Divani angolari in soggiorno
I divani angolari nel soggiorno sono la soluzione di design ottimale per una stanza speciale. Mobili imbottiti di questo tipo trasformano qualsiasi tipo di stanza, portando il comfort di casa nell'atmosfera. Tuttavia, affinché lo stile sia invitante e completo, è necessario conoscere le caratteristiche di questo mobile, le sue strutture costitutive e la posizione, a seconda del modello. Inoltre, è importante tenere conto dello stile del divano ad angolo selezionato.
Peculiarità
I divani angolari sono mobili imbottiti unici, un'alternativa ai modelli dritti, che si differenziano per la struttura del telaio e presentano una serie di vantaggi. La caratteristica principale di questi divani è la presenza di un angolo. Può essere universale (con la possibilità di passare da un lato all'altro), regolare o ad isola (un modello in cui è possibile realizzare un angolo da un modulo divano).
L'angolo del divano non è tanto la sua caratteristica quanto il vantaggio di qualsiasi modello angolare, perché grazie a questo design il divano può essere posizionato nell'angolo della parete così da risparmiare letteralmente ogni centimetro di spazio utilizzabile. Ciò ti consente di organizzare lo spazio anche in una piccola stanza, in cui non c'è spazio extra, ma vuoi aumentare visivamente l'area.
I divani angolari nel soggiorno sono unici in quanto multifunzionali. Durante il giorno, svolgono un ottimo lavoro con la funzione della zona ospiti, dove possono essere ospitati ospiti o familiari. Nella maggior parte dei casi, i divani angolari prevedono la trasformazione, quindi sono disposti di notte, formando un letto completo.
Inoltre, i modelli sono sviluppati in modo tale che la superficie della cuccetta sia sempre confortevole e uniforme.
I modelli di divani angolari sono molto comodi. Se ti avvicini correttamente alla scelta dei materassini, il sonno non sarà solo sereno, ma anche corretto, il che è importante per la colonna vertebrale, il cui carico giornaliero è molto elevato sia di giorno che di notte. Nella maggior parte dei casi, tali mobili imbottiti hanno un comodo meccanismo di piegatura, grazie al quale il divano ad angolo può essere trasformato in un letto a tutti gli effetti in pochi secondi. Pertanto, indipendentemente dal tipo di locale, questi mobili sono molto richiesti dagli acquirenti.
È interessante notare che anche un adolescente può far fronte alla maggior parte dei modelli con trasformazione, perché i meccanismi non sono solo facili da usare, ma anche sicuri.
I divani angolari sono comodi mobili imbottiti che possono essere di vari gradi di durezza (morbido, moderatamente duro e ottimamente duro). A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere un'opzione ad angolo con un massaggio o un effetto ortopedico. Tali costruzioni non sono curative, tuttavia, sono considerate una buona prevenzione delle malattie della schiena, del collo e delle estremità.
Oggi la scelta dei modelli di divani angolari è molto varia. Ciò ti consente di acquistare l'opzione che preferisci, tenendo conto delle dimensioni di una particolare stanza, del suo stile e dei mobili esistenti. In questo modo puoi enfatizzare l'idea del design o evidenziare l'interno con un accento elegante senza disturbare l'armonia dell'aspetto generale.
Un altro vantaggio dei divani angolari è la loro compattezza una volta piegati. Nella maggior parte dei casi, hanno un aspetto ordinato e non ingombrano la stanza. Inoltre, i modelli sono unici in quanto spesso non necessitano di ampi spazi liberi per la trasformazione.
Con tutti i vantaggi, alcuni modelli hanno un piccolo svantaggio. Non tutti i modelli possono essere posizionati vicino alla parete in modo che lo schienale possa essere abbassato senza impedimenti. Dipende dalle caratteristiche del particolare meccanismo di trasformazione.
A seconda del materiale dei divani angolari costituenti, differiscono nel costo. Grazie a questo, puoi scegliere un modello in modo che sia comodo, comodo ed economico.
Tipi e forme
I divani angolari nel soggiorno sono diversi. In un ambiente competitivo, le aziende produttrici di mobili producono un assortimento che stupisce non solo nell'aspetto generale, ma anche nella funzionalità.
Il familiare modello di divano non pieghevole sta lasciando il posto a opzioni di trasformazione. Oggi, anche il tipo più comune di divano ha il suo significato (ad esempio, un angolo può facilmente far fronte alla funzione di una comoda sedia, biancheria da letto e altre cose che occupano molto spazio, ma vengono utilizzate solo occasionalmente può essere ripiegato in ampi cassetti).
I tipi più popolari di divani angolari includono modelli con:
- tavolo da bar
- ottomano
- braccioli-nicchie funzionali
- ripiani laterali
- opzioni senza parti laterali
- strutture modulari
- modelli con ampi braccioli, grazie ai quali viene creata la possibilità di un'ulteriore organizzazione del posto di lavoro.
I modelli con braccioli larghi sono molto popolari: oggi sono al centro di creativi designer. È per tali strutture che vengono sviluppate sovrapposizioni speciali di materiali diversi (compensato, tessuti, plastica, imbottitura), che sono una sorta di organizzatori e trasformano un bracciolo universale in un mini-tavolo per il lavoro, la lettura di libri, un tavolino per la colazione , e ti permettono di riparare una lampada da tavolo.
Per quanto riguarda i blocchi aggiuntivi che collegano la parte diritta e l'angolo, il loro design non è meno vario. (queste possono essere nicchie angolari, tavoli da tè). La funzionalità più interessante dei braccioli sono i ripiani. Tutto può essere posizionato su di essi e gli oggetti necessari saranno sempre a portata di mano se necessario.
Questi braccioli sono solitamente morbidi e realizzati con lo stesso materiale dei blocchi principali (seduta e schienale).
Per tipo di costruzione, i divani angolari sono pieghevoli, scorrevoli (roll-out), non pieghevoli. A seconda del modello, hanno la schiena regolare, lunga o bassa. A volte nelle collezioni delle aziende di mobili ci sono opzioni con lo schienale alto.
Alcuni modelli hanno lo schienale fisso e rigido e sono completati da morbidi cuscini modulari.
Inoltre, la forma stessa del divano è diversa:
- In alcuni casi, questo è il solito classico con un angolo retto, composto da due - massimo tre parti. Di solito, in tali strutture, la maggior parte di essa viene trasformata, formando un posto letto a tutti gli effetti insieme al pezzo d'angolo.
- Tra le opzioni dell'isola non c'è meno varietà. Ci sono modelli interessanti e lunghi nella linea, che, oltre alla parte pieghevole, hanno da cinque moduli e oltre. Ciò consente di ospitare comodamente gli ospiti, tali divani sono spaziosi, poiché sono dotati di un gran numero di ampi cassetti per la biancheria. Anche la parte angolare di essi può avere una nicchia o scaffali (per libri, CD o altre cose utili).
- Inoltre, sono degni di nota anche i divani angolari con finestra a bovindo.progettato per un bovindo nella forma e nelle dimensioni. Più spesso, tali modelli sono realizzati su ordinazione, poiché in generale la forma di queste strutture è individuale e differisce dagli standard delle imprese di mobili. A differenza degli analoghi, un divano ad angolo con finestra a bovindo non può riempire simmetricamente l'area della sporgenza, quindi, nella maggior parte dei casi, il suo design ricorda un angolo rettangolare.
Meccanismi pieghevoli
La trasformazione del divano è una delle differenze tra i modelli. I divani, infatti, sono disposti come linee rette e l'angolo non partecipa alla trasformazione, ma è parte integrante della cuccetta.
C'è un cassetto della biancheria sotto l'angolo.
Esistono diversi tipi di meccanismi per divani angolari:
- Prenotare - il modello si trasforma alzando la seduta e abbassando lo schienale (una semplice tecnica di trasformazione classica);
- Eurobook - un libro modificato: il sedile viene sollevato e contemporaneamente spinto in avanti, quindi abbassato a terra, dopodiché mettono i passanti sul retro e lo abbassano;
- Click-gag - un sistema simile a un libro: il sedile viene prima sollevato fino allo scatto, mentre si abbassa lo schienale, poi abbassato;
- Delfino - un'opzione in cui un blocco aggiuntivo è nascosto in una scatola sotto il sedile; si svolge semplicemente: è necessario tirare l'anello, arrotolare il blocco in avanti sotto il sedile, quindi sollevarlo all'altezza desiderata, formando un posto letto a tutti gli effetti;
- Fisarmonica - una struttura che si dispiega come una pelliccia a fisarmonica: il sedile viene tirato in avanti, mentre il doppio schienale, collegato al sedile, si apre automaticamente;
- Telescopio - un originale meccanismo di estrazione del sedile con successivo trasferimento di materassini dalla sua parte superiore ad un traliccio aperto con lamelle;
- Puma - un sistema semplice che ricorda un Eurobook: il sedile viene alzato e contemporaneamente tirato in avanti, abbassandolo a terra (mentre il secondo blocco sedile sale all'altezza desiderata, e lo schienale rimane in posizione);
- Conchiglia americana - un sistema interessante in cui è necessario afferrare lo schienale e tirarlo verso di sé, abbassando il sedile e lo schienale, aprendo il letto (sotto lo schienale e il sedile);
- Conchiglia francese - un'alternativa al letto pieghevole americano con una piccola differenza: prima i moduli vengono rimossi dal sedile, quindi il sedile viene sollevato fino all'altezza desiderata e quindi i dettagli del letto letto vengono aperti.
Per il tipo di spiegamento, i meccanismi di srotolamento richiedono più cure: se c'è un tappeto sul pavimento, la pila può essere intasata nel corso dei rulli. In un sistema pieghevole, gli elementi metallici sono posizionati sul pavimento, quindi la superficie del pavimento non è importante per tali strutture.
Stili
I divani angolari possono aggiungere un'atmosfera familiare all'aspetto generale della stanza. Spesso sono gli accenti del soggiorno, quindi vengono selezionati tenendo conto dell'idea concepita per dimostrarlo. Scegliere l'opzione giusta non è affatto difficile: alcuni modelli sono così versatili da potersi adattare a diversi stili interni (ad esempio classico, moderno e minimalismo).
Spesso, i divani con un angolo cambiano anche l'atmosfera della stanza. Sono accenti luminosi di temi moderni, neobarocchi, glamour, shabby chic e persino arabi. Spesso sono loro stessi a impostare lo sfondo desiderato, essendo un luminoso contrasto con il soggiorno.
L'unica cosa di cui hanno bisogno in questo caso è il supporto dello stile attraverso altri oggetti interni o il disegno di carta da parati, dipinti, tende.
Dimensioni (modifica)
I divani angolari nel soggiorno hanno un'ampia varietà di parametri. Vengono non solo nei soliti standard progettati per appartamenti ordinari e piccoli. Oggi i produttori offrono opzioni per monolocali e tipi di locali abbastanza spaziosi.
Tali divani non sono standard e, di regola, piuttosto grandi (3 metri e oltre).
Tuttavia, i più popolari oggi sono i modelli universali per due e tre posti. A seconda del fatto che ogni azienda di mobili ha i propri standard, le dimensioni delle strutture sono diverse. In media, un letto per due persone è di 200x200 cm, 210x210 cm, 210x240 cm e oltre. I divanetti aperti formano letti con una cuccetta di 180x200 cm, 160x200 cm, 140x200 cm.
Materiali (modifica)
I divani angolari del soggiorno sono realizzati in acciaio, legno, compensato, imbottitura e rivestimento. Fondamentalmente, i divani con struttura hanno una base in metallo, una base a traliccio in legno (reticolo elastico) o una struttura in metallo (base a molle), materassini, vestiti di fodere. L'imbottitura è uno dei componenti principali del divano angolare.La durata di qualsiasi modello dipende da questo.
Esistono due tipi di tappetini per sedile e schienale: senza molle e caricati a molla.
Blocco senza molla
L'imballaggio senza molle è un'alternativa moderna ai blocchi a molla. Oggi, i riempitivi per divani sono realizzati utilizzando nuove tecnologie, che eliminano il rapido agglomerarsi del materiale e garantiscono una lunga durata dei tappetini.
Grazie all'imbottitura, la seduta e lo schienale hanno una morbidezza ottimale.
Per il tipo di esecuzione, un blocco senza molle è:
- monolitico - quando si utilizza un singolo strato di un materiale;
- combinato - costituito da un solido basamento all'interno, integrato superiormente ed inferiormente con altro materiale per conferire la rigidità richiesta;
- fragili - una struttura che non ha un'anima e rappresenta fogli dello stesso spessore (3-4 cm), ma di materiali diversi, incollati con una colla speciale.
Esistono diversi tipi di imballaggio senza molle:
- lattice naturale;
- lattice sintetico;
- schiuma poliuretanica;
- vello di cocco;
- olofibra;
- struttofibra;
- winterizer sintetico;
- lanugine sintetica;
- provato.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche ed è sviluppato tenendo conto di un carico diverso:
- Tappetini in lattice prevedere diversi livelli di pressione corporea. Sono caratterizzati da una struttura porosa con celle cilindriche.
- Tappetini in schiuma di poliuretano un po 'più semplici e meno resistenti, ma con la scelta giusta dureranno fino a 12 anni (un blocco di lattice è progettato per 15 anni).
- Coyra più spesso è un componente di un blocco combinato, poiché questo riempitivo stesso può rompersi con un grande carico di peso.
- Sintepon, holofiber e struttofiber servono come complementi ai blocchi, fornendo la morbidezza desiderata.
- Sintepon e winterizer sintetico vengono utilizzati più spesso in cuscini aggiuntivi, sebbene in alcuni modelli di divani i produttori li utilizzino anche nel blocco.
Il seguente video ti dirà di più su questi e altri materiali.
molle
I divani angolari Spring Block si dividono in due categorie: dipendenti e indipendenti. In due casi si tratta di elementi ritorti in acciaio disposti verticalmente. La differenza progettuale sta nel fatto che nel primo caso le molle sono collegate tra loro e al telaio da una rete, e nel secondo, il collegamento avviene tramite singole coperture tessute poste su ciascuna molla del blocco.
Il migliore dei due è il tappetino con molle indipendenti. È un tale blocco che crea la posizione corretta della colonna vertebrale, indipendentemente dal fatto che una persona sia seduta o sdraiata. Ogni molla si flette da sola, non allontanando quelle vicine.
E se si considera che le molle sono integrate con un imballaggio rigido senza molle, allora un tale blocco può diventare una degna alternativa ai tappetini ortopedici.
Lo svantaggio delle molle dipendenti è la formazione di onde sotto carico. Se due persone stanno dormendo sul divano, una di loro rotola sull'altra. Inoltre, la formazione di un buco porterà a una postura innaturale del corpo, che è dannosa per la colonna vertebrale, esclude un riposo adeguato e un sonno indisturbato. Pertanto, alla base del divano dovrebbero esserci dei listelli reticolati (in modo che il tappetino non si pieghi).
Tappezzeria
Il materiale di rivestimento per divani angolari per il soggiorno si distingue per una varietà di assortimento di materie prime utilizzate:
- La vera pelle è una delle preferite della tappezzeria. Questi divani appariranno lussuosi in qualsiasi soggiorno. Inoltre, questo materiale è più pratico e più affidabile di altri in funzione. È resistente all'abrasione, ai danni meccanici, non consente il passaggio di polvere, sporco e umidità.
- Tuttavia, il rivestimento in pelle aumenta significativamente il costo del modello, quindi i produttori producono analoghi con i loro rivestimenti in ecopelle e similpelle. Sono in qualche modo inferiori ai materiali di rivestimento in pelle, ma più pratici delle coperture in tessuto.
- Il rivestimento in tessuto è molto vario e colorato. Non è aristocratico come la pelle, ma offre molte possibilità di design, fatto di flock, velour, jacquard e tappezzeria per mobili.Inoltre, il tessuto consente il passaggio di polvere, sporco e umidità, pertanto per tali divani vengono spesso acquistati mantelli o fodere speciali.
Colori
Le soluzioni cromatiche per i divani angolari sono sfaccettate. I modelli possono essere di diversi colori e motivi, ad eccezione delle vernici acide che violano qualsiasi stile. L'accento del colore è la sua nobiltà.
L'ombra può essere diversa, ma deve essere diversa nella purezza, essere priva di impurità.
I preferiti della stagione sono i toni neutri e classici.... E se il bianco oggi è riconosciuto come poco pratico, allora il grigio chiaro, il marrone, il beige e il marrone sono al centro dell'attenzione. Sono queste tonalità che sono più richieste di altre, poiché si adattano perfettamente a quasi tutti gli stili e non violano l'armonia del design se abbinate ai mobili esistenti.
Tra le vernici colorate, i modelli sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti: terracotta, verde chiaro, bordeaux, cioccolato, grigio-azzurro, sabbia, bluette e blu fiordaliso, kaki, olive.
Come scegliere un modello?
La scelta di un divano ad angolo nel soggiorno dipende da una serie di fattori. È importante che i mobili formino uno stile, conferendo individualità al soggiorno. Quindi sarà in grado di trasformare anche l'interno più modesto, se necessario dividendo lo spazio in zone funzionali.
L'approccio all'acquisto non può essere basato esclusivamente su indicatori esterni e simpatia. È importante acquistare un modello tenendo conto della funzionalità e della convenienza. E questo è composto da diversi fattori obbligatori:
- divano di destinazione (opzione ospite, salottino, divano letto);
- abbinando il modello allo stile previsto della stanza o mobili esistenti nella stanza (ad esempio, un divano neobarocco non si adatterà affatto allo stile minimalista della stanza, il tema arabo del soggiorno non accetta modelli moderni, ecc.);
- la scelta corretta del telaio (il compensato alla base è inaccettabile, è importante che il divano sia su un telaio metallico e abbia alla base non una rete con molle, ma tralicci);
- meccanismo di trasformazione conveniente, affidabile, sicuro e semplice con meno carico sul corpo durante il funzionamento (montaggio e apertura);
- movimento impeccabile del meccanismo di trasformazione (anche il minimo allentamento è inaccettabile, poiché si tratta di un matrimonio e causerà una riduzione della vita utile, portando a un rapido guasto del sistema e alla necessità di sostituirlo);
- Il tipo di filler "giusto" (è importante scegliere un'imbottitura specifica che possa sostenere il peso desiderato e garantire il corretto sostegno della colonna vertebrale in qualsiasi posizione - seduta o sdraiata);
- la presenza di capienti box per riporre la biancheria e altri oggetti (certe funzionalità che consentono di organizzare al massimo lo spazio in modo da liberare la stanza da oggetti non necessari);
- modello di rivestimento pratico e di alta qualità (sono escluse le opzioni tessili in tessuto sottile, che sono permeabili all'umidità, non trattengono polvere e sporco);
- abbinando la combinazione di colori dell'idea di design e il colore del divano (l'ombra o il motivo a colori del divano ad angolo dovrebbe essere dello stesso tono con qualsiasi oggetto interno della stanza);
- materiale di riempimento igienico a blocchi con impregnazione antimicrobica e anallergica (non irritano la pelle, il che è importante per un buon riposo e un sonno indisturbato);
- la corretta selezione di un divano, tenendo conto del costo (per mobili e carta da parati di lusso, non è necessaria solo una versione elegante, ma appropriata di un divano premium).
