Divani con braccioli

È impossibile immaginare una casa senza un comodo divano. È necessario nel soggiorno, è indispensabile per organizzare una camera da letto, è rilevante in cucina e in alcuni tipi di locali si adatta alla sala o alla loggia. Tra la vasta selezione di modelli, i divani con braccioli sono i più richiesti dai consumatori.... Hanno una serie di caratteristiche e si distinguono favorevolmente sullo sfondo degli analoghi senza pareti laterali.

Caratteristiche e vantaggi

I divani con braccioli sono una costruzione completa. Sono più affidabili, durevoli nel funzionamento, poiché, oltre alla funzione decorativa, le parti laterali sono un elemento del telaio. Tali mobili hanno una lunga durata: grazie alle pareti laterali, il carico sul corpo durante la trasformazione è distribuito in modo più uniforme, quindi le parti sono protette dall'allentamento.

Tali modelli sono compatti una volta piegati, facili da usare e sembrano pieni. Spesso, le pareti laterali sono il punto forte del divano, sottolineando il lusso del materiale e il design insolito.

I modelli con braccioli si trovano in divani con diversi meccanismi di trasformazione. Non una singola gamma di mobili imbottiti può farne a meno. Sono una componente dei modelli:

  • Prenotare... Questo meccanismo di trasformazione assomiglia all'apertura di un libro (sollevando il sedile, in cui lo schienale si appoggia da solo);
  • Eurolibro. È un analogo di un libro con una leggera differenza (il sedile non è solo sollevato, ma anche leggermente spinto in avanti);
  • Clic-clac. Ricorda un libro con una leggera differenza (il sedile si alza fino allo scatto, poi si abbassa, piegando lo schienale);
  • Delfino... Il meccanismo è nascosto in una scatola sotto il sedile (il sedile viene ruotato in avanti, quindi sollevato all'altezza desiderata);
  • Fisarmonica. Il principio di funzionamento di questo meccanismo è simile all'allungamento del soffietto di una fisarmonica (il sedile viene tirato in avanti, mentre il doppio schienale si piega automaticamente in due parti);
  • Telescopio... Per aprire un divano con questo meccanismo, dovrai spingere il sedile fino in fondo, quindi rimuovere il tappetino da esso e metterlo sul reticolo sinistro con l'armatura;
  • Puma... In questo caso, il divano si trasforma in un letto se si solleva il blocco superiore del sedile, quindi si spinge completamente la parte inferiore dell'uscita, si afferra la sua parte superiore, lo si spinge in avanti e lo si abbassa sul pavimento, dopodiché rimarrà a abbassare la schiena;
  • Pantografo. È un design abbastanza semplice in cui il sedile viene prima spinto in avanti, quindi lo schienale viene abbassato;
  • Conchiglia americana. Meccanismo di doppia piegatura che devi tirare verso di te e quindi aprire i collegamenti;
  • Conchiglia francese... È un'alternativa a quella americana con la differenza che i tappetini modulari vengono rimossi dal sedile prima di aprirsi.

Inoltre, i design dei braccioli hanno un'ampia varietà di stili. Le idee di tali divani sono diverse, quindi i mobili sono selezionati individualmente per un design specifico della stanza o nello stile degli interni esistenti, dovrebbero essere in armonia con il colore del rivestimento. Il modello è studiato con cura: ogni componente degli imbottiti deve portare un carico funzionale, pratico ed estetico.

Nonostante tutti i vantaggi dei divani con braccioli, alcuni modelli hanno un piccolo inconveniente: in una stanza piccola, le pareti laterali possono inciampare se sono alte. Anche i braccioli in legno duro non sono raccomandati in un tale interno.

Tipi di divani con braccioli

Le moderne aziende di mobili producono diversi modelli di divani con braccioli.Per design, i divani sono dritti, angolari e modulari (isola). Considerali:

  • Modelli diretti sono versatili e si adattano perfettamente all'interno di qualsiasi stanza, anche piccola. Possono essere posizionati contro una parete o al centro di una stanza, e in alcuni casi anche in un angolo.

Nelle prime versioni, i braccioli sono solitamente più semplici, ma nei modelli angolari e modulari sono spesso realizzati sotto forma di una struttura complessa con una combinazione di materiali.

