Facciate di case in vari stili alla moda
La scelta delle caratteristiche stilistiche dell'architettura e della decorazione della facciata della casa è una decisione molto importante e richiede un'attenzione particolare. L'esterno di una casa può dire molto del suo proprietario. Inoltre, una casa residenziale privata è un edificio non solo per decenni, ma spesso per secoli. Ecco perché, quando crei un progetto per una futura casa, cerca di aderire alle basi stilistiche collaudate e consolidate.
Varietà di opzioni
Diversi paesi, città e continenti sono pronti ad offrire stili architettonici che hanno conquistato l'amore e la popolarità universali nella loro zona, e lo sviluppo del turismo ha permesso ai principi di questi stili di riflettersi in diverse parti del mondo.
Oltre alla classificazione territoriale, è possibile distinguere caratteristiche dovute alle tendenze della moda di un particolare periodo di tempo. Questi stili includono tutti gli stili di palazzo: barocco, rococò, gotico, classicismo e altri. Sostituendosi l'un l'altro, ognuno ha lasciato un segno potente nella cultura europea, il che significa che continua ad essere rilevante nel nostro tempo.
Non è difficile creare una caratteristica esteriore dell'est o dell'ovest, di un'epoca particolare nel nostro tempo. Le moderne tecnologie e l'abbondanza di materiali di finitura consentono di ampliare gli orizzonti e costruire una casa in grado di soddisfare tutte le richieste, sia esternamente che funzionalmente.
Idee di design
Per navigare meglio nella varietà di opzioni e sviluppare con competenza un progetto per una futura casa, scegliere i materiali di finitura, vale la pena studiare le caratteristiche e gli elementi principali di ciascuno degli stili.
Classico
Il classico in ogni momento rimane una delle opzioni più vantaggiose per il design della facciata. Una casa in stile classico appare solida, solida e fondamentale. I proprietari di tali tenute di campagna si distinguono per il gusto e la prosperità squisiti, poiché il classico assume la scala dell'edificio.
Le caratteristiche principali dello stile:
- Chiarezza e simmetria della composizione;
- Gli elementi decorativi sono sobri, spesso la decorazione si riflette nel sistema a montanti (colonne, lesene) in forma di ordini architettonici, vi sono decorazioni in forma di bassorilievi con medaglioni, archi, cornici delle finestre;
- C'è spesso un soppalco;
- Si usa la regola della sezione aurea, tutte le dimensioni (altezza e larghezza) hanno un rapporto esemplare, le proporzioni della casa sono armoniose e perfette;
- Lo schema dei colori è pastello, chiaro, vicino ai colori naturali e naturali;
- Materiali di finitura - intonaco, marmo, coperture - tegole.
I classici inglesi sono case georgiane. Le forme e le proporzioni delle case corrispondono ai principi dello stile classico, ma la differenza principale è la decorazione della facciata.
Le case in puro stile inglese sono realizzate in mattoni rossi e solo l'ornamento è intonacato ed eseguito in bianco.
orientale
L'architettura d'Oriente è molto versatile. Poiché il concetto di "est" è molto ampio, vale prima di tutto prestare attenzione alla direzione dell'architettura cinese e giapponese, e quindi studiare le caratteristiche dello stile islamico.
Gli esempi più eclatanti di architettura cinese e giapponese sono le pagode. La forma di un tempio buddista può essere presa come base e un tetto può essere realizzato in questo stile. Non è necessario dare la natura ciclica della pagoda. Le pendenze del tetto curve sono un'ottima soluzione per una casa di campagna europea in stile orientale.
Combinazioni di elementi verdi e rossi brillanti sono caratteristici dell'architettura della Cina e del Giappone.
Per immaginare cosa sia lo stile islamico, vale la pena ricordare i racconti di Scheherazade delle Mille e una notte.
Caratteristiche principali:
- Tetto a cupola;
- Elementi architettonici della torre sotto forma di minareti;
- La presenza di un ampio cortile aperto con acquedotto e colonne installate lungo il perimetro;
- Presenza di archi acuti;
- Elementi in vetro colorato;
- Usare colori vivaci per dipingere la facciata con ornamenti orientali, o intonacare le pareti esterne e dipingerle di bianco.
Provenza
Questo stile prende il nome da una piccola provincia nel sud della Francia. Accoglienti e basse, il più delle volte a due piani, le case sembrano semplici, ma eleganti e molto carine, come a casa.
Ciò è ottenuto grazie alle caratteristiche di stile:
- Per costruire una casa vengono utilizzati solo materiali naturali;
- Gli elementi in plastica o metallo non saranno mai adatti per lo styling della decorazione esterna, il vetro viene utilizzato solo per i vetri delle finestre;
- Le case sono principalmente in pietra, che è lo strumento principale per la finitura della facciata, a volte ci sono edifici intonacati;
- Le piccole finestre hanno necessariamente una fascia e persiane in legno, dipinte nei colori principali della Provenza: delicato blu, viola e verde.
Affinché una casa del genere appaia armoniosa sul tuo sito, includi fiori freschi nella decorazione esterna, che si troverà all'esterno delle finestre o piante rampicanti fiorite lungo la facciata. Un arredamento così naturale trasformerà l'edificio, farà credere a te e ai tuoi ospiti di essere improvvisamente trasportati nel sud della Francia.
Nazione
La parola "country" in inglese ha un doppio significato e, da un lato, viene tradotta come "village", e dall'altro, come "country". Pertanto, questo stile in ogni paese ha le sue caratteristiche tradizionali inerenti alla cultura e alla storia di questo paese.
Ad esempio, il paese russo è una classica capanna di tronchi con platbands intagliati, persiane, frontone e balaustre del portico. Questa versione della casa è adatta ai veri intenditori delle tradizioni, grazie alla diffusione della scalata, è diventata recentemente molto popolare per le case di campagna per trascorrere i fine settimana e riposarsi dal trambusto della città.
Il paese americano è privo di elementi decorati e intagliati. Soprattutto, corrisponde a tali case che si trovano in un ranch negli stati meridionali dell'America. Questi sono spaziosi edifici a uno o due piani realizzati con materiali naturali, laconici e accoglienti. Un'alternativa a un ranch può essere una casa in stile saloon. Questo tema è adatto per case di campagna o cottage estivi.
La versione bavarese del paese è solitamente una casa a due piani con mansarda, con elementi in legno e intagli, ma la maggior parte delle pareti esterne sono intonacate e spesso dipinte con motivi nazionali.
Pertanto, le principali caratteristiche distintive dello stile country sono:
- Utilizzo di materiali naturali: legno, pietra, laterizio, gesso, intonaco;
- Mancanza di decorazioni pretenziose;
- Forme semplici ma spaziose;
scandinavo
Le caratteristiche principali dello stile sono semplicità, funzionalità, minimalismo, unità con la natura. Le facciate in stile scandinavo hanno una geometria semplice, non si distinguono per il lusso, tuttavia sembrano eleganti e impressionanti. Per la decorazione vengono solitamente utilizzati legno e gesso. E non c'è una stanza nel seminterrato.
La scelta di questo stile è molto adatta per le case destinate alla residenza permanente, perché una tale casa sembra dissolversi con la natura e la semplicità delle forme non può annoiarsi.
Moderno
Questo stile è stato sviluppato nei paesi europei nel 1890-1910. L'architettura degli edifici realizzati in stile Art Nouveau si distingue per il fatto che nella geometria e nella decorazione della facciata c'è un massimo rifiuto di spigoli vivi e linee rette.
Finestre e porte sono spesso realizzate ad arco, elementi forgiati vengono utilizzati per decorare ringhiere e balconi di scale, cornici semicircolari in stucco per porte e finestre, le pareti esterne possono essere piastrellate o dipinte con motivi floreali.
Loft
Questo stile architettonico ha avuto origine nei secoli XX-XXI. È apparso quasi per caso, il punto è che negli anni '40 a New York c'è stato un forte balzo dei prezzi dei terreni, che ha costretto i proprietari di fabbriche e manifatture a lasciare gli impianti di produzione nelle aree industriali della città e a trasferirsi al di fuori di New York. Le fabbriche vuote iniziarono ad attirare i bohémien di New York con i loro vasti spazi, i soffitti altissimi, le finestre ampie e alte e i prezzi di affitto relativamente bassi.
Per creare artificialmente una facciata in stile loft, dovresti creare un progetto in cui l'architettura dell'edificio sarà il più semplice possibile: una scatola alta con un tetto piano.
Tieni presente che i soffitti in un vero loft sono molto alti, il che significa che una casa a due piani realizzata in questo stile dovrebbe essere più alta di qualsiasi altra.
La finitura è solitamente in mattoni rossi (nella versione classica), ma sono accettabili anche materiali moderni, ad esempio pannelli per il rivestimento di facciate. Le finestre su un telaio in alluminio ti permetteranno di sostenere una struttura pesante nell'intera parete e saranno anche una caratteristica di stile.
Fachwerk
Le case a graticcio tedesche sono il segno distintivo delle città del nord della Germania. L'aspetto delle case è dovuto alla tecnologia con cui vengono costruiti tali edifici. Il telaio della trave è costituito da montanti verticali, travi orizzontali e diagonali. Una classica casa a graticcio ha pareti intonacate bianche e un colore marrone scuro delle travi del telaio, che conferisce vivacità, dinamismo e riconoscibilità alla facciata, nonché un alto tetto a due falde in tegole.
