Tutto sulle cornici
Nel tandem di un'immagine e una cornice, ovviamente, l'immagine domina. Ma dipende dalla cornice quanto è riuscita la presentazione dell'immagine e quanto armoniosamente si integra nello spazio circostante.
Cos'è?
In una delle tombe egizie, gli archeologi hanno trovato un ritratto funerario realizzato con la tecnica dell'encausto, risalente al II secolo a.C. Era strettamente collegato a un telaio di legno. Fu solo nel 1424 che l'artista italiano Fabriano intuì di realizzare cornici separate dalle tele (rimovibili). Da allora, questo argomento ha subito molti cambiamenti.
La storia delle baguette con cornice ha percorso una lunga strada dall'elaborata cornice di tele rinascimentali alla varietà di prodotti del 21° secolo, caratterizzata da un'ampia selezione di stili e materiali moderni.
I maestri di inquadratura hanno dato a ciascun elemento del telaio il proprio nome.
- Barra del telaio. Tavole lunghe con decorazione parziale, preparate per lavorare sulla futura inquadratura della tela.
- Profilo del telaio. La parte di base, specificata dalla dimensione e dalla forma, sulla base della quale verrà formato l'intero prodotto.
- Piega. Una piccola rientranza in cui è installata la tela.
- Rilievo in plastica. Parte anteriore della cornice goffrata decorativa.
- Sfaccettatura. Una sottile sporgenza che forma la linea tra la cornice e il dipinto. A volte un aspetto è collegato non a un'immagine, ma a un tappetino.
Oggi i telai sono realizzati con baguette, strisce lavorate a macchina di diverse dimensioni. La sovrapposizione del rilievo conferisce loro completezza. Le baguette possono essere acquistate in un negozio specializzato non verniciato o ricoperte con uno strato di vernice e vernice, quindi assemblare in modo indipendente una cornice delle dimensioni richieste da esse. La cornice finita è più difficile da abbinare alle dimensioni della tela. Nei negozi che vendono quadri, le tele vengono acquistate già incorniciate.
Un prodotto per l'inserimento di immagini può essere costituito da più elementi: vetro, tappetino, base di montaggio, fondale e la cornice stessa. Per i dipinti dipinti su tela, c'è una barella su cui è tesa la tela. Successivamente, la baguette viene realizzata attorno al lavoro dell'autore.
Panoramica delle specie
Per secoli, le cornici sono state realizzate in legno e decorate con intagli o modanature in stucco. Oggi i prodotti sono presentati in una varietà di materiali moderni. Le cornici realizzate in fabbrica, così come nei laboratori di baguette, differiscono per dimensioni, forma, decorazione e direzione del rilievo. Considera le varietà di prodotti del telaio che differiscono l'uno dall'altro nella forma.
Rettangolare
Questo formato è uno dei prodotti più popolari, in quanto è adatto a qualsiasi dipinto: paesaggio, ritratto, marina. I prodotti rettangolari possono essere presentati in diversi materiali e stili, dal minimalismo laconico alle sofisticate opzioni decorate.
Quadrato
La forma del quadrato nel settore delle cornici non è popolare, poiché non tutte le composizioni dell'immagine sono adatte e non sono molto richieste. In una tale cornice, puoi posizionare uno sfregamento, una natura morta, un'astrazione.
Il giro
Le cornici graziose e voluminose, realizzate lungo la linea del cerchio, sono chiamate rondò, e le pitture poste in esse sono chiamate tondo. Non sono spesso usati, ma è in questo formato che il dipinto sembra insolito. Per esempio, il paesaggio "rompe" la prospettiva e, per così dire, avvolge l'immagine, dalla quale acquisisce un fascino speciale.
I ritratti nelle cornici del rondò sono geometricamente verificati, quindi sembrano armoniosi.
ellittica
Le tele ellittiche, come il tondo, violano la normale percezione dell'immagine. Fino al XX secolo, questo formato è stato spesso utilizzato in dipinti con un orientamento religioso e per creare ritratti secolari. Oggi, le riproduzioni a colori stampate sono presentate in una cornice ovale.
La direzione del rilievo sulla cornice può rendere un'immagine più profonda, enfatizzare uno stile moderno o aggiungere scala alle immagini panoramiche. I maestri di baguette distinguono tre tipi di orientamento del rilievo.
- Classico. Questo tipo di prodotto è considerato il più comune. Il rilievo su di loro scende dal bordo esterno della cornice all'immagine, è come smussato verso la tela. Già nel XVII secolo si notava che la cornice, con i bordi discendenti verso il quadro, permette allo sguardo di scivolare verso il basso e concentrarsi sulla tela. Per più di tre secoli, la maggior parte delle tele contiene proprio una cornice del genere, che è già diventata classica. Se hai bisogno di ottenere la profondità dell'immagine, scegli le versioni scure dei prodotti.
- Di ritorno. Non è spesso possibile trovare cornici con una direzione inversa del rilievo, quando la parte più spessa della baguette si trova vicino all'immagine e la parte più sottile scende nello spazio esterno. Una tale struttura del prodotto del telaio, per così dire, spreme l'immagine verso l'esterno, la dissolve oltre i suoi confini. Un profilo baguette con un rilievo inverso è adatto per tele panoramiche con un'immagine ricca di persone, case, strade, con scene di battaglia su larga scala o il mare infinito, il prato, la foresta. A proposito, va bene anche per le superfici specchiate.
- Appartamento. I frame piatti non hanno orientamento direzionale. Possono essere semplici o decorativi, ma devono essere sullo stesso piano. Vengono spesso utilizzati per decorare tele della pittura moderna, acquerelli delicati, quasi trasparenti, ritratti realizzati con stampa fotografica su tela.
Le cornici piatte non attirano l'attenzione su se stesse, lasciandola al dipinto stesso. Si armonizzano bene con gli interni moderni, incorporando discretamente la tela nell'ambiente circostante.
Materiali (modifica)
Le cornici utilizzate per gli interni moderni non si limitano al materiale in legno. Oggi puoi trovare quadri in metallo, gesso, plastica, vetro, cornici per specchi.
Gli artigiani possono inserire un'immagine in cornici assemblate con materiale naturale o realizzate con varie tecniche: patchwork, decoupage, macramè. Di particolare bellezza sono le cornici forgiate, in bambù, in pelle, nonché i prodotti decorati con stucchi, intagli e mosaici. Soffermiamoci su alcuni tipi di materiali in modo più dettagliato.
Legna
Per secoli il legno è stato l'unico materiale possibile per realizzare cornici. E oggi la maggior parte delle tele non può farne a meno. Interni storici, etnici, ecologici e rustici si accostano a tele in decoro in legno.
I tagli naturali con un bel motivo, trama e colore spesso non necessitano di decorazioni aggiuntive, è sufficiente proteggerli con un sottile strato di vernice o vernice. Ma per alcuni dipinti, le baguette sono decorate con intagli, modanature in stucco, applique, mosaici, ricoperte di pelle, pizzo.
Il legno si presta bene alla colorazione; da esso vengono prodotte cornici moderne in un'ampia tavolozza di colori. Inoltre, vengono utilizzate varie tecniche per l'archiviazione efficace delle baguette, ad esempio un albero può essere invecchiato artificialmente, conferendogli l'aspetto di pietra, pelle scamosciata, metallo ossidato. A volte le cornici intagliate sono decorate con dorature, applicandole solo alla parte superiore delle ondulazioni. In combinazione con il ricco colore scuro del legno naturale, si ottengono ricche cornici per tele costose.
Metallo
La modanatura in alluminio leggera ma resistente, ricoperta di vernice lucida o opaca, viene spesso utilizzata per decorare pareti in stile pop art, loft, hi-tech, minimalismo e avanguardia. Le cornici sono adatte per dipinti moderni, grafica, poster e fotografie.
Plastica
Materiale moderno, molto leggero ed economico. Le baguette sono realizzate in una forma a più stadi con una bella ondulazione, in una ricca gamma di colori. Esternamente, è difficile distinguerli dai prodotti in legno. Per la colorazione, vengono utilizzati la doratura e l'argento. La plastica non è adatta per dipinti costosi e di grandi dimensioni.
Bicchiere
Molto spesso, i disegni leggeri, la grafica, gli acquerelli sono ricoperti di vetro. Ma a volte le cornici sono completamente in vetro, fissandole al muro con bulloni speciali. I prodotti sono adatti per interni in cui la leggerezza, l'ariosità e la spaziosità sono alla base. La decorazione trasparente delle opere d'arte può essere utilizzata anche in stile fusion e minimalismo.
Dimensioni (modifica)
La cornice contiene dimensioni interne ed esterne. La lunghezza e la larghezza della tela corrispondono ai parametri interni del disegno. L'esterno può avere qualsiasi significato digitale, tutto dipende dalla larghezza della baguette. Per integrare perfettamente l'immagine nella cornice, è necessario misurare con precisione la tela. La parte incassata del telaio deve corrispondere a loro. Se tutto è calcolato correttamente, non c'è minaccia di cedimenti sulla tela.
La dimensione esterna del telaio è determinata dalla larghezza della baguette. Viene selezionato tenendo conto dei seguenti fattori:
- temi e tecniche della tela artistica;
- la sua taglia;
- la scala della stanza;
- esigenze di progettazione d'interni.
Nel primo caso, vengono prese in considerazione l'immagine stessa e la scelta delle vernici coinvolte nel lavoro. Ad esempio, per acquerelli delicati è necessario un tappetino. Un ritratto dipinto ad olio può essere decorato con una cornice con modanature in stucco, realizzata su una grande cornice. Quando si scelgono le dimensioni della cornice, vengono presi in considerazione i parametri della tela. Più è grande, più ampia sarà la cornice. Le tele da piccole a medie possono avere cornici strette. L'eccezione è un lavoro molto piccolo. Ad esempio, un'incisione in miniatura si perderà nello spazio della parete se non è decorata con un'ampia baguette.
I volumi della stanza influenzano la scelta dei dipinti. Una grande opera, decorata con un'ampia baguette, si concentrerà su se stessa e renderà una piccola stanza piuttosto insignificante. Al contrario, in una stanza spaziosa, nessuno noterà piccole tele con cornici strette. Le dimensioni del telaio dipendono anche dalle attività di progettazione. Negli interni urbani moderni, vengono scelti prodotti senza fronzoli in metallo, vetro o legno. Sono di taglia stretta o media. Barocco, classicismo e altri design storici necessitano di grandi cornici decorate.
Va tenuto presente che una baguette ampia proietta un'ombra. Il posto giusto per l'immagine, tenendo conto dell'illuminazione, aiuterà a correggere i parametri non standard della stanza.
Opzioni di progettazione
La cornice funge da funzione di divisione tra la tela e il muro. Una modanatura ben scelta integra armoniosamente l'immagine nel design degli interni. Oltre a entrare nello stile, il compito della cornice è la presentazione più redditizia della tela dell'autore. La bellezza di una baguette non deve mettere in ombra il lavoro dell'artista. Un'aggiunta discreta e corretta aiuterà l'immagine a svolgersi.
Una cornice scura fornirà profondità all'immagine, il bianco e il nero enfatizzeranno l'eleganza, la presenza del trascinamento dell'oro alluderà alla ricchezza della casa. Il lavoro svolto in colori scuri può essere favorevolmente battuto dall'illuminazione nascosta dietro la baguette.
Il colore gioca un ruolo importante nell'interior design. Questo può essere visto con esempi.
- La stanza, che è dominata da sfumature bluastre e linee sottili di mobili, sembra armoniosamente con tele che hanno sofisticate cornici blu. Rivelano pienamente la stravaganza dell'ambiente.