  • I divani angolari con braccioli sono spesso posizionati in un angolo. Sono una vera scoperta dove letteralmente ogni centimetro di area utilizzabile è importante. Molto spesso, tali divani sono posizionati nell'angolo della stanza, anche se a volte decorano anche la parte centrale della stanza.
  • Opzioni dell'isola con braccioli, diventano spesso un ornamento della parte centrale di una stanza spaziosa, essendo un accento accattivante dell'interno.
  • Strutture angolari modulari notevole per il fatto che se li separi, ogni elemento avrà un bracciolo. Nei piccoli appartamenti, tali modelli possono essere utilizzati separatamente (ad esempio, la parte principale - come un divano per i genitori, una parte angolare con una scatola di biancheria - per un bambino, posizionandola con il lato senza parete laterale contro il muro, come alternativa alla culla). In altri casi, la parte angolare sembra più una sedia con un bracciolo, quindi non può essere utilizzata come letto per bambini.

varietà

A seconda del numero di posti, i divani con braccioli possono essere progettati per uno, due, tre, quattro e cinque posti. Dipende dagli standard di una particolare azienda di mobili, che stabilisce i suoi parametri per la lunghezza del sedile. I modelli a isola possono ospitare molte più persone.

I modelli che sostituiscono il letto sono spesso progettati per uno o due posti. Meno spesso sono a 3 posti. Gli ultimi divani sono molto spaziosi e, all'occorrenza, consentono di sistemare gli ospiti o di farne tre (una famiglia con un bambino).

Oltre ai tipi principali, i produttori producono modelli originali (ad esempio, un divano con schienale e un bracciolo, chiamato chaise longue, design con braccioli sulle gambe, ecc.).

Che tipo di braccioli ci sono?

Nonostante l'apparente semplicità, i braccioli di ogni modello sono unici. Si differenziano per grado di rigidità, forma, funzionalità, design e dimensioni. Sulla base di ciò, anche il materiale della loro fabbricazione è diverso.

La forma delle facce laterali è varia. A seconda della soluzione scelta, possono essere semplici diritti, curvi, stretti, larghi, sottili, tondi, ondulati o cilindrici, lisci o intagliati.

Di norma, i modelli vengono eseguiti con bordi arrotondati (per evitare lesioni). Inoltre, anche la loro altezza è diversa: se il design prevede un modello classico, di solito ha i braccioli bassi. Nei modelli creativi, questi elementi possono essere elevati.

Anche la struttura dei braccioli è diversa. Questi possono essere pareti laterali fissate universali, strutture pieghevoli, modelli con ripiani nei braccioli, con piano ribaltabile (alzabile) e alzata regolabile, nicchie segrete, rivestimenti rimovibili, nonché opzioni flessibili e rack. I modelli di divani con braccioli apribili sono tra i più apprezzati.

sovrapposizioni

I braccioli dei divani sono multifunzionali. Spesso, il loro design prevede sovrapposizioni aggiuntive per creare un piccolo tavolino da tè dalla parete laterale. Questa tecnica contribuisce all'organizzazione di un posto di lavoro aggiuntivo in un piccolo appartamento, ad esempio nella progettazione di un monolocale.

Le sovrapposizioni sono una tecnica unica che viene utilizzata solo sui divani con braccioli. Queste non sono solo aggiunte al design generale, ma una tecnica funzionale che, a seconda del modello e dell'atmosfera desiderata, può risparmiare spazio utilizzabile e posizionare gli oggetti necessari a portata di mano (ad esempio, un organizer tessile in velcro per cucire i vestiti o una lampada per una comoda lettura di libri).

Tali aggiunte ai braccioli sono realizzate con materiali diversi: possono essere sottobicchieri sopraelevati in legno o compensato, mantelle lavorate a maglia e altri organizzatori.

Inoltre, i copri braccioli per divani possono essere realizzati a mano. Guarda il video qui sotto per i dettagli.

Materiali (modifica)

Il design di qualsiasi divano è realizzato con materiali diversi. Dipende dal modello, dal grado di durezza dei tappetini, dal corpo selezionato, dallo stucco, dal materiale di rivestimento.

Per braccioli

Convenzionalmente, tutte le varietà esistenti di modelli di braccioli possono essere suddivise in tre tipi:

  • morbido;
  • di legno;
  • combinato.

I braccioli morbidi sono comodi in quanto è impossibile ferirli o colpirli. A causa della presenza di un morbido riempitivo per mobili, attutiscono qualsiasi colpo. A causa della loro sicurezza, tali modelli sono buoni come un divano letto per la camera dei bambini.

La struttura dei braccioli in legno può essere realizzata in MDF o legno massello. Inoltre, è spesso integrato da elementi in metallo (cromo).

La versione combinata delle parti laterali è comoda e permette di unire le loro migliori qualità (morbidezza, volume, funzionalità e protezione dallo sporco).

Tappezzeria

Nella moderna produzione di mobili imbottiti vengono utilizzati diversi materiali di rivestimento. Oltre alla copertura che copre il blocco stesso, le aziende utilizzano pelle naturale, similpelle, arazzi per mobili, velluto, flock e jacquard.

La vera pelle è pratica, resistente all'abrasione e ai danni meccanici, alla polvere e alla formazione di sporco. Inoltre, a causa del materiale stesso, tali modelli sembrano splendidi in qualsiasi interno.

La seconda posizione è occupata dai sostituti della pelle, che sono leggermente più economici, ma sono anche inferiori ai rivestimenti in pelle.

Le coperture in tessuto sono meno pratiche; assorbono tutto, dallo sporco e dall'umidità alla polvere microscopica. Tuttavia, tale rivestimento è sempre luminoso e originale, perché l'uso di una stampa all'interno è una delle tecniche di design interessanti.

riempitivo

Il blocco è un morbido tappetino per divani. La sua elasticità e il grado di rigidità dipendono dal tipo di riempitivo, che è diviso in fibre di origine naturale e sintetica, nonché molle in acciaio.

Il blocco può essere caricato a molla o senza molla:

  • Opzione senza molle in lattice, poliuretano espanso, struttofiber e cocco.
  • In blocco con molle indipendenti i produttori utilizzano molle elicoidali in acciaio e coperture tessili personalizzate per ogni elemento.
  • Molle Bonnel più semplice: sono assemblati in una rete e collegati tra loro, nonché da un telaio di rete metallica. Come nel tipo indipendente, le molle sono integrate con gommapiuma per mobili nella parte superiore e inferiore del blocco. Nel blocco con effetto ortopedico si ha una compattazione del materassino con fibra di cocco.

Portafoto

Il corpo più affidabile e pratico dei divani con braccioli oggi è una struttura in metallo. Gli elementi in acciaio sono abbastanza resistenti, una tale base è resistente ai carichi di peso e all'uso quotidiano.

Oltre al metallo, il legno partecipa alla costruzione del telaio. Di norma, questa è una base a traliccio con listelli elastici che impediscono la piegatura del tappetino. Si trovano trasversalmente alla lunghezza alla stessa distanza l'uno dall'altro.

La betulla è considerata il miglior legname, anche se i produttori spesso la sostituiscono con faggio o pino.

Colore

La tavolozza dei colori dei divani è varia e comprende tutti i colori, dal neutro al luminoso e ricco. L'unica differenza tra le soluzioni cromatiche dei mobili imbottiti è l'assenza di sfumature nette e appariscenti. Qualunque sia il colore scelto del divano, è necessariamente tenue e nobile.

Oltre al design in un colore (quando i braccioli sono realizzati in tinta con il rivestimento principale), il design può essere contrastato. Questo è particolarmente comune nei modelli con fianchi in legno. Ad esempio, può essere un divano nero con braccioli bianchi o un modello verde con bordi beige o marroni.Il contrasto dipende anche dallo stile della stanza, quindi è selezionato in modo tale da non violare l'armonia dell'idea progettuale.

Bellissime idee di interior design

Considera diverse opzioni interessanti per posizionare divani con braccioli all'interno:

  • Un divano bianco con rivestimento in rilievo e braccioli in legno funzionali può illuminare una stanza nei toni del marrone e del bianco. Per far sì che i mobili si adattino armoniosamente all'interno della stanza, puoi ripetere il colore bianco in elementi aggiuntivi (tende, dipinti murali, lampada da tavolo, lampada da terra). È auspicabile che l'ombra dei braccioli e dei mobili sia identica. Diluirà un contrasto luminoso con una tonalità beige (laminato chiaro o moquette);
  • Il divano nero gotico con sprint e lati arrotondati può illuminare una camera da letto o un soggiorno scuri con arredi neri... Per riempire la stanza di luce e liberarsi dell'oscurità, vale la pena scegliere due colori chiari: bianco e beige. Puoi battere il pavimento e le pareti con il beige chiaro e scegliere un lampadario bianco;
  • Se le dimensioni della stanza lo consentono e vuoi scegliere uno stile speciale, come accento luminoso della stanza, dovresti scegliere un divano ad angolo viola con morbidi braccioli di forma laconica. È meglio posizionare i mobili al centro della stanza. Il colore del divano può essere ripetuto in piccoli dettagli (ad esempio, nella decorazione delle poltrone). Quando si utilizza un divano dal colore freddo, è necessario aggiungere colori caldi all'interno: quadri chiari, scaffali beige, cornici, ecc. È possibile supportare un'idea di design insolita con lampade originali a forma di sfere;
  • Se hai bisogno di organizzare l'angolo al massimo, devi mettere un divano, i cui braccioli possono essere riempiti con varie piccole cose utili... Un modello con un angolo e ripiani starà bene, così come un lato in legno, all'esterno del quale ci saranno ripiani funzionali. Puoi metterci libri, CD e persino un vaso. Un modello con una combinazione di colori e texture farà rivivere anche gli interni più noiosi. In questo caso ti servirà un tappeto in tinta con il rivestimento, un paio di quadri e un tavolino basso in tinta con uno dei toni del divano.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento