Divani pieghevoli
È difficile immaginare una casa comoda e accogliente senza un morbido divano, dove l'intera famiglia può riunirsi. Ad oggi, l'assortimento di mobili per dormire imbottiti dei produttori è insolitamente ampio e vario. Puoi scegliere in base alle tue preferenze, capacità finanziarie e dimensioni della stanza in cui si troveranno i mobili.
La posizione di primo piano è occupata dal modello di divano pieghevole per una serie di caratteristiche che lo rendono un acquisto davvero necessario. Il meccanismo di piegatura roll-out è ancora considerato il metodo più affidabile e conveniente per trasformare un divano.
Caratteristiche e vantaggi
La particolarità di questa cuccetta è il design originale del rullo, composto da tre parti. Quando il prodotto è piegato, una parte viene posizionata nella parte posteriore del divano, le altre due formano la seduta stessa. Per trasformarlo in un letto a tutti gli effetti, devi solo tirare una speciale cinghia nascosta attaccata alla parte anteriore del letto.
Ogni parte retrattile si trova leggermente più in basso della precedente, ma questa differenza è compensata dal diverso spessore dell'imbottitura del cuscino, quindi l'altezza totale dell'intera superficie dell'ormeggio è la stessa.
Il meccanismo di estrazione stesso è una semplice struttura a rulli. Sui lati interni del sedile sono presenti delle ruote che, aprendo la cuccetta, si muovono lungo apposite guide fissate sul telaio della struttura. Il movimento delle parti avviene senza l'applicazione di una grande forza fisica, quindi tali mobili sono spesso installati nelle stanze dei bambini - anche un bambino può espandere il letto.
Questo tipo di divano ha diversi importanti vantaggi che lo rendono così popolare tra i consumatori. I principali vantaggi di questo modello:
- Notevole risparmio di spazio in camera. Grazie al suo design pieghevole, il divano occupa due e talvolta tre volte meno spazio di un tradizionale posto letto. Inoltre, alcune unità hanno contenitori incorporati, che aggiungono nuove funzioni al letto: diventa anche una cassettiera.
- Installare saldamente contro il muro. Il divano estraibile può essere installato vicino alla parete, poiché il meccanismo di trasformazione è distribuito esclusivamente in avanti.
- Adatto a qualsiasi stanza, versatilità... Non è sempre conveniente invitare gli ospiti in una stanza in cui c'è un letto matrimoniale, dopotutto una camera da letto è lo spazio personale dei proprietari di casa. Tuttavia, il divano pieghevole può essere posizionato in qualsiasi stanza, anche in cucina, se le dimensioni dello spazio lo consentono.
- Il meccanismo di tali mobili è molto semplice e affidabile, adatto per l'uso riutilizzabile e quotidiano. Per aprire l'ormeggio non è necessaria l'applicazione di una forza fisica significativa, è solo necessario tirare l'estremità di una sezione e trascinerà anche le altre.
Pertanto, l'algoritmo di sviluppo assomiglia a una fisarmonica.
- Resistenza strutturale e durabilità. Per la produzione di tali modelli vengono utilizzate materie prime rispettose dell'ambiente.
- Varietà di modelli. Ad esempio, ci sono opzioni senza braccioli progettate specificamente per bambini e adolescenti in crescita.
- Componente ortopedico. Grazie al design originale integrato, costituito da parti modulari a molla o da un inserto senza molle (il più delle volte realizzato in schiuma di poliuretano - lattice sintetico), è assicurato un sonno profondo e completo e la schiena è sana.
- Varietà di disegni e tavolozza di colori. Grazie a questo, puoi trovare il divano perfetto per qualsiasi interno.
Non ci sono cose che hanno solo vantaggi e ci sono svantaggi per un divano pieghevole. Questi includono l'altezza relativamente bassa dell'ormeggio: spesso si trova a soli venti o trenta centimetri dal pavimento, il che all'inizio può essere scomodo.
Anche la cura adeguata di un tale oggetto interno è di grande importanza, poiché è importante controllare regolarmente l'integrità dei meccanismi del rullo.
