Cos'è un divano: tipologie e tendenze della moda

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa è diverso da un divano, un pouf e un divano?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Stili
  6. Meccanismi di trasformazione
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiale
  9. Dove metterlo?
  10. Idee per interni

Se hai il desiderio di creare un interno originale con leggere note di aristocrazia, allora dovresti comprare un divano bello ed elegante. Di norma, questi oggetti interni sono di piccole dimensioni, il che consente loro di essere collocati non solo nella camera da letto o nel soggiorno, ma anche in uno stretto corridoio, una loggia o persino in cucina. Dopo aver letto questo articolo, scoprirai cos'è un divano, capirai i tipi di tali mobili e le tendenze della moda.

Cos'è?

Il divano divano è un'invenzione molto pratica e confortevole che vanta ottime caratteristiche prestazionali. Esternamente, tali mobili ricordano un piccolo divano, completato da un elegante schienale e braccioli.

Tuttavia, non pensare che il divano possa essere utilizzato solo come una bella seduta. Molti modelli sono completati da cuccette pieghevoli. Tali varietà possono essere dotate di materassi ortopedici di alta qualità e confortevoli.

In cosa è diverso da un divano, un pouf e un divano?

Un divano, un pouf e un divano sono elementi interni completamente diversi. Per capire quali sono le differenze tra questi modelli, è necessario considerare in dettaglio le proprietà di ciascuno di essi.

Divano

Il divano può essere tranquillamente definito un brillante rappresentante del sapore turco. Al momento, tali oggetti interni sono popolari tra le persone benestanti. Di norma, il divano ha un'altezza ridotta. Lo schienale e i braccioli di tali mobili si trovano allo stesso livello. Lo schienale è un tratto distintivo del divano. Non ci sono dettagli del genere nel pouf.

Esistono due tipi di mobili turchi così alla moda:

  • Modelli classici. Tali prodotti sono ampi divani progettati per il relax. Non hanno meccanismi di piegatura o srotolamento.
  • Modelli pieghevoli. Questi tipi di divani sono di dimensioni più compatte. Hanno meccanismi di piegatura e sistemi di archiviazione aggiuntivi (scatole e sezioni di biancheria).

ottomano

L'ottomano è un mobile molto popolare in Asia. Lì è completato da bellissimi tappeti o mantelli variegati con ricami a contrasto. Attualmente, il pouf è un divano ampio e basso.

I tipi più comuni di questo mobile originale sono:

  • Modelli realizzati a forma di divano alto senza schienale.
  • Modelli in cui la seduta dello schienale è occupata da una piccola testiera. Abbastanza spesso, tali varietà sono dotate di braccioli.

Una caratteristica distintiva del pouf è la sua larghezza. Tali mobili possono essere utilizzati sia come sedile che come comodo posto letto. Di norma, il divano (come il divano) non ha spigoli vivi. Tali prodotti sono particolarmente rilevanti se i bambini piccoli vivono in casa. Il pouf non deve essere accidentalmente colpito e ferito.

Divano

I divani eleganti si distinguono per il loro design interessante. In precedenza, questo nome significava sedie o sedie rigide. Oggi, tali mobili sono un letto singolo con una bella testiera.

Molto spesso i divani sono compatti e hanno un'altezza ridotta. Tali mobili possono essere collocati in una piccola stanza.

Di norma, i divani sono completati da testiere con altezza regolabile. Non si può non notare lo spettacolare design sofisticato di questi prodotti.Con l'aiuto di un divano opportunamente selezionato, puoi "ravvivare" quasi tutti gli interni.

Spesso puoi trovare divani squisiti in cui sono presenti meccanismi pieghevoli e cassetti per la biancheria da letto.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del divano originale è la sua versatilità. Tali mobili sono spesso integrati da vari meccanismi e, una volta aperti, possono trasformarsi in un vero e proprio letto. Di giorno può essere un piccolo divanetto ordinato, e al calar della notte può trasformarsi in un comodo letto.

Tali mobili sono economici, se li confronti con grandi letti classici per camere da letto.

Un altro vantaggio del divano è la sua piccola dimensione. Grazie a questa caratteristica, un mobile del genere può essere acquistato anche per una stanza molto piccola.

Il divano letto può avere una rete ortopedica. Tali mobili possono essere dotati di un materasso ortopedico. La colonna vertebrale e la schiena su un letto del genere saranno sempre nella posizione corretta. Ecco perché tali mobili vengono spesso acquistati per le stanze dei bambini.

I modelli moderni si distinguono per design attraenti e interessanti. Oggi nei negozi puoi trovare un'opzione in qualsiasi stile, dal classico all'impero.

Tuttavia, un divano dotato di meccanismo pieghevole o scorrevole è meno affidabile, poiché contiene un gran numero di parti aggiuntive.

Si rompono abbastanza spesso in tali mobili e devono essere riparati o sostituiti. È a causa della suscettibilità ai guasti che molti acquirenti rifiutano tali acquisti.

Visualizzazioni

L'elegante divano può essere realizzato in una varietà di opzioni:

  • Divano classico ha una forma rettangolare allungata ed è dotato di schienale e braccioli. I modelli fissi non hanno meccanismi e inserti aggiuntivi. I prodotti con bellissimi dettagli intagliati, rivestimenti in pelle e borchie per mobili sembrano particolarmente eleganti e "costosi". Tali oggetti interni alla moda appariranno spettacolari nelle stanze aristocratiche.
  • Molto popolare oggi divano ad angolo. Molto spesso, tali modelli sono dotati di schienali alti o medi e potrebbero non esserci braccioli. Queste varietà sono ideali per piccole stanze. Possono essere posizionati in uno degli angoli liberi, lasciando molto spazio libero. I divani angolari sono dotati di cuccette pieghevoli: quando si sceglie questa opzione, è necessario tenere conto delle dimensioni nello stato aperto.
  • Attualmente molto richiesto Arredamento con il meccanismo "Eurosof"... Qualsiasi progetto di trasformatore è versatile e ospite.
  • Meccanismi universali sono progettati per un uso regolare e sono dotati di basi più affidabili.
  • Istanze ospiti sono più fragili e quindi sconsigliati per l'uso quotidiano. Di norma, tali mobili vengono utilizzati per ospitare gli ospiti che hanno pernottato.

Lo stesso meccanismo Eurosoff è affidabile e può essere utilizzato regolarmente. In tali sistemi, c'è un piccolo numero di elementi mobili e altre parti aggiuntive che possono guastarsi rapidamente.

Tali mobili sono disposti in modo molto semplice. Per fare ciò, è necessario spingere lo tsarga alla larghezza di un letto singolo e occupare lo spazio vuoto con uno schienale.

Vale la pena notare che un divano con un tale meccanismo ti consentirà di posizionare una grande scatola di biancheria nella sua parte interna.

I modelli sono comuni oggi con meccanismo di sollevamento funzionale... In tali progetti, il materasso, insieme alla base, si alza verso l'alto, rivelando una spaziosa nicchia del telaio del divano. Molte persone immagazzinano biancheria da letto, cuscini, plaid e altro ancora lì.

Alcuni dei più popolari e comodi sono modelli ortopedici. Hanno basi di qualità con lamelle di legno.Questi design migliorano le proprietà ortopediche dei materassi. Questi posti letto sono ideali per un sonno sano e un buon riposo. Sulla base di tali modelli, è possibile installare un materasso con un blocco a molle indipendente. La scelta di un prodotto adatto dipende dalla posizione delle lamelle nella base e dalla loro dimensione.

Il design originale è diverso divano senza schienale... Tali mobili alla moda sono di piccole dimensioni. I modelli senza schienale, ma con bellissimi braccioli, sembrano particolarmente attraenti. Tali prodotti possono essere installati in quasi tutte le stanze. La cosa principale è che l'ensemble è progettato nello stesso stile.

Non sembrare meno attraente opzioni per lo schienale alto... La tendenza delle ultime stagioni sono i modelli con una lussuosa cravatta da carrozza o squisiti schienali ricci, decorati con borchie e strass per mobili.

Caratteristiche di design più moderne ed eleganti modelli senza braccioli... Molto spesso, ci sono tali divani dotati di gambe basse in legno o metallo.

È improbabile che le opzioni senza braccioli con gambe lunghe e schienali estesi su telai in metallo siano adatte agli ambienti domestici. Molto spesso, tali prodotti si trovano in luoghi pubblici: caffè, uffici, ospedali.

I modelli senza braccioli possono essere completati con cuscini. Possono svolgere il ruolo di supporti laterali e rendere visivamente più voluminosi i mobili.

Stili

Il divano può essere realizzato in qualsiasi stile. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ad alcune delle opzioni attraenti e interessanti:

  • Provenza. I modelli in questo stile possono essere realizzati con materiali naturali e leggeri. Dovrebbero essere leggeri. Il rivestimento in tessuto del divano provenzale può avere una tonalità pastello chiara, righe o piccole stampe discrete.
  • Classico. In un bellissimo interno classico, un modello con schienale, gambe e braccioli intagliati sembrerà armonioso. Si consiglia di scegliere le opzioni dal legno naturale in diverse tonalità. Il colore del materiale deve essere selezionato in base alla combinazione di colori della stanza.
  • Moderno. Per una stanza in stile Art Nouveau, un divano che combina diversi materiali contemporaneamente è l'ideale. Questo stile prevede la presenza di ornamenti e asimmetria nei mobili. Un divano ben scelto si distinguerà in ogni interno e attirerà l'attenzione su se stesso.
  • High Tech. In una stanza decorata in stile high-tech, si consiglia di mettere mobili laconici e minimalisti realizzati con materiali moderni di alta qualità.
  • Barocco. Questo stile lussuoso e pretenzioso prevede la presenza di mobili all'interno con linee aggraziate e bordi intagliati. Per una stanza del genere, è adatto un modello con testiera riccia, gambe intagliate e graziosi braccioli curvi.

Meccanismi di trasformazione

I mobili imbottiti moderni sono spesso integrati da vari meccanismi. Ciascuno di essi opera secondo un principio specifico.

Eurobook

Il più popolare è il meccanismo chiamato "Eurobook". Può essere classificato come un classico familiare, poiché è ben noto a molte persone. I mobili con questo meccanismo sono resistenti e molto affidabili. Può essere utilizzato quotidianamente senza preoccuparsi della rapida usura delle parti strutturali. Divani e divani con tali sistemi possono essere facilmente posizionati contro il muro.

Esternamente, tali modelli possono sembrare troppo grandi, ma questo svantaggio è compensato da un posto letto spazioso e confortevole.

Di norma, il trasformatore Eurobook è completato da ampi cassetti per la biancheria. Con l'aiuto di tali mobili, puoi risparmiare notevolmente spazio nella stanza e abbandonare armadietti inutili.

Pantografo

Un altro meccanismo affidabile è il pantografo. I mobili con questo design combinano tutte le qualità positive del tradizionale "Eurobook". In un tale prodotto, esiste un meccanismo leggermente diverso per la decomposizione del sedile.Nei divani e nei divani con tali sistemi, non ci sono rotelle, lasciando brutti segni sui rivestimenti del pavimento.

I sedili con meccanismo "pantografo" si allontanano senza toccare il pavimento. A causa di questa caratteristica distintiva, tali modelli sono anche chiamati "camminare". L'ormeggio in tali modelli si svolge dalla parte posteriore, che si abbassa e si trova nello spazio vuoto. Il pantografo è un meccanismo molto semplice che anche un bambino piccolo o una bambina fragile può maneggiare facilmente.

Meccanismo di estrazione

È uno dei più resistenti e durevoli. Contiene connessioni forti e durevoli. È possibile utilizzare regolarmente i mobili con un tale sistema.

Tali strutture sono disposte in modo molto semplice: è necessario tirare la maniglia situata sulla parte anteriore del mobile e spingere il posto letto in avanti per tutta la sua lunghezza, poiché la parte anteriore tirerà dietro il resto della struttura.

I prodotti roll-out sono spesso di piccole dimensioni e sono perfetti per locali di un'ampia varietà di aree.

Delfino

Il meccanismo con il nome accattivante "delfino" viene spesso utilizzato nella costruzione dell'angolo. Tali sistemi sono molto semplici e durevoli. I mobili con meccanismo a delfino sono progettati per carichi pesanti e un uso regolare.

Fisarmonica

Il meccanismo chiamato "fisarmonica" si svolge in modo molto semplice e rapido. I mobili con tali apparecchiature occupano pochissimo spazio, il che non influisce in alcun modo sulla sua praticità e funzionalità. Quando si utilizza un divano con meccanismo a fisarmonica, il posto letto è molto uniforme e si trova a grande distanza dal pavimento.

Conchiglia francese

Il più inaffidabile è il meccanismo a conchiglia francese. Non è progettato per un uso regolare e viene aggiunto solo a prodotti per ospiti economici. Di norma, gli oggetti interni con design simili sono leggeri, mobili e occupano poco spazio nella stanza. Tuttavia, hanno basi a traliccio economiche che possono essere facilmente schiacciate e fuori servizio.

Dimensioni (modifica)

Il divano può essere dotato di letto singolo o matrimoniale per rilassarsi e dormire. Le dimensioni dell'ormeggio in questi oggetti interni dipendono direttamente dalle dimensioni dei loro corpi.

Nei modelli di grandi dimensioni può essere installato un materasso spazioso con dimensioni 90 × 200, 72 × 200, 90 × 205, 120 × 200 cm.

Le opzioni compatte sono spesso dotate di cuccette singole più modeste. I divani troppo stretti, la cui larghezza non supera i 50-60 cm, sono generalmente fissi e non sono integrati da meccanismi pieghevoli.

Materiale

I divani sono realizzati con vari materiali.

Naturalmente, è giustamente riconosciuto come il più attraente, durevole e rispettoso dell'ambiente legno naturale... Tale materiale di qualità non ha solo caratteristiche prestazionali insuperabili, ma anche un design eccellente.

Le specie più comunemente utilizzate sono quercia, ontano, rattan, faggio, cedro, noce, betulla e pino. Tali mobili non sono economici, soprattutto quando si tratta di modelli in quercia e faggio. I divani in betulla e pino sono più convenienti. Questi materiali sono caratterizzati da elasticità e piacevole consistenza.

Se acquisti mobili in legno massiccio, devi fornirli con particolare cura.

Tale materiale naturale dovrebbe essere trattato di volta in volta con speciali impregnazioni protettive. Sono in grado di prolungare la vita dell'albero e mantenere il suo aspetto attraente per molti anni. Non è un segreto che questo materiale naturale sia suscettibile alla comparsa di vari parassiti. Puoi prevenire la loro riproduzione con l'aiuto di speciali composti protettivi.

Le opzioni più convenienti provengono da MDF e truciolato. Tuttavia, questi materiali non sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura e durata.Inoltre, il truciolato economico è completamente tossico e pericoloso per la salute, poiché nella sua produzione vengono utilizzate resine di formaldeide.

I più resistenti e affidabili sono i mobili in metallo... Un divano realizzato con tale materiale servirà i suoi proprietari per molti anni. Tuttavia, va tenuto presente che tali mobili sono adatti solo per interni più moderni. Per i classici rigorosi o lo stile impero chic, non funzioneranno affatto.

Diversi materiali possono essere utilizzati anche per il rivestimento del divano.

Consideriamo le opzioni più comuni e belle:

  • Look eleganti e "costosi" finiture in pelle mobili così eleganti. Tali superfici mantengono a lungo la loro presentazione e sono molto resistenti. Sfortunatamente, questi mobili non sono economici e non tutti possono acquistarli.
  • Un'ottima alternativa può essere similpelle... Questo materiale di origine artificiale è più denso ed esteriormente differisce poco dal naturale. Tuttavia, i mobili con una tale finitura non tollerano le temperature estreme. Inoltre, la similpelle inizia a rompersi nel tempo e rimangono dei graffi su di essa.
  • Più elastico e piacevole al tatto è ecopelle... Questo moderno materiale high-tech sembra molto bello. L'ecopelle è facile da tingere, quindi i mobili con tale rivestimento sono presentati oggi in una varietà di tonalità. Ma non dimenticare che graffi e difetti rimangono facilmente sulla superficie di questo materiale artificiale, quindi un divano in ecopelle dovrebbe essere trattato con cura.
  • I modelli più convenienti sono con rivestimento in tessuto... Molto spesso, jacquard, ciniglia, velluto, velluto a coste, peluche, cotone e altri materiali vengono utilizzati per decorare i mobili.

Dove metterlo?

Il divano apparirà armonioso in una varietà di impostazioni. Ad esempio, può essere portato in camera da letto. I modelli di grandi dimensioni con letti pieghevoli possono sostituire i normali letti massicci.

Puoi mettere un divano nel soggiorno. In tali spazi, tali mobili vengono spesso utilizzati come sedili comodi e belli, che possono ospitare almeno due persone. Il divano può completare l'area salotto nella hall. In questo caso, i mobili dovrebbero essere progettati nello stesso stile e sovrapporsi ad altri prodotti a colori.

Un elegante divano stretto può essere posizionato nel corridoio. Puoi scegliere un modello laconico e piccolo senza schienale o braccioli. Non occuperà molto spazio, il che spesso non è sufficiente nei corridoi.

Il divano starà bene in uno studio fatto in uno stile classico solido. Per tali locali, l'opzione migliore sarebbe un modello in legno laccato naturale, che ha elementi intagliati e curve aggraziate della parte posteriore.

Molte persone mettono un divano su una loggia. Grazie alle sue dimensioni compatte, questo mobile si inserisce facilmente in spazi molto ristretti e lo rende più funzionale.

Idee per interni

Un elegante divano in ferro battuto con gambe alte, un elegante schienale e braccioli rifiniti in tessuto rosso, apparirà molto impressionante sullo sfondo di eleganti carte da parati chiare con stampe e strisce a motivi lattiginosi nella metà inferiore.

Il pavimento in una stanza del genere può essere rifinito con materiale leggero lucido. Completa l'interno con grandi vasi decorativi, dipinti murali con cornici lussuose, un grande lampadario a soffitto e spesse tende dorate alle finestre.

Un bel divanetto in una tonalità dorata con schienale ondulato e braccioli aggraziati può essere posizionato su uno sfondo di pareti bianche e pavimento in parquet chiaro.

Completa l'interno un comodino in legno chiaro con gambe intagliate, un soffice tappeto grigio, grandi vasi con fiori freschi e grandi dipinti murali nei toni del rosa. Una lampada da tavolo color oro e una lampada da terra bianca alta con una base dorata possono essere utilizzate come apparecchi di illuminazione.

L'elegante divano con rivestimento in pelle nera si fonderà con le pareti color caffè e il pavimento in laminato marrone. All'interno, puoi appendere quadri nei toni dell'arancio, mettere un armadietto di legno scuro. Puoi anche appendere tende bianche traslucide alle pareti.

Un divano in tessuto grigio chiaro sembrerà organico in una stanza bianca con un morbido parquet color caramello. Dietro il divano puoi mettere una libreria bianca, puoi anche equipaggiare un camino bianco. Completa l'interno con cuscini multicolori sul divano, dipinti a contrasto sulle pareti bianche e fiori freschi.

Un piccolo divano bianco con gambe in legno dovrebbe essere collocato in una stanza "fredda" grigio-blu con soffitto e pavimento bianchi, rivestito con assi di parquet scuro. Una cassettiera in legno marrone scuro con un grande dipinto monocromatico sulla superficie starà bene accanto al divano. Completa l'interno con un lampadario a soffitto in stile classico, moquette chiara sul pavimento e tende azzurre.

In una camera da letto con pareti color crema, puoi mettere un divano alto con braccioli in ferro battuto e schienale. Tali mobili dovrebbero essere integrati con un materasso voluminoso e cuscini bianchi. Il pavimento della stanza può essere disposto con un laminato color cioccolato. Posiziona un comodino bianco con una lampada da tavolo vicino al divano e appendi un quadro luminoso con una cornice dorata sopra di esso.

Altri tipi di divano sono presentati nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento