Giocattoli natalizi dei tempi dell'URSS: varietà e caratteristiche
Più invecchiamo, più spesso c'è il desiderio di tornare a un'infanzia spensierata e felice, e questa sensazione è particolarmente forte a Capodanno. Al giorno d'oggi, sempre più spesso puoi trovare un albero di Natale decorato in stile europeo, e questo ti fa venire voglia di vestire la bellezza della tua foresta secondo le migliori tradizioni sovietiche, assicurati di metterci sopra del cotone idrofilo, che imiterà la neve, e metti un Babbo Natale di cotone insieme a tua nipote Snow Maiden.
Storia di origine
In epoca sovietica, il giocattolo ha attraversato molto, ma inizieremo dai tempi pre-rivoluzionari, quando apparve per la prima volta la tradizione di decorare un albero di Capodanno.
In Russia, per la prima volta, hanno iniziato a celebrare il nuovo anno e decorare le conifere sotto Pietro il Grande. Fu durante uno dei suoi viaggi in Europa che vide una bellissima conifera decorata con mele, dolci e mandarini. Al futuro imperatore piaceva molto lo spettacolo, e quindi, non appena salì al potere, fu immediatamente emesso un decreto, secondo il quale tutti gli abitanti della Russia erano obbligati a mettere un ginepro o un pino nella loro casa prima del nuovo anno e decoralo con vari frutti e dolci.
Tuttavia, quando Pietro I morì, la tradizione della celebrazione svanì gradualmente e acquisì nuovo vigore solo sotto Nicola II.
In quegli anni, l'arredamento dell'albero di Natale aveva lo scopo di enfatizzare l'abbondanza, il lusso e l'alto status sociale. La maggior parte dei giocattoli sono stati portati dalla Germania, anche se a metà del 19° secolo sono stati creati artel che producevano orpelli scintillanti, paillettes e fili metallici iridescenti.
All'inizio della prima guerra mondiale, i prigionieri tedeschi insegnarono ai nostri artigiani a realizzare prodotti in vetro, tuttavia, la rivoluzione che seguì subito dopo cambiò il destino delle vacanze invernali nello stato.
Alla fine degli anni '20, la celebrazione del nuovo anno era severamente vietata come manifestazione della vita borghese. L'albero è stato descritto come una "reliquia del sacerdote", e persino gli artisti hanno deriso instancabilmente il pino decorato nelle loro caricature.
Tuttavia, nel 1935, la politica del partito cambiò. Fu in quel momento che personaggi pubblici di spicco di quel periodo fecero una dichiarazione sul ritorno delle celebrazioni per il nuovo anno. Ciò era dovuto al fatto che nella Russia zarista, funzionari ricchi e prosperi organizzavano lussuose vacanze di Capodanno per i loro figli, e i figli di operai e contadini erano costretti solo a spiarli attraverso le finestre e invidiare il divertimento dei ricchi in festa. Quindi è stato deciso di restituire la vacanza alla gente comune e di compiacere i bambini della popolazione attiva dell'Unione Sovietica.
Tuttavia, a quel tempo i produttori di decorazioni per alberi di Natale hanno dovuto affrontare un compito piuttosto difficile: trasformare il pino di Natale in uno comunista.
E la soluzione è stata trovata: i produttori hanno dominato la produzione di prodotti tematici. Quindi, gli angeli con le ali furono trasformati in pionieri e la stella cristiana di Betlemme divenne rossa.
È stato pubblicato un manuale speciale, in base al quale l'albero di Capodanno era vestito. Una stella scarlatta a cinque punte doveva essere attaccata alla sommità della testa, treni, aeroplani, autoblindo e altri simboli del popolo sovietico dovevano essere appesi lungo i bordi dei rami. Tuttavia, al centro, più vicino al tronco, erano consentite piccole bomboniere, dama e piramidi.
I tempi sono cambiati, lo stile del governo è cambiato e gradualmente i giocattoli con i simboli di lavoratori e contadini sono stati sostituiti da immagini di eroi delle fiabe, animali, e in seguito sono stati sostituiti dalle solite palle, fiocchi di neve bianchi e altri giocattoli luminosi, belli e, soprattutto, molto gentili.
Visualizzazioni
Anche durante la seconda guerra mondiale, hanno cercato di decorare l'albero di Capodanno nelle case come ricordo di un'esistenza pacifica e simbolo di vittoria sul nemico. Tuttavia, l'industria in quegli anni spendeva tutte le sue capacità per le esigenze del fronte, quindi le decorazioni di Capodanno erano realizzate con rifiuti militari. Quindi, carri armati e cannoni giocattolo erano fatti di stagno e trucioli di metallo venivano usati per creare stelle a cinque punte e fiocchi di neve.
In quegli anni erano molto diffusi i giocattoli fatti in casa, che venivano realizzati con ciò che capitava tra le mani. Come materie prime, venivano utilizzati cartone, strisce di tessuto e persino gusci d'uovo, e sul fronte i soldati si creavano uno stato d'animo con ghirlande di figurine fatte di cotone idrofilo, bende, stracci e persino spalline.
