Sculture in gesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e ambito della loro applicazione
  3. Produzione
  4. Cura

L'arredamento bello è parte integrante di un interno accogliente. Tutti i tipi di cornici, tessuti, libri, scatole: tutto ciò rende il design più confortevole e piacevole. Tuttavia, puoi decorare l'interno non solo con l'aiuto dei prodotti acquistati. Ai nostri tempi, la creatività è incredibilmente popolare, quindi l'artigianato fatto a mano non sarà meno prezioso. Una delle opzioni per tali prodotti saranno le figurine di gesso.

Peculiarità

Le sculture in gesso iniziarono ad essere realizzate in epoca preistorica. Le statue di gesso erano particolarmente popolari nell'antica Grecia. Realizzati con questo materiale e stucchi, bassorilievi che adornano i portici dei templi. Decorazioni in gesso sono state osservate anche nei paesi europei: Francia, Italia, Germania. Anni dopo, la moda per questo materiale arrivò in URSS. Principalmente nello spazio sovietico, sono state realizzate statuette e oggetti d'artigianato dei seguenti tipi:

  • sculture raffiguranti bambini, compresi pionieri;
  • busti di grandi poeti e prosatori russi;
  • busti di leader, rivoluzionari, capi di stato (la scultura di Lenin è particolarmente popolare);
  • figurine di animali - elefanti, scimmie, cani, ecc.

Non è un caso che il gesso abbia tenuto un così alto livello nel mondo della creatività per così tanti anni. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • il materiale è ecologico e sicuro, anche i bambini piccoli possono lavorarci;
  • il gesso è molto malleabile nel lavoro, quindi puoi creare esattamente la figura che hai originariamente concepito;
  • il materiale è molto resistente e non ha paura dei capricci del tempo - ricorda la modanatura in stucco di gesso, che ha resistito a molti edifici per diverse centinaia di anni;
  • le sculture in gesso sono ignifughe: questo materiale non brucia e non diffonde fiamme su se stesso.

C'è solo un inconveniente di un tale materiale: ha paura delle sollecitazioni meccaniche. Se lasci cadere la statuetta, si romperà sicuramente. Può essere incollato insieme, ma, ovviamente, non sarà la stessa figura ideale.

Tipi e ambito della loro applicazione

Oggi esistono diversi tipi di gesso e non tutti sono adatti per creare figurine e sculture. Quindi, il materiale da costruzione viene utilizzato per lavori di riparazione e finitura all'interno. Puoi anche ricavarne delle figurine, ma saranno meno resistenti e suscettibili all'umidità. La versione ad alta resistenza viene utilizzata sia in edilizia che in medicina, quella polimerica viene utilizzata per realizzare calchi in gesso. Nella creatività, usano principalmente tipi di gesso scultorei (stampaggio), acrilici e poliuretanici.

Le sculture in gesso installate in una casa o in un appartamento indicano immediatamente che il proprietario dei locali ha buon gusto. I busti sono usati principalmente nelle case e sono disponibili in diversi tipi.

  • Cavalletto. Questi sono busti classici che raffigurano persone diverse, non necessariamente famose. Ad esempio, i modelli sotto forma di dee greche, bambine e ragazze snelle sono molto popolari. Esistono anche versioni maschili di busti e anche qui le soluzioni greche stanno diventando le più popolari. La dimensione del busto può corrispondere alla taglia reale di una persona o essere ridotta.

  • Piccolo. Questi sono piccoli busti che possono stare facilmente su qualsiasi scrivania o scaffale. Sono prodotti da camera, prodotti singolarmente su ordinazione o in circolazione.
  • Genere. Tali busti devono necessariamente corrispondere a qualsiasi stile: mitologia, storia, allegoria. L'immagine corrisponde chiaramente al ritratto della figura da cui la scultura è stata "cancellata".Sono possibili anche alcune interpretazioni artistiche.

Separatamente, va notato e questo tipo di busti, come monumentale. Tali busti raffigurano personaggi famosi del passato: grandi poeti, sovrani, scienziati. Spesso tali soluzioni fanno parte di una grande composizione architettonica. Anche i modelli stessi sono ingranditi. I busti monumentali sono spesso decorati con gallerie, musei, mostre di arte moderna e antica, palazzi e castelli.

A casa, tali modelli non si trovano quasi mai.

Oltre ai busti, le figurine sono spesso utilizzate all'interno dell'appartamento. Animali, creature fantastiche, angeli, immagini di vari dei di culture diverse sembrano belli. Una statua a grandezza naturale può essere installata in una grande casa in stile classico. Molto spesso, i proprietari scelgono le seguenti opzioni:

  • ragazze con frutta, una brocca;
  • animali distinti per forza: leoni, tigri;
  • creature fantastiche - chimere, manticore, colossi;
  • eroi e dei greci;
  • angeli.

Negli interni moderni si trovano anche statue in gesso, ma meno spesso. Questi sono principalmente modelli su misura. Possono essere decorati in stili minimalisti, urbani e futuristici. Tutto dipende solo dall'immaginazione del proprietario.

Le figurine in gesso hanno trovato il loro uso non solo all'interno, ma anche nell'area locale. Ad esempio, i nani da giardino sono molto popolari. Questi prodotti hanno colori brillanti e design accattivanti. Inoltre, le figurine in gesso sono spesso collocate nel giardino, raffiguranti:

  • funghi;
  • rane;
  • cigni e altri uccelli;
  • lepri e conigli;
  • cani.

Anche gli eroi delle fiabe russe sono molto popolari: Cappuccetto Rosso, Lupo grigio, Kolobok e altri.

Produzione

Una figurina di gesso può essere acquistata in un negozio specializzato, oppure puoi ordinarla da un maestro se vuoi qualcosa di unico e individuale. Tuttavia, una soluzione più interessante e divertente sarebbe realizzarla da soli. Questo è abbastanza fattibile a casa e il processo stesso sarà in potere sia degli adulti che dei bambini. Consideriamo la tecnologia per la creazione di figure in modo più dettagliato.

  • Acquisto di materiale. La prima cosa da fare è acquistare la polvere di gesso stessa. È venduto nei negozi di ferramenta e nei dipartimenti artistici. Si consiglia di prendere il materiale con un margine, perché la prima volta potresti non essere in grado di fare tutto bene.
  • La scelta della forma. Una vasta gamma di stampi per realizzare figurine in gesso si trova nei negozi d'arte. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare stampi in silicone per cucinare: oggi si possono trovare anche nei grandi supermercati. Se non ti piace nulla, puoi creare il modulo da solo. In alternativa, puoi rimuoverlo da qualsiasi elemento che ti piace. Prendi un oggetto, ad esempio una statuetta, avvolgilo con pellicola trasparente. Quindi ricoprire il prodotto con uno strato di argilla e attendere che si asciughi. Trascorso il tempo necessario, tagliare lo stampo e rimuovere l'oggetto da esso. Ora puoi iniziare a preparare la forma per la farcitura.
  • Preparazione del modulo. Questa fase non può essere saltata, altrimenti semplicemente non sarai in grado di estrarre il prodotto finito dallo stampo. Il processo non causerà difficoltà a nessuno: per preparare lo stampo, devi solo ungerlo. Qualsiasi olio vegetale andrà bene, così come la vaselina. Soprattutto con attenzione è necessario rivestire piccoli dettagli. Coloro che realizzano sculture in gesso da diversi anni offrono la propria versione di lubrificazione. Per lei, devi prendere 2 parti di sapone da toilette o da bucato, grattugiato, 7 parti di acqua pura e 1 parte di olio di girasole. Gli ingredienti sono accuratamente miscelati.
  • Lavorare con il gesso. Dopo tutto il lavoro preparatorio, inizia a preparare la soluzione. Importante: devi versare la polvere nell'acqua e non viceversa, altrimenti il ​​gesso comincerà ad ammassarsi. Il rapporto più comune è una parte di acqua per una parte e mezza di gesso.Ma tieni presente che esistono diverse marche di gesso, quindi le proporzioni possono variare. Di solito le istruzioni dettagliate sono fornite dal produttore. Affinché il prodotto finito sia più resistente, la colla PVA può essere aggiunta all'acqua. In media, vengono utilizzati 50 ml di colla per 500 ml di liquido.

La soluzione di gesso corretta avrà la consistenza di una densa panna acida.

  • Versare e asciugare. Dopo aver preparato la soluzione, attendere un paio di minuti, quindi mescolare di nuovo bene. Versare la composizione negli stampini e attendere che il materiale si indurisca. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 16 e 25 gradi. Le figurine indurite possono essere rimosse e ispezionate. Lievi errori e rugosità possono essere rimossi rapidamente con una spugna umida. Quindi i prodotti vengono inviati all'essiccazione finale. Dopodiché, devi preparare la figura per la pittura. Per fare ciò, è coperto con un primer speciale, che può essere acquistato nello stesso hardware o negozio creativo. I modelli realizzati per la strada sono inoltre ricoperti da uno strato di olio di lino.
  • Decorare. Questa è la parte più interessante del processo di creazione di figurine in gesso. I modelli destinati alla casa possono essere dipinti con qualsiasi vernice conveniente. Dopo che le vernici si sono asciugate, vengono ricoperte con una vernice trasparente. Se lo desideri, puoi decorare l'artigianato con altri elementi decorativi: ciottoli, perline, nastri.

Le statuette da esterno dovrebbero essere dipinte con le vernici più durevoli in grado di resistere agli effetti dannosi del sole e dell'acqua.

Cura

Affinché i prodotti in gesso finiti durino il più a lungo possibile, devono essere adeguatamente curati. Quindi, si consiglia di spazzare via regolarmente la polvere dalle figurine domestiche. Questo può essere fatto con un panno morbido o una spazzola speciale. Non puoi lavare le statuine. Se si nota una macchia sull'imbarcazione, provare a eliminarla con un batuffolo di cotone leggermente inumidito con solvente per unghie (dovrebbe contenere acetone). E anche il detersivo per piatti viene spesso utilizzato per rimuovere le macchie. Versane un po' su una spugna e strofina la macchia.

C'è un'altra buona opzione su come pulire il prodotto, ma questo è adatto solo per i modelli bianco puro. Versare 900 ml di acqua pura in una casseruola, portare a ebollizione. Parallelamente, raccolgono mezzo bicchiere di acqua fredda e versano lì 5 cucchiai di amido. La composizione risultante viene versata lentamente in acqua bollente, mescolando costantemente. Dovresti ottenere una consistenza gelatinosa. La soluzione viene raffreddata a 45 gradi, quindi viene applicato uno strato sottile sul prodotto. Quando la pasta si indurisce, comincerà a cadere, portando con sé lo sporco. La fase finale del lavoro è pulire con un panno morbido.

Per quanto riguarda le figure da giardino in gesso, ci sono anche diverse regole:

  • rimuovere di tanto in tanto la polvere dalle figure;
  • non posizionare figurine in luoghi in cui si accumula umidità (l'opzione migliore sono cuscini di pietra e macerie, ceppi);
  • non lasciare le sculture all'aperto in inverno, portarle in una stanza asciutta;
  • coprire i prodotti con un nuovo strato di vernice ogni anno;
  • colorare le figure, se necessario;
  • se si riscontrano crepe o danni, ripristinare il modello da soli o consultare un professionista.

Per informazioni su come realizzare una figurina decorativa in gesso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento