Divani in soggiorno
È difficile immaginare un soggiorno moderno senza un dettaglio così importante come un divano. Tali mobili sono tra gli oggetti principali in tali stanze. Oggi gli acquirenti si trovano di fronte a una vasta selezione di vari divani, che si distinguono non solo per la massima qualità, ma anche per il loro aspetto spettacolare.
Peculiarità
Con il divano giusto, puoi impostare il tono generale del soggiorno. Senza un tale dettaglio, la stanza non sarà solo vuota, ma anche di scarsa utilità.
Questi mobili possono svolgere diverse funzioni utili contemporaneamente. Ad esempio, in molti modelli oggi ci sono aggiunte come un bar, un cassetto della biancheria, un ripiano nel bracciolo, meccanismi pieghevoli, comodi poggiatesta, ecc.
Per il soggiorno è adatto anche un divano ultramoderno, dotato di impianto stereo integrato o cassaforte con serratura a combinazione. Tali opzioni non sono economiche, ma con l'aiuto di esse puoi enfatizzare un interno elegante e renderlo più high-tech.
Uno dei più popolari e diffusi sono i divani con meccanismi pieghevoli. Una volta piegati, sono compatti e mobili. Se li spargi, vedrai un posto letto spazioso e confortevole dove puoi ospitare gli ospiti che hanno trascorso la notte.
Molte persone stesse preferiscono dormire sui divani nei soggiorni. Soprattutto spesso, i proprietari di piccoli appartamenti ricorrono a una soluzione del genere, in cui vari mobili di grandi dimensioni semplicemente non si adattano.
I produttori moderni offrono ai consumatori non solo normali divani rettangolari, ma anche lussuosi modelli di strutture angolari a forma di U e L, sezionali. Tali esemplari sono comodi e spaziosi.
Non pensare che un divano ad angolo possa essere posizionato solo in una grande stanza. Oggi è possibile scegliere modelli di varie dimensioni che troveranno il loro posto anche in un piccolo soggiorno.
Con l'aiuto di un divano, puoi suddividere lo spazio in zone. I proprietari di monolocali e monolocali si rivolgono molto spesso a tali tecniche.
varietà
Il divano per il soggiorno può essere assolutamente qualsiasi cosa. Oggi nei negozi puoi vedere un vasto assortimento di bei mobili imbottiti di alta qualità di stili diversi.
Uno dei più popolari sono i classici divani dritti. Questi modelli hanno un bell'aspetto in diversi interni. Possono avere varie configurazioni. Molto spesso, ci sono opzioni standard con braccioli e schienali di media altezza.
Oggi, i modelli leggeri che non hanno braccioli sono molto richiesti. Molto spesso sono arrotondati e sembrano molto morbidi.
Nel mobile può essere presente un solo bracciolo. Questa opzione sarà molto utile se sei alto. Dall'unico lato, puoi mettere la testa e allungare con calma le gambe in avanti: non poggeranno su nulla.
Spesso, tali modelli vengono collocati nelle stanze dei bambini, poiché sono sicuri e non hanno spigoli vivi o parti dure che possono essere inciampate o ferite.
I lussuosi modelli angolari sono un altro tipo popolare di divani lounge. Sono a forma di U o a forma di L. Tali mobili imbottiti hanno un aspetto moderno ed elegante.I divani angolari sono più spaziosi e spaziosi rispetto ai classici modelli dritti.
Un altro vantaggio delle strutture angolari è la possibilità di installare vari componenti aggiuntivi. Può essere un bar, un impianto stereo, scaffali, un tavolino da caffè, ecc.
Il divano ad angolo può essere posizionato in una stanza spaziosa o piccola. La cosa principale è scegliere un modello di dimensioni adeguate. Quindi, per un soggiorno compatto, puoi prendere un angolo luminoso ordinato che non occuperà molto spazio.
I modelli radiali sembrano eleganti e moderni nei salotti. Tali modelli hanno una forma arrotondata. Molto spesso hanno almeno tre sezioni. I più comuni sono i prodotti a quattro posti. Un po' meno comuni sono le opzioni a tre sezioni.
I divani circolari sono perfetti per stanze spaziose. Con l'aiuto di tali mobili, puoi decorare efficacemente la stanza.
Se ti piacciono le soluzioni non standard, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai divani a due lati insoliti. In tali mobili, i sedili si trovano su entrambi i lati e lo schienale li separa.
Tali prodotti sono armoniosi negli interni solo in uno stile moderno. Non sono assolutamente adatte ai classici, anche se sono decorate con colori neutri.
Più alte sono le opzioni con le gambe comode. Queste parti sono realizzate con un'ampia varietà di materiali, ma i mobili più comuni sono i mobili con gambe in legno o metallo. La seconda opzione è verniciata, non verniciata o cromata.
I divani per gli ospiti leggeri sono dotati di gambe. Tali modelli assomigliano esternamente a panche compatte con braccioli, schienali e sedili morbidi. Le opzioni di luce non si adattano a tutti gli interni, quindi dovresti sceglierle con molta attenzione.
Dimensioni (modifica)
I grandi divani sono adatti per un soggiorno spazioso. I prodotti angolari e ovali sono comuni. Tali tipi di mobili imbottiti sembrano solidi e attraenti.
La lunghezza di queste opzioni può raggiungere i 400 cm e la profondità - 200 cm o più.
Molto spesso ci sono grandi divani, la cui lunghezza standard è di 3 metri.
Se lo spazio lo consente, puoi mettere un enorme divano nel soggiorno. Ma non dimenticare che tali mobili imbottiti diventeranno automaticamente l'elemento principale e il cuore della stanza, quindi prova a scegliere il modello più bello e di alta qualità.
La lunghezza di tali modelli supera spesso i 450 cm e la profondità è di 160-250 cm.
Per i piccoli soggiorni, i modelli di divani piccoli sono i più adatti, che non occuperanno molto spazio e bloccheranno il passaggio. Le copie compatte possono essere posizionate lungo la parete o al centro del soggiorno.
I divani stretti e bassi sono adatti per stanze piccole. Se c'è un letto di riserva in tali prodotti, allora è compatto e molto spesso un letto singolo.
Soluzioni di colore
Consideriamo in dettaglio diverse interessanti varietà di mobili imbottiti che sono richiesti di recente.
- È improbabile che il classico divano marrone o cioccolato passi mai di moda. Questo mobile si adatta perfettamente a molti stili e interni, motivo per cui può essere definito universale.
- I divani con rivestimento blu sembrano spettacolari e attraenti. Tali modelli sono combinati con molte sfumature. Questi possono essere toni contrastanti o neutri di mobili o finiture di pareti, pavimenti e soffitti.
- I divani viola e lilla non saranno ignorati all'interno. Possono essere giocati con cuscini verdi o dorati, oltre a decorare il soggiorno con colori pastello e calmi.
- Il colore verde ha un effetto calmante. I mobili in un tale design non solo soddisferanno l'occhio, ma disporranno anche di una comunicazione amichevole e bilanciano lo stato emotivo.
- I divani turchesi possono vantare un bell'aspetto, ma si consiglia di installare tali modelli in stanze realizzate in colori chiari. Una densa tonalità turchese in un ambiente scuro "premerà" sugli occhi.
- Le persone sensuali adoreranno il divano rosso. Di norma, questi tipi di mobili imbottiti sono collocati in soggiorni con finiture a contrasto (bianco, beige, nero), poiché le tonalità del rosso sembrano più armoniose in tali condizioni.
- I colori classici sono il bianco e il beige. Le persone spesso esitano ad acquistare mobili con questo design, temendo che si sporchino facilmente e perdano rapidamente il loro aspetto originale. Un divano con rivestimento in pelle non conosce tali problemi, poiché eventuali macchie possono essere facilmente rimosse dalla sua superficie.
- I divani bordeaux sembrano aristocratici. Questi modelli hanno un bell'aspetto sia in stile moderno che classico.
- Un soggiorno delicato e accogliente risulterà se completato da un divano azzurro. Affascinanti modelli celesti hanno un aspetto migliore su uno sfondo bianco.
- Un divano nero non è adatto a tutti i soggiorni. Si sconsiglia di collocare mobili spaziosi in questo design in stanze piccole con scarsa illuminazione, altrimenti si rischia di formare un interno ancora più scuro.
- Gli amanti dei colori vivaci e succosi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai divani arancioni e gialli. Tali mobili possono ravvivare il soggiorno e decorarlo con sottili note positive.
- Il divano rosa vanta un fascino particolare. Tali mobili non sono adatti per stanze buie e cupe. Un soggiorno ben illuminato in tonalità bianche neutre o nitide è l'ideale per un affascinante divano rosa.
- I colori oliva, pistacchio e senape hanno un fascino particolare. I mobili imbottiti di questo colore sembrano accoglienti. Può essere posizionato in un soggiorno decorato in giallo, grigio, verde, caramello, beige e bianco.
- Un divano in terracotta non è adatto a tutti i soggiorni. Un tale mobile sembra buono in un insieme con pareti che hanno una finitura leggera e tenue. In ensemble luminosi e ricchi, questo colore sembrerà disarmonico.
- Il successo degli ultimi anni è il divano alla menta. I mobili in questa combinazione di colori sembrano freschi e originali, ma è un marchio, come i modelli bianchi.
- Il divano zenzero avrà un bell'aspetto anche se la finitura del soggiorno è in contrasto. Ad esempio, una copia tripla in pelle con gambe in metallo può essere posizionata vicino a un muro blu intenso.
Materiale
Per il rivestimento dei divani viene utilizzata pelle naturale, similpelle o tessuto.
Il materiale più di alta qualità e più durevole è la pelle naturale. I divani con tale rivestimento servono a lungo e non perdono il loro fascino visivo.
Il materiale naturale è durevole e durevole. Ma i divani in vera pelle non sono economici. I mobili imbottiti rivestiti in similpelle o ecopelle costeranno meno. Esternamente, tali materiali sono per molti versi simili a quelli naturali, ma sono meno resistenti. A loro non piacciono i cambiamenti di temperatura e i danni rimangono facilmente sulla loro superficie.
L'ecopelle è più morbida e liscia della similpelle. Oggi tali materie prime sono ampiamente utilizzate nella produzione di mobili, poiché sono poco costose e hanno un aspetto attraente.
Anche i divani in tessuto sono popolari oggi. I tessuti più comunemente usati per imbottiti sono il flock, il peluche, il velour e la stuoia.
Design
Considera diverse combinazioni armoniose di divani all'interno del soggiorno.
- Un grande divano a forma di U in grigio scuro o nero può essere posizionato in una stanza spaziosa di fronte alle finestre. Tali mobili imbottiti appariranno armoniosamente sullo sfondo di pareti bianche e un pavimento beige, completato da un soffice tappeto color crema catalana. Vale la pena aggiungere all'interno decorazioni nei toni dell'arancio (vasi, dipinti, ecc.).
- Un divano bianco a forma di L con cuscini rossi e viola troverà il suo posto in un soggiorno con pareti bianche o crema, pavimenti in laminato beige chiaro e un soffitto teso bianco come la neve.L'interno è completato da un bellissimo lampadario rosso, armadio a specchio, librerie in legno e grandi dipinti murali sopra il divano.
- Un divano in pelle color crema apparirà spettacolare sullo sfondo di pareti scure e un pavimento grigio rivestito di piastrelle opache. Di fronte ai mobili, puoi mettere un tavolino da caffè nero e marrone e posare un tappeto beige con un pelo alto sotto di esso. Per diluire l'atmosfera cupa dovrebbe essere il design di una delle pareti in bianco e un'immagine decorativa monocromatica.
- Il divano dritto viola e crema può essere collocato in un piccolo soggiorno con pareti color crema e pavimento in laminato marrone. Scaffali leggeri per libri dovrebbero essere appesi sopra i mobili e un tavolo bianco di forma insolita dovrebbe essere posizionato di fronte ad esso.
- Un divano turchese apparirà spettacolare su uno sfondo di finestre con tende color crema, pareti bianche e un pavimento marrone opaco. Di fronte dovrebbe essere posizionato un tavolo di vetro con gambe nere, e ai lati - tavoli di vetro sotto lampade rotonde viola.
Stili
Un divano laconico e discreto dalle forme regolari e spigolose è adatto per un soggiorno in stile Art Nouveau. Molto spesso si tratta di modelli di tonalità bianche, grigie, nere e beige.
Lo stile inglese è caratterizzato dalla presenza di parti in legno con intagli decorativi nei mobili. Per i soggiorni in questo senso, è meglio scegliere un divano massiccio con ampi braccioli e borchie per mobili.
Nel soggiorno in stile neoclassico, un elegante divanetto o un divano con un intricato ornamento sembreranno armoniosi. I mobili imbottiti in tali interni sono spesso posizionati al centro della stanza. I modelli interessanti realizzati nello stile di Luigi XVI sono l'ideale.
Per una stanza in stile loft, un enorme divano con rivestimento in pelle è l'ideale. Non è consigliabile scegliere modelli aggraziati con linee ondulate. In un soggiorno del genere, i modelli grezzi di colori neutri o classici avranno un aspetto migliore.
Lo stile high-tech è simile al minimalismo. In questo senso, i mobili imbottiti per le stanze dovrebbero essere selezionati in un design rigoroso con forme geometriche chiare. Si consiglia di acquistare divani con dettagli cromati.
Suggerimenti per la selezione
È necessario selezionare i mobili imbottiti ideali in base allo stile di base del soggiorno. Se questa stanza della tua casa è spaziosa, un divano ad angolo bello e comodo sarebbe l'opzione migliore.
I modelli con banconi da bar, scaffali e altre aggiunte saranno bellissimi. Tali prodotti sono soluzioni ideali per rilassarsi e incontrare gli ospiti.
Per un piccolo soggiorno, è adatto un popolare divano senza braccioli o un modello standard di piccole dimensioni. Fai attenzione con gli esemplari di colore scuro.
Oggi, i super-divani originali di forma semicircolare o ovale sono molto popolari. Questi pezzi stanno benissimo in un ampio soggiorno. Tra di loro, puoi mettere un pouf colorato o un tavolo rotondo in vetro.
Se vuoi acquistare un modello di design insolito, allora è meglio rivolgersi ai produttori italiani. Aziende come IB Gallery, Grand Manor o Natuzzi producono i pezzi più raffinati e alla moda per trasformare qualsiasi soggiorno.
Posizionamento all'interno: tendenze della moda
Prima di acquistare un divano, devi decidere dove posizionarlo. Molto spesso, vengono installati mobili imbottiti:
- al centro della sala;
- nel bovindo vicino alla finestra;
- lungo una delle pareti;
- sotto le scale (se ce n'è uno in casa o in appartamento).
Sia in stanze piccole che spaziose, un muro con una nicchia per un divano sembra spettacolare, ma per questo dovresti selezionare mobili realizzati nello stesso stile e ideali per le dimensioni della nicchia.
Molte persone si pongono la domanda: come disporre correttamente due o tre divani nel soggiorno?
La più comune è la disposizione angolare di due divani: uno è posizionato lungo il muro e il secondo è di fronte ad esso in posizione laterale.
Un po' meno spesso, i mobili imbottiti vengono posizionati schiena contro schiena.Quindi, puoi dividere sottilmente due zone nel soggiorno. Ad esempio, metti un tavolo da scacchi davanti a un divano e una TV davanti al secondo.
Se l'area lo consente, puoi disporre i mobili uno di fronte all'altro. Tra i divani troverà posto un pouf, un tavolo o un tappeto quadrato/rettangolare.
Tre divani sono spesso disposti con la lettera P. Usando questa tecnica, puoi organizzare in modo costoso e bello un ampio soggiorno.
Per decorare il muro dietro il divano, puoi scegliere un intonaco adatto, oltre a carta da parati ordinaria o fotografica. Spesso dietro i mobili imbottiti si trovano scaffali per libri, armadietti, scaffali alti e librerie. Quest'ultimo può essere posizionato anche intorno ai mobili.
Il bancone del bar sembra spettacolare dietro il divano. Di norma, i proprietari di monolocali ricorrono a questa disposizione. In tali abitazioni si trova spesso un'elegante suddivisione in zone con un arco sotto il divano.
Ciao a tutti! Articolo interessante. Sono interessato ai mobili. È scritto in dettaglio e in modo interessante come selezionare i divani per i locali.
Il commento è stato inviato con successo.