Gli svantaggi includono la possibile complessità di portare mobili nell'appartamento, poiché spesso tali divani sono strutture non separabili. Tuttavia, i traslocatori professionisti possono facilmente risolvere questo problema.
Modelli
I produttori stanno cercando di integrare costantemente la linea di prodotti esistente con nuovi modelli, in modo che tutti possano facilmente scegliere un prodotto per se stessi in qualsiasi stanza e per qualsiasi stile interno.
Oltre alle preferenze personali, le indicazioni mediche sono di grande importanza. Ad esempio, i medici raccomandano a molte persone di acquistare mobili imbottiti con un materasso ortopedico, che aiuterà a mantenere la salute della colonna vertebrale. Le persone anziane apprezzeranno anche i modelli con poggiatesta retrattile o con poggiapiedi, che consentono loro di rilassarsi dopo una dura giornata e ripristinare e normalizzare la pressione sanguigna nei vasi.
Per design, i divani sono:
- modulare - la composizione del letto è assemblata da più moduli
- angolo, costituito dalle parti principale e angolare
- dritto.
Inoltre, i divani possono essere classificati in base al numero di posti:
- Doppio
- triplicare
- quadruplicare
- cinque posti e altro
Tuttavia, questa classificazione non è molto accurata, perché ogni produttore può modificare leggermente i parametri dei mobili e, a seconda di ciò, indicare il numero di posti. Per le stanze piccole, in cui, tuttavia, devi lasciare periodicamente amici o parenti per la notte, si consiglia di installare modelli con un letto aggiuntivo.
Può essere distribuito se necessario e in tempi normali può essere nascosto sotto quello principale.
I divani angolari, che si trovano solitamente nei soggiorni o nelle cucine, vengono spesso utilizzati sistema dei delfini (la parte principale è ripiegata sotto il sedile).
Nei modelli di piccole dimensioni con un tipo di traversina "Eurolibro" la seduta scorre in fuori e lo schienale prende il suo posto, formando così una superficie diritta.
Interessante anche la vista del divano estraibile. "fisarmonica", quando il letto viene montato e smontato secondo il principio della fisarmonica, finché lo schienale non assume una posizione orizzontale.
I modelli con una grande cuccetta sono molto attraenti e confortevoli, ma saranno appropriati solo in stanze spaziose. I designer di mobili moderni escogitano anche pezzi molto funzionali, ad esempio letti con tavolo estraibile, che è davvero conveniente.
Un'altra opzione interessante è un roll-out-cap (divano). In questo caso, una scatola viene spinta in avanti (in cui di solito viene conservata la biancheria da letto) e su di essa è già posizionata una base con un riempitivo.
I modelli con materasso ortopedico sono molto popolari. Per le persone che dormono su un prodotto del genere, il sonno è armonizzato, il benessere generale e la circolazione sanguigna migliorano. Tale materasso è costituito da doppie molle nascoste in celle separate. A causa della corretta distribuzione del carico, anche con una pressione irregolare, il prodotto non si deforma, quindi i divani con tale imbottitura sono consigliati per le persone con chili in più e per le coppie con pesi significativamente diversi.
Alcuni modelli sono dotati di una funzione di regolazione dello schienale. Quindi, regolando l'angolo di inclinazione, puoi assumere una posizione semiseduta.
Ci sono tipi di divani e per riempimento interno, bCi sono opzioni:
- con blocco a molla;
- riempitivo sintetico;
- su un telaio metallico;
- su una base di legno.
E, naturalmente, una sfumatura importante nella scelta di un modello sarà il suo design. Quindi, negli interni classici, i mobili rigorosi con braccioli in legno sembrano vantaggiosi e gli appassionati di stile high-tech apprezzeranno le opzioni luminose con dettagli in metallo.
Per funzionalità
Per aumentare la funzionalità sono stati inventati vari meccanismi di trasformazione del posto letto, che consentono di cambiarne completamente la configurazione. I meccanismi di estrazione ed estrazione sono i più richiesti, poiché consentono di aprire i mobili abbastanza spesso.
Questi meccanismi sono durevoli e affidabili.
Esistono modelli con cassetti alti che consentono di posizionare il posto letto ad un'altezza sufficiente dal pavimento, il che è conveniente per gli anziani. Tali letti trasformabili sono convenienti anche se un bambino sta crescendo in casa.
Le istanze con braccioli retrattili e pouf sono consigliate per le stanze piccole, poiché consentono di risparmiare spazio combinando più funzioni.
Per le stanze strette atipiche, un divano pieghevole sarà una vera salvezza. Di fronte a un letto del genere, non è necessario fornire una vasta area di spazio libero.
Su appuntamento
Qualsiasi mobile viene scelto per una stanza specifica per la quale è più adatto. Quindi i divani, nonostante si tratti di un mobile piuttosto versatile, possono essere utilizzati per:
- All'ufficio. I mobili in uno stile semplice sono i più adatti.
- Alla cucina. Sono dotati di rivestimento antimacchia.
- Alla stanza dei bambini. Caratterizzati da un design luminoso e materiali ecocompatibili, ci sono modelli per due o tre bambini contemporaneamente.
- Nel soggiorno. Molto spesso, i divani angolari vengono scelti per il soggiorno.
- Per dare. I mobili in stile provenzale sembrano armoniosi, inoltre, questo è un posto letto aggiuntivo per gli ospiti che arrivano all'improvviso.
Materiali (modifica)
Tappezzeria
La più ampia varietà di materiali è disponibile per la selezione del rivestimento del divano. Spesso, il produttore offre all'acquirente l'opportunità di scegliere qualsiasi design dal catalogo aziendale per il modello di letto che preferisce.
Tessile
Il più comune è il tessile. L'opzione più economica, ma con una durata molto breve.
Dopo circa cinque o sei anni, questo rivestimento in tessuto dovrà essere cambiato. Un'opzione alternativa può essere costituita da coperture sostituibili che possono essere lavate o lavate a secco, nonché sostituite con altre.
Pertanto, i mobili sembreranno nuovi senza investire molti soldi.
Jacquard
Materiale durevole con una durata decente. È importante ricordare che la pulizia a umido è inaccettabile per questo.
Velours
Piacevole al tatto, finitura morbida. I vantaggi includono la facilità di pulizia, gli svantaggi: l'usura rapida.
cotone
Ha una durata relativamente breve, ma è rispettosa dell'ambiente.
Gregge
Materiale spettacolare, ma non durevole. Vita di servizio breve. Attira abbondantemente polvere e sporco, non è consigliabile pulirlo con prodotti chimici.
Stuoia
Un tipo di tappezzeria che sta guadagnando attivamente popolarità. Differisce nell'originale doppia o tripla trama di fili. L'aspetto attraente combinato con l'elevata durata consente ai prodotti opacizzanti di apparire armoniosamente in qualsiasi interno.
Pelle
Anche la vera pelle è popolare. L'opzione più costosa, ma anche la più duratura. Questi divani in pelle possono mantenere il loro aspetto originale per decenni. Stai benissimo negli interni classici di biblioteche, uffici o soggiorni.
I produttori moderni offrono anche copie rivestite in ecopelle: esternamente, il materiale sembra lo stesso dell'originale, ma costa molto più democratico.
Portafoto
È anche molto importante prestare attenzione al materiale del telaio del divano. Molto spesso sono in legno, metallo o realizzati con materie prime a base di legno:
- La struttura in legno è robusta, ma ha un costo elevato. Il prezzo varia a seconda del legno utilizzato. Di solito è faggio, quercia, noce o frassino. Le basi di betulla hanno il costo più accettabile. L'aspetto negativo del telaio in legno, oltre al costo elevato, è il suo peso piuttosto elevato: può provocare la traccia di tracce di sfruttamento sul pavimento se non viene applicato uno speciale rivestimento sulle ruote.
- Il design più moderno ha una struttura in metallo che è anche molto robusta. È importante che tutti i giunti siano ben saldati e che la struttura sia trattata con un rivestimento anticorrosivo.
- La versione più economica e di breve durata della base del telaio è realizzata in truciolare. Dopo alcuni anni di utilizzo, molto probabilmente un divano del genere dovrà essere buttato via.
riempitivo
Una scelta competente del riempitivo non è meno importante. Per garantire una comoda permanenza sul divano, deve essere morbido e fermo allo stesso tempo. I seguenti tipi di riempitivo sono molto richiesti:
- Olofiber. Fibra cava moderna, ritorta a molle. I vantaggi sono la resistenza alla deformazione e la facilità di pulizia.
- Gommapiuma. L'opzione più economica. La vita utile è in media non più di tre anni, a questo punto perde finalmente la sua forma e diventa inutilizzabile.
- PPU (schiuma di poliuretano). Il riempitivo più comune. Un analogo sintetico del lattice, la cui caratteristica notevole è la sua ipoallergenicità. Ha una durata leggermente più lunga rispetto alla gommapiuma.
- Blocco primaverile. Agisce come riempitivo, principalmente nei materassi ortopedici.
- Riempitivo multistrato. È una combinazione di diversi strati: gli strati superiori sono resi più morbidi, quelli inferiori più densi.
Ovviamente, nella scelta di un divano, è estremamente importante accostarsi con attenzione alla scelta dei materiali di tutti i componenti al fine di rendere il processo di utilizzo del prodotto il più piacevole, sicuro e duraturo possibile.
Dimensioni (modifica)
È necessario selezionare i mobili tenendo conto delle dimensioni della stanza. Tuttavia, la varietà di formati nelle linee di mobili semplifica notevolmente questo processo. Devi solo guardare attentamente le designazioni delle dimensioni: ad esempio, alcuni produttori indicano le dimensioni in centimetri e altri in millimetri.
Pertanto, lo stesso divano può essere descritto con i numeri 2000x2000 (millimetri) e 200x200 (centimetri).
Per i bambini piccoli sono molto adatti i mini divanetti con una lunghezza di 150 cm o 130 cm e una profondità di 80. I modelli per adolescenti sono generalmente realizzati con una larghezza di 120 cm o 100, si consiglia di scegliere la lunghezza tenendo conto della rapidità crescita di un giovane. Nelle stanze piccole, un divano pieghevole stretto sembrerà appropriato, che non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo può fermarsi in un posto letto e mezzo a tutti gli effetti.
Soprattutto per le famiglie numerose, sono stati sviluppati modelli doppi e tripli, sono disposti in livelli, mentre quando sono piegati non occupano molto spazio. Quindi, un divano con un triplo livello di posti letto consentirà a tre bambini di dormire contemporaneamente.
I letti singoli sono generalmente chiamati letti larghi fino a 120 centimetri, mentre una larghezza superiore a 140 cm suggerisce un letto matrimoniale. La lunghezza dei letti per adulti è solitamente composta da centonovanta centimetri (1400x1900 millimetri, 150x200 centimetri). Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi scegliere un modello e dimensioni più impressionanti (da 160 cm o 180 cm).
Tali mobili, una volta aperti, occuperanno un'area di 160x200 o 180x200 centimetri.
Inoltre, i produttori moderni spesso offrono ai clienti l'opportunità di ordinare l'opzione del divano che preferiscono in base alle dimensioni specifiche di cui hanno bisogno. Pertanto, non è difficile trovare mobili anche per i locali più non standard.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un buon divano, è necessario capire in quale stanza e per quali scopi viene acquistato:
- Per un piccolo appartamento è meglio scegliere un divano letto compatto con un contenitore integrato.
- Al soggiorno un divano ad angolo con tavolo estraibile si adatterà perfettamente. Durante il giorno può ospitare ospiti, e di notte si trasformerà in un letto supplementare.
- Per la camera dei bambini è meglio scegliere un modello di colori vivaci con un blocco a molla nel materasso. Garantirà la corretta posizione della parte posteriore dell'organismo in crescita e la conservazione della sua salute.
Per un ulteriore risparmio di spazio, oltre a tenere conto della rapida crescita del bambino, i modelli sono realizzati senza braccioli.
È importante ricordare che per utilizzare completamente il divano estraibile, è necessario fornire spazio libero davanti ad esso. I mobili che ti piacciono non dovrebbero bloccare il passaggio al balcone o in un'altra stanza. Oltre a tenere conto delle tue preferenze, è importante pensare a come il nuovo oggetto si adatterà all'interno esistente.
È improbabile che un letto high-tech sembri appropriato in un classico ambiente da ufficio.
I produttori moderni hanno nel loro assortimento sia buoni modelli di classe economica che costose linee d'élite. Inoltre, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle copie originali, combinando più funzioni:
- nei braccioli può essere collocata una piccola libreria;
- uno dei moduli divano è trasformabile in tavolino;
- oppure un tavolino estraibile può essere integrato nella struttura del letto.
È importante essere consapevoli della frequenza con cui il letto si aprirà. Se è previsto un uso quotidiano, è meglio preferire modelli con ruote gommate per proteggere la superficie del pavimento. I riempitivi per cuscini e basi dei mobili non devono provocare reazioni allergiche e devono essere assolutamente sicuri per la salute.
Un modello di divano correttamente selezionato servirà per molti anni, essendo allo stesso tempo un luogo di ritrovo per tutta la famiglia e gli ospiti durante il giorno e un comodo letto di notte.
Come assemblare?
Molto spesso, il design del divano ti consente di assemblarlo e smontarlo da solo., questo non richiede alcuna abilità speciale. Inoltre, ci sono sempre consigli stampati con una spiegazione dettagliata dell'algoritmo delle azioni.
Un set di tali mobili di solito include un meccanismo a rulli, un sedile, parti morbide, parti per la scatola di base e elementi di fissaggio. Ci sono diversi punti principali nel processo di assemblaggio del divano che si adattano a qualsiasi modello:
- Innanzitutto, dovresti controllare se tutte le parti necessarie sono incluse nel kit. Quindi i componenti devono essere distribuiti per facilitare il processo di assemblaggio.
- Si consiglia di aggiungere tutti gli elementi il modo in cui rimarranno nel prodotto assemblato: la schiena al muro, i lati sui lati, il sedile può essere abbassato sul pavimento.
- Il primo passo è attaccare le gambe o le parti inferiori. La consegna del prodotto finito per la loro installazione sarà problematica. Se il modello ha una scatola di immagazzinaggio, viene anche assemblata prima e fissata al meccanismo di estrazione.
- Quindi gli elementi di fissaggio vengono fissati alla base bulloni come indicato nelle istruzioni di montaggio.
- Dopo aver fissato gli elementi di fissaggio la parte posteriore è attaccata alla base.
- Ultimo passo - unire le pareti laterali alla struttura principale.
Molti modelli hanno una fodera speciale che si attacca allo schienale dopo l'installazione e impedisce allo schienale del letto di sfregare contro il muro.
Per coloro che non sono sicuri di essere in grado di assemblare un tale meccanismo da soli, i produttori o i venditori offrono spesso i servizi di montatori di mobili professionisti che lo faranno in modo rapido ed efficiente.
Uno degli esempi di assemblaggio di un divano pieghevole può essere visto nel seguente video.
Recensioni
La maggior parte delle recensioni sui divani roll-out sono positive:
- Armoniosa combinazione di funzionalità e compattezza quasi tutti gli utenti notano con piacere.
- Molte risposte sottolineano la comodità dei modelli con cassetti incorporati., consentendo di risparmiare spazio per riporre la biancheria da letto. Inoltre, le persone consigliano di scegliere un rivestimento che possa essere facilmente pulito, poiché questo è un punto molto importante nel processo di utilizzo.
Si consiglia agli utenti di fare attenzione quando scelgono i divani del tipo "a libro", poiché molto spesso iniziano a scricchiolare con qualsiasi movimento. Molte persone prestano attenzione al fatto che le ruote dovrebbero preferibilmente essere in gomma per proteggere il pavimento ed evitare graffi su di esso.
Una delle sfumature più importanti, che si nota nella maggior parte delle recensioni, è la scelta competente di un produttore di mobili. Secondo gli utenti, un telaio affidabile, un sistema di rulli di alta qualità e un rivestimento resistente garantiscono una lunga durata del prodotto.
Il commento è stato inviato con successo.