Supporti per fiori sul davanzale della finestra: caratteristiche e tipi
È impossibile immaginare un appartamento accogliente senza vasi di fiori. Oltre alla funzione decorativa, le piante d'appartamento sono utili perché producono costantemente ossigeno. Pertanto, il loro numero elevato è un vantaggio per qualsiasi stanza.
Molto spesso, i fiori vengono posizionati sui davanzali delle finestre, poiché richiedono molte radiazioni ultraviolette. Ma dal periodico ingresso di umidità dietro i vasi di fiori, rimangono macchie rosse sui davanzali, che sono difficili da pulire in seguito.
Per evitare macchie e macchie rosse dai vasi, puoi posizionare i fiori su un supporto decorativo.
Peculiarità
I negozi di fiori offrono la più ampia scelta di fioriere sul davanzale. Ma per facilità d'uso, tali prodotti devono soddisfare alcuni semplici requisiti.
Lo stand deve:
- essere stabile (non cadere con un leggero spostamento del baricentro a causa degli steli delle piante pendenti);
- avere un margine di sicurezza (sopportare diversi vasi di fiori con terra);
- non interferire con lo sviluppo della pianta;
- abbinare il design all'interno della stanza.
Inoltre, gli stand posti sul davanzale della finestra non devono interferire con la libera apertura delle finestre per la ventilazione e una buona luce diurna in tutta la stanza.
Indipendentemente dal design, sul portafiori possono essere posizionate piante di qualsiasi tipo e configurazione, solo in un certo ordine. Per le grandi piante, sono adatti i livelli inferiori di questo design e per le piccole piante quelli superiori.
Affinché il rack si adatti bene all'interno della stanza, è necessario prestare attenzione al materiale di questo prodotto. Il portafiori può essere realizzato:
- fatto di legno;
- MDF;
- metallo (tubi);
- plastica;
- acciaio (acciaio forgiato).
Poiché le finestre di plastica sono attualmente le più popolari, i supporti in plastica vengono scelti più spesso. Questo tipo di davanzale può essere definito universale.
La gamma di colori per tali prodotti è varia, grazie alla quale il supporto può essere selezionato in modo semplice e facile per qualsiasi design della stanza. Inoltre, le strutture in plastica sono leggere e abbastanza flessibili, il che consente loro di essere facilmente spostate insieme a diversi vasi.
Tuttavia, questo materiale ha anche uno svantaggio: è fragile. Pertanto, più spesso in vendita puoi trovare prodotti combinati in plastica e metallo.
Meno comuni sono i supporti in metallo, che possono essere cromati o verniciati in qualsiasi colore. Sono molto più forti, inoltre, non sono soggetti a danni meccanici.
L'opzione classica è un supporto in legno, che sembra organico con tutti i tipi di piante e crea un'accogliente atmosfera domestica.
Va notato che questo prodotto ha un gran numero di varianti: dai supporti sotto forma di strappi agli scaffali ordinati in legno o MDF. I supporti in legno per piante da interno sono adatti a qualsiasi design della stanza, ad eccezione dello stile high-tech.
Va notato che la categoria di prezzo di tali supporti per fiori è molto più alta di quella di prodotti simili di MDF. Questo spiega la popolarità di quest'ultimo. Per la produzione di stand viene utilizzato solo MDF, rivestito con un laminato, poiché non teme l'umidità.
I supporti per fiori più costosi possono essere giustamente definiti prodotti contraffatti. Non solo possono essere acquistati nel negozio, ma anche ordinati dal maestro secondo i propri disegni.La categoria di prezzo di questi stand è spiegata dall'alto costo del lavoro sulla loro creazione e dall'unicità del design.
Inoltre, nel design di questi supporti vengono utilizzate tonalità moderne e di tendenza come la patina o il bronzo. Sono anche molto resistenti.
Vantaggi e svantaggi
Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi degli stand in legno sono i seguenti:
- struttura naturale e modello di legno unico;
- la possibilità di verniciatura e verniciatura a colori.
Gli svantaggi del materiale includono:
- alta probabilità di danni meccanici;
- asciugarsi alla luce diretta del sole;
- scarsa resistenza all'umidità.
Un materiale come l'MDF tollera molto meglio l'umidità e la luce solare, a condizione che la sua superficie sia laminata. Tuttavia, è anche suscettibile di danni meccanici sotto forma di graffi e spaccature.
Il materiale plastico per il portafiori è più pratico da pulire e anche poco costoso. Piace anche la sua resistenza all'umidità. Ma tali prodotti svaniscono rapidamente al sole. In questo caso, il loro aspetto può essere considerato irrimediabilmente danneggiato, poiché la plastica è difficile da ridipingere.
Lo svantaggio di questi tipi di prodotti è la loro bassa resistenza.
Per quanto riguarda i supporti metallici sul davanzale, il loro unico inconveniente è la possibilità di corrosione. Anche se rivestito con vernice a polvere, questo prodotto può iniziare a deteriorarsi nei luoghi in cui l'acqua ristagna (sotto le pentole). Pertanto, l'asciuttezza del supporto deve essere monitorata.
Altrimenti, qualsiasi prodotto in metallo può essere caratterizzato solo dal lato positivo.
Non hanno paura dell'impatto meccanico. Anche se il supporto è caduto e si è piegato, è quasi sempre possibile riportarlo al suo aspetto originale semplicemente raddrizzando il prodotto con le mani. Può essere dipinto in qualsiasi tonalità desiderata in conformità con la combinazione di colori generale della stanza.
Quindi, dopo la prossima riparazione, non sarà necessario cambiare immediatamente il supporto, basta ridipingerlo. Inoltre, un tale prodotto può essere abbinato a qualsiasi stile e design della stanza.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi principali di supporti per fiori per la finestra. Vale a dire:
- piedistallo;
- distanziatore;
- prodotto ad angolo;
- stand a più livelli.
Il rack ha l'aspetto più semplice... Supporti o supporti per vasi da fiori sono sfalsati su una gamba verticale. La sua stabilità è fornita da una gamba, di regola, di forma cruciforme. Il prodotto non ha elementi di fissaggio aggiuntivi e può essere facilmente spostato in qualsiasi luogo in pochi minuti.
Spacer è un supporto a forma di rack con un distanziatore tra la pendenza superiore e il davanzale della finestra... Il prodotto sarà un'ottima soluzione per quei fioristi che hanno davanzali stretti. Per la sua installazione bastano solo 6 cm, il meccanismo di spinta della cremagliera dilata semplicemente le due superfici senza danneggiarle.
Questa opzione è ottima per la crescita a lungo termine dei fiori, poiché possono essere spostati nel piano richiesto: orizzontale o verticale. Dopotutto, i supporti dei distanziatori possono essere rimossi senza smontare l'intera struttura, in pochi minuti. Vale la pena notare che alcuni produttori creano prodotti che possono essere installati su pendii inclinati.
Questo è un ottimo modo per decorare le finestre e diversificare l'interno, tuttavia, in entrambi i casi sopra descritti, l'irrigazione dei vasi di fiori superiori causa alcuni inconvenienti. Una soluzione pratica sarebbe quella di scaricare il rack e installare un supporto accoppiato all'altra estremità della finestra.
I supporti angolari sono progettati per creare decorazioni sul lato della finestra... Si differenzia dalle altre varianti per la presenza di supporti per pentole solo su un lato, poiché l'altra parte è adiacente all'angolo della finestra.
Tali prodotti vanno bene con piccole finestre. I montanti angolari sono facili da installare sul davanzale della finestra in modo che le finestre possano essere facilmente aperte e non tocchino i vasi di fiori con le piante.
I supporti per fiori a più livelli assomigliano a diverse panchine in apparenza., costruito uno su uno. Possono essere inclinati o diritti. I più popolari sono le forme a gradini e rettangolari dei prodotti. Possono essere installati in qualsiasi parte della finestra.
Vorrei notare che in vendita ci sono anche supporti per finestre a più livelli incernierati, ma per ripararli è necessario forare il muro. Inoltre, questi modelli sono disponibili anche con retroilluminazione.
Regole di selezione
Spesso le casalinghe piantano un gran numero di fiori interni sui davanzali, che sono misti. Per creare un'immagine più armoniosa dell'arredamento, puoi utilizzare supporti per fiori sul davanzale della finestra. Attualmente, ci sono un gran numero di modelli diversi in vendita, che si differenziano per colore, materiale e design.
Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche degli scaffali dei fiori.
- La prima cosa a cui devi prestare attenzione è lo stile generale dell'arredamento in un appartamento o in una casa. Se hai due direzioni radicalmente diverse, è meglio scegliere i supporti in ogni stanza separatamente. Ma più spesso l'arredamento di tutti gli alloggi si sovrappone l'uno all'altro, il che consente di acquistare gli stessi prodotti per tutte le finestre contemporaneamente. Questo approccio fornirà un concetto di design più olistico per la casa.
- Devi anche considerare la dimensione della finestra. Se è grande, è possibile utilizzare supporti a più livelli per i fiori. Per piccole aperture sono adatti rack, distanziatori o prodotti angolari, che lasciano molto spazio vicino a loro.
- Affinché la luce penetri liberamente nella stanza, non installare supporti con pareti vuote o, ad esempio, fioriere, sulle finestre. È meglio decorare il davanzale della finestra con prodotti con le gambe, ma con un arredamento insolito sotto forma di riccioli o una rete geometrica. Inoltre, non è consigliabile scegliere strutture in colori scuri o neri per le finestre, poiché la stanza sembrerà più scura. Il supporto bianco sarà più organico sullo stesso davanzale.
- I dettagli dello scaffale non dovrebbero essere ingombranti e massicci, ma piuttosto, al contrario, sottili. Questo è necessario per creare l'effetto di leggerezza e ariosità della struttura. Altrimenti, il davanzale della finestra sembrerà sovraccarico.
- Anche la qualità del materiale del prodotto è importante. È meglio se è resistente all'umidità, il che ti consentirà di non preoccuparti della durata dello scaffale ed eseguire tutte le manipolazioni necessarie per la cura dei fiori e la pulizia di macchie, terra e polvere.
- Va notato che lo scaffale per i fiori sulla finestra è uno di quei prodotti, la cui scelta è influenzata dal marchio del produttore nell'ultimo turno. È molto più importante che si mescoli bene con l'arredamento generale della stanza e che sia abbastanza funzionale.
- Vale la pena ricordare i calcoli esatti. Prima di tutto, questo riguarda il numero di pentole che dovrebbero essere sul davanzale. Quando acquisti uno scaffale, devi ricordare non solo la bellezza, ma anche il numero di supporti per vasi di fiori. Con un gran numero di essi, puoi acquistare un supporto per diapositive.
- Anche l'atmosfera della stanza in cui verrà installato lo scaffale è importante. Per la cucina, puoi scegliere un'opzione high-tech più moderna con cromo, linee morbide e riccioli sono più adatti per la camera da letto, un design unico sarà appropriato nel soggiorno.
Se stiamo parlando di decorare una casa privata, ad esempio davanzali sulla veranda, allora è meglio scegliere un'opzione forgiata che sarà combinata con decorazioni in mattoni e legno.
Per ulteriori informazioni sui supporti per davanzali, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.