L'ispezione del modello deve essere approfondita. È importante controllare più volte il funzionamento del meccanismo di trasformazione, considerare il materiale e la forma dei braccioli in modo che non possano ferirsi se non c'è abbastanza spazio nel soggiorno.
Come posizionarlo correttamente?
I modelli di divani angolari possono essere posizionati ovunque. Oggi i produttori producono design che si adattano perfettamente a un piccolo soggiorno di Krusciov e in un normale appartamento con una stanza di 16-18 mq. m. Tali divani si adattano a qualsiasi ambiente, essendo posizionati non solo contro il muro o la finestra:
- Se la zona giorno lo consente, puoi mettere un divano ad angolo al centro della stanza, delimitando le zone della stanza.
- Se il soggiorno ha una vetrata, è ancora meglio: il divano si adatterà con successo allo spazio assegnato, senza disturbare la disposizione generale dei mobili.
- Se vuoi mettere i mobili vicino alla finestra, dovresti lasciare un piccolo margine di spazio tra il divano e la finestra: questo è necessario per la comodità della trasformazione e la possibilità di avvicinarti alla finestra.
- Se non c'è abbastanza spazio nella stanza per trasformare un divano ad angolo, puoi prendere un modello lungo che si aprirà di 1 - 1,5 m in avanti, formando un posto letto abbastanza spazioso per due.
Bellissime idee di interior design
Le idee di design del soggiorno con divano ad angolo sono un tema speciale. Non è desiderabile copiare esattamente il modello di layout finito, perché è necessario selezionare l'interno per una persona specifica, tenendo conto delle sue esigenze, gusti e preferenze.
Soggiorno luminoso
Se ci sono molte finestre nella stanza, è meglio posizionare il divano ad angolo al centro, abbinandolo al colore delle finestre, delle pareti, del soffitto e degli scaffali (bianco). Il colore bianco si sposa bene con il grigio, quindi vale la pena completare l'interno con un'immagine nei toni del grigio, mettendo un tappeto grigio scuro sul pavimento, ripetendo l'ombra nel colore dei cuscini, dei mobili.
Per evidenziare i colori chiari, puoi stendere il linoleum marrone e aggiungere un tono nero con sedie, una poltrona, un rivestimento per braccioli e un vaso di fiori.
Versione compatta
Se non c'è molto spazio nel soggiorno, è meglio mettere un divano ad angolo vicino al muro. Per creare l'illusione dello spazio, vale la pena utilizzare l'area correttamente: aggiungere scaffali al muro, prendere mobili con un ampio cassetto della biancheria, mettere un armadio con ripiani aggiuntivi. Puoi organizzare lo spazio a spese della finestra rimuovendo una lampada da tavolo e fiori freschi sul davanzale.
Per far sembrare la stanza più grande, le pareti, il soffitto e le tende dovrebbero essere bianche. Il divano può essere selezionato in un colore scuro ma tenue, ripetendo l'ombra in diversi elementi interni (vaso di fiori, motivo pittorico, copertina del libro). Per ravvivare il design, avrai bisogno di toni beige e grigio: è meglio decorare il divano con cuscini decorativi.
L'atmosfera del comfort domestico
Chi ama i design dei divani componibili adorerà l'idea di posizionare il divano al centro della stanza di fronte a un grande plasma. E puoi mettere i mobili come preferisci, anche quasi in un quadrato! Il modello in grigio con schienali bassi e grandi cuscini piacerà a tutti i membri della famiglia, soprattutto se lo decorerai con ulteriori pezzi decorativi di allegre tonalità solari e verdi.
È meglio lasciare le pareti bianche, ma riempirle con aggiunte luminose, senza le quali il design perderà la sua luminosità (dipinti, uno specchio, appendere tende a contrasto). È meglio enfatizzare il pavimento con un colore grigio scuro e i mobili - marroni, "simili al legno". Il colore verde può essere ripetuto con verdi di fiori naturali.
Il commento è stato inviato con successo.