Le moderne tecnologie consentono di realizzare un telaio in metallo e di sostituire pareti intonacate cieche con vetri spessi e sicuri. Questa interpretazione ha dato nuova vita alla tecnologia tedesca, nata nel XIV secolo.
Naturalmente, se il sito è piccolo e vicino alla casa del vicino, le pareti trasparenti non sono l'idea migliore, ma il classico stile tedesco con pareti bianche intonacate è l'incarnazione della grazia e del gusto, una tale facciata merita attenzione.
Barocco
Lo stile barocco è uno degli stili di palazzo che è sempre riconoscibile per il suo lusso e la deliberata ostentazione di ricchezza.
Peculiarità:
- Forme lisce e curve;
- Lesene e sculture in facciata;
- Un'abbondanza di modanature in stucco;
- La portata spaziale e la scala dell'edificio.
Lo stile barocco richiede un notevole investimento nel design della facciata, perché era lui che veniva usato per creare palazzi.
High Tech
Le facciate in questo stile sono molto laconiche, hanno forme geometriche rigorose ma allo stesso tempo insolite e per la decorazione vengono utilizzati gli ultimi materiali moderni: plastica, ferro, cemento, vetro.
Questo stile è scelto da persone "avanzate", giovani e moderne che negano le basi classiche a favore della funzionalità e del massimo spazio senza dettagli inutili.
Gli ultimi sviluppi ingegneristici vengono utilizzati per progettare una casa high-tech, perché la forma e l'aspetto della facciata colpiscono spesso per la loro originalità.
Molto spesso vengono eliminati elementi funzionali come un ascensore, una ventilazione o una scala.
minimalismo
Simile nello spirito, il minimalismo è spesso difficile da distinguere dall'high-tech. La principale caratteristica distintiva dello stile è un completo rifiuto delle decorazioni decorative a favore di linee semplici e rette, geometria corretta.
Chalet
In una parola, uno chalet è ora chiamato una piccola casa nelle regioni montuose rurali della Svizzera. La parola stessa significa "capanna del pastore", ma gli edifici moderni soddisfano le condizioni più confortevoli con tutte le comunicazioni.
L'architettura dello stile è caratterizzata dalla presenza di cornici fortemente sporgenti.La finitura è naturale: una cornice in legno non è quasi mai decorata, ma la fondazione o lo zoccolo possono essere rifiniti con pietra o intonacati.
mediterraneo
Stile mediterraneo - questa è una villa enorme, con colonnati, colonne, archi e solarium. Anche il design della facciata evoca una sensazione di relax e divertimento.
I colori sono chiari e naturali, le pareti esterne sono sempre intonacate e hanno una consistenza liscia e opaca. Tali case sono appropriate nelle regioni meridionali.
Come scegliere?
Quando scegli lo stile della facciata, considera i fattori che ti permetteranno di creare un aspetto armonioso e bello di una casa di campagna:
- Una casa per la residenza permanente dovrebbe essere funzionale e il più possibile rispettosa dell'ambiente. Quando si scelgono i materiali per la costruzione della facciata, non cercare di risparmiare molto. Una casa privata, di regola, è costruita per la vita, il che significa che deve essere sicura per la salute, "traspirante", senza paura dell'eccessiva umidità e delle temperature estreme.
- Il design, le dimensioni e lo stile della casa devono corrispondere alle dimensioni della trama. Non dovresti costruire un enorme palazzo su un piccolo pezzo di terra. Lasciati guidare dal principio che una casa privata è, prima di tutto, unità con la natura, e solo dopo una dimostrazione di prosperità e ricchezza.
- Esterno e interno dovrebbero sovrapporsi. Ci sono stili che sono "amichevoli" l'uno con l'altro e si combinano armoniosamente, ma il lusso barocco, la modanatura in stucco, la doratura sulla facciata sembreranno strani e ridicoli se i mobili e le decorazioni all'interno della casa sono caratteristici del minimalismo laconico e rigoroso.
- Per un cottage estivo o una casa di campagna per il fine settimana, è meglio scegliere stili semplici.che non richiedono lavori complessi. Le opzioni country sono sempre fatte meglio in stile country.
- Considera il clima della zona in cui sarà situata la casa, quindi si inserirà armoniosamente nell'atmosfera circostante. Per le regioni meridionali è adatto uno stile orientale o mediterraneo e nelle regioni fredde: russo, scandinavo, inglese.
Puoi scoprire le facciate più insolite delle case dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.