Divano fai da te

Contenuto
  1. Opzioni di produzione
  2. Come farlo a casa?
  3. Istruzioni per la creazione di un prodotto telaio
  4. Una guida passo passo per creare un modello senza cornice
  5. Sedia a dondolo
  6. Cassapanca del divano
  7. Panca o panca
  8. Facciamo dal bagno
  9. Restauro

Il divano è uno degli oggetti interni più visibili in ogni casa. È in grado di aiutarti a rilassarti dopo ogni giornata di lavoro difficile e faticosa. Ma poiché non è sempre possibile acquistare un divano adatto al dispositivo e al prezzo, è possibile costruirlo da soli. Questo articolo può aiutarti in questo.

Opzioni di produzione

Ci sono molti diversi tipi di divani con materiali per tutti i gusti. Ognuno può trovare quello che fa per lui: un prodotto fatto di pallet, legno, legname, compensato o altri tipi di materiali. Di seguito sono riportate descrizioni più dettagliate di ciascun tipo.

Da pallet (pallet)

Oggi, i mobili realizzati con materiali di scarto e immondizia rilasciati dopo la costruzione sono molto popolari. Naturalmente, varie fabbriche offrono molti tipi e design interessanti di mobili, ma i divani originali, ad esempio fatti di pallet (pallet), diventeranno una decorazione insolita per qualsiasi interno.

I pallet sono piattaforme di legno e sono disponibili in ogni negozio di costruzioni. Il motivo per cui sono molto spesso utilizzati nella costruzione indipendente di mobili per case è la loro economicità. Per creare tali mobili, non hai bisogno di abilità speciali, la cosa più importante è inventare la struttura della struttura.

Per creare un divano dai pallet con le tue mani, hai bisogno, ovviamente, di pallet quadrati o rettangolari, una sega, un seghetto, chiodi, viti, un martello.

Fatto di legno

Questi divani si distinguono per la loro durata e affidabilità, nonché per l'aspetto attraente e l'atmosfera speciale. Il loro unico inconveniente è il costo elevato, per molti inaccessibile. Sebbene creare tali mobili non sia un compito facile, ne vale la pena.

In primo luogo, un divano in legno realizzato da te si adatterà a qualsiasi interno, poiché verrà creato in base al design della stanza. In secondo luogo, può essere data qualsiasi forma, anche la più insolita.

Il legno è un materiale malleabile. Tutti sono in grado di realizzare da soli un divano in legno.

Da un bar

Il legname più ottimale per la produzione di qualsiasi mobile è l'asciugatura a camera monopezzo. Puoi raccogliere qualsiasi tipo di legname. Può essere pino, frassino, larice o, ad esempio, quercia.

La tecnologia di assemblaggio di un tale divano non è particolarmente complicata. Molte persone possono creare veri capolavori da questo materiale.

compensato

Il compensato è un altro materiale molto economico ed economico. Può essere utilizzato per creare mobili funzionali, confortevoli, davvero unici. Il design più semplice del divano in compensato è un divano fatto di scatole di compensato. È un'opzione molto leggera ma funzionale.

Da un tubo profilato

Dopo i lavori di installazione e riparazione, rimangono sempre materiali non necessari, che molto spesso buttiamo semplicemente via.Ma non c'è bisogno di affrettarsi per farlo, perché possono tornare utili se vuoi costruire un divano da solo nel tuo soggiorno o camera da letto.

Un divano fatto di un tubo sagomato è una cosa piuttosto insolita. Molti ospiti saranno invidiosi di mobili così unici ed eleganti. Oltre all'aspetto originale, un divano del genere è molto resistente e può durare per diversi decenni.

Dopo aver raccolto un numero sufficiente di tubi profilati, puoi costruire un divano di alta qualità. Basta familiarizzare con un algoritmo non molto complicato per lavorare con una pipa e lavorare un po'.

Realizzato in metallo

Questa opzione è perfetta per un cottage estivo o un giardino. Il metallo può essere facilmente trovato in qualsiasi mercato edile o negozio. I mobili in metallo sono facilmente assemblabili se si utilizza la piegatura tubolare. Se ti eserciti con il metallo, puoi facilmente fare un'ottima aggiunta al tuo interno.

Da un profilo metallico

Per rendere un divano fatto in casa più affidabile e durevole, è necessario, ovviamente, utilizzare materiali appropriati. Se usi il metallo e un profilo metallico, un divano creato da te non differirà affatto in forza da quello che è stato acquistato in un negozio di mobili.

Modelli in pelle Wireframe

Il costo dei prodotti in pelle sul mercato è ora estremamente elevato e l'acquisto di un divano del genere può colpire seriamente il portafoglio. Dopo aver realizzato il telaio, rivestito il corpo con diversi strati di gommapiuma e rivestito i prodotti con pelle, è possibile ottenere un meraviglioso divano di qualità non meno scadente rispetto a molti negozi di mobili.

I divani in pelle sembrano sempre lussuosi e molto eleganti. Tali mobili possono rendere l'interno di qualsiasi casa o appartamento bello ed elegante.

Da similpelle

I materiali artificiali non possono essere peggiori di quelli reali e naturali. Nel caso in cui le finanze non ti consentano di acquistare la pelle per il rivestimento di un divano fatto in casa, è possibile creare un divano in similpelle. In apparenza, molto probabilmente, non differirà molto dalla sua controparte naturale, ma farà risparmiare notevolmente il tuo budget.

Truciolare o cartone laminato

Questi tipi di divani sono tutt'altro che i più affidabili di tutti, ma sono i più economici. Hanno un bell'aspetto estetico. Facile da pulire a umido.

Va tenuto presente che, di norma, i mobili in truciolare e truciolato sono più pesanti. Inoltre, questo materiale è piuttosto fragile e dovresti stare attento con esso.

Realizzato in MDF

Medium Density Fiberboard, o MDF (dall'inglese "Medium Density Fibreboard") - un materiale di costo maggiore rispetto al truciolato, pur presentando, rispetto a quest'ultimo, una serie di vantaggi. Innanzitutto, non emette sostanze nocive per la salute umana. In secondo luogo, è due volte più forte. Il suo principale vantaggio è che può essere utilizzato per realizzare un'ampia varietà di mobili, perché l'MDF può imitare il legno, il metallo e persino il vetro.

Il pannello MDF è molto facile da lavorare, si presta a molti metodi di lavorazione diversi. Con questo materiale possono essere realizzati divani di vari design e tipologie, pur essendo molto resistenti all'usura e innocui per la salute dei membri della famiglia.

Crea nuovo da vecchio

Prima o poi, con qualsiasi mobile, il tempo si fa sentire: smette di sembrare bello, alla moda e nuovo come prima. Lo stesso accade con i divani. Cosa resta da fare se il vecchio ha già esaurito la sua utilità, ma non vuoi davvero spendere soldi per acquistarne uno nuovo, o le finanze non lo consentono? C'è una via d'uscita: rielaborare il vecchio divano in uno nuovo.

Molto spesso accade che non sia il telaio del divano a deteriorarsi, ma il suo rivestimento. Sostituirlo non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ci vogliono solo alcuni materiali, come gommapiuma, colla ai silicati e altri, e un piccolo sforzo.

Per prima cosa è necessario uno smantellamento completo del rivestimento o della tappezzeria. In questo caso, la prima cosa da fare è rimuovere i braccioli, quindi il meccanismo di trasformazione, le pareti laterali, lo schienale e la seduta. Successivamente, è necessario preparare e tagliare il tessuto per la tappezzeria.Dopo aver preparato il tessuto e ritagliato il rivestimento in schiuma, puoi procedere direttamente alla fase del rivestimento del divano.

di sedie

La fantasia umana non ha limiti, come puoi vedere guardando i video tutorial su YouTube o leggendo articoli su Internet di persone che creano mobili da un'ampia varietà di oggetti. Puoi prendere nota di diverse opzioni. Ad esempio, se in casa ci sono due o anche tre sedie non necessarie, puoi ricavare mobili utili da questi mobili inutili e anche nuovi. Ad esempio, puoi realizzare un divano a tutti gli effetti!

Per dare vita a un'idea così interessante, devi seguire le seguenti semplici istruzioni. Dopo aver rimosso i sedili, arrotolare le sedie con del nastro adesivo. Quindi rimetti i sedili. Arrotola le bottiglie di plastica (come opzione, puoi usare qualsiasi altro materiale) per aggiungere volume.

La cosa più importante rimane: cucire la struttura risultante con un'imbottitura in poliestere, mettere una fodera pre-cucita (un enorme vantaggio: puoi scegliere tu stesso il suo design). Ecco! Il vero divano delle sedie è pronto.

Dalle gomme

Molto spesso nelle dacie vediamo tutti cose fatte con le gomme. Queste sono aiuole sotto forma di fiori e, ad esempio, cigni. Ma non solo queste cose possono essere fatte con questo materiale. Una delle opzioni più insolite è un divano con pneumatici.

Sarebbe meglio rendere sfoderabili le sedute del divano destinato al giardino. Quindi puoi portarli in casa quando vuoi. Per lo stretching, vale la pena usare corde di nylon e una corda. Saranno molto utili, poiché non marciscono. Un'idea interessante sarebbe allungare i sedili del divano a forma di "acchiappasogni".

Come puoi vedere, le opzioni per i divani fai-da-te sono infinite. Per realizzarlo, hai solo bisogno di un diagramma, i materiali necessari come tessuto, imbottitura in poliestere o gommapiuma e un po' più di fantasia e creatività. Mobili funzionali, confortevoli, eleganti e insoliti possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali a portata di mano. Un divano creato da te può avere qualsiasi stile, dimensione (lungo, grande, piccolo), in una parola, essere quello che vuoi, esclusivo.

Come farlo a casa?

Il vantaggio principale dei divani fatti in casa (oltre al costo economico), grazie al quale sono relativamente popolari, è che il loro proprietario è in grado di scegliere tutti i suoi componenti: gli schienali, i sedili, i braccioli necessari. Puoi scegliere una struttura adatta a una casa particolare, una cornice (ad esempio biaritz).

Di seguito sono riportate istruzioni dettagliate, una master class passo-passo su come realizzare diversi tipi di divani a casa.

Per cominciare, anche i divani con telaio sono suddivisi in diversi tipi. Loro includono:

  • rettangolare;
  • scorrevole;
  • a forma di U;
  • piegatura;
  • con lati concavi;
  • dastarkhan;
  • bambino;
  • integrato (ad esempio, in un armadio);
  • intagliato.

Istruzioni per la creazione di un prodotto telaio

Le istruzioni mostrano uno schema della produzione del divano più leggero e tipico: una cornice rettangolare.

Strumenti richiesti: seghetto alternativo o seghetto per legno, mobili o cucitrice meccanica, smerigliatrice, cacciavite, cacciavite affilato, forbici, macchina da cucire, metro a nastro, coltello affilato.

Materiali: barre (40-50 mm), compensato o altro materiale in fogli, gommapiuma (spessore - 50 mm), winterizer sintetico, tessuto per mobili, colla per legno, filo, viti, pennarelli.

  • Per prima cosa devi affrontare le fondamenta - portafoto... La sua fondazione è costituita da barre di legno, la cui sezione trasversale è di 40-50 mm. Il telaio viene assemblato utilizzando un cacciavite e una vite autofilettante. Una speciale colla da costruzione viene utilizzata per collegare le parti in legno. La lunghezza media del divano è di 3 m, ma puoi usare quello che preferisci.
  • Seguito da creare una struttura del divano con le assi... Per comodità, puoi anche intrecciare l'intera struttura del telaio con speciali cinghie per mobili.
  • Il prossimo è necessario fai lo schienale del divano, rivestirlo con compensato o altro materiale in fogli. È meglio e più facile usare la forma dello schienale più semplice: un rettangolo.
  • Così come lo schienale, sono realizzati in compensato spalle laterali... La loro forma più comune è lo stesso rettangolo.
  • La fase successiva è incollare con gommapiuma... I tappetini in schiuma sono necessari qui. I tappetini della dimensione richiesta devono essere incollati sul retro (superiore e anteriore) e sui lati. Successivamente, è necessario rafforzare il tutto con la colla. La colla viene solitamente utilizzata sia come pennello che come spray. Quando la colla è stata applicata, è necessario lasciarla per un po'.
  • Il prossimo materiale che sarà necessario per realizzare un divano è un winterizer sintetico. È necessario per nascondere tutte le aree irregolari e aggiungere volume extra. Lo winterizer sintetico renderà il divano più comodo e morbido. Innanzitutto, è necessario levigare gli angoli acuti sul telaio. Quindi puoi procedere a rivestimento divano con imbottitura in poliestere.
  • Il prossimo è rivestimento del divano in tessuto, pozzetto o pelle (opzionale). Su Internet, puoi trovare i modelli necessari per la copertina e realizzarla da solo, oppure contatta lo studio. Successivamente, devi mettere una fodera sul divano, usando una cucitrice per mobili se necessario.
  • Assemblaggio del divano - la fase finale. Infine, devi raccogliere tutti i sedili e il resto insieme. Pronto! Puoi costruire un divano del genere in circa 3-4 giorni. È un modo facile ed economico.

Una guida passo passo per creare un modello senza cornice

Materiali e strumenti necessari: tessuto per mobili del tipo richiesto, 2 fogli di gommapiuma, 7 pezzi di cerniere, fili rinforzati, colla, macchina da cucire, centimetro, gesso, forbici affilate; 8 pezzi di gommapiuma, 2 pezzi ciascuno: un quadrato (80 per 80 cm), un rettangolo (60 per 80 cm; 20 per 80 cm; 30 per 80 cm).

  • All'inizio, è necessario realizzare quattro su otto pezzi grezzi di gommapiuma. Per fare ciò, ogni coppia deve essere incollata insieme usando la colla PVA.
  • Produzione della prima parte. Su Internet, devi trovare modelli per un divano senza cornice. Segniamo 3 strisce di tessuto, dimensioni - 20 per 160 cm.Due parti devono essere cucite a metà, attaccando loro le cerniere. Successivamente, cuciamo i due lati opposti.
  • Successivamente, devi cucire quadrati e strisce come una valigia. Elaboreremo i bordi dall'interno dei prodotti utilizzando una tagliacuci.

Il metodo di produzione per il resto delle parti è lo stesso. Pertanto, considereremo ulteriormente solo le loro dimensioni e alcune altre sfumature.

  1. Segniamo 2 rettangoli sul nostro tessuto (60 per 80 cm), quindi ritagliamo. Successivamente, è necessario ritagliare una striscia per loro (20 per 120 cm). Quindi: due strisce di 20 per 160 cm, ritaglia la copertura.
  2. Inoltre è necessario ritaglia rettangoli con una dimensione di 86 per 60 cm e quattro quadrati con un lato di 20 cm Attacca le cerniere ai bordi opposti dell'elemento più grande.
  3. Nella fase successiva, dobbiamo ritagliare quattro parti: questi sono 2 spazi vuoti 20 per 30 cm, 2 spazi vuoti 20 per 80 cm e uno spazio vuoto 80 per 78 cm Dobbiamo piegare 2 strisce del fondo e cucire lungo un lucchetto la linea di piega. Quindi, cuci su tutti i prodotti dal rovescio.
  4. Infine, arriviamo all'ultima e più importante fase: l'assemblaggio di tutte e quattro le parti del divano. Pensa fin dall'inizio a come tutti i mobili saranno collegati tra loro. Ci sono due modi per connettersi. Il primo è cucire gli spazi vuoti sul lato sbagliato. Il secondo, e più semplice, è modificare una doppia striscia sopra il giunto. Quindi, una delle sedie sarà pronta. Per completare la fabbricazione del divano, è necessario eseguire un'operazione simile con il resto.

Sedia a dondolo

È generalmente accettato che un'altalena in giardino sia un intrattenimento esclusivamente per bambini. Ma non tutti sono pronti ad accettare questo stereotipo. Puoi far oscillare un fantastico divano sospeso in legno con le tue mani.

Strumenti e materiali: travi di pino, tavole, seghetto, martello, metro a nastro, trapano, chiodi, malta cementizia.

  1. Prima di tutto, nelle fosse precedentemente create (la profondità consigliata è di almeno 1 m), installeremo i supporti laterali, riempirli con una soluzione concreta.
  2. Installiamo traverse orizzontali, le fissiamo con angoli metallici. Questo renderà la struttura più forte.
  3. Dovresti anche installare dei cuscinetti di fissaggio in compensato nel punto in cui convergono le travi.
  4. Installiamo una traversa nello spazio tra i montanti laterali. Devi ripararlo con unghie grandi. Avvitiamo viti molto resistenti.
  5. Attacciamo le catene a queste viti.
  6. L'ultimo passaggio consiste nel fissare il sedile a dondolo alla dimensione desiderata.
  7. Se segui rigorosamente queste istruzioni, la tua famiglia potrà divertirsi a dondolare su questa bellissima altalena nel giardino di casa o in campagna almeno ogni giorno.

Cassapanca del divano

La vita di campagna è impensabile senza una veranda. La mattina fanno colazione qui e durante il pranzo si rilassano con un libro in mano. Voglio sempre rendere questo angolo il più confortevole possibile. Le seguenti istruzioni ti mostrano come realizzare una cassettiera per divano elegante e confortevole per il tuo giardino.

Materiali: 2 fogli di compensato (1500 x 1500 x 15 mm), 2 travi di pino (910 x 50 x 60 mm), tavole di pino, travi (3000 x 5 x 25 mm), meccanismo di sollevamento, asta 1150 mm, 2 litri di vernice bianca , viti autofilettanti , stucco per legno, 6 supporti per mobili, tappi per viti autofilettanti (diametri - 12 mm, 17 pezzi), cerniere nella quantità di 3 pezzi, una maniglia per un cassetto.

Strumenti: trapano, trapani, router, cacciavite, rullo, seghetto o sega, metro a nastro, carta vetrata, chiodi liquidi, quadrato.

  • Per prima cosa devi creare parti del divano, guidate da diagrammi da Internet o realizzandole a tua discrezione. Successivamente, dovresti praticare dei fori in essi, necessari per la successiva installazione di un'asta di metallo.
  • Successivamente, eseguiamo i fori che saranno necessari in futuro per fissare gli schienali e i sedili. Eseguiamo anche fori per viti autofilettanti.
  • Raccogliamo la parte posteriore del divano. Installiamo una barra di metallo nei fori fatti in precedenza.
  • Il prossimo passo è fissare le barre per il fondo del divano. Fissiamo un fondo in compensato al telaio del mobile invertito. Fissiamo la parete in compensato con viti autofilettanti.
  • Incolliamo tavole di compensato con chiodi liquidi.
  • La fase successiva è l'assemblaggio del cassetto, quindi il meccanismo del rullo dovrebbe essere riparato.
  • Colleghiamo il sedile e lo schienale del divano utilizzando viti autofilettanti di grandi dimensioni.
  • Il prossimo passo è montare il fondo della scatola. Fissiamo la struttura con viti autofilettanti. Ripariamo la barra.
  • Contrassegniamo e giriamo i cappi sulla barra installata.
  • Il passo più importante e più responsabile. È necessario macinare accuratamente l'intera struttura, dipingerla con vernice del colore desiderato e lasciarla asciugare. Successivamente, il divano è completamente assemblato.
  • L'ultima cosa da fare è creare un set di cuscini e sedili per il divano. Avrai bisogno di modelli e motivi, winterizer sintetico, tessuto dello stile e del colore desiderati. Per analogia con le istruzioni precedenti, è necessario creare un nuovo set di cuscini e un materasso. Sistema tutto sul divano.

