profondo e spazioso per la biancheria da letto.
Svantaggi:
- durante lo spiegamento, il sedile si muove sul rivestimento del pavimento o sul tappeto, quindi può essere danneggiato o graffiato;
- un modello abbastanza grande.
Delfino
Il design è composto da due parti separate: quella principale e quella per dormire. Una volta piegato, il modello è un divano ad angolo. Quando si apre, è necessario tirare un anello speciale e scuotere per aprire il posto letto.
Tra i vantaggi di un tale modello, si può notare la semplicità di apertura, le dimensioni ridotte, il posto letto piatto e liscio, la praticità e l'affidabilità nell'uso.
Lo svantaggio potrebbe essere l'uso di un tale modello in una stanza con un tappeto lungo la nuca: sarà problematico espandere la parte inferiore per ottenere un posto letto.
Srotolare
I divani roll-out sono presentati in un'ampia gamma di modelli e dimensioni. Ti permettono di scegliere le dimensioni del letto ideali per una stanza particolare. Il meccanismo di tali modelli è molto comodo e facile da usare, ma dall'apertura quotidiana può fallire rapidamente.
Fisarmonica
Il meccanismo di piegatura ricorda il principio di funzionamento di uno strumento musicale. La resistenza strutturale e la facilità d'uso consentono a questo modello di essere utilizzato per lungo tempo.
Tra i vantaggi di un tale divano:
- facilità di apertura e piegatura;
- posto letto piatto, alto e liscio;
- multifunzionalità;
- compattezza una volta piegato.
Svantaggi:
- la pavimentazione in moquette accelererà il processo di fallimento del meccanismo di trasformazione;
- dimensioni significative in posizione aperta.
Telescopio
Questa variante ha preso il nome dalla somiglianza esterna con un telescopio o telescopio. Tutte le parti del divano vengono estratte dall'interno in più fasi.
Quasi tutti i modelli sono dotati di una speciale scatola di lino.
I divani di questo design sono molto attraenti nell'aspetto, abbastanza comodi, ergonomici, offrono un'area ampia e spaziosa per dormire e riposare con una struttura ortopedica.Tuttavia, il posto letto ha una piccola altezza sopra il livello del pavimento (non più di 28 cm).
Culla
L'opzione migliore per un uso poco frequente. Ad esempio, quando diventa necessario ospitare più persone in casa. In precedenza, per tali scopi, in ogni appartamento c'era un letto pieghevole. Oggi è stato sostituito da divani così leggeri e compatti. Il posto letto è un materasso in schiuma che, una volta piegato, è all'interno del divano.
Il modello a conchiglia è un'opzione "da viaggio", leggera, compatta, economica, ma non molto comoda.
Tali conchiglie si trovano in diverse varianti:
- Divano francese che si ripiega tre volte;
- Modello americano, scomposto in due fasi;
-
un divano italiano è il più costoso e comodo di tutti quelli presentati in questa categoria.
"Verona"
"Verona" è una versione migliorata della combinazione di letti pieghevoli e modelli roll-out. Anche un bambino piccolo può espandere un divano del genere: è così semplice e facile farlo attraverso un anello speciale.
Corrado
Il design Konrad unisce le migliori caratteristiche dei modelli estraibili e del meccanismo Dolphin. Le condizioni di sonno confortevoli sono fornite dai blocchi a molla forniti dal design.
Dimensioni (modifica)
I divani si differenziano per dimensioni complessive e numero di posti a sedere. Il divano compatto è progettato per posti a sedere simultanei di 1 - 2 persone, i modelli più ampi possono ospitare più di 5 persone. Non esistono standard chiari per le dimensioni di tali mobili. Un divano piccolo, uno e mezzo o doppio di diversi produttori può variare notevolmente in larghezza.
I divanetti piccoli possono avere una larghezza di 100, 120, 140 cm I divani più grandi sono realizzati con una larghezza superiore a 150 cm: 160, 180, 190 cm La scelta di un modello adatto dipende da molti parametri, il più importante dei quali sono le dimensioni complessive della stanza stessa, dove è prevista la consegna dei mobili.
Materiali (modifica)
I materiali utilizzati per creare i divani possono essere suddivisi in diversi gruppi:
- per la fabbricazione del telaio;
- meccanismo di trasformazione;
- imbottitura e finiture decorative.
Meccanismi a molla, gommapiuma o schiuma di poliuretano vengono solitamente utilizzati come riempimento per divani. Il telaio può essere in legno, metallo o combinato.
I materiali di rivestimento costituiscono una parte significativa del costo del prodotto finito. Le opzioni più economiche sono sintetiche e tessili (jacquard, velour, raso). Sono attraenti in apparenza, ma poco pratici da curare. Per la loro cura è richiesto un lavaggio a secco eccezionalmente.
Tra le opzioni più pratiche, si possono distinguere fiocco e microfibra. Questi materiali sono molto belli, facili da pulire, resistenti a tutti i tipi di sporco e persino alle unghie degli animali domestici.
I materiali naturali (lino, cotone, pelle) sono molto apprezzati per le loro proprietà ad alte prestazioni, ipoallergenicità, ottima traspirabilità.
Suggerimenti per la selezione
Affinché il divano possa servire fedelmente per molti anni, la sua scelta deve essere affrontata con particolare attenzione:
- Materiale di fabbricazione. La sua scelta dipende dallo scopo funzionale del modello. Ad esempio, per uno spazio ufficio o cucina, è meglio scegliere i materiali più pratici e durevoli. Per la cameretta dei bambini è necessario un divano realizzato in materiale ecologico, ipoallergenico, luminoso e pratico di cui prendersi cura.
- La dimensione. Una volta piegati e aperti, i mobili non devono impedire la libera circolazione nella stanza o bloccare il percorso verso altri mobili e oggetti interni.
- I riempitivi a molla dureranno molto più a lungo e in modo più efficiente rispetto alla schiuma e alla schiuma di poliuretano.
- Il divano a blocchi solidi crea uno spazio per dormire più liscio e solido rispetto ai cuscini singoli.
- È meglio scegliere un materiale di rivestimento liscio. È più facile prendersene cura che rimuovere la polvere tra le fibre della soffice tappezzeria. Tessuto liscio e sembra più attraente. L'opzione ideale è un materiale con proprietà repellenti allo sporco e alla polvere.
- Se ci sono animali domestici in casa, il rivestimento del divano dovrebbe avere una trama molto forte.
- Meccanismo di trasformazione. Se il divano si apre / si piega quotidianamente, il meccanismo dovrebbe essere il più semplice e facile da usare possibile.
I divani più affidabili sono eurobook, spaziosi - delfini, compatti - roll-out, convenienti - libri, funzionali - eurobook e roll-out, comodi per dormire - roll-out e fisarmoniche.
Il commento è stato inviato con successo.