Ghirlande di carta: idee e suggerimenti interessanti per creare le tue mani

Ghirlande di carta: idee e suggerimenti interessanti per creare le tue mani
  1. Materiali necessari
  2. Tipi e consigli per la realizzazione
  3. Applicazione all'interno

È difficile per una persona creativa restare in disparte, negandosi il piacere di realizzare qualcosa di bello per decorare la propria casa. Uno degli elementi decorativi può essere giustamente chiamato una ghirlanda. A seconda del tema, è in grado di conferire un aspetto nuovo all'interno, aggiungendo un senso di festa all'atmosfera. Il materiale più comune per realizzare ghirlande è la carta. Vale la pena considerare cosa si può fare in modo che con il minimo sforzo il prodotto risulti spettacolare.

Materiali necessari

Per creare una ghirlanda di carta con le tue mani, A seconda del modello, potrebbero essere necessari i seguenti materiali:

  • carta colorata;
  • cartone colorato e patinato;
  • cartone stagnola;
  • carta ondulata;
  • tovaglioli di carta;
  • riviste patinate;
  • carta kraft;
  • vecchi giornali;
  • quaderni musicali;
  • colla vinilica;
  • sottili fili di cotone;
  • stendibiancheria;
  • nastro;
  • filo morbido;
  • forbici;
  • punteruolo o perforatore (se è necessario praticare fori);
  • cucitrice;
  • decorazioni per scrapbooking;
  • coltello da cancelleria.

    La carta utilizzata per realizzare la ghirlanda può essere monofacciale o bifacciale. La carta per scrapbooking sembra bella in tali mestieri, spesso con un motivo colorato, che la semplice varietà di colori non ha. Inoltre, le ghirlande di carta sono spesso integrate con perline, palline di feltro o batuffoli di cotone, decorate con un foglio sulla parte superiore. A qualcuno piace decorare gli spazi vuoti con slot ricci. Ad esempio, a volte vengono praticati fori negli elementi utilizzando punzoni ricci di medie e grandi dimensioni.

    A proposito, tali dispositivi aiutano a risparmiare tempo nel tagliare gli elementi. Ad esempio, puoi acquistare un perforatore già pronto, che rende più facile creare cerchi uniformi piuttosto che dedicarci del tempo.

    Tipi e consigli per la realizzazione

    Una ghirlanda di carta si distingue per il fatto che può portare diversi colori emotivi ed è adatta a diverse stagioni. Questo decoro può essere utilizzato per decorare non solo le vacanze: è buono per decorare una stanza e aumentare l'umore. Questo è un mezzo di autoespressione che ti consente di mostrare il massimo della tua immaginazione creativa. Tutti i modelli possono essere suddivisi in 2 categorie: adesivi e cuciti. Alcuni tipi sono assemblati su una macchina da cucire, poiché i punti non deformano la carta: questo è sia più veloce che più affidabile. Tuttavia, questa tecnica è adatta solo quando la macchina stessa è disponibile. È possibile cucire i prodotti a mano, ma il risultato non sempre soddisfa le aspettative, di regola, in apparenza sono inferiori agli analoghi realizzati su una macchina da cucire.

    Inoltre, le ghirlande di carta sono nastro (un singolo nastro di elementi decorativi) e filo (base con decorazioni su fili separati). Ogni tipologia è unica a modo suo, può avere lunghezze e gradi di difficoltà differenti. I fili sembrano belli, ma si confondono, il che richiede una cura speciale nella loro fabbricazione e funzionamento. Le varianti del tipo di nastro più di altre necessitano di colla di alta qualità, poiché è questa che determina la loro durata e resistenza allo strappo tra gli elementi. A seconda del tipo di prodotto, potrebbero essere necessari diagrammi di assemblaggio o bellissimi modelli tematici, che ti consentono di creare oggetti che sembreranno eleganti, belli e professionali.Per realizzare un prodotto, tenendo conto della composizione interna esistente, il maestro di solito presta attenzione al colore e alla trama degli arredi, correlandoli con il materiale disponibile, viene presa in considerazione anche la stagione. Vale la pena considerare alcune soluzioni semplici, ma allo stesso tempo originali.

    Ghirlanda geometrica

    Tali ghirlande sono create da elementi di diverse forme geometriche (di solito da cerchi). Con l'apparente semplicità dei modelli, l'aspetto dei prodotti finiti risulta essere speciale.