Il giocattolo più tipico di quel tempo era la normale lampadina bruciata di Ilyich. Era dipinto, attaccato con lo spago e appeso all'albero.
Dopo la guerra, la gente aveva più che mai bisogno di una vacanza, quindi, dal 1946, la produzione di addobbi per l'albero di Natale è stata completamente ripresa e, dopo pochi anni, il design del giocattolo è diventato molto più pacifico, gentile e magico. Nel 1949, in onore dell'anniversario della nascita di Alexander Pushkin, furono rilasciati decori raffiguranti gli eroi delle sue fiabe più famose; poco dopo apparvero decorazioni basate sulle opere di "Cipollino", "Dottor Aibolit", "Il Frog-Traveler", "Cappuccetto Rosso" e altri.
All'inizio degli anni '50, le perle di vetro si diffusero., così come un'ampia varietà di uccelli, animali, musicisti e artisti circensi. Inoltre, le case e i fiocchi di neve erano molto richiesti, soprattutto come "polverizzati di neve".
Nell'era della stagnazione, molti giocattoli di cartapesta furono prodotti in URSS. Il paese non ha sperimentato una carenza di carta, quindi la tecnica era di gradimento dei tecnologi domestici.
L'assortimento era composto principalmente da immagini di animali e figurine di persone. Dall'alto venivano ricoperti da uno strato di sale di berthollet, grazie al quale diventavano più lisci e leggermente lucidi.
A proposito, in questi giorni tali oggetti sono molto apprezzati dai collezionisti.
Design
Il design dei giocattoli sovietici può raccontare appieno come è cambiata la politica del partito e del governo.
I primissimi giocattoli furono progettati per portare le idee del comunismo alle masse, quindi includevano i simboli dello stato sovietico (falce, martello, stella a cinque punte), e ha anche dimostrato la forza e la potenza del paese (carri armati, aerei, cannoni, aeroplani e figure di soldati con cani).
Alla fine degli anni '30, il circolo polare artico fu esplorato attivamente nell'URSS, il che si rifletteva anche nello stile dei gioielli. I giocattoli che simboleggiano gli orsi polari, i pinguini, i giocatori di hockey e gli esploratori polari sono ampiamente diffusi. Allo stesso tempo, iniziarono i primi seri passi per conquistare il cielo, che si rifletterono immediatamente nelle decorazioni dell'albero di Natale: furono usati piccoli dirigibili e paracadutisti.
Dopo il travolgente successo del film "Circus", la domanda di giocattoli raffiguranti pagliacci, cani addestrati, elefanti e orsi è aumentata notevolmente e un posto speciale è stato occupato dai negri (dicono che il loro rilascio è stato organizzato per ordine dello stesso Stalin, a cui è piaciuto molto questo film).
Al tempo di Krusciov, quando l'enfasi principale in Unione Sovietica era posta sullo sviluppo dell'agricoltura, i giocattoli con immagini di verdure divennero rapidamente di moda. Sugli alberi di Natale del popolo sovietico, quasi tutto "è cresciuto" su mollette: uva, mele, pere, limoni, cetrioli e persino pomodori. Ma un posto speciale era occupato dal mais. Probabilmente era difficile trovare una casa che non avesse questa regina gialla dei campi.
Va notato che fu lei - il mais di Krusciov - a diventare l'unica decorazione, che da allora è stata prodotta ininterrottamente per tutto il periodo dell'esistenza dell'URSS.
Poco dopo, abbiamo impostato la produzione di "bambini".Erano minuscole copie di grandi addobbi per alberi di Natale: palline, statuine, animali. L'idea è piaciuta a tutti, quindi tali giocattoli sono stati decorati con rami di conifere o piccoli alberi di Natale da tavolo in quasi tutte le case.
Il primo volo nello spazio di Gagarin è stato un evento fondamentale nella vita dei cittadini e, naturalmente, ciò si è immediatamente riflesso nel design dei prodotti per l'albero di Natale., dando inizio a una vera "era spaziale" nella produzione di decorazioni di Capodanno. A frotte apparvero allegri astronauti, razzi in miniatura e satelliti.
A metà degli anni '60 iniziarono gli esperimenti con la forma. Fu allora che padroneggiarono la produzione di giocattoli che ricordano già di più quelli moderni: palline e ghiaccioli con piccoli solchi e brina. E alcuni dei giocattoli erano persino ricoperti di vernice luminescente.
Nel 1965-1969 arrivò l'era della standardizzazione, quindi la produzione delle decorazioni di Capodanno divenne seriale. Ciò ha portato a una significativa riduzione della gamma di modelli prodotti. E all'inizio degli anni '80, rimanevano solo i temi di Capodanno e fiabeschi.
Nello stesso periodo, divenne popolare appendere la pioggia di fogli di metallo all'albero di Natale. A volte era appeso all'albero così saldamente che era difficile vedere non solo le decorazioni, ma anche i rami soffici della bellezza verde. Ciò ha portato al fatto che le decorazioni a tema sono diventate molto meno e esse stesse sono diventate geometriche e astratte.
Negli anni '90 la leadership assoluta è stata data a balli, campane e case. Una caratteristica del design di gioielli di quel tempo era l'abbondanza di lucentezza.
A quel tempo, le tendenze occidentali iniziarono a influenzare la moda, quindi verso la metà degli anni novanta, decorare un albero di Natale in un unico colore divenne al culmine della popolarità. Questa tendenza di quel periodo si è radicata nei nostri compatrioti, quindi, anche ora, in molte case, puoi trovare alberi di Natale in cui vengono selezionate sia le palle che le ghirlande della stessa tonalità.
Le palle in quegli anni erano molto belle, la loro caratteristica era una piccola depressione rotonda. Quando la luce vi cadde dentro, si produsse un effetto straordinario, come se una favolosa illuminazione balenasse. Poiché il nuovo anno arriva a mezzanotte, i giocattoli con l'immagine di un orologio erano molto richiesti. Spesso veniva loro assegnato il posto più centrale sull'albero. E, naturalmente, una stella adornava la parte superiore della testa.
E sotto l'albero di Capodanno, hanno sicuramente messo figurine raffiguranti il mago principale, Babbo Natale e la fanciulla di neve. Molto spesso erano realizzati in cotone idrofilo pressato, cartapesta o plastica.
Come farlo da soli?
Non è così facile creare giocattoli con le tue mani che assomiglierebbero a quelli sovietici, ma vale la pena provare a ricreare l'atmosfera di quell'epoca.
I gioielli in cartapesta sono molto accoglienti e gentili.
Per realizzare una decorazione fatta a mano unica, è necessario immergere nell'acqua il cartone o qualsiasi altra carta non necessaria. Quando la massa è inzuppata, strizzala e macinala bene. Se c'è un frullatore in casa, sarà molto utile. La pasta di carta viene mescolata con una miscela di PVA, amido e acqua, presa in quantità uguali, quindi viene scolpita una figura, macinando accuratamente tutte le irregolarità e senza lasciare vuoti. Quando il pezzo è pronto, viene lasciato asciugare e poi verniciato.
Per renderlo più radioso e uniforme, alcuni cospargono la superficie con normale sale da cucina o zucchero: tradiscono un misterioso luccichio e nascondono i difetti.
C'è un'altra opzione per realizzare tali giocattoli. Una figurina di un futuro giocattolo è modellata con la plastilina e incollata uniformemente con piccoli pezzi di carta strappata sottile, ad esempio giornali o pagine di vecchi quaderni. L'incollaggio deve essere uniforme e denso. Avrai bisogno di almeno 6-7 strati. È meglio usare PVA come colla.
Dopo aver terminato il lavoro, il giocattolo viene lasciato asciugare.Quindi la figura viene accuratamente tagliata a metà, la plastilina viene rimossa, le metà del giocattolo vengono piegate e incollate di nuovo con pezzi di carta: prima le cuciture vengono incollate in più strati, quindi il resto della superficie per evitare irregolarità. Alla fine del lavoro, il prodotto viene dipinto e appeso all'albero.
I giocattoli realizzati con pasta salata e cartone sono molto vintage. La loro produzione delizierà ogni bambino e l'aspetto delizierà sia i bambini che i loro genitori.
I giocattoli molto particolari sono realizzati con i tessuti. Si chiamano "soffitta". La tecnologia è molto semplice: una figurina del design desiderato viene cucita da una tela bianca, imbottita con imbottitura in poliestere e dipinta. Ma è proprio nella colorazione che risiede il punto forte: per dare al prodotto l'effetto dell'antichità, viene ricoperto non con semplice vernice, ma con guazzo bianco, a cui vengono aggiunti caffè e un po' di colla per fissare il rivestimento (PVA è ottimale per questo). Alcuni completano anche la composizione con un pizzico di vaniglia e cannella. In questo caso, il giocattolo risulta non solo "vecchio", ma anche profumato e l'odore a volte dura un anno o anche di più.
E, naturalmente, la tecnica del decoupage dà molto spazio all'immaginazione di creare giocattoli retrò. Puoi acquistare le palle di Natale più semplici, coprirle con vernice bianca con colla (in un rapporto 1 a 1) e quindi utilizzare tovaglioli a tema per realizzare l'arredamento desiderato utilizzando la tecnica proposta.
Bellissimi esempi
Sono considerati gli ornamenti più rari dei tempi dell'URSS con simboli comunisti.
Ma per la maggior parte dei nostri compatrioti, il giocattolo dell'albero di Natale sovietico è associato agli eroi delle buone fiabe e degli animali magici.
A quel tempo, non solo la forza veniva investita nella produzione di palle, ma anche l'anima. Ecco perché è semplicemente impossibile trovare qualcosa di simile sugli scaffali in questi giorni.
Per informazioni su come realizzare un pupazzo di neve vintage, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.