- Inespressive pareti grigie prenderanno vita e sembreranno inondate di luce solare se sono decorate con baguette gialle. Questa è una delle rare occasioni in cui le cornici stesse contano. L'immagine per loro è selezionata in bianco e nero, ti consente di preservare completamente l'accento del design.
- Cornici di diverse tonalità, forme e dimensioni, assemblate su una parete, possono sembrare insipide a qualcuno. Ma ci sono persone per le quali una tale combinazione di decorazioni è straordinaria e creativa.
A volte le cornici negli interni hanno una vita propria. Le immagini non sono inserite in esse, sono autosufficienti e belle di per sé, contrastano con sicurezza con il ricco colore del muro. Il decoro da parete Massena, piegato da cornici di diverse dimensioni in un unico rettangolo, è una comoda piattaforma da riempire con grafiche, disegni leggeri o fotografie.
Le cornici sono essenziali per sostenere gli interni stilizzati. È impossibile commettere un errore qui, altrimenti la percezione armoniosa dell'ambiente crollerà. Ogni direzione del design richiede un telaio specifico.
- Un loft ha bisogno di un'inquadratura semplice e brutale. Il contenuto dei telai sfilacciati ma robusti è insolito e maleducato. In questo caso, all'immagine viene sovrapposto un modello di bicicletta reale.
- Il moderno è stato creato in opposizione al classicismo. Forme geometriche regolari e simmetria chiara sono inaccettabili per lui. Le cornici per quadri e specchi hanno contorni apparentemente lisci e caotici. Le tele moderne alla moda, racchiuse in cornici rettangolari, sono disposte asimmetricamente su un piano (arte moderna).
- Per interni Provenza scegli delicati acquerelli in cornici di tonalità pastello. Particolarmente apprezzati sono i telai vecchi, ma non pomposi.
- regia baroccapredilige invece prodotti intagliati, stucchi a rilievo variegato sul tema della floristica. Lo stile è caratterizzato dall'uso della doratura e da un gran numero di piccoli dettagli.
- Nel design dello chalet e in altre zone rurali, vengono utilizzati semplici telai in legno. Oppure grandi quadri sono posti alle pareti in barelle, per niente decorati con una baguette.
- Immagini, poster, poster in stile pop art sono racchiusi in sottili cornici che racchiudono un'immagine multicolore brillante in un contorno nero. Per l'archiviazione di disegni più piccoli viene utilizzato un tappetino.
- Classicismo il lusso sobrio, le forme regolari, l'armonia e la bellezza sono caratteristiche. Le cornici dei quadri sono decorate con gusto, ma lontane dall'accentuato chic dello stile barocco ed impero.
Raccordi
Per assemblare una cornice e montarla sulla parete, avrai bisogno di accessori speciali. L'industria produce supporti standard, ma è necessario scegliere accessori diversi per oggetti grandi e pesanti e telai leggeri. Ad esempio, una tela può essere attaccata a una barella con una cucitrice per mobili. I telai pesanti avranno bisogno di elementi di fissaggio più resistenti rispetto ai telai grafici in miniatura.
Elementi di collegamento al telaio, fissaggio tela, fissaggio muro sono posizionati in modo tale da non essere notati durante l'esame esterno del quadro appeso alla parete. Quando guardi un'intera tela armoniosa, non pensi nemmeno agli elementi di fissaggio, e ne vengono prodotti parecchi.
Offriamo una descrizione degli accessori più richiesti.
- I fotoandri vengono utilizzati per fissare un motivo luminoso nella cornice.
- Frecce flessibili. Con il loro aiuto, un disegno, una foto o uno sfondo vengono fissati su piccole cornici. Per la progettazione di massa di prodotti, le frecce possono essere formate in una confezione da 250 pezzi e martellate con una pistola.
- La cerniera è necessaria per i telai con una gamba pieghevole, fornisce un angolo di apertura fino a 30 gradi. Il loop è installato nei prodotti in cartone e fibra di legno.
- Il fondale è pensato per piccole cornici in MDF con uno spessore di 2 mm.
- Il vetro con uno spessore di 2-3 mm è realizzato per piccoli prodotti standard.
- Cavo in acciaio intrecciato. Non viene utilizzato un mobile spesso ma resistente per appendere quadri di diverso peso. Fissato sui giunti del telaio.
- Manicotto di serraggio in lega di alluminio. Con il suo aiuto, si forma un anello dal cavo.
- Sospensione ad ingranaggi. Martellato nella superficie posteriore del fondale o della cornice. Con l'aiuto di questo elemento, è conveniente regolare la posizione corretta dell'immagine sul muro.
- Gancio con quattro perni affilati, facile da inserire nel muro. Utilizzato per appendere i tessuti nei telai.
Come scegliere un telaio?
Prima di tutto, la cornice è selezionata per il lavoro dell'artista e non per l'interno. Il design della stanza può essere modificato nel tempo, ma la tela rimarrà invariata. Ma non dovresti nemmeno ignorare completamente lo stile circostante. Ad esempio, una cornice ricca e sofisticata del passato porterà disarmonia in un interno minimalista. Decidendo di decorare il muro con un'immagine, è necessario tenere conto di alcune regole.
- Il valore artistico della baguette non deve superare quello della tela. Una riproduzione stampata non è decorata con un prodotto intagliato a mano. Allo stesso tempo, anche una tela antica in una cornice di plastica sembra fuori posto.
- Per decorare una stanza, viene scelto un dipinto, non la sua cornice. Pertanto, il compito della cornice è presentare l'immagine nel modo più efficace possibile senza attirare l'attenzione su se stessa.
- Quando si sceglie un'immagine e una baguette per decorare una stanza, vengono presi in considerazione i parametri equilibrati della tela, della cornice e della stanza.
- Puoi riempire lo spazio vuoto di una stanza arredata in modo laconico con un collage tridimensionale angolare composto da cornici, o un doppio quadro con una prospettiva sfuggente. Il volume acquisito aggiungerà comfort allo spazio vuoto.
- Quando si organizza una tela all'interno, va ricordato che le cornici chiare la presentano per la visualizzazione e le cornici scure portano più in profondità nell'immagine, creano la ricchezza del momento.
- Per gli interni moderni, è meglio scegliere prodotti semplici e austeri.
- Nature morte e paesaggi sono ben presentati con baguette in stile classico.
- La tavolozza dei colori della cornice non deve fondersi con l'immagine. Se è necessaria una soluzione monocromatica, è necessario utilizzare un tappetino a contrasto.
Qualunque cornice tu debba scegliere, tenendo conto dei dipinti e degli stili interni, devi ricordarti di controllarne la qualità. Solo una cornice perfetta può essere una degna decorazione sia per la tela che per le pareti.
Bellissimi esempi
A volte le cornici sono così insolite e buone da poter competere con vere opere d'autore. Ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di fantastici esempi di prodotti per cornici.
- Cornici per foto di Darryl Cox rappresentano una bizzarra transizione di materiale naturale al prodotto delle mani umane, o, al contrario (a seconda dell'immaginazione).
- Doppio telaio fatto a mano, fatto di tavole ordinarie e spago.
- Prodotti fatti a mano da rami tagliati.
- Per le foto di viaggio, per le immagini a tema marino, vengono spesso scelte cornici di conchiglie.
- Bellissimo telaio in metallo martellato adatto sia per uno specchio che per una piccola tela con una storia centenaria.
- Il fantasioso modello in gesso è realizzato in stile antico.
- L'opera in stile liberty combina la graziosa silhouette di una ragazza con le sottili linee curve di una pianta.
- La cornice del puzzle è progettata per quattro immagini.
- La pittura contemporanea ha bisogno di cornici dai contorni sottili.
Le cornici sono il legame tra il dipinto e il design della stanza; la loro presentazione dovrebbe essere significativa, ma invisibile agli altri. Se queste condizioni sono soddisfatte, l'atmosfera nella stanza acquisirà completa armonia.
Il commento è stato inviato con successo.