    Non è difficile creare una ghirlanda geometrica di cerchi, dovresti aderire al seguente algoritmo:

    • creano modelli in Word o scaricano quelli già pronti da Internet;
    • vengono ritagliati, quindi vengono cerchiati e ritagliati su carta colorata;
    • gli spazi vuoti sono incollati o cuciti al filo;
    • i frammenti incollati, se lo si desidera, vengono incollati dal secondo lato, chiudendo il filo;
    • inoltre, i fili grezzi sono fissati alla base, che può essere utilizzata come stendibiancheria, oltre che come nastro.

      Gli elementi possono essere realizzati su tale base in modi diversi, utilizzando elementi di diverse dimensioni per la decorazione e diluendoli con altre figure, ad esempio alberi di Natale, pupazzi di neve, stelle, zucche, cuori. Se non ti piacciono le semplici opzioni piatte, puoi migliorare il mestiere. In questo caso, ogni elemento sarà composto da 3-4 parti identiche. Sono piegati a metà per indicare il luogo di incollaggio e incollati, inserendo il filo all'interno. Quindi i frammenti vengono raddrizzati, motivo per cui diventano voluminosi e assomigliano a lanterne.

      Ghirlanda allungata

      Questa ghirlanda può essere realizzata sulla base di cerchi di medie dimensioni. Dopo averli piegati 3 volte a metà, vengono tagliati alternativamente da un lato, quindi dall'altro non raggiungono il bordo di circa 0,7-10 mm. Dopo averlo fatto con ogni pezzo rotondo, vengono raddrizzati e incollati insieme esattamente al centro, che non viene tagliato.

      Per rendere gli elementi di fissaggio più resistenti quando la ghirlanda è in una forma allungata, non puoi incollarli insieme, ma collegarli con una cucitrice.

      farfalle

      Molti prodotti di carta possono essere realizzati utilizzando questa tecnologia. Il loro principio ricorda il metodo di attaccare i cerchi a un filo. Tuttavia, questo metodo è più semplice e veloce, perché non richiede colla. Se hai uno speciale perforatore riccio per creare farfalle, puoi creare una ghirlanda del genere molto rapidamente. Quando non esiste tale dispositivo, è possibile fare a meno di modelli di carta, che vengono ritagliati da carta multicolore o cartone rivestito nella quantità richiesta. Quindi, su una macchina da cucire, scarabocchiano invano circa 0,3-0,4 m, dopodiché le farfalle di carta vengono cucite a intervalli regolari. Se vuoi rendere voluminosi gli elementi, invece di uno vuoto, puoi usarne diversi piegandoli esattamente insieme e mettendo una linea nel mezzo.

      Caselle di controllo

      Realizzare un prodotto del genere è facile come sgusciare le pere: il foglio viene piegato a metà e tagliato nella forma desiderata. Per rendere la ghirlanda più interessante, puoi utilizzare diversi modelli per l'artigianato, ad esempio rettangoli con un taglio triangolare, triangoli. Dopo che sono stati tagliati, devi occuparti di decorare le bandiere. Può essere applique, incollando carta a contrasto con figure tematiche. Le lettere sembrano belle su tali decorazioni, inoltre, questo è un ottimo modo per indicare che la ghirlanda appartiene a una particolare festa. Per evitare che le bandiere si muovano lungo la base (corda), la loro piega deve essere spalmata di colla. Per un design più colorato, puoi utilizzare una varietà di decorazioni (ritagli di cartoline, frammenti di pizzo, bottoni di legno e molto altro). Le bandiere con il decoupage, raccolte su una corda con un perforatore, sono bellissime.

      Con nappe

      Le nappe sono fatte di carta crespa o crespa sottile.

      Una tale ghirlanda sembra originale, rendendola abbastanza semplice come segue:

      • la carta piegata in più strati viene tagliata alla lunghezza desiderata;
      • ai lati si taglia a frangia, lasciando intatta la parte centrale;
      • nel mezzo, il pezzo viene attorcigliato, quindi, lasciando una parte sull'anello, viene collegato mediante colla a caldo;
      • la giunzione dell'elemento è ricoperta da un pezzo di carta in tinta;
      • tutti gli elementi lo fanno, dopo di che vengono messi sulla corda principale a causa degli anelli;
      • in modo che gli elementi non scivolino sulla base, sono attaccati ad essa con la colla.

      Se a qualcuno sembra che una tale ghirlanda sia rustica, puoi completarla con un altro arredamento.

      Con i cuori

      Per tale decorazione, avrai bisogno di strisce di carta colorata o cartone a doppia faccia. Per renderli più interessanti, vale la pena scegliere una carta bella e spessa. Puoi completare i cuori, ad esempio, con elementi piatti rotondi, dettagli con un bordo ondulato o persino carta piegata a fisarmonica, fissata in un cerchio. Può cambiare l'atmosfera e aggiungere qualcosa di speciale all'interno.

