Divani angolari fai da te

Contenuto
  1. Pro dell'autoproduzione
  2. Selezione del materiale
  3. Strumenti richiesti
  4. Come creare un modello da solo a casa?
  5. Produzione.
  6. Lo facciamo in balcone o nel gazebo

Un divano ad angolo è sempre richiesto. È spazioso e non occupa molto spazio. Non per niente tali divani sono chiamati divani familiari, perché puoi ospitare tutta la famiglia su di esso. I mobili fatti a mano sono importanti oggi e i divani non fanno eccezione.

Pro dell'autoproduzione

Originalità di esecuzione e scelta indipendente di forme e colori sono i principali vantaggi dell'autoproduzione. Allo stesso tempo, controlli tu stesso la fascia di prezzo, scegliendo il materiale per il tuo portafoglio. Un altro vantaggio è il controllo di qualità. Tutto dipende solo da te, e quindi non c'è rischio di essere ingannati.

La cosa più piacevole è il piacere estetico e il senso di orgoglio per il lavoro svolto. La gioia degli altri e le opinioni rispettose della tua idea non faranno che rafforzare questo stato. Pertanto, puoi tranquillamente occuparti della realizzazione del divano per il comfort e l'intimità della tua casa.

Selezione del materiale

La scelta del materiale dovrebbe essere presa molto sul serio, è necessario pensare in anticipo alla disposizione del divano. Dopo aver compilato un elenco dettagliato di tutto ciò di cui hai bisogno, puoi andare al negozio di ferramenta. Lo spessore e la quantità di tutto ciò di cui hai bisogno dipenderanno solo dalle tue preferenze e desideri.

La base del divano è spesso realizzata in legno, legno di conifere. Di solito, viene data preferenza al legno di pino, poiché è più forte dei suoi "fratelli". Si possono distinguere i seguenti materiali importanti:

  • Fibra di legno: il fondo per il divano e i cassetti.
  • Truciolare - laminato, serve per il pannello del mobile (la base del divano e i braccioli).
  • Compensato - rivestimento per il telaio del divano. La betulla è considerata la migliore.
  • Gommapiuma, winterizer sintetico - materiali per imbottire lo schienale del divano, cuscini.
  • Il tessuto da rivestimento è una parte decorativa di un divano che serve per allungare e creare l'immagine finale.
  • Elementi di fissaggio: viti, viti autofilettanti, angoli, chiodi e tutto ciò con cui verranno assemblati gli elementi.
  • Meccanismo retrattile - tipo di meccanismo, la scelta dipende dal tuo desiderio, nonché dalle abilità.
  • Gambe per mobili: possono essere stabili o con rotelle.
  • Colla, fili: utili quando si collegano pezzi di gommapiuma e si lavora sulla vita.

Strumenti richiesti

Quindi, dovrai preparare quanto segue:

  • Cacciavite con diversi accessori - per avvitare elementi di fissaggio o praticare fori.
  • Sega circolare - per il taglio di oggetti di grandi dimensioni che richiedono precisione (o seghetto alternativo).
  • Un seghetto (sega a mano) e una scatola per mitra - per tagliare angoli precisi.
  • Coltello per schiuma e forbici per stoffa.
  • Una macchina da cucire - per una copertura e una costrizione.
  • Cucitrice per mobili - per risolvere il problema.
  • Spago o spago: per dare una forma interessante allo schienale e ai vari elementi.

Come creare un modello da solo a casa?

Quindi è necessaria la preparazione. Per realizzare un divano, devi fare un disegno con tutte le dimensioni e gli elementi. Se hai problemi con l'affettatura, puoi ordinarlo dal negozio in cui verranno acquistati i materiali.

Numera tutti i dettagli (secondo il disegno) e disponi con cura tutto in base all'importanza: il più necessario - sopra o accanto ad esso, quindi - elementi più piccoli. È importante iniziare l'assemblaggio con parti di grandi dimensioni, quindi è necessario "costruire" gradualmente sul telaio tutto il resto. Gli elementi di fissaggio possono essere solo viti. Per una maggiore durata, puoi prima incollare e poi fissare il risultato con le viti.

Produzione.

Dato che il divano è angolare, non dovresti confondere i dettagli dei lati corti e lunghi. Ordine di esecuzione:

  • Per cominciare, imposta due pareti laterali e usa gli elementi di fissaggio per collegarli a una barra orizzontale e ai montanti verticali. Ci dovrebbero essere almeno quattro punti di attacco per ogni rack. Il telaio di un lato è pronto. Ora deve essere inguainato. Un foglio di compensato è attaccato alla parte superiore del telaio. Il truciolato deve essere attaccato sul retro.
  • Successivamente, devi andare all'assemblaggio della seconda parte - breve. Ci sarà anche una lavanderia. Ai lati, è necessario attaccare barre trasversali longitudinali. Rivestire il telaio e il sedile finiti con truciolare e compensato. Chiudi la parte inferiore del pannello di fibra.
  • Se il cassetto è rimovibile, può essere realizzato in fibra di legno. Per il paranco, praticare i fori per i bulloni e fissare.
  • I braccioli per il divano possono essere sfoderabili, in tessuto o agganciati alla struttura. Per fare ciò, avvitare una barra che ripete la forma del bracciolo al telaio. Tutto questo è rivestito di truciolato.
  • Se i braccioli hanno una forma insolita, con curve, usa la fibra di legno e molti piccoli chiodi. Gli spigoli vivi devono essere levigati in modo che la guaina non si consumi.
  • Incolla la struttura in legno finita con gommapiuma: per i sedili, prendi pezzi solidi e densi sulle parti sinistra e destra e lo schienale può essere prefabbricato, da diversi elementi. Lo spessore consigliato della gommapiuma è superiore a 100 millimetri. Se non esiste tale spessore, gli elementi sottili possono essere incollati insieme.
  • Se vuoi realizzare uno schienale interessante con curve, usa lo spago e i resti di pezzi di gommapiuma, dando una bella forma. Per i braccioli, è meglio usare l'imbottitura. A questo punto il montaggio della base è completato.
  • Passa alla tappezzeria. In modo che il tessuto non si consumi, la gommapiuma non si consumi, è meglio stringere con agrotessile tra di loro. Per la costrizione, scegli tessuti densi e resistenti all'usura: arazzo, termohacquard o ciniglia.
  • Per la precisione e la bellezza, è necessario un motivo o un motivo. Puoi anche tenere il tessuto contro il divano e segnare dove tagliare. In questo caso, non dimenticare di lasciare il tessuto per le indennità - 2-3 centimetri ciascuno. Quando tagli la parte posteriore, prendi in considerazione la sua forma, creando gli elementi appropriati. L'imbottitura può essere con elementi cuciti.
  • Usa lo spago e una cucitrice per creare i dossi posteriori. Nella parte posteriore, fai in anticipo dei fori per la tensione. Disegna un anello nei fori - ed è ad esso che attacchi lo spago.
  • Quando fai la tappezzeria, assicurati che la tensione sia uniforme. Il disegno deve corrispondere. Per semplificare il tuo lavoro, usa tessuti semplici o disegni che non richiedono precisione.

Se sei un amante dei divani morbidi, puoi cucire i cuscini su misura e aggiungerli al telaio. Se necessario, possono essere semplicemente rimossi.

Lo facciamo in balcone o nel gazebo

Con un divano ad angolo sul balcone e nel gazebo, il comfort è assicurato. Nelle calde serate estive sarà molto piacevole ritrovarsi con tutta la famiglia o invitare gli amici.

Un tale divano può essere creato da pallet ordinari e familiari. Un altro nome è pallet.

Tutto il lavoro consiste nel costruire la struttura necessaria delle scatole e nel fissarle. Tuttavia, per l'estetica, è necessario pre-elaborare i pallet in qualsiasi modo conveniente e adatto per l'interno: levigatura, verniciatura, verniciatura, creazione di un effetto di invecchiamento o lucentezza, decoupage, disegno. Tutto ciò che ti viene in mente andrà bene e sarà combinato con il tessuto.

Quindi dovrai sederti. Impilare più pallet uno sopra l'altro fino a raggiungere l'altezza e la lunghezza richieste. Fissarli insieme con viti autofilettanti. Puoi mettere solidi fogli di compensato tra i cassetti e ottenere ripiani aggiuntivi per riporre le cose.

Quindi dovresti affrontare la schiena. Posizionare i pallet verticalmente rispetto al sedile in modo da creare la lettera “L”.

Rivestire il telaio risultante con fogli di compensato o truciolare. Quindi puoi incollare gli elementi con gommapiuma o realizzare sedili rimovibili - senza attaccare il compensato ai pallet, rivestirlo con gommapiuma e tessuto. Se necessario, possono essere semplicemente rimossi.Quindi, cuci gli elementi necessari: cuscini di diverse dimensioni, braccioli. Per un gazebo, tali divani sono rilevanti: in caso di pioggia e nella stagione fredda, i cuscini possono essere rimossi.

Un divano ad angolo è una manna dal cielo per una famiglia numerosa e un piccolo spazio. Crea un'atmosfera di comfort in ogni stanza, che si tratti di un appartamento o di un gazebo. Grazie all'ampia zona salotto, può fungere sia da letto che da luogo di riposo per una grande azienda.

Di seguito è riportato un video che ti aiuterà a assemblare rapidamente e facilmente un telaio per divano ad angolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento