Dimensioni dei divani
Il divano è uno dei principali oggetti domestici, il carico su di esso è colossale... È considerato un oggetto interno che svolge compiti funzionali e, allo stesso tempo, è un'isola per il relax o un posto per dormire. Il divano può essere posizionato sia in una piccola stanza che in uno spazio enorme.
Il divano si trova in quasi tutte le stanze, come la camera da letto, il soggiorno, la cucina e persino un balcone, se parliamo di appartamenti. I divani vengono installati nei gazebo, nelle sale da pranzo estive, e in tutti i luoghi dove l'esigenza e la fantasia lo desiderano, se parliamo di case. Naturalmente, è necessario decidere il design esterno, vale a dire il modello, la soluzione strutturata, le funzioni aggiuntive, ma, prima di tutto, è necessario tenere conto delle dimensioni del divano.
Peculiarità
Per cominciare, devi decidere: per quali scopi e in quale stanza verrà acquistato il divano. Se ti è piaciuta un'opzione adatta sulla piattaforma di trading, non affrettarti ad acquistarla senza conoscere i parametri esatti.
Non è consigliabile acquistare tali cose "a occhio". In una mostra, può sembrare attraente, ma se viene posizionato in una stanza, l'impressione potrebbe deteriorarsi a causa delle sue dimensioni inadatte.
È necessario prendere in considerazione 2 parametri delle dimensioni del mobile: piegato e aperto. Se il divano si trova in una piccola stanza, è necessario calcolare il passaggio libero da esso ad altri mobili. Non sarà molto conveniente, e talvolta traumatico, se il prodotto occupa l'intera area libera dello spazio. C'è un modo semplice per determinare le dimensioni in relazione ai parametri della stanza. Una stanza grande ha bisogno di un grande divano e una piccola ha bisogno di un divano modesto. D'accordo, se metti un piccolo divano su una vasta area, si perderà semplicemente, così come viceversa: in uno spazio limitato, un enorme divano sarà completamente fuori posto.
Scopri i punti principali da considerare quando scegli un divano nel video qui sotto.
Quali sono le dimensioni?
Di norma, le dimensioni del divano sono:
- Larghezza... Varia da 90 cm a 210 cm con incrementi di 10 cm.
- Lunghezza. Le dimensioni possono variare da 150 cm a 200 cm.
- Altezza... È determinato nell'intervallo da 50 cm a 150 cm.
- Profondità sedile... Sono 50, 60, 70, 75, 80, 85, 90 cm.
Considera esempi comuni di divani dritti:
- Doppio. Il più comune per la sua compattezza. Adatto sia per appartamenti che per case, nonché per uffici o conti personali. Le dimensioni standard sono lunghe 170 cm e larghe da 80 a 100 cm.
- Camera tripla. La lunghezza raggiunge i 200-250 cm, la larghezza - da 80 a 100 cm Ideale per chi ama un po' più di spazio del solito.
- Camion o divano per bambini. Può raggiungere da 90 a 200 cm di lunghezza, la larghezza dipende dal meccanismo di disposizione. Se il layout viene eseguito in avanti, la larghezza sarà di 170 cm, se lungo, di 200 cm o più.
- Bambino. Grazie alle sue dimensioni, si adatta a qualsiasi stanza, comprese le aree estremamente piccole. Le misure di lunghezza partono da 120 cm di lunghezza e 60 cm di larghezza.
Non è difficile misurare correttamente un prodotto adatto. Guidato da GOST 19120-93, il campione viene installato su una superficie piana orizzontale, quindi viene misurata la larghezza del prodotto lungo le dimensioni esterne (dal bordo sporgente al bordo sporgente), quindi viene misurata la larghezza del sedile (escluso i braccioli).Determina l'altezza misurando dal punto più basso (piede o pavimento) del divano alla parte superiore (punto più alto). La profondità viene misurata in modo simile. Una volta aperto, l'ormeggio è determinato dal punto estremo della struttura estensibile al punto interno dello schienale del divano.
La scelta dei modelli di prodotti per divani è infinita, puoi scegliere per ogni gusto e opportunità finanziaria. Ciò è particolarmente vero per piccole stanze, cucine o balconi. Proviamo a capire la varietà e scegliamo l'opzione appropriata.
