Divani trasformabili
Sin dai tempi antichi, le persone hanno arredato le loro case con mobili imbottiti. Molto spesso si trattava di varie modifiche ai divani. Oggi questo mobile è diventato più funzionale e confortevole rispetto ai modelli del passato. Attualmente, il divano trasformabile è molto popolare.
Caratteristiche e vantaggi
Il divano trasformabile ha molti vantaggi rispetto ad altri oggetti interni. Di norma, questo mobile ha dimensioni compatte e quindi è l'opzione migliore per appartamenti di piccole dimensioni e piccoli locali. La funzionalità dei divani trasformabili consente loro di essere utilizzati non solo come luogo accogliente e confortevole per le riunioni serali di famiglie e ospiti, ma anche per dormire. Alcuni modelli sono dotati di sistemi di contenimento aggiuntivi (ripiani, nicchie), altri addirittura di tavolini.
La varietà di modelli moderni offerti oggi da molti produttori ti consente di scegliere un modello in qualsiasi configurazione.
La loro versatilità consente di installare questo mobile in qualsiasi stanza, che si tratti di un soggiorno, una camera da letto, un asilo nido o anche una cucina-sala da pranzo.
Il divano trasformabile è particolarmente richiesto tra i proprietari di monolocali.
A causa del fatto che i modelli di tali divani sono piccoli, di norma non si accumula molta polvere sotto di essi e quindi la pulizia non richiederà molto tempo e fatica. Tutti i modelli moderni hanno un design robusto e affidabile, poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali di alta qualità e meccanismi di trasformazione comprovati.
I meccanismi integrati sono caratterizzati da facilità d'uso. Non è solo facile gestirli, ma anche molto conveniente e quindi qualsiasi persona può far fronte al meccanismo di trasformazione, sia essa una donna fragile o un bambino piccolo.
Un altro argomento a favore della scelta di un divano trasformabile può essere definito un notevole risparmio sui costi, poiché il design di un tale divano ne sostituisce due e, in alcuni casi, più elementi interni.
varietà
Oggi i produttori di divani trasformabili stanno cercando di tenere conto dei gusti e delle preferenze degli acquirenti, rilasciando modelli di varie forme e design. La forma di qualsiasi modello può essere diritta, angolare, semicircolare e a forma di U. Esistono anche varianti di forma irregolare. Le forme più comuni sono i modelli dritti e angolari, il resto è una variazione di queste due forme.
- Divano dritto nello stile classico, può avere qualsiasi aspetto: un libro, un modello roll-out, un divano o una fisarmonica. Un libro, un divano e modelli con meccanismo a scatto sono varietà che si dispiegano nel più breve tempo possibile.
- Per le opzioni con meccanismo di estrazione o estrazione ci vuole un po' più di tempo a causa della guida di supporti speciali. Inoltre, quando si trasformano tali modelli, l'ormeggio può essere posizionato sia lungo la linea retta del divano, sia parallelamente ai braccioli.
- Recentemente guadagnando popolarità modelli di trasformatore a castello... Una caratteristica di un tale divano è un complesso meccanismo composito, con l'aiuto del quale un divano dritto dall'aspetto ordinario si trasforma in un letto a castello completamente confortevole. La trasformazione in secondo livello può essere effettuata con lo schienale, la seduta e la parte inferiore del prodotto.Durante il giorno, un tale divano è un luogo di riposo completo e di notte si trasforma in due comodi letti singoli.
- Una variazione interessante dell'opzione diretta è divano con angolo a scomparsa... Grazie al meccanismo di trasformazione, un tale modello si trasforma da una struttura diritta in una piccola versione angolare. Per trasformare questa opzione in un letto comodo, devi solo spingere in avanti il resto del letto e il posto letto è pronto. Il modello angolare è composto da due parti, in cui, di norma, una parte è più lunga dell'altra, ma esistono opzioni più moderne in cui entrambe le parti hanno le stesse dimensioni. Grazie a vari meccanismi di trasformazione, qualsiasi modello si trasforma in un comodo letto con una cuccetta di una certa dimensione.
Inoltre, i divani angolari sono dotati di ampi cassetti per la biancheria, e alcuni modelli sono dotati di ripiani a scomparsa e nicchie di varie configurazioni.
- Una varietà di opzioni d'angolo sono modelli a forma di lettera P... Di solito sono installati in stanze di grandi dimensioni e di solito si trovano al centro della stanza. Possono essere equilateri o versatili. Durante la trasformazione, la zona notte ha dimensioni significative.
- Divano trasformabile rotondo si riferisce a una varietà di opzioni a forma di U. Sia lo schienale che i braccioli possono essere trasformati in un tale modello. Una volta piegato, il prodotto ha l'aspetto di un semicerchio o di un arco.
- Le varietà di prodotti che si trasformano in un comodo letto matrimoniale comprendono opzione senza cornice... Comodo e allo stesso tempo compatto divano gonfiabile una volta piegato non occupa molto spazio. Per la decomposizione, devi solo piegare in avanti le due sezioni collegate tra loro e il posto letto è pronto. Nonostante la sua leggerezza, può sopportare un carico fino a 200 kg.
Per il numero di posti barca, i trasformatori diretti possono formare uno, due e talvolta tre posti barca. La versione a un letto è dotata di dimensioni in miniatura e, di regola, sembra un divano. La versione doppia è versatile e molto spesso utilizzata in varie modifiche.
Un divano a tre posti è un tipo di opzione a due livelli. Durante la trasformazione si forma un posto letto nel livello superiore e due posti nella parte inferiore con base ortopedica costituita da lamelle.
Per configurazione
La configurazione dei divani trasformabili può essere diversa. Oltre a un letto per dormire, tali modelli possono essere trasformati in altri mobili.
La più comune è la versione roll-out, in cui è presente un tavolo. Il modello tre in uno è allo stesso tempo un letto matrimoniale, un morbido divano e un tavolo da pranzo. Una volta piegato, il tavolino fa parte del divano. Il piano del tavolo si trova nella parte posteriore e funge da schienale del divano, mentre le gambe del tavolo fungono da braccioli. Per trasformarti ti basta togliere i cuscini, tirare verso di te lo schienale del divano (piano del tavolo) e un ottimo tavolo da pranzo è pronto per l'uso.
Ci sono modelli più complicati dove divano abbinato ad armadio... Il design 3 in 1 è composto da una struttura del divano con morbidi cuscini, una struttura del letto, che è anche un supporto per lo schienale del divano, le gambe di supporto del letto, che sono allo stesso tempo un ripiano quando il letto è sollevato e un astuccio in cui viene rimossa la rete del letto. Di notte il letto si reclina e diventa un comodo letto per dormire, e di giorno il giroletto viene rimosso nell'armadio e si apre un morbido e accogliente divano.
Una variazione di questa modifica è parete del divano... Oltre all'armadio pensato per nascondere la base del letto, il progetto prevede ulteriori armadi con tanti ripiani e nicchie a giorno di varie dimensioni e finalità. Tali modelli appartengono a strutture pieghevoli. Di solito usano divani dritti o ad angolo.Alcuni modelli di trasformatori possono combinare anche la funzione di cassettiera. Una cassettiera per divano pieghevole consente di riporre biancheria da letto e altre cose nei cassetti della struttura.
Le configurazioni più costose includono design che combinano molte funzioni in un unico prodotto. Questi includono divani componibili... La versione modulare è assemblata da sezioni di poltrona e divano, che possono essere scambiate, scollegate e riorganizzate alcuni degli elementi in un altro luogo. Questo design unico è più di 5 in 1. La posizione di seduta si trasforma in un comodo posto letto grazie a un meccanismo ad azionamento elettrico.
Utilizzando lo stesso meccanismo, una parte del divano può essere utilizzata come chaise longue. Inoltre, questi modelli hanno un tavolo e un bar integrati.
Il costo di questi divani è molto elevato, ma ci sono opzioni modulari a un prezzo accessibile. Questi includono divani, la cui base è costituita da pouf... A causa della mobilità degli elementi strutturali, puoi creare varie opzioni a tua discrezione. Una versione diritta o un divano ad angolo può essere assemblata rapidamente e facilmente, grazie al fatto che gli elementi non sono fissati tra loro.
Gli stessi pouf sono scatole per riporre varie cose. I pouf mobili permettono di creare un letto matrimoniale o due letti singoli. Tutti i moduli possono essere ulteriormente attrezzati con ripiani a giorno, cuscini e tavolini. Gli ottomani possono avere la forma di un cubo o avere un aspetto diverso (cerchio, arco e altri tipi).
Le opzioni modulari includono blocco divani... Grazie ai blocchi, puoi progettare non solo un ottimo letto matrimoniale o due singoli, ma anche costruire un divano creando uno schienale e una seduta a tua discrezione. Le configurazioni semplici includono un trasformatore gonfiabile pieghevole che può essere utilizzato non solo come divano e letto, ma anche come lettino prendisole, materasso e divano.
Su appuntamento
La maggior parte dei modelli convertibili sono prodotti universali. Ma ci sono opzioni adatte a locali specifici.
Per una piccola stanza sono adatte piccole opzioni che combinano due e talvolta tre mobili. Il modello che si ripiega in un letto a castello è un'ottima opzione per gli adolescenti. Soprattutto se ci sono due bambini che vivono nella stanza e richiedono due letti diversi. L'area ricreativa in questo caso rimane comune.
Una volta assemblato, questo spazioso divano è un luogo ideale per rilassarsi e ricevere ospiti.
Questa opzione è un'ottima soluzione non solo per le stanze dei bambini, ma anche per un piccolo appartamento, poiché la trasformazione avviene verticalmente verso l'alto e non è necessario spazio libero davanti al divano. Lo spazio libero può essere occupato con altri mobili. Inoltre, l'opzione a castello è un'ottima soluzione per due persone che vivono in uno spazio ridotto e non una coppia.
Per il soggiorno, a seconda dell'area disponibile, sono adatte opzioni leggermente diverse. In una piccola stanza, un divano o un'opzione che combina una comoda area salotto e un letto starà bene.
Se il soggiorno dorme allo stesso tempo, l'opzione migliore sarebbe una parete del divano o un armadio per divani.
Nei soggiorni più grandi e nei monolocali Vari sistemi modulari delle solite forme a forma di U o a forma di L, nonché opzioni per un aspetto rotondo o ad arco con vari meccanismi di trasformazione, avranno un aspetto altrettanto buono.
I prodotti Transformer possono essere selezionati non solo per appartamenti standard e monolocali, ma anche per le case di campagnadestinato alle vacanze estive per tutti i membri della famiglia. Per un cottage estivo, è adatto un trasformatore gonfiabile mobile, in grado di assumere diverse posizioni, nonché una versione modulare a blocchi. Grazie alla mobilità dei blocchi, è possibile realizzare varie opzioni e installarle ovunque nel gazebo.
Se il gazebo è chiuso, puoi installare un divano ad angolo o una piccola versione a forma di U, che può essere trasformata, se lo desideri, in un comodo posto letto.
Dimensioni (modifica)
Tutti i prodotti trasformabili hanno dimensioni diverse. Le dimensioni del divano dipendono dal meccanismo di trasformazione e dallo scopo del prodotto.
I prodotti compatti includono divani che si trasformano in letti a castello. Di norma, hanno una lunghezza non superiore a 212-230 cm, la larghezza varia tra 90-95 cm e l'altezza del prodotto dipende dalla posizione assunta. Una volta piegato, tale prodotto ha un'altezza di 77-80 cm e, dopo la trasformazione in posizione letto - 152-155 cm.La larghezza della cuccetta superiore e inferiore è compresa tra 80 e 90 cm e la lunghezza è 195-200 cm.
Prodotti in cui la cuccetta è perpendicolare allo schienale, con il meccanismo di trasformazione, la fisarmonica può essere attribuita alle versioni mini. La lunghezza del divano in questo caso non supera i 90-150 cm e la larghezza dipende dalla posizione assunta. Quando piegato, la larghezza ha un valore pari a 90 cm, durante la trasformazione aumenta a 200-210 cm.
Per i prodotti angolari complessivi e le opzioni a forma di U, di norma, sono caratteristiche le grandi dimensioni. La lunghezza di un divano angolare standard varia tra 230-280 cm e la larghezza è compresa tra 150-180 cm I divani modulari possono formare una struttura che raggiunge una lunghezza di 3 metri o più. I divani trasformabili rotondi e semicircolari sono più adatti per i soggiorni con una superficie di oltre 25 metri quadrati. M. Il diametro di tali prodotti varia entro 2-2,5 m.
Materiali (modifica)
Qualsiasi divano trasformabile è realizzato con determinati materiali. I prodotti con una struttura rigida sono costituiti da un telaio, un'imbottitura e un rivestimento.
Portafoto
Il telaio può essere realizzato in truciolare, legno massello, metallo o una combinazione di questi materiali.
Meno affidabile è il telaio in truciolare. Le migliori opzioni per questi prodotti sono le strutture in legno e metallo.
I telai in legno sono robusti e affidabili, per la loro produzione vengono utilizzate varie specie di alberi. Per proteggerli dagli insetti, sono impregnati di soluzioni speciali e, in modo che il telaio non scricchioli durante il funzionamento, viene asciugato a lungo.
In alcuni modelli con un meccanismo di trasformazione complesso, i telai sono realizzati in metallo. Poiché un complesso meccanismo passo-passo richiede non solo forza, ma anche flessibilità degli elementi coinvolti nella trasformazione. Nei modelli moderni che prevedono il posizionamento di un materasso ortopedico, la base del telaio è dotata di lamelle, che sono realizzate, a seconda del modello, da una determinata specie di legno.
riempitivo
I tipi di riempitivo dipendono dal modello e dalla posizione specifici. Il materiale più comune è la schiuma di poliuretano. Nei sedili, viene utilizzato come strato ausiliario nei blocchi a molla o impilato come riempitivo indipendente. Per cuscini e fianchi in compensato, vengono utilizzati winterizer sintetico, holofiber o winterizer sintetico.
Tappezzeria
Oggi, grazie alla moderna tecnologia, vengono utilizzati vari materiali come tappezzeria. I più popolari e basici sono la pelle, il camoscio, il jacquard, il flock e il velluto.
- Divano in pelle ha un aspetto presentabile e può essere installato in quasi ogni stanza, sia esso un soggiorno, uno studio, una camera da letto o anche una cucina-sala da pranzo. La superficie della pelle è meno soggetta all'accumulo di polvere. Tale rivestimento respira, poiché la pelle è in grado di assorbire e perdere acqua. Inoltre un divano rivestito in pelle si presta bene alla pulizia, soprattutto con un panno umido.
Un'alternativa al rivestimento in pelle è un analogo artificiale che non differisce nell'aspetto da un materiale naturale.
- Rivestimento in velluto ha una superficie morbida e soffice. Questo tessuto sta benissimo su divani sofisticati. Flock è una buona alternativa al velluto.Questo materiale, piacevole al tatto, è caratterizzato da resistenza e durevolezza invidiabili. Inoltre, il gregge è spesso rivestito con agenti speciali, a seguito dei quali il tessuto acquisisce sporco e idrorepellenza.
- Non meno popolare oggi, senza pelucchi jacquard... Ha una resistenza e una durata sufficienti. Inoltre, è senza pretese di manutenzione, quindi questo divano può essere installato in qualsiasi stanza.
Meccanismi di trasformazione
Ogni design ha i suoi meccanismi di trasformazione. Le strutture pieghevoli includono modelli a forma di libro, divano e opzioni con un sistema click-gag. Le tipologie in espansione includono modelli con sistema a fisarmonica, oltre a divani con letto pieghevole francese o americano. Ma i meccanismi più comuni nelle versioni trasformabili sono i sistemi estraibili e estraibili.
- È considerato il meccanismo più popolare, semplice e affidabile eurolibro... Per aprire un divano con un tale meccanismo, è necessario estrarre o stendere (se ci sono ruote) il sedile in avanti e abbassare lo schienale. Il risultato è una superficie abbastanza piatta che è un posto per dormire. Questo meccanismo permette di installare il prodotto vicino alla parete.
- Pantografo è una sorta di Eurobook e fa riferimento ai meccanismi di trasformazione migliorati. Per preparare un posto letto, devi solo sollevare leggermente il sedile e poi verso di te. Abbassa delicatamente la parte posteriore del divano nello spazio libero. Questo meccanismo è dotato di una speciale barra sincronizzatrice e di una molla, grazie alla quale la sede del prodotto si trasforma in modo fluido, senza distorsioni.
- Divano passo-passo non graffia la superficie del pavimento e forma una superficie per dormire ampia e piana. Il meccanismo stesso è robusto, affidabile e durevole.
- Al giorno d'oggi, sta guadagnando sempre più popolarità meccanismo di trasformazione rotante (forbici)... I divani angolari sono dotati di questo meccanismo. Per trasformare il divano in un letto matrimoniale è sufficiente ruotare la parte mobile del prodotto verso il modulo fisso e fissare entrambe le parti con un apposito fermo. Questo meccanismo non graffia la superficie del pavimento ed è facile da usare, anche un bambino può gestire la trasformazione.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un divano trasformabile super multifunzionale, è necessario prestare attenzione a molti fattori. Oltre al fatto che un divano elegante deve avere un aspetto moderno e un rivestimento di alta qualità, deve essere dotato di un meccanismo di trasformazione affidabile e corrispondere all'area della stanza. Prima di tutto, è necessario determinare il luogo di installazione e le dimensioni del prodotto. Per fare ciò, è necessario misurare l'area del luogo in cui si prevede di installare il modello selezionato.
È necessario prendere in considerazione non solo le dimensioni una volta piegato, ma anche calcolare l'area che sarà necessaria quando il divano viene aperto.
Quando si scelgono le dimensioni del prodotto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni dell'ormeggio. Per un buon prodotto, la larghezza del letto dovrebbe essere di almeno 140-160 cm.
Nella scelta dei sistemi modulari elite dotati di molte funzioni intelligenti, è necessario prestare attenzione alla qualità del fissaggio dei singoli moduli, nonché alla facilità di riorganizzazione dei singoli elementi, se necessario. Questa regola di selezione si applica anche ai divani originali e dalla forma insolita.
Recensioni
La maggior parte delle persone che hanno acquistato divani trasformabili è rimasta soddisfatta dell'acquisto. Secondo molte persone, i divani, combinando diversi mobili nel loro design, hanno aiutato non solo a risparmiare denaro, ma anche a ottenere un modello confortevole universale per dormire e rilassarsi. Molti concordano sul fatto che un divano trasformabile sia l'opzione migliore per i piccoli spazi.Inoltre, la presenza di moderni meccanismi di trasformazione facilita notevolmente il processo di piegatura del divano.
Per informazioni su come utilizzare i divani trasformabili, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.