Caratteristiche del layout di una casa con una superficie di 25 mq.
La casa 5 × 5 m è un'abitazione piccola ma a tutti gli effetti. Una struttura così piccola può fungere da casa di campagna o da casa a tutti gli effetti per la residenza permanente. Per sentirsi a proprio agio, è necessario pensare correttamente al suo layout.
Vantaggi
I piccoli edifici residenziali sono generalmente destinati a soggiorni di una piccola famiglia o fuori stagione. Sono buoni in quanto per la loro costruzione viene speso un minimo di materiali da costruzione e di finitura. Inoltre, la costruzione stessa richiede solo pochi giorni di intenso lavoro.
È economico mantenere e mantenere un'abitazione di 25 m2 e anche un piccolo pezzo di terra andrà giù per ospitarlo. Questo è molto conveniente per gli anziani che non sono in grado di pagare costose utenze. E in una piccola abitazione, luce, gas, acqua e riscaldamento vengono consumati molte volte meno che in un grande cottage.
Un altro vantaggio delle abitazioni di piccole dimensioni è il risparmio sul riscaldamento. Le stanze piccole si riscaldano più velocemente e trattengono meglio il calore. In estate si mantengono bene al fresco.
Se, durante la creazione di un progetto, vengono scelti materiali moderni e pratici, l'edificio differirà non solo per l'affidabilità, ma anche per l'aspetto estetico. Le coperture metalliche creeranno un design unico e sorprendente per tutta la casa.
La cosa principale è che per le piccole case c'è una buona scelta di idee di pianificazione. E questo ti consente di attrezzare in modo competente e razionale uno spazio di 5 per 5 m.
Come aumentare lo spazio abitativo?
Quasi ogni piccolo proprietario di casa vorrebbe aumentare le sue dimensioni. Ciò è particolarmente importante se la famiglia è in costante crescita o se molti ospiti vengono a trovarci.
Per aumentare lo spazio abitativo, puoi ricorrere a diversi metodi efficaci, ma è consigliabile tenerne conto già nella fase di progettazione dell'edificio:
- Molto spesso, il seminterrato è attrezzato a questo scopo per renderlo vivibile. Nella stanza risultante, puoi creare una stanza dei giochi o un'area ricreativa.
- Puoi trasformare una casa a un piano in un cottage a due piani. L'aggiunta di un ulteriore piano consentirà di delimitare l'edificio, e di spostare le camere da letto al piano superiore, e al piano inferiore per organizzare la cucina, il soggiorno e il bagno. Naturalmente, questo metodo è molto costoso e richiede molti soldi. Inoltre, le fondamenta e le pareti portanti dell'abitazione dovranno essere rafforzate.
- Se vetri e isoli la terrazza, puoi ottenere una stanza aggiuntiva. Puoi usarlo a tua discrezione.
- Dopo aver installato un tetto con mansarda, puoi dividere la casa di campagna in due livelli. In futuro, è possibile attrezzarli per tutti i gusti, poiché sono ugualmente adatti per vivere.
- Anche nella fase di installazione del tetto, puoi pianificare un posto letto sotto di esso. Per fare ciò, è necessario creare una superficie orizzontale piana sopra il primo piano, quindi posizionare un tetto simmetrico.
- Non è necessario installare un tetto a due falde simmetrico. È possibile un layout a passo singolo, che creerà zone a più livelli sul sito sottostante.
Tutti i metodi sopra descritti di aumento razionale della zona giorno ti consentono di aggiungere in modo rapido ed efficiente alcuni metri quadrati alla tua casa.
Parere di esperti
Il layout di 25 metri quadrati di abitazioni dovrebbe essere eseguito con attenzione e nel rispetto di regole importanti.Questo ti permetterà di sfruttare al meglio gli interni della casa senza perdere la loro funzionalità.
Per distribuire razionalmente lo spazio interno, vale la pena dare la priorità alla distribuzione dei soggiorni. Per mantenere i contatori liberi all'interno dell'edificio, è meglio combinare un bagno e una toilette e lasciare aree minime per il locale caldaia, il corridoio e il ripostiglio.
Inoltre, per preservare lo spazio utile, è importante non racchiudere la cucina dalla sala da pranzo. Combinando due aree funzionali, puoi vincere non solo in termini di filmati, ma anche nella comodità di spostarti dalla parte operativa della stanza alla zona pranzo.
Le moderne caldaie per riscaldamento sono di dimensioni compatte, quindi non è necessario che abbiano una stanza separata. Hai solo bisogno di appendere il dispositivo al muro in cucina o in bagno.
Per aumentare lo spazio, è necessario utilizzare sistemi di archiviazione verticali. In questo caso, sono adatte strutture nascoste che si aprono o scivolano fuori se necessario.
I mobili dovrebbero essere compatti per occupare poco spazio. È meglio acquistare mobili multifunzionali, come un divano letto. Anche armadi angolari, tavoli e comodini possono aiutare nella progettazione.
Progettare una casa di campagna
Un progetto corretto e razionale di una casa stagionale del cottage estivo inizia con lo sviluppo di un disegno dettagliato con una descrizione e un'indicazione di tutte le comunicazioni di ingegneria. Dovrebbe visualizzare l'impianto di riscaldamento, la rete fognaria, l'approvvigionamento idrico e i gasdotti.
Alcuni di questi non sono un'urgente necessità di installazione, poiché la casa non verrà utilizzata tutto l'anno.
Per risparmiare il budget sulla costruzione di una casa da giardino, puoi ricorrere a idee che ridurranno il costo della sua manutenzione e della costruzione stessa. Ad esempio, invece di una toilette a tutti gli effetti, puoi installare un armadio a secco.
Al cottage estivo, è meglio mettere una doccia all'aperto. Una vasca da bagno o una cabina doccia tradizionale può funzionare solo con un'alimentazione idrica a tutti gli effetti e una doccia esterna ha un sistema di approvvigionamento idrico semplificato. Non è affatto necessario che scavi una fogna, puoi usare un vassoio da bagno.
Per risparmiare denaro, è necessario abbandonare l'impianto di riscaldamento o installarlo solo in una piccola area della casa. Al posto del dispositivo classico, è possibile utilizzare un sistema di convettori. E l'approvvigionamento idrico dovrebbe essere organizzato in modo autonomo per consumare acqua potabile al minimo.
Modi per aumentare visivamente l'area
Il layout di una piccola casa 5x5 m consiste non solo nel creare un disegno di alta qualità e nel progettare lo spazio interno. Il piano di tale area dovrebbe includere anche il design degli interni dei locali.
Con l'aiuto di un progetto di design competente, puoi enfatizzare la dignità della casa ed espandere visivamente i suoi confini.
Esistono diversi modi comprovati per aumentare visivamente lo spazio.
Devono essere presi in considerazione quando si organizzano le stanze, soprattutto se l'area della casa è inferiore a 25 m2:
- Per rifinire il pavimento, il soffitto e le pareti, è necessario selezionare tonalità chiare del letto che, a causa dell'abbondanza di luce, espandono la stanza.
- Se vengono scelti rivestimenti in rotolo o carte da parati fotografiche per la decorazione della parete, dovrebbero avere piccoli disegni o motivi. Le cifre volumetriche divorano metri utili.
- La suddivisione in zone delle stanze viene eseguita al meglio utilizzando partizioni leggere o schermi portatili. Un bancone da bar, un acquario o un divano si adattano bene a questo compito. La costruzione di pareti aggiuntive renderà piccole le stanze già in miniatura.
- Per creare spazio e integrità, è necessario decorare l'interno della casa in una direzione di stile.
- Una buona illuminazione è una garanzia che le piccole dimensioni saranno percepite di più. Lampade o faretti a più livelli possono aiutare in questo.
- Qualsiasi superficie dello specchio, a causa del riflesso della luce, rende lo spazio più ampio, quindi l'abbondanza dello specchio diventerà un indubbio vantaggio.
Un piccolo orto non è un motivo per arrendersi. Anche su di esso puoi mettere una casa bella e spaziosa. La cosa principale è applicare trucchi costruttivi e sapere come ottimizzare lo spazio utilizzabile.
Avendo familiarizzato con tutte le regole e i suggerimenti, puoi pensare con competenza al progetto di una casa di 5 per 5 m e non spendere soldi favolosi allo stesso tempo. L'uso di materiali economici e l'accurata installazione dei servizi contribuiranno a costruire una casa multifunzionale e confortevole.
Per le caratteristiche della costruzione di una piccola casa di campagna, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.