Uno dei modelli di divani più comuni che il mercato dell'arredamento moderno ci presenta è pdritto o a grandezza naturale, che si divide in 2 tipologie:
- 1° tipo. La maggior parte di loro usa il meccanismo di trasformazione "libro", "eurolibro" e le loro varietà. Questo divano viene spesso utilizzato al posto del letto. La sua geometria semplice e il design semplice consentono ai proprietari di espandere il divano senza troppi sforzi, nonché di assemblare e, naturalmente, utilizzare. La zona notte è piatta e dritta. Il posto letto è diviso solo in due sezioni uguali, per la sua particolarità, dormono su tali divani lungo una linea. Nei modelli moderni, dividere a metà non causa alcun inconveniente durante il sonno, poiché questo "momento tecnico" non si fa praticamente sentire. Tuttavia, quando si sceglie un divano del genere, è necessario prestare attenzione non solo alle dimensioni della zona notte, ma anche alle dimensioni complessive del prodotto, poiché i divani dritti hanno spesso braccioli enormi, la cui larghezza deve essere presa in considerazione.
- 2° tipo. Divani che scivolano in avanti. Il meccanismo di layout è chiamato "fisarmonica". Devi dormire su un divano del genere perpendicolarmente. È diffuso per la sua piccolezza, poiché nello stato assemblato la dimensione del divano diventa minima. Quando si sceglie un divano del genere, è necessario prendere in considerazione solo le dimensioni del divano, tenendo conto della struttura retrattile. Ad esempio, la lunghezza del divano piegato è di 90 cm e, tenendo conto del meccanismo a scomparsa, la dimensione raggiunge i 2 metri. I posti per dormire hanno una trama diversa, rispetto alla planarità, questo indicatore dipende dal modello e dal produttore del divano. Le dimensioni delle "fisarmoniche" possono variare in modo significativo l'una dall'altra.
Per l'uso quotidiano, la dimensione più adatta è 190-200 cm di lunghezza e 120-140 cm di larghezza, mentre per gli ospiti un'opzione pratica sarebbe una lunghezza di 185-190 cm e una larghezza di 110-120 cm.
Altri modelli includono:
- A forma di U. I divani di questo tipo possono o meno avere un meccanismo pieghevole, che influisce direttamente sul prezzo. Quando scegli un divano per dormire, puoi essere certo che in questi divani c'è più spazio per dormire rispetto ad altri modelli. Le dimensioni standard sono di 300 cm di lunghezza e 220 cm di larghezza.
- Angolare. Questi divani godono di una meritata popolarità grazie alla loro comoda posizione nello spazio, sebbene siano piuttosto massicci e ingombranti. Anche la zona notte ha un ampio spazio e una trama piatta. È difficile trovare un divano senza un meccanismo pieghevole. Questi divani vengono acquistati per un uso completamente funzionale.
- Divano angolare con pouf, che è la parte angolare del prodotto, rimane invariato e non si piega. Il pouf può essere utilizzato come divano, ci si può sedere sopra o assumere una posizione sdraiata e persino sdraiarsi. Allo stesso tempo, i divani di questo gruppo hanno un posto per la biancheria da letto, che è senza dubbio il vantaggio del divano. Nella scelta è necessario tenere conto del fatto che la parte "prominente" del divano non interferisce con il passaggio e, inoltre, non lo ostruisce. Le dimensioni del divano possono essere selezionate in base all'altezza e allo scopo. I modelli standard sono lunghi 140 cm e larghi 195 cm.
- Una chaise longue. Un divano chaise longue è un piccolo divano per due persone. La versione classica prevede sempre due braccioli con schienale curvo. I modelli moderni hanno un solo bracciolo, a volte una chaise longue è un'aggiunta a un divano ad angolo.Le dimensioni sono standard: 240 cm di lunghezza e 140 cm di larghezza.
- Divano euro... L'Eurobook è un ottimo esempio. Un divano che non si rompe, perché semplicemente non ha niente da rompere: non ha meccanismi di trasformazione. Durevole, facile da usare e pratico. Dimensioni comuni: 140 cm per 200 cm.
- Divano... È una sorta di piccoli divani destinati all'uso in luoghi con un'area strettamente limitata. Di norma, l'ormeggio è adatto per una persona. La particolarità di un tale modello risiede nelle sue dimensioni modeste, tuttavia, il metodo di layout è longitudinale, il che indica la necessità di spazio aggiuntivo per lo spiegamento completo del meccanismo. Una volta aperto, la larghezza del prodotto aumenta a 170-180 cm, la profondità dipende dal modello e può variare in modo significativo. Il vantaggio di un tale divano è che c'è poco spazio libero davanti, il che ti permette di metterlo in una stanza stretta.
- Ostrovnoy. I divani premium, per la maggior parte, non sono intesi come un posto letto, ma servono come decorazione d'interni e si trovano al centro del soggiorno. Le forme sono per lo più arrotondate: un cerchio, un semicerchio, un ovale. Taglie da piccola (per una o due persone) a solida (per più persone).
- Modulare. Divani composti da moduli separati. Possono essere combinati e anche scambiati. La forma può essere variata: da dritta a bizzarra poligonale. Il costo dei divani di questa categoria non è economico, ma l'attrattiva e il fascino speciale li rendono richiesti. Le dimensioni sono determinate individualmente per ogni caso.
I divani si distinguono anche per caratteristiche dimensionali:
- Standard. I campioni più popolari sono 180x200 o 220 cm di lunghezza, 80-100 cm di larghezza, circa 100 cm di altezza, la dimensione dell'ormeggio è di 150x200 cm Nei centri di arredo si trovano più spesso divani di dimensioni standard.
- Individuale... È molto facile evidenziare l'interno della tua casa con un divano insolito. È sufficiente scegliere un design e specificare le dimensioni. I parametri del modello vanno da piccoli a oscenamente enormi. La griglia delle dimensioni è piuttosto varia, così come il design. Se hai le tue idee, allora possono essere facilmente implementate, ovviamente, a un costo adeguato.
- Non standard. Per vari motivi si scelgono mobili che differiscono dalle dimensioni standard. Che si tratti delle caratteristiche della stanza - quando serve un modello stretto, oppure si tratta di una sala riunioni - dove serve un divano molto lungo di oltre 3-4 m. Si possono realizzare su ordinazione anche divani grandi o piccoli, il la cosa principale è avere una comprensione di quale risultato vuoi ottenere alla fine...
Come scegliere in base al numero di posti?
Il divano può essere utilizzato da una o due persone, oppure può essere un fedele assistente di una famiglia numerosa o di un'azienda. Analizziamo le principali dimensioni consigliate dagli specialisti:
- Per due persone, saranno sufficienti mobili con dimensioni di 140 o 130 x 180 o 200 cm.
- Se il prodotto viene utilizzato da una coppia sposata, la dimensione nell'intervallo 150-160 x 180-210 cm sarà ottimale.
- Per i modelli a 3 posti, ad esempio, per una famiglia con bambini, è più adatto un divano con una larghezza di 210-250 cm.
- Per i quattro posti e più, la lunghezza può essere calcolata indipendentemente 80-100 cm per posto.
Per quanto riguarda il resto delle dimensioni (altezza, profondità), la dimensione dipenderà dallo stile e dagli accessori aggiuntivi. Ad esempio, un divano senza braccioli occuperà meno spazio di un modello simile con braccioli. I braccioli possono essere progettati laconicamente, oppure possono fungere da accessorio su un prodotto ed essere di dimensioni non standard.
Scegliamo per scopo
Dalla scelta d'uso e destinazione del divano si possono individuare le seguenti categorie.
Uso domestico
Variazioni di posizione:
- Salotto. Per scegliere un'opzione adatta, è consigliabile decidere se sarà il luogo di riposo principale o se verrà utilizzato come posto aggiuntivo, nonché con quale frequenza verrà attratto. Per i piccoli spazi, un divano con meccanismo a fisarmonica roll-out è l'ideale, poiché si dispiega perpendicolarmente allo schienale, lasciando spazio libero ai lati.
E se utilizza il riempimento ortopedico, il sonno non sarà solo confortevole, ma anche benefico per la salute.
- Per ricevere ospitipiù che mai, modelli con elementi retrattili, come "eurobook", "dolphin", "clamshell francese" e altri campioni con una trasformazione simile, andranno bene. Per un piacevole soggiorno, puoi optare per i modelli "click-gag" o "book", è meglio non scegliere tali divani per dormire, a causa della superficie irregolare. E per un piacevole passatempo, sono adatti come nessun altro. La tappezzeria deve essere resistente, antitraccia. Jacquard, pelle, floccato, arazzo saranno perfetti come materiali di rivestimento.
- Camera da letto. I divani angolari o lineari da 2-3 posti sono perfetti, grazie alle loro caratteristiche funzionali il sonno sarà comodo e completo. Inoltre, hanno box lavanderia aggiuntivi. È meglio usare gregge, arazzi, pelle scamosciata per tappezzeria.
- Cucina. Le moderne soluzioni interne spesso utilizzano una varietà di divani come attrezzatura da cucina e per i piccoli appartamenti è un'opzione indispensabile per un letto supplementare o una posizione comoda per famiglie e ospiti. Nel primo caso, è possibile utilizzare materiali non macchianti, facili da pulire: floccati, arazzi. Nel secondo caso è ragionevole utilizzare pelle ed ecopelle.
Il meccanismo di trasformazione può essere assolutamente qualsiasi, l'importante è che una volta aperto si inserisca all'interno del perimetro assegnatogli.
- Balcone. Prende slancio la moda di realizzare aree di svago e relax fuori dai balconi, e questo è comprensibile. È così bello uscire su un balcone in una serata calda, mettersi comodi e ascoltare i suoni della città o il canto degli uccelli. Comodo sarà un divano che si inserisce nell'area del balcone e, naturalmente, in cui è piacevole stare. I meccanismi roll-out o un divano senza trasformazione saranno la soluzione migliore in assoluto. Il materiale del rivestimento dipende dalle preferenze del proprietario e dalle condizioni climatiche.
- Bambini. La stanza più esigente per la scelta dei mobili.
È importante notare alcuni principi qui che ti aiuteranno a fare la tua scelta:
- Sicurezza - i materiali con cui dovrebbe essere realizzato il divano devono essere naturali e non emettere sostanze nocive. Vale anche la pena prestare attenzione alla superficie, dovrebbe essere piatta, senza giunture. Altrimenti, c'è il rischio di curvatura della colonna vertebrale. Lino, cotone, microfibra, ciniglia sono i più adatti come materiali di rivestimento. Il design del divano stesso non dovrebbe avere spigoli vivi e sporgenze.
- Funzionalità. Il meccanismo di layout deve essere scelto uno che il bambino stesso possa gestire. Un'opzione eccellente sarebbe "fisarmonica", "eurobook", "delfino".
- Praticità. Puoi risparmiare spazio nella stanza se c'è un cassetto nel divano dove puoi mettere i giocattoli.
- Design. Come sai, i bambini adorano i colori vivaci e i personaggi dei cartoni animati. In ogni caso, al piccolo proprietario piacerà molto partecipare al processo di selezione di un divano per la sua stanza.
Laboratorio
Variazioni di posizionamento:
- Ufficio. Un'opzione adatta sarebbe un modello realizzato in ecopelle o similpelle, questi materiali sono resistenti all'abrasione e allo sbiadimento. La dimensione del prodotto dipende dai parametri della stanza. Di norma, negli uffici, i divani vengono installati senza trasformazione.
- Consiglio dei ministri. Un luogo dove tutto dovrebbe essere favorevole al lavoro fruttuoso e al comfort. Il divano può essere posizionato sia come trasformatore che come semplice, esclusivamente per sedersi. Il materiale dipende dal gusto e dallo scopo.
Come scegliere in base all'altezza?
Il moderno mercato della produzione di mobili offre dimensioni standard di prodotti basate sugli indicatori medi di altezza e peso umani. Tuttavia, non tutti sono statisticamente appropriati. Le persone la cui altezza raggiunge i 2 metri o è inferiore a 150 cm, i divani standard non funzioneranno. Ci sono anche altri criteri:
- Il dato di crescita è preso in considerazione non solo per l'utilizzo di divani come sedute, ma anche per una cuccetta... Pertanto, questo indicatore è estremamente importante. Per le persone alte con un'altezza superiore a 190 cm, la lunghezza dell'ormeggio dovrebbe essere di almeno 210-220 cm o più. Va notato che tali parametri non vengono presi in considerazione nella produzione di massa e, molto probabilmente, dovrai ordinare i mobili in base a calcoli individuali.
- Per persone basse o bambini di altezza inferiore a 150 cm, puoi guardare i modelli con una lunghezza della cuccetta di 170 cm. Si possono trovare divani di questa gamma di dimensioni, ma non così spesso come i campioni standard. La profondità della seduta e l'altezza del prodotto sono di secondaria importanza. La profondità standard è di 80 cm Se il divano è previsto per essere utilizzato come divano per gli ospiti, in questo caso saranno sufficienti 60 cm Seguendo semplici suggerimenti, non sarà difficile per te misurare correttamente e scegliere l'opzione appropriata. E specialisti competenti possono dirti a cosa rivolgere la tua attenzione.
Il commento è stato inviato con successo.