Ora hai un meraviglioso divano che si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi cottage estivo, molto funzionale e confortevole.

Panca o panca

Un'opzione insolita, ma allo stesso tempo semplice e facile da usare per il tuo patio.

  • Per cominciare, realizziamo due pannelli a tre sezioni reticolari. Serviranno in futuro come schienale e sedile del divano. Con l'aiuto di strisce, colleghiamo parti dei pannelli usando colla per legno e viti.
  • La differenza principale tra questo divano e il resto è che non hanno gambe di supporto anteriori. Pertanto, il sedile deve essere fissato con tre supporti consolari. Rinforziamo i supporti con piastre in acciaio. Anche le viti aiuteranno, la cui lunghezza dovrebbe essere compresa tra 70 e 80 mm.
  • La fase successiva è l'installazione dei sedili e dello schienale riccio. Ciò conferirà ai mobili un aspetto unico e rifinito.
  • Il prossimo passo è carteggiare il prodotto. È realizzato con carta abrasiva. Successivamente, la panca deve essere coperta con una vernice speciale, che può essere acquistata in qualsiasi negozio di ferramenta. Puoi anche usare, ad esempio, lo smalto.
  • Infine, rendiamo il nostro divano comodo e morbido.Per fare questo, segue un materasso in schiuma, vestito con una fodera cucita di qualsiasi tessuto.

Facciamo dal bagno

Se all'improvviso ti viene in mente l'idea di cambiare la vecchia vasca da bagno con una nuova, non affrettarti a gettarla nella spazzatura. Come si suol dire, tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio. Così è con il bagno. Realizzare un nuovo divano da una vecchia vasca da bagno non necessaria è un'ottima idea di design che farà risparmiare finanze e renderà ancora più originale l'interno di un appartamento, un cottage o una casa privata.

Strumenti e materiali necessari: il vero bagno in ghisa, levigatrice, primer, vernice di qualsiasi colore tra cui scegliere, carta vetrata per lucidare, materasso.

  • Prendi una vecchia vasca da bagno in ghisa. È necessario rimuovere le vecchie gambe e lucidarle.
  • Disegna le linee di contorno del futuro divano. Questo dovrebbe essere trattato con estrema cautela. Come si suol dire, misura sette volte - taglia una volta. Usa una levigatrice per tagliare.
  • Lisciare i bordi del bagno con la stessa macchina.
  • Usando un primer, è necessario livellare la superficie del bagno e le sue gambe.
  • Dipingi la vasca da bagno e le gambe nei colori che preferisci. Il bagno può anche essere reso multicolore o lasciato bianco: tutto dipende dal tuo desiderio.
  • Carteggiare la vasca.
  • Posizionare il materasso preparato sul sedile.

Il divano lussuoso, elegante e moderno è pronto!

Restauro

A volte capita che il vecchio divano non sia più bello, comodo e fresco come prima. In questo caso, molti vanno al negozio per nuovi mobili, ma questo è sempre non redditizio. Sarebbe più facile e saggio restaurare un vecchio divano. Allora, forse, diventerà ancora più interessante di prima e trasformerà l'interno della casa. Di seguito sono riportati alcuni dei modi più semplici per ripristinare il tuo vecchio divano, insieme a istruzioni dettagliate per ciascuno.

Come sostituire le molle / blocco molla?

La sostituzione e la modifica delle molle può rendersi necessaria quando:

  • il divano è in funzione da molto tempo e il suo blocco a molla si è indebolito e porta un visibile disagio quando si è seduti;
  • il blocco molla presenta difetti dal momento dell'acquisto;
  • il livello di rigidità della molla non è adatto ai proprietari fin dall'inizio e porta alcuni inconvenienti.

Strumenti: metro a nastro, chiave inglese, cacciavite, pinze, coltello da ufficio affilato, cucitrice per mobili.

Istruzioni:

  • Per prima cosa devi smontare il divano, separare le parti con una chiave inglese. Avrai bisogno di una pinza per rimuovere il coperchio. Successivamente, è necessario estrarre il materasso, esaminare attentamente le molle, trovare il problema. Se necessario, è possibile sostituire alcune delle molle. Per aumentare la durata del blocco a molla, è necessario coprirlo con un tampone di gommapiuma.
  • Se ci sono molte molle rotte o danneggiate, puoi acquistare un nuovo blocco molla in qualsiasi negozio di ferramenta. Allora il divano sarà ancora più bello e durerà ancora di più.

Sostituzione della gommapiuma

Questo è un altro modo per ripristinare un vecchio divano. Abbiamo bisogno di: gommapiuma nuova di buona qualità, qualsiasi tessuto spesso, tessuto di tela.

Breve istruzione:

  • Rimuoviamo la vecchia gommapiuma insieme alle graffette del divano.
  • Facciamo un motivo con un margine di 7-8 cm.
  • Per sicurezza, sul blocco a molla viene posato un tessuto denso, che è ulteriormente rinforzato con fili. Mettiamo la gommapiuma in due strati sui sedili.
  • Lo stringiamo con un panno di tela.

La gommapiuma è un materiale molto economico, quindi trovarla di buona qualità e allo stesso tempo ad un prezzo accessibile non sarà un problema. È comunque meglio che acquistare un nuovo divano se il suo contenuto è diventato inutilizzabile. Questo metodo di alterazione è molto semplice e facile da eseguire.

Cambia tappezzeria

Accade così che l'aspetto del divano diventi completamente inadatto e brutto. Comincia a sembrare vecchio, brutto. La tappezzeria è di solito il colpevole. Questa master class ti aiuterà a sostituire il rivestimento da solo senza troppi sforzi.

Strumenti: chiave inglese, cacciavite, pinze, taglierina laterale, cucitrice per mobili, grandi forbici affilate, residui di sapone, macchina da cucire e filo.

Istruzioni:

  • Smonta l'intero divano. Per comodità, piega tutti i piccoli elementi di fissaggio nella scatola: possono facilmente perdersi durante il funzionamento.
  • Rimuovere il vecchio tessuto con molta cura. Non strapparlo, segui rigorosamente le cuciture. Il minimo errore può portare a terribili risultati insoddisfacenti.
  • Esamina il meccanismo e tutti i componenti del tuo divano.
  • Successivamente, il lavoro inizia con il materiale per il rivestimento. Assicurati di stirarlo con un ferro da stiro, lisciando tutte le cuciture. Ricordati di mantenere bello il tuo divano, ogni piccolo pezzo di tessuto è importante!
  • Il prossimo passo è ritagliare le parti in tessuto del divano. Delineamo semplicemente tutti i pezzi della vecchia tappezzeria sul nuovo tessuto. Quindi tagliamo lungo il contorno. Con l'aiuto di una macchina da scrivere, cuciamo le cuciture su ogni parte.
  • Il passaggio finale della sostituzione consiste nell'allungare il rivestimento finito sui mobili. In questo caso, una cucitrice specializzata diventerà un eccellente assistente: è facile per loro cucire il tessuto. Quando tutto è pronto, non resta che mettere insieme tutte le sedute per il divano e i suoi cuscini.

Come cambio l'altezza?

A volte le dimensioni previste dal produttore non ci vanno bene per motivi di altezza o semplice comodità. A volte vuoi solo qualcosa di nuovo all'interno. E poiché il divano è la cosa più evidente in ogni stanza, i cambiamenti dovrebbero riguardare principalmente questo. La seguente guida ti aiuterà ad aumentare l'altezza del tuo divano senza sforzo.

Per sollevare il divano dal pavimento, avrai bisogno di supporti metallici. Possono essere realizzati in alluminio o acciaio. Per prima cosa devi praticare dei fori nelle gambe del divano e collegarli. Bulloni e dadi aiuteranno qui.

Successivamente, devi creare un podio su cui verranno posizionati i tuoi mobili. Puoi scegliere qualsiasi altezza a tua discrezione.

Come aumentare la lunghezza?

A volte è anche necessario allungare un determinato mobile. Non esiste un metodo valido per tutti, ma ecco alcuni trucchi di vita molto semplici che possono aiutare:

  • Puoi sostituire le scatole di cartone nel punto in cui dovrebbero essere i cuscini.
  • Puoi rimuovere un lato del divano e metterci accanto diversi pouf (scegli la quantità che desideri).
  • Il consiglio originale è quello di sostituire pile di libri non necessari accanto ad esso. Devono essere coperti con una coperta e morbidi cuscini posati sopra.
  • Il bracciolo del divano può essere convertito in una prolunga. Per questo hai bisogno di gommapiuma.

Decorazione e arredamento

I divani offerti sul mercato dell'arredamento non sempre si distinguono per la loro particolare bellezza, stile e originalità. Se non riesci a trovarne uno adatto tra i tanti modelli noiosi, c'è un modo un po' più difficile del semplice acquisto, ma molto utile: decorare un divano. Ci sono molti modi per farlo. Tutto dipende dall'immaginazione del suo proprietario.

Ma se stai cercando i modi più pratici e originali per decorare e valorizzare il tuo divano, ecco alcuni consigli:

Decorazione del bracciolo. Molte persone si pongono la domanda: come decorare braccioli standard e insignificanti? Tutto dipende dalla tua immaginazione e originalità.

Puoi dipingerli con colori brillanti e personalizzati. Inoltre, non è necessario renderli uguali: combinazioni di colori come, ad esempio, verde e giallo pallido sembreranno molto utili. I braccioli dipinti in oro e argento sembreranno lussuosi.

Puoi incollare i braccioli con vari adesivi o, ad esempio, con conchiglie portate dal mare: devi solo applicare la colla su di essi e attaccarli. Questa opzione è ideale per interni nautici.

Se i braccioli sono in tessuto, ecco un'ottima e semplice opzione: una toppa. Questi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di tessuti. È necessario rimuovere la fodera dal divano, cucire l'applique desiderata al posto dei braccioli e quindi rimetterla.

Tasche per telecomando - un'ottima opzione per qualsiasi casa, perché quasi tutti noi amiamo guardare i nostri programmi o film preferiti la sera. Questo è un gioiello molto semplice. Per prima cosa devi raccogliere il tessuto per abbinare il rivestimento del divano e ritagliarci una tasca. Usando una macchina da cucire, ne cuciamo due parti. Lo fissiamo sul retro o sul lato del divano: un'aggiunta elegante ai mobili è pronta.

Allo stesso modo, puoi creare vari organizzatori per altre cose: riviste, libri, accessori vari, il tuo gioco da tavolo preferito.

Accoppiatore carrello o capitonné darà a qualsiasi divano un aspetto originale e lussuoso. Questi divani sono venduti come modelli standalone, ma puoi anche realizzare una cravatta da carrozza usando bottoni su tappezzeria come jacquard, ciniglia, floccato, velour, pelle.

Nel tempo, il rivestimento del divano diventa opaco, invecchiato, sbiadito o deteriorato. Inoltre, il tessuto del divano diventa noioso e inizia a irritare gli occhi. Se tutto questo accade con i tuoi mobili, puoi scegliere un'ampia varietà mantelle e copriletti... Ce ne sono molti nei negozi: da diversi tessuti, colori, stili, che vanno dai più semplici e poco appariscenti, per finire con mantelle in vera pelle per interni lussuosi. Il mantello completerà perfettamente l'aspetto della stanza, rendendolo più originale e interessante.

Riassumendo, vorrei dire che il divano è il mobile più importante di qualsiasi casa, appartamento o casa di campagna. Dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Se provi un po 'e lo fai con le tue mani, puoi creare un mobile interessante, elegante e moderno da un tipico mobile che può decorare l'interno della tua casa.

Per come realizzare un divano con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento