Supporti per fiori in vaso: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione
I supporti per piante da giardino e da interno, oltre alle funzioni decorative, aiutano le piante i cui steli non sono abbastanza forti, dando loro la forma desiderata e influenzando la crescita. Per ottenere l'effetto desiderato, devi scegliere il supporto giusto. Quali tipi di titolari esistono, oltre alle loro caratteristiche, considereremo più in dettaglio in questo articolo.
Caratteristiche di utilizzo
I supporti sono realizzati con vari materiali: naturali e artificiali. Quando si sceglie un supporto, sono guidati dal tipo di fiore e dal luogo di installazione. Clip realizzate con materiali naturali sottili: bambù, canne di salice installate all'aperto sono più suscettibili alla deformazione a causa delle condizioni atmosferiche. In caso di pioggia, sui supporti si sviluppano muffe e funghi e il materiale esfolia. Queste conseguenze possono avere un impatto negativo sulle piante.
Per le aree esterne, è meglio utilizzare prodotti in metallo e plastica. La durata di servizio di tali titolari è di 7 anni. I prodotti in legno monolitici sono soggetti a decadimento nel tempo, dopo 10-15 anni è necessario sostituire il supporto. Le strutture sono diverse per forma, peso, resistenza all'umidità.
I supporti in plastica possono scoppiare a basse temperature, quindi si consiglia di rimuoverli per l'inverno.
Tipi di supporto
Metallico
Una rete metallica o strutture saldate di varie forme vengono utilizzate come supporto per le piante. Le griglie vengono posizionate su recinzioni, pali, facciate di case. Vanno in vendita in negozi specializzati sotto forma di rotoli. Il materiale è fissato alla superficie con viti autofilettanti. Man mano che la pianta cresce, la rete cessa di essere visibile, quindi il materiale viene utilizzato per le piante da soma. La rete viene utilizzata anche come ancoraggio per vasi sospesi, creando l'effetto di giardini pensili.
Per gli impianti bassi vengono utilizzati fili e raccordi. Il materiale è realizzato sotto forma di anelli tenuti insieme da strisce verticali. I pali sono posti superficialmente a terra o interrati. Prima di utilizzare il supporto, deve essere carteggiato, primerizzato e verniciato, prevalentemente verde. I lunghi supporti in metallo vengono utilizzati all'interno come supporto multilivello per le colture in vaso. Rappresentano un tubo da 2 metri o più con anelli ramificati a diversi livelli. Fissaggio a pavimento o soffitto mediante apposito piedistallo o viti autofilettanti.
Di legno
I pali di legno sono un materiale ecologico e durevole. Si presentano sotto forma di una grande maglia, che viene utilizzata come fissatore per piante da soma, rose e come divisorio decorativo. Le strutture monolitiche sono utilizzate sotto forma di supporto verticale per fiori in vaso. Quando si posizionano i supporti sulla strada per aumentare la durata, le superfici in legno vengono trattate con vernice o impregnazioni resistenti all'umidità e antimicotiche.
Negli alloggi, i supporti in legno sono scale, supporti decorativi, scaffalature. Tutti sono suddivisi in supporti mobili e fissi. Ogni specie ha i suoi vantaggi e svantaggi. I supporti mobili sono adatti per colture a impianto pesante, grazie alle ruote installate, il supporto con il vaso può essere facilmente spostato nello spazio.Grazie alla possibilità di posizionare un solo fiore, i supporti mobili superano quelli fissi nella quantità di luce ricevuta dalla pianta.
Con il posizionamento di massa delle colture progettate per un peso elevato, vengono scelti supporti fissi. Posizionato su qualsiasi superficie, fino agli infissi, che consente un uso efficiente dello spazio. Il design delle scaffalature a più livelli consente di installare luci notturne per piante da interno, conservare articoli per la cura delle piante.
Bambù
I bastoncini di bambù sono usati per riparare le viti, come supporto per le orchidee. Quando si formano strutture, le giunture dei bastoncini di bambù vengono fissate con una corda. Gli spessi tronchi di bambù vengono utilizzati da soli. Il materiale viene interrato per un quarto nel terreno, fissato con appositi morsetti. Tali strutture stabili sono supporto per grandi colture: palme, cobitidi vari, agrumi e altri alberi.
Poiché il bambù è un materiale piuttosto plastico, si consiglia un trattamento superficiale con plastica e vernice per aumentare la resistenza del prodotto. Quando si installa una cornice di bambù sospesa a casa, il diametro dei fori nel soffitto dovrebbe corrispondere al diametro del tronco, la profondità delle rientranze dovrebbe essere fino a 2 cm.
I supporti da terra per pentole sono presentati in un'ampia gamma di modelli: cestini, supporti, graticci.
Plastica
Materiale leggero e pratico con funzioni dirette e decorative. Le strutture in plastica sono fissate alle pareti dei locali, approfondite nel terreno, il calcestruzzo viene utilizzato per dare forza alla base. Reti, supporti verticali, archi e altre strutture sono realizzati con elementi in plastica. Sono utilizzati principalmente per piante leggere.
Decorativo
I supporti decorativi sono realizzati sotto forma di staffe con vari motivi. Realizzato in plastica, metallo e legno. Sono divisi in parete, soffitto, balcone. Il supporto da parete per fiori in vaso può fissare la pianta in posizione orizzontale con un supporto o un anello, in posizione verticale per fioriere sospese. Realizzato con materiali naturali. Presentato sotto forma di corde, strutture sospese a più livelli.
I supporti per balconi sono presentati sotto forma di ganci o appendini, il più delle volte in metallo, fissati con viti o sovrapposti al supporto della ringhiera del balcone. I supporti in ferro vengono utilizzati per posizionare cesti di fiori, scatole, vasche. I supporti in plastica non sono consigliati in quanto non hanno una capacità sufficiente per sostenere pesanti cesti di piante, soprattutto quando il terreno è inumidito. Adatto per posizionare fiori artificiali e scatole di plastica.
Quelli a soffitto sono realizzati sotto forma di un normale gancio, che viene fissato al soffitto con viti autofilettanti e un supporto attaccato ad esso o fornito nel kit in varie forme: corda, materiale morbido con tasche, lampade e altri. Servire per posizionare vasi sospesi, installazioni floreali. Sedie, valigie, vasi e altri oggetti vengono utilizzati come supporti decorativi creativi.
Requisiti
Tutti i tipi di titolari devono soddisfare i requisiti di sicurezza e durata.
- Il supporto deve sostenere il peso del vaso di fiori installato, fissarlo ed essere stabile.
- I supporti non devono essere posizionati su superfici sciolte, non fissati a materiali soggetti a sgretolamento.
- Praticità. Il supporto deve essere adatto alla particolare pianta.
- Sicurezza. Realizzato con materiali sostenibili. Trattamento superficiale con impregnazioni protettive.
- Aspetto attraente.
Come farlo da soli?
Prima di iniziare la produzione del supporto, è necessario decidere la posizione del fiore. Quando viene posizionato sul muro, è possibile utilizzare piccole tavole collegate a forma di lettera T. Un lato è fissato piatto sul muro, l'altro funge da supporto.Un'altra opzione classica è un supporto a forma di lettera P. Puoi realizzare materiali in legno o utilizzare angoli di metallo e vetro già pronti su cui verranno posizionate le piante.
Per la versione montata, dovresti prendere il numero richiesto di schede con una larghezza di almeno 15 cm. In ogni tavola devono essere praticati 4 fori, situati lungo i bordi del materiale. Una corda o una corda spessa e robusta viene infilata attraverso questi fori. Affinché le tavole tengano ciascuna al proprio livello, è necessario fare un nodo su ciascuna corda sotto la tavola. Come supporto per il pavimento, puoi utilizzare balaustre decorative che fungeranno da gambe e da qualsiasi piano del tavolo.
Realizzare supporti in ferro richiede abilità speciali, oppure puoi usare tubi di metallo. I tubi sono collegati tra loro mediante morsetti per formare una semplice forma geometrica, come un rettangolo. All'incrocio, gli oggetti di scena sono installati da vari materiali nella giusta quantità.
Un design così semplice non sembra ingombrante e fornisce alle piante un accesso sufficiente ai raggi del sole.
Vedi sotto per una master class su come creare un supporto.
Il commento è stato inviato con successo.