Esempi di progettazione di grandi stanze
Creare un interno accogliente in una grande stanza richiede un'attenta preparazione. Sembra che una stanza del genere sia molto facile da decorare e arredare magnificamente, ma creare intimità e armonia non è così facile.
Preparazione per il lavoro di finitura
Affinché l'interno sia premuroso, organizzato e, soprattutto, bello e confortevole, vale la pena iniziare con la creazione di un progetto per il futuro design della stanza. Per fare ciò, puoi disegnare un disegno con la futura disposizione dei mobili, creare un layout in cui, oltre all'impostazione dell'oggetto, verranno visualizzate le idee sui colori e uno speciale programma per computer ti consentirà di vedere il tuo design in 3D.
Pensa in anticipo se ci saranno delle partizioni nella stanza fornite per la suddivisione in zone dello spazio.
Devono essere eretti prima che inizino i lavori di finitura. Il materiale può essere mattone o cartongesso. Molto spesso, una grande stanza, a cui è assegnato il ruolo di soggiorno, è combinata con una cucina e una zona pranzo. Anche il processo di demolizione del muro è uno dei primissimi.
Funzionale
La funzione di una stanza dipende dal fatto che questa stanza sia l'unica o che tu abbia a disposizione un appartamento con più stanze.
Se c'è solo una stanza, allora devi pensare nel modo più competente possibile quali sono le cose più necessarie di cui hai bisogno, perché, in effetti, questo spazio è destinato sia al riposo che al sonno, sia per ricevere ospiti e possibilmente per lavoro.
Inoltre, assicurati di pensare a come suddividere in zone la stanza.
Questa tecnica elimina la sensazione di caos, semplifica la vita di tutti i giorni. Uno dei modi più comuni per dividere uno spazio è installando delle pareti divisorie, ad esempio, tra la zona notte e il soggiorno, oppure costruendo un podio. Un metodo meno drastico è acquistare uno schermo. Un tale elemento sembra bello e sofisticato, mentre crea l'intimità necessaria e si piega facilmente se necessario. Le pareti scorrevoli più fondamentali isolano completamente una zona dall'altra, sono realizzate sul principio delle porte dei vani, sono molto compatte e non appesantiscono lo spazio.
Abbinare una cucina e una grande stanza, solitamente un soggiorno, è una soluzione adatta sia per appartamenti monolocali che multilocali. Questo ha i suoi vantaggi, ma ci sono anche abbastanza svantaggi.
I plus includono:
- L'aumento dello spazio visibile consente di creare un interno luminoso e arioso;
- Se la cucina è piccola, la demolizione del muro consente di spostare la zona pranzo, aumentare l'area di lavoro;
- Un layout più libero ti consente di creare un design interessante e unico che non è guidato in cornici strette.
Svantaggi:
- Gli odori della cucina si diffonderanno nella zona soggiorno e gli elementi tessili (mobili, moquette, tende) li assorbiranno molto facilmente e rapidamente;
- L'insonorizzazione scompare completamente in un monolocale, quindi il riposo e il sonno di un membro della famiglia e, ad esempio, il processo di preparazione del cibo per un altro diventa impossibile allo stesso tempo. Tuttavia, se ci sono più soggiorni, questo problema scompare;
- In una casa a pannelli, la demolizione delle pareti è impossibile, poiché ciascuna è portante.
Un ampio soggiorno in una casa di campagna o in un appartamento multilocale può essere realizzato in qualsiasi stile moderno o classico, utilizzando mobili ed elementi decorativi di grandi dimensioni e dimensionali.In una stanza del genere, è possibile creare un'area salotto davanti alla TV con divani e pouf, un'area piccola ma accogliente accanto al camino e trovare anche un posto per un gruppo da pranzo in caso di ricezione di ospiti, se il layout non lo prevede una stanza separata per la sala da pranzo.
Per creare intimità in una grande camera da letto, è necessario riempirla con elementi tessili e un bellissimo set da letto. L'insieme di mobili può includere un grande letto a baldacchino, comodini, un grande armadio o un armadio a muro, una toeletta con pouf, una panca sul comodino o uno squisito baule per riporre biancheria da letto, tende e un tappeto per creare un caldo e atmosfera accogliente.
Forme
Le grandi stanze sono spesso di forma rettangolare o quadrata. Queste sono le dimensioni della stanza di maggior successo per la creazione di qualsiasi interno. È conveniente arredare tali stanze con mobili; decorare pareti, soffitti e pavimenti non è difficile. Tuttavia, le stanze grandi possono essere troppo strette o avere nicchie, sporgenze e altre soluzioni non standard nel layout.
Rettangolare stretto
Per avvicinare visivamente una stanza del genere a una forma quadrata, è necessario incollare con competenza la carta da parati o dipingere le pareti: due pareti larghe dovrebbero essere realizzate in un colore chiaro, due strette - in una scura. Inoltre, l'installazione di elementi a specchio su una delle ampie pareti aiuterà a modificare visivamente lo spazio.
Trapezoidale
Con l'aiuto di un design competente del soffitto con diversi livelli, puoi trasformare completamente la forma della stanza. Negli angoli acuti che sono difficili da adattare a qualsiasi mobile, posiziona vasi con alberi di fiori decorativi per interni. Ammorbidiranno la nitidezza, distoglieranno l'attenzione dalla forma scomoda. Il corretto incollaggio delle pareti allinea anche il trapezio, avvicinandolo al quadrato: incolla sul lato largo con carta da parati a strisce verticali e tre pareti più strette con quelle orizzontali. Specchi o superfici lucide su una o una delle strette pareti laterali rompono anche il trapezio.
a forma di L
In effetti, una stanza del genere è molto facilmente suddivisa in zone, questa forma è facile da battere, per rendere comodo e funzionale ogni angolo della stanza. In un monolocale o in un monolocale, una parte ampia ma corta può diventare una zona notte o un angolo per bambini, il resto è adatto a un soggiorno. In un appartamento o in una casa multilocale, in questo modo, puoi dividere lo spazio in una zona pranzo e una zona relax con divano e TV. La camera da letto a forma di L contribuirà a creare un'area separata per uno spazioso spogliatoio.
Con una parete semicircolare
La complessità di questa forma risiede nel fatto che tutti i modelli di mobili standard sono progettati per essere posizionati lungo pareti diritte e diritte. Divani, armadi, tavoli lungo una parete semicircolare appariranno strani e innaturali. Ma il gruppo da pranzo, che sembra fantastico proprio quando si sforza al centro della stanza, i pouf e le poltrone, che sembrano grandi anche nella dinamica, possono convivere armoniosamente con una parete semicircolare.
Checkpoint
La progettazione di una grande stanza di passaggio è complicata dalla presenza di un gran numero di porte e porte in linea di principio. I sistemi di altalena rubano e allo stesso tempo saturano lo spazio.
Esistono diversi modi per effettuare le regolazioni:
- Il colore delle ante delle porte non dovrebbe essere troppo scuro. Idealmente, se corrisponde al colore delle pareti. A proposito, ci sono sistemi invisibili: le tele si fondono completamente con il muro, solo la maniglia della porta le emette.
- Invece di strutture incernierate, installa i sistemi secondo il principio di "astuccio" o scorrevole: elegante e salvaspazio.
- Non utilizzare le porte ove possibile. Gli archi ordinari creeranno un interno arioso e trasparente.
Assicurati che gli spostamenti nell'appartamento da una stanza all'altra non siano ostacolati da elementi decorativi o mobili.
Con soffitti bassi
In "Krusciov" uno dei problemi nel layout sono i soffitti bassi.La carta da parati con strisce verticali o tele combinate verticalmente sollevano visivamente il soffitto. Non decorare il soffitto con stucchi e non realizzare soffitti colorati a più livelli, aggraveranno solo questo svantaggio.
Illuminazione
Una stanza grande ha bisogno di molta luce. Nei condomini, molto spesso c'è solo una finestra per stanza, che non fornisce la luce naturale necessaria. Pertanto, assicurati di disporre un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione attorno al perimetro.
I faretti svolgono un lavoro eccellente con questo compito, non sovraccaricano lo spazio, possono coesistere con il lampadario principale, le lampade da terra e le applique, danno abbastanza luce, possono essere utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio.
Se il tuo soggiorno è diviso in una sala da pranzo e un salotto, entrambe le parti necessitano di un'illuminazione individuale. Ora non è affatto vietato avere due o anche tre lampadari a soffitto, la cosa principale è che sono realizzati nello stesso stile e sono combinati nel materiale.
Le stanze con due o tre finestre sono luminose e spaziose, ma anche di notte necessitano di illuminazione artificiale.
Per ulteriori esempi di design di stanze di grandi dimensioni, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.