Supporto per fiori: tipologie e consigli per la scelta

Supporto per fiori: tipologie e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Idee di design originali

I fiori freschi sono presenti in quasi ogni appartamento, casa o ufficio. Non solo decorano la stanza, ma la saturano anche di aria pulita, migliorano l'umore e alleviano lo stress. Per il loro posizionamento vengono utilizzati supporti speciali.

Peculiarità

I supporti per fiori aiutano a risolvere molti problemi quando si posizionano questi ultimi:

  • Questa è una buona soluzione al problema della mancanza di spazio libero;
  • c'è libero accesso per innaffiare le piante e prendersene cura;
  • è esclusa la possibilità di tracimazione accidentale di acqua o sversamento di terra sui mobili di casa: comodini, tavoli, armadi;
  • rimanere liberi e i davanzali non sono ingombranti;
  • eleganti portafiori si inseriscono in modo molto organico negli interni e aiutano a presentare magnificamente fiori di qualsiasi tipo e dimensione;
  • i fiori, insieme al supporto, stanno in luoghi con luce solare ottimale.

Visualizzazioni

Considera i tipi di supporti per i fiori.

Rack

I supporti singoli per fiori domestici di grandi dimensioni sono chiamati supporti. Sono molto resistenti, poiché il loro scopo è sostenere un vaso abbastanza grande e un fiore altrettanto grande. Anche la vaschetta raccogligocce sotto la pentola deve essere adeguata al suo peso. I fiori da interno come ficus, palme, ibisco e altri sono solitamente installati sugli scaffali.

Se usi un rack alto, prendi in considerazione in anticipo quanto sarà alto il fiore.

Su ruote

I modelli su ruote rendono molto più facile spostare vasi di fiori ingombranti. Questo può essere un design a più livelli per creare una mini serra o un singolo supporto.

Il più semplice portafiori su ruote è realizzato sotto forma di una piccola piattaforma situata nelle immediate vicinanze del pavimento. Se necessario, puoi spostarlo con il piede, pulirlo e rimetterlo a posto. I modelli più complessi possono ospitare più pentole.

I gradini delle tribune multilivello si trovano a diverse altezze. Il livello inferiore può trovarsi quasi sul pavimento e il livello superiore può quasi appoggiarsi al soffitto.

Decorativo

I supporti per fiori decorativi fungono da opere d'arte in sé e per sé. Le idee fantastiche dei designer sono collegate al processo del loro sviluppo e produzione. Forse, i modelli più popolari sono gli stand a forma di damigelle e biciclette... Nelle ragazze dei fiori con bellissimi vasi decorativi, puoi mettere un fiore direttamente in un vaso, oppure puoi piantarlo direttamente in un supporto, a condizione che il posto per posizionare i fiori sia stretto.

Le biciclette sono molto popolari nelle grandi case... I modelli, aggraziati, con belle ruote e manici ricurvi, ovviamente, non vanno da nessuna parte, stanno fermi e deliziano lo sguardo. Quasi tutti i portafiori a forma di bicicletta sono realizzati in stile retrò.

I supporti per fiori con provette sembrano originali. Di norma, vengono utilizzati per i fiori freschi. L'acqua viene versata in ciascuna provetta e viene inserito un fiore.

Angolo

Gli angoli delle stanze sono uno dei luoghi più popolari in casa per i fioriere. Possono essere a uno o più livelli e, di regola, sono molto compatti in larghezza. La geometria del livello può essere rotonda, quadrata, rettangolare. La maggior parte di questi supporti sono montati a pavimento, ma ci sono anche modelli da tavolo.

Le presine angolari non interferiscono con il passaggio e non limitano molto lo spazio libero nella stanza.

Grandi vasi di fiori su tali supporti sono installati più vicino al pavimento e quelli più piccoli sono più alti.

Sospeso

I portafiori sospesi sono ideali per piccoli spazi o stanze dove il pavimento è completamente occupato da mobili. Il design di tali scaffali può essere diverso e sono destinati sia a un vaso che a diversi.

I supporti per fiori sospesi più popolari sono strutture in legno o semplicemente mensole dritte.... Le loro dimensioni dipendono dal numero di vasi che devono essere posizionati, nonché dallo spazio sulla parete riservato alle mensole per fiori.

Le scale a muro sembrano originali e belle, dove ogni gradino è un posto separato per la pentola. Possono essere molto piccoli - con due passaggi, oppure possono consistere di sei o anche otto passaggi.

È anche comune usare fioriere sospese in casa. Non ci sono fori nella fioriera stessa, quindi il liquido non fuoriesce dal basso.

Il dispositivo di sospensione viene solitamente realizzato utilizzando la tecnica della tessitura. Sono anche realizzati in plastica e altri materiali.

Materiali (modifica)

I supporti per fiori possono essere realizzati con diversi tipi di materiali.

Legna

Il legno è considerato il materiale più ecologico. Inoltre, l'albero può essere dipinto in qualsiasi colore o semplicemente verniciato, evidenziando la bellezza del materiale naturale. Con l'aiuto di strumenti speciali, bellissimi disegni e ornamenti sono scolpiti su legno.

Fiori freschi e legno si abbinano bene. Tali composizioni si adattano armoniosamente a qualsiasi interno. Sono adatti per stili eco, classico, provenzale, country. Inoltre, in qualsiasi interno, faranno un'ottima compagnia con mobili in legno: tavoli, sedie, piedistalli.

truciolare

Il truciolato è considerato uno dei materiali più semplici ed economici per realizzare fioriere. Le lastre stesse possono variare in spessore, lunghezza e disegno. Tra gli altri vantaggi del truciolato come materiale per scaffali, si possono individuare facilità di manutenzione, durata e una varietà di materiali.

Tuttavia, in ambienti con elevata umidità, è meglio rifiutare di usarli, poiché il truciolato imbevuto di vapori umidi può gonfiarsi.

Metallo

Il metallo viene spesso utilizzato come parte del telaio di una struttura in fioriere con ripiani realizzati in altri materiali: vetro, plastica, truciolare. Può anche fungere da monomateriale nei prodotti.

I sottobicchieri in metallo forgiato sono particolarmente belli... Tali modelli sono considerati più robusti rispetto ad altri, in grado di resistere a un numero maggiore di vasi di fiori. La tecnica della forgiatura offre opportunità chic per creare prodotti sotto forma di fiori, carri, passeggini, biciclette, bellissimi capolavori contorti.

Plastica

Le mensole per fiori in plastica sono una delle opzioni più economiche per arredare una casa o un appartamento. Differiscono in una varietà di colori e forme. Le mensole per fiori in plastica non hanno paura dell'acqua. Possono essere tranquillamente utilizzati in luoghi con elevata umidità. Sono anche facili da pulire pulendo con un panno umido.

Il peso di tali ripiani è piccolo e perfettamente supportato dalle pareti, quindi vengono utilizzati su pareti che hanno un certo limite di carico.

Vale la pena notare che i ripiani per fiori in plastica a più livelli potrebbero non resistere a vasi troppo pesanti. Occorre quindi fare attenzione al peso dei vasi da posizionare, scegliendo esemplari più leggeri.

rattan

I portafiori in rattan diventano una vera decorazione per la casa. Il rattan può essere naturale e artificiale. Rattan naturale Sono gambi pelati ed essiccati di una palma tropicale. La lunghezza di questi steli può arrivare fino a 300 metri. Si piegano facilmente e possono essere utilizzati per creare qualsiasi forma.Il bellissimo intreccio è costituito dal forte nucleo dello stelo sdoppiato, grazie al quale i ripiani non si abbassano né cambiano forma. I prodotti finiti in rattan sono intrecciati con pelle, corteccia o verniciati.

Rattan artificiale È un materiale innovativo ottenuto per estrusione, ovvero forzando materie prime sintetiche ammorbidite termicamente attraverso fori di una certa dimensione. Con l'aiuto di questa tecnologia si ottengono nastri con imitazione di corteccia, aste rotonde, strisce piatte a trama.

Bicchiere

Le mensole per fiori in vetro sono adatte a qualsiasi interno. Ampie opportunità per creare la forma della mensola aiutano a creare il contorno di un particolare interno. Possono essere rotondi, ovali, quadrati, rettangolari. Sia i ripiani alti che quelli bassi per uno o più fiori sono realizzati in vetro.

Per la produzione di disegni floreali, viene utilizzato vetro trasparente e smerigliato, colorato e colorato.... Per prolungare la durata del vetro, viene temperato.

Di norma, nella produzione di ripiani in vetro vengono utilizzati altri materiali: metallo, plastica, legno. In generale, tali tandem rendono la struttura più forte.

Opzioni di progettazione

Puoi decorare scaffali di fiori usando varie opzioni di design.

bianco

I supporti per fiori bianchi sono un'opzione vincente. Un tale prodotto di qualsiasi forma e di qualsiasi materiale si adatta perfettamente all'interno di vari stili. Il supporto bianco in combinazione con il verde delle piante da interno sembra gentile e romantico. Allo stesso tempo, un tale duetto migliora l'umore, dà una sensazione di allegria.

Stile loft

I sottobicchieri di questo stile sono caratterizzati da lavorazione grezza, parti forgiate, legno non trattato e metallo. Lo stile loft è intriso di un'atmosfera industriale. I prodotti in un moderno stile loft diventeranno sempre al centro dell'attenzione e i fiori in essi brilleranno in un modo nuovo. Non dovresti aspettarti pretenziosità e lusso dallo stile loft.

Non sorprenderti se vedi una parte di un telaio o un meccanismo di macchina da cucire come base di un portafiori. Tutti i prodotti sono molto eleganti, progettati con la tecnica minimalista.

Libreria

Alzate per fiori a forma di cosa non sempre diventano una decorazione della casa e un vero e proprio piccolo giardino fiorito. Con l'aiuto di quant'altro, puoi raccogliere diversi vasi in un unico posto e disporli armoniosamente. Tale stand può spostarsi da una stanza all'altra, cambiando posizione a seconda della stagione.

Di norma, gli oggetti sono fatti di metallo, legno o truciolato, cioè quei materiali che possono sopportare carichi significativi. Il vetro temperato può essere utilizzato anche per i ripiani.

Suggerimenti per la selezione

Per fare la scelta giusta, segui i consigli degli esperti.

  • Quando scegli uno stand, considera le caratteristiche e lo stile dei tuoi interni.
  • Stand grandi non sono adatti a piccoli spazi. Porteranno via parte dell'area scarsa e interferiranno con il passaggio.
  • Ricorda che i sottobicchieri di plastica sono adatti solo per ambienti asciutti.
  • Se sei un fan dell'eco-stile in tutto, presta attenzione agli esemplari realizzati in legno naturale o rattan.
  • Quando si sceglie un supporto, assicurarsi di controllare la qualità del rivestimento, che non dovrebbe presentare scheggiature, crepe o graffi.
  • Le connessioni delle parti devono essere forti e affidabili.

Il supporto deve poggiare saldamente sulla superficie, non sono consentite distorsioni.

Idee di design originali

Consideriamo diverse opzioni di design.

Scala con ripiani in vetro

Una soluzione insolita per realizzare una struttura metallica a forma di rami di alberi fa risaltare il fiore dalla massa di altri esemplari. Un uccellino su uno dei rami sembrava sedersi a riposare. I ripiani rettangolari sono realizzati in vetro spesso e resistente, ma grazie alla loro trasparenza conferiscono leggerezza alla struttura.

Triciclo con cesto di vimini

L'idea del designer di questo capolavoro sembra suggerire che questa bellezza sia qui per un breve periodo: il suo proprietario è passato per affari e presto se ne andrà, ammirato. Lo stile della bici stessa e il cestino in rattan ricordano il retrò o la Provenza.

Nonostante le dimensioni piuttosto grandi in lunghezza e altezza, il design in generale appare molto arioso grazie alle linee aggraziate dei dettagli e al colore acciaio della cassa.

Portafiori scala a chiocciola

Un supporto per fiori in ferro battuto si inserirà armoniosamente in una stanza con elementi di stile di lusso (ad esempio barocco), diventerà un punto culminante in un interno classico, aggiungerà raffinatezza. Il modello, eseguito sotto forma di scala a chiocciola, invita a salire mentalmente, accompagnato da fiori.

La tecnologia per realizzare prodotti contraffatti prevede la creazione di prodotti con un enorme margine di sicurezza, pertanto è possibile posizionare contemporaneamente diversi vasi di fiori pesanti su una scala del genere.

Imparerai come realizzare un supporto per fiori fai-da-te da un tubo di plastica nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento