Caratteristiche delle corde di canapa
La corda di canapa è uno dei prodotti di corda più comuni realizzati con materie prime naturali. È costituito dalle fibre del fusto della canapa industriale. La corda di canapa ha trovato ampia applicazione in vari campi dell'attività umana.
Cos'è e di cosa è fatto?
Le fibre di canapa sono note all'umanità da molto tempo. Sono utilizzati per realizzare corde di canapa moderatamente morbide ma resistenti, nonché corde con elevata resistenza alla trazione e allo strappo. Il materiale ha un maggiore coefficiente di attrito, motivo per cui è ampiamente utilizzato negli affari marittimi, dove i nodi vengono lavorati a maglia dalla canapa. Per natura, le fibre sono grossolane, per ammorbidirle usano la bollitura, il lavaggio e la lubrificazione nella produzione. La fibra di canapa è una delle più resistenti. Altri vantaggi delle corde di canapa includono:
-
resistenza agli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette;
-
a contatto con l'acqua, la corda non perde le sue caratteristiche di resistenza;
-
la canapa non genera elettricità statica;
-
il prodotto è assolutamente ecologico e sicuro per l'uomo e l'ambiente.
A causa dell'elevata concentrazione di lignina nelle fibre, viene garantita una maggiore resistenza del materiale.
Tuttavia, la corda di canapa ha anche i suoi svantaggi, ovvero:
-
predisposizione al decadimento;
-
aumento dell'igroscopicità;
-
quando la fune si bagna, il parametro del carico di rottura diminuisce drasticamente.
Tuttavia, questi svantaggi non impediscono l'uso della corda di canapa per l'imballaggio di merci e l'esecuzione di lavori di sartiame. Lo spago di canapa è molto diffuso nella pratica orticola; né il trasporto marittimo né quello fluviale possono fare a meno delle corde in fibra di canapa.
Quali sono?
Corda e prodotti in corda a base di canapa includono corde, corde, spaghi, spaghi e funi. Non esiste una definizione ufficiale per ciascuno di essi, ma nella pratica consolidata si distinguono per lo spessore del prodotto. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.
Corda di solito chiamati prodotti con un diametro fino a 3 mm, in alcuni casi - fino a 5 mm.
Sotto una corda, spago e spago comprendere un prodotto più spesso di 3 mm.
Corda - un modello più spesso, il suo diametro varia da 10 a 96 mm, i modelli più comuni sono da 12, 16 e 20 mm di spessore.
Una delle varietà di corde di canapa è la iuta. È fatto anche di canapa, ma di un tipo diverso. La canapa si è diffusa in Occidente, la iuta è più spesso utilizzata nei paesi orientali e asiatici.
Le caratteristiche meccaniche di entrambe le opzioni sono simili, ma la corda di iuta è leggermente più leggera, morbida e soffice. Inoltre, la juta non ha il tipico odore. Prima dell'uso, la canapa deve essere impregnata di speciali oli conservanti o composti fungicidi, soprattutto se si prevede di utilizzarla in condizioni naturali difficili. Ad esempio, se viene acquistata una corda di canapa per le esigenze della costruzione navale, dovrebbe essere protetta dal marciume in acqua - per questo è imbevuta di resine o oli. La iuta è più resistente alla contaminazione biologica, non necessita di ulteriori lavorazioni.
Se hai due corde di fronte a te, puoi facilmente determinare quale di esse è di juta e quale di canapa con un po' di pasta. Hai solo bisogno di srotolare le estremità delle corde e allentarle leggermente con le dita.Le fibre di iuta si distendono e si allentano molto più velocemente, ma sono meno elastiche delle fibre di canapa.
Tuttavia, entrambi questi materiali sono ampiamente utilizzati nell'industria, nell'edilizia e nell'interior design.
Confronto con corde di lino
Le corde di canapa e di lino sono molto simili. Sono anche esteriormente simili: sono uniti dalla setosità e dal colore caldo, solo ognuno di loro ha una tonalità specifica. Entrambi i prodotti sono realizzati con fibre tecniche di origine naturale, durante il processo produttivo vengono impregnate e poi asciugate. Le fibre preparate vengono ripulite da incendi e altri difetti, quindi pettinate, livellate, divise in fili e attorcigliate. I prodotti finiti possono avere un numero diverso di nuclei: il loro spessore e resistenza dipendono da questo.
Poiché le corde contengono esclusivamente fibre naturali, le caratteristiche tecniche delle corde di canapa e lino dipendono direttamente dalle caratteristiche della composizione della canapa e del lino. Entrambe le piante sono caratterizzate da un'alta concentrazione di cellulosa: il suo contenuto supera il 70%, quindi le fibre resistono a un aumento dello stress da trazione.
Ci sono anche differenze. La canapa contiene molta lignina: questo è un polimero che si accumula nelle cellule vegetali e aumenta la loro capacità di assorbire e rilasciare l'umidità.
Nelle fibre di lino è presente anche questa sostanza, ma in minore concentrazione. Di conseguenza, l'igroscopicità delle corde di lino è molto più bassa. Oltretutto, la lignina rende la corda di canapa più resistente, sebbene renda le microfibre di canapa più fragili e rigide.
Il lino ha un alto contenuto di cera e pectina, quindi le corde di lino sono più elastiche, morbide e flessibili, ma meno resistenti delle corde di canapa.
Queste caratteristiche fanno la differenza nell'utilizzo di entrambe le corde. La canapa è richiesta nell'aviazione e nella costruzione di macchine, nonché quando si spostano merci ingombranti. Il lino è adatto per la decorazione d'interni e il calafataggio di corone.
Puoi distinguere una corda dall'altra per la sua ombra. La iuta è più dorata e ricca, il seme di lino ha una nobile tinta di cenere.
Dove vengono utilizzati?
Una vasta gamma di corde di canapa consente di soddisfare le esigenze di imprese edili, organizzazioni di trasporto e imprese industriali. Dalle corde vengono realizzate imbracature da carico, adatte per il sartiame. Nell'industria petrolifera e del gas, le funi vengono utilizzate per completare gli impianti di perforazione a percussione e per realizzare una pressa montata.
Le fibre di canapa sono ampiamente utilizzate nella navigazione: è l'unico materiale naturale che non perde le sue prestazioni a contatto con l'acqua di mare. La corda di canapa è ampiamente utilizzata per creare manichette antincendio; le reti da pesca sono spesso tessute da essa.
La corda di canapa viene spesso utilizzata per la decorazione d'interni; è particolarmente popolare nelle case di legno in stile ecologico.
La corda di canapa viene utilizzata per decorare le pareti delle case in legno. Sono saldamente fissati al giunto tra le corone, mascherando tutti i suoi difetti se il materiale isolante non è disposto in modo ordinato nella scanalatura. Un altro vantaggio dell'utilizzo della canapa è che la corda impedisce agli uccelli di tirare fuori i materiali isolanti, come spesso accade con il traino.
Il commento è stato inviato con successo.