Divani in velluto
Quando si sceglie un divano, è molto importante prestare attenzione prima di tutto al suo rivestimento. I materiali buoni e di alta qualità non solo enfatizzeranno il gusto del proprietario, ma decoreranno anche in modo significativo l'interno della stanza.
Insieme alla pelle e ai tessuti, il velluto occupa un posto speciale tra i materiali di rivestimento. Perché i divani in velluto sono così belli e come prendersene cura adeguatamente?
Caratteristiche, pro e contro
Il velluto è un tessuto con un pelo lungo, esteriormente quasi indistinguibile dal velluto. È abbastanza piacevole al tatto, sarà accogliente e comodo sedersi su un divano del genere. Il velluto è famoso per la sua capacità di luccicare in diversi colori. Le moderne tecnologie consentono di lavorare i tessuti in molti modi, ottenendo diverse fantasie e lunghezze del pelo. E grazie al colore speciale del materiale, può sembrare una pelliccia di animale.
Tra i vantaggi della tappezzeria in velluto c'è un aspetto estetico attraente. Il materiale è abbastanza pratico, in quanto accumula meno polvere e peli di animali domestici. Inoltre, tale rivestimento è ipoallergenico, ecologico e sicuro per la salute. Un fatto interessante è che più complessa è la forma del divano, più bello sarà il colore traboccante.
Insieme a tutti i vantaggi, il velluto presenta diversi svantaggi significativi. Il rivestimento è piuttosto capriccioso nell'andare, soprattutto se sul divano compaiono delle macchie. Se la polvere può ancora essere rimossa con un aspirapolvere, le macchie di soda dolce o tè possono causare enormi danni al materiale. Pertanto, non dovresti comprare un divano del genere per un asilo nido.
Un altro inconveniente è la fragilità del velluto, questo materiale è molto incline alla comparsa di abrasioni.
Cosa c'è di meglio in ciniglia velour, stuoia e fiocco?
Tutti questi tessuti differiscono significativamente l'uno dall'altro. Naturalmente, il velluto vince sotto tutti gli aspetti: altri materiali non hanno un gioco di luci e ombre così sorprendente. Il rivestimento vellutato è molto più piacevole al tatto, non è ruvido come il tappetino. L'aspetto sofisticato del velluto ti consente di decorare e rifinire qualsiasi stanza, mentre la stuoia o il gregge sembrano abbastanza ordinari. Inoltre, è possibile applicare al materiale un rivestimento antivandalo, che proteggerà dagli artigli degli animali domestici.
Sebbene il velluto non sia molto resistente, vale anche la pena sceglierlo perché questo tessuto non assorbe affatto gli odori. Pertanto, sarà anche un'opzione ideale per la cucina. A differenza della ciniglia, il materiale non assorbe nemmeno l'umidità, il che gli conferisce ulteriori vantaggi.
Tipi di divano
In generale, tutti i tipi di divani possono essere suddivisi approssimativamente in tre tipi: diritti, angolari e a isola.
I divani dritti sono la sottospecie più standard e comune familiare a tutti. Questa opzione è più adatta per un interno neutro classico.
Ma i modelli angolari si adatteranno bene all'atmosfera moderna. Risparmiano notevolmente spazio e possono essere pieghevoli o meno. Spesso, una volta smontati, tali mobili possono avere un posto in più.
I divani dell'isola sono straordinariamente belli. Questa è un'ottima soluzione per stanze spaziose, perché possono essere posizionate al centro della stanza.
Di recente, i modelli con attacco per carrello sono stati molto popolari. Questo nome deriva dall'era del regno dei re, il che significa che sembra ricco e dignitoso. Allo stesso tempo, i mobili sono uniti da bottoni, formando un motivo a forma di diamante.
Meccanismi di trasformazione
Uno dei tipi più popolari di costruzione è il "libro". Tutti conoscono questo meccanismo, perché è nato in URSS. Tale divano viene aperto sollevando il sedile fino a quando non scatta. L'unico inconveniente è che devi costantemente spingere indietro e spingere di nuovo i mobili contro il muro, poiché durante l'apertura appare un piccolo spazio. Un meccanismo più affidabile è "Eurobook", che devi solo tirare verso di te.
Il tipo migliorato di "libro" è il meccanismo "click-gag". Differisce dal fatto che, oltre alla posizione seduta e sdraiata, c'è anche una modalità di rilassamento, quando puoi sederti a metà. Ha un meccanismo semplice e una fisarmonica da divano. Dispone di un ampio box letto e di un'ampia superficie per dormire. Un divano di questo tipo scorre in avanti con facilità ed è adatto a piccoli spazi.
Colore e varietà del tessuto da rivestimento
Per quanto riguarda i colori del velluto per tappezzeria, la gamma dei grigi può essere una scelta eccellente. Il colore argenteo con iridescenze completerà bene quasi tutti gli interni. Insieme ad esso va l'ombra viola: questo tono calmo e misterioso aggiungerà mistero e magia all'atmosfera della stanza. Un caldo tono marrone non sembra meno interessante: puoi enfatizzarlo con toni gialli, grigi e arancioni all'interno.
Il colore blu brillante si è da tempo affermato come uno dei più belli. Il velluto in diverse tonalità di blu è idealmente combinato con i colori blu, giallo, bianco, rosso nell'entourage della stanza. Il colore bordeaux brillerà anche con tutti i colori dell'arcobaleno; puoi completarlo con accessori e finiture blu, azzurro, rosa. Ma non è consigliabile acquistare velluto nero: sembra troppo cupo.
Esistono diverse varietà di velluto, principalmente velour drappeggiato e velluto di velluto. In alcuni paesi, il velluto può anche essere chiamato velluto, velluto e persino varietà di pelle. Separatamente, vale la pena notare il micro velour, un materiale in tessuto chic con resistenza allo sbiadimento. Anche il tessuto da rivestimento Sahara ha guadagnato una grande popolarità: un numero enorme di colori ha permesso alla collezione di avere molti fan.
Dove metterlo e con cosa è combinato nella stanza?
Il divano in velluto sta molto bene in soggiorno. Puoi combinarlo con diversi interni. I divani dai colori chiari completano un'atmosfera neutra con un'abbondanza di tonalità di base pastello. Un'ottima soluzione è prendere un paio di sedie per lui. Se vuoi ravvivare l'atmosfera, segui le tendenze attuali: metti poltrone luminose. Ad esempio, i modelli rossi o blu funzionano bene con un divano beige.
I divani grigi dovrebbero essere completati con sfumature di legno naturale o pietra. Anche gli accessori arancioni sono un'ottima scelta. Assicurati di prenderti cura delle tende: le tende pesanti dai colori vivaci saranno al loro posto. Posizionando un tale divano nella camera da letto, puoi ravvivare ulteriormente l'atmosfera con l'aiuto di cornici per foto in argento, vasi da terra, piante luminose, dipinti.
Il divano in velluto è la soluzione perfetta per un interno glamour. Se il modello è grande, mettilo nel soggiorno, perché sarà conveniente ospitare molti ospiti su di esso. Insieme al divano, è necessario acquistare grandi pouf di un tono simile. Illuminazione elegante, accessori in argento e cristallo, piume, pellicce, stampe animalier, strass contribuiranno a completare armoniosamente il design.
Come prendersi cura?
Prima di tutto, non lasciare che il tuo divano si sporchi. Polvere e sporco fine possono essere facilmente rimossi con un aspirapolvere o una spazzola morbida e soffice. Se in casa ci sono animali con il pelo lungo, dovrai anche prenderti cura del divano più volte alla settimana. Per fare questo, usa un aspirapolvere e un panno umido. Ma con i rulli per la raccolta della lana, è meglio non essere zelanti: la loro superficie appiccicosa alla fine inizierà a distruggere il rivestimento.
Quando si utilizzano prodotti per la pulizia, applicarli prima su un'area poco appariscente e attendere. Se il tessuto rimane nelle stesse condizioni, è possibile utilizzare il detersivo.In caso di macchie ostinate, applicare il prodotto per qualche minuto e poi strofinare con una spugna umida.
Puoi anche rimuovere le macchie con la schiuma di sapone, ma assicurati di asciugare la tappezzeria con un asciugamano o dei tovaglioli asciutti. Non tentare mai di raschiare la macchia, rimuoverla con solventi o candeggina.
Recensioni
Oggi su Internet puoi trovare una varietà di recensioni sulla tappezzeria in velluto. La maggior parte di loro sono per lo più positivi. Gli acquirenti adorano l'aspetto sofisticato del divano in velluto e l'impressione che fa sugli ospiti. Vengono inoltre lasciate ottime recensioni sulla capacità del materiale di traboccare di colore, che può essere efficacemente utilizzato in varie condizioni di illuminazione. Inoltre, si è parlato molto della morbidezza del tessuto, della mancanza di allungamento e della comoda seduta sul divano.
Insieme a questo, ci sono una serie di recensioni negative. Riguardano la cura costante del divano, soprattutto per le persone con animali. Rifiutano il velluto e le famiglie con bambini, perché le macchie di caramelle e soda sono incredibilmente difficili da rimuovere.
Tra le opinioni negative, è anche possibile determinare la capacità del velluto di "diventare calvo". Molti proprietari non sono contenti del fatto che nel tempo il rivestimento si asciughi e la sua durata non sia così lunga.
Idee per interni
I divani in velluto nei colori chiari o marroni sono perfetti per interni neutri e classici. Un'abbondanza di sfumature di legno naturale, bellissimi pouf, tappeti sono i benvenuti. Anche un tavolino da caffè con una superficie in vetro avrà un bell'aspetto. I fiori lussureggianti contribuiranno anche a rendere l'ambiente vivace e leggero.
Un brillante divano turchese o acqua si sposa bene con il bianco. Un tappeto blu, cuscini fantasia, cornici per foto, fiori freschi contribuiranno a completare gli interni moderni. Ma il divano blu scuro può essere battuto e più interessante, combinandolo con un muro sotto forma di muratura. Pavimento a scacchi bianco e blu, quadri insoliti, cuscini con elementi dorati renderanno gli interni unici.
Anche gli stili ricchi, vicini al glamour, non possono fare a meno di un divano in velluto. Un bellissimo modello dritto in blu sarà enfatizzato dall'abbondanza di adorabili cuscini in tonalità fredde. Tavoli insoliti, un'immagine tridimensionale e fiori freschi completeranno armoniosamente un tale interno.
I divani in velluto grigio hanno un bell'aspetto in uno stile minimalista accanto alle tonalità bianche. In un tale stile, non c'è praticamente bisogno di accessori luminosi, tranne forse uno o due. Ma grandi finestre, cuscini del divano, una poltrona coordinata e un tavolino da caffè con superficie a specchio saranno una scelta eccellente.
Il commento è stato inviato con successo.