      Ad esempio, i cuori voluminosi, interconnessi, costituiti da cuori più piccoli, sembrano belli.

      Realizzare un tale arredamento è semplice: oltre al cartone, avrai bisogno di una cucitrice e di eventuali accessori a portata di mano. Tagliare strisce della stessa larghezza, ma di lunghezze diverse. Per un cuore, avrai bisogno di 2 strisce più grandi, 2 - medie e 2 - più piccole, oltre a una per la coda (la dimensione dipende dal desiderio del maestro, poiché questa sarà fissata alla base). Le strisce (senza coda di cavallo) sono collegate in basso, equalizzando la lunghezza, e collegate con una cucitrice. Quindi prendono le estremità superiori e le avvolgono verso l'interno, inseriscono una striscia di coda e fissano tutte le strisce con una cucitrice. Secondo questo principio, tutti gli elementi vengono creati e fissati alla base.

      Capodanno

      Per un tale arredamento, puoi utilizzare diverse tecniche utilizzando modelli per temi invernali e di Capodanno. Affinché la ghirlanda si adatti con successo allo stile esistente e corrisponda al tema della vacanza, puoi realizzarla nei suoi colori, che includono una combinazione di rosso, bianco e verde. In questo caso è consentita l'aggiunta di altri toni, è meglio se dominano i principali. Per quanto riguarda l'aspetto, la ghirlanda di Capodanno può avere elementi come alberi di Natale, pupazzi di neve e fiocchi di neve, che possono essere non solo piatti, ma anche voluminosi. Il volume può essere creato secondo la tecnologia precedentemente descritta incollando o cucendo spazi identici con il loro ulteriore raddrizzamento. Gli alberi di Natale fatti di carta verde, bianca e argentata piegata come una fisarmonica sembrano belli, le combinazioni di stelle e palline sono originali, così come le opzioni per i fiocchi di neve di filo in due colori contrastanti. Calze, guanti e stivali di Capodanno creano una sensazione di vacanza.

      "Catena"

      Oggi non sorprenderai nessuno con una semplice catena. In generale, questa categoria include prodotti che sono una catena di elementi interconnessi, ognuno dei quali è il suo anello. Ad esempio, si possono creare cuori dalle stesse strisce che solitamente si usano per una catena classica. Per fare questo, prendi 2 strisce della stessa dimensione, uniscile nella parte superiore e fissale con una cucitrice. Inoltre, le estremità superiori vengono spiegate, il che si traduce in due lati arrotondati del cuore, quindi le estremità inferiori vengono combinate, ma prima di fissarle con una cucitrice, vengono aggiunte altre due strisce sui lati (l'inizio o la parte superiore del prossimo cuore). L'intera ghirlanda è realizzata secondo questo principio. A causa delle graffette, reggerà bene, ma non è consigliabile tirarlo troppo stretto, perché ciò può influire sulla forma dei cuori. Puoi creare una catena collegando diversi elementi con una cucitrice, un perforatore, fiocchi da un sottile nastro di raso.

      Floreale

      Una ghirlanda di fiori può essere non solo un semplice appartamento, ma anche elettrico volumetrico. Gli oggetti ingombranti possono essere realizzati utilizzando normali luci a LED e teglie per cupcake. In questo caso, la carta ondulata sottile di diverse tonalità diventerà il materiale principale. La carta del formato corretto viene applicata allo stampo e il bordo ondulato viene spinto attraverso. Quindi viene rimosso, piegato con cura come un fiocco di neve, assicurandosi che i bordi ondulati siano a livello rispetto al centro.

      Dopo la piegatura, il bordo del pezzo viene tagliato, conferendogli una forma arrotondata. Più volte la parte viene piegata, più petali avrà il futuro fiore. Puoi realizzare un fiore con carta ondulata multicolore, che gli darà volume e lo renderà più interessante. Tutto ciò che resta da fare con gli spazi vuoti di carta è fissarli sulla ghirlanda stessa.

      "Nastri arcobaleno"

      Questo decoro è principalmente realizzato in carta ondulata. I prodotti in carta ondulata si distinguono per la loro leggerezza, inoltre, questo materiale è elastico e si allunga bene. Avrai bisogno di tre tagli di carta di colore diverso della stessa larghezza. Sono messi insieme in modi diversi. I due inferiori possono essere combinati con l'avvicinamento l'uno dell'altro di circa 1,5 cm.

      Dopodiché, devi mettere il terzo sopra e cucire tutto insieme su una macchina da cucire. In modo che il prodotto non sia piatto, è leggermente assemblato. Poiché la carta può strapparsi, è necessario raccoglierla sulla linea del "passo largo". Puoi fare un altro "nastro" tagliando un rotolo di carta ondulata in strisce strette, quindi tagliandole in una frangia lungo i bordi. La tecnologia di cucitura è la stessa: diverse strisce (per un volume maggiore) vengono cucite su una macchina da scrivere, quindi raccolte.

      "Cifre"

      Alcuni anni fa, il focus dell'arredamento era sulle ghirlande con una varietà di ballerine voluminose, i cui pacchetti erano bellissimi fiocchi di neve. Oggi non sorprenderai nessuno con gli angeli, ma puoi andare dall'altra parte. Ad esempio, decora la stanza con uccelli applique di carta, collegandoli tra loro con perline di legno chiaro. Sembra buono sulle pareti e sul soffitto e su decorazioni come una ghirlanda di lampadine di carta multicolori, pesci, coniglietti, cervi e figurine di origami.

      La statuetta può essere resa non solo piatta, ma puoi creare l'effetto di un prodotto cucito cucendo gli elementi su una base di carta.

      La renna può essere semplicemente ritagliata da un cartone spesso, realizzata con un perforatore in diversi fori nelle corna e infilata attraverso di essi su un nastro sottile. Se combini tali figure, cambi il colore o le diluisci con gli stessi fiocchi di neve o fiocchi di nastro, questo creerà uno spirito festoso nella stanza. Qualcuno preferisce le ghirlande, i cui eroi sono elfi, principesse danzanti, uomini di pan di zenzero, giraffe, maiali, elefanti. Tagliarli, ovviamente, richiede più tempo, ma se, oltre a loro, la ghirlanda viene diluita con altri decori, puoi accorciare i tempi di produzione.

      "torce elettriche"

      Le lanterne possono essere fatte di carta ondulata, grazie alla quale appariranno particolarmente eleganti. Vengono presi due spazi rettangolari, uno dei quali viene piegato con un tubo e fissato al centro con una cucitrice. Il secondo è piegato a metà, tagliato a intervalli regolari (0,7 cm). Successivamente, un bordo viene avvolto attorno alla parte superiore del tubo e fissato, con l'altro fanno lo stesso, fissandolo verso il basso. Successivamente, resta da praticare dei fori per l'occhiello e appendere la torcia alla base della ghirlanda.

      Se vuoi qualcosa di diverso, puoi usare la carta colorata, piegandola con una fisarmonica a una distanza di 0,5 cm, creando angoli obliqui al centro.

      Inoltre, il pezzo viene raddrizzato, formando due lati, collegati in un anello e sagomati in un cerchio. È importante assicurarsi che i fori lungo i bordi siano molto piccoli, altrimenti tali torce non saranno in grado di trattenere la ghirlanda. Dopo che tutti gli elementi sono stati completati, vengono attaccati alla ghirlanda nelle posizioni dei diodi. Non è possibile utilizzare altri tipi di sorgenti luminose per decorare la carta, poiché solo le lampadine a LED non si riscaldano e, quindi, non bruciano la carta.

      Applicazione all'interno

      Puoi scegliere un diverso tipo di ghirlanda di carta per decorare una stanza.

      Vale la pena considerare gli esempi di maggior successo.

      • Tale decorazione murale può diventare una decorazione per una zona fotografica romantica.
      • Questa è una decorazione originale e straordinariamente delicata per qualsiasi stanza.
      • Le decorazioni possono essere eleganti anche se sono realizzate con normali giornali.
      • Una ghirlanda di cuori di filo può portare un senso di romanticismo nella tua casa.
      • I temi delle foglie e della vegetazione ti danno una sensazione di freschezza e ti immergi nell'atmosfera dell'estate.
      • Le tazze di coriandoli sembrano semplici, ma allo stesso tempo eleganti, riempiendo lo spazio di un'atmosfera festosa.
      • Le palline di fiori volumetriche in carta ondulata possono decorare qualsiasi celebrazione, che si tratti di un compleanno di bambini o di un matrimonio.
      • Una ghirlanda di carte colorate sembra insolita e bella.
      • Una soluzione originale per decorare un cottage estivo ti permette di sentire un giorno speciale ovunque.
      • Anche un taccuino scritto può diventare una decorazione speciale se l'anima richiede creatività.

      Per informazioni su come realizzare una ghirlanda di carta, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento