Le sottigliezze di creare un design per la casa interessante

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Decorazione per esterni
  4. Stili
  5. Materiali di finitura
  6. Creiamo gli interni delle stanze
  7. Principi di selezione dei mobili
  8. Tipi di scale
  9. Suggerimenti per la progettazione
  10. Colori e decoro
  11. Bellissimi esempi e opzioni

Una casa di campagna non è solo un luogo di riposo, ma anche un luogo di residenza permanente per molte persone. Pertanto, è molto importante che il cottage sia accogliente e confortevole per tutti i membri della famiglia. E come raggiungere questo obiettivo - proveremo a capirlo.

Peculiarità

Il design di una casa di campagna implica la creazione di uno spazio in cui sia gli adulti che i bambini desiderano rilassarsi, studiare o lavorare, fortunatamente lo spazio abitativo della maggior parte dei cottage consente di realizzare ciò. Pertanto, è molto importante tenere conto delle opinioni e delle idee di tutti i membri della famiglia durante la creazione di un progetto.

Anche in una piccola casa privata di 100 mq. m puoi dare vita ai tuoi piani. Per fare ciò, prima di tutto, devi decidere la direzione stilistica in cui verrà creata questa o quella stanza, con la combinazione di colori.

Il prossimo passo è disporre la stanza, creare o rimuovere sporgenze, nicchie e zonizzazione. Ciò tiene conto dell'architettura della casa, del sistema di ventilazione, della rete fognaria.

Successivamente, i mobili sono già disposti, vengono selezionati tessuti, elettrodomestici ed elettronica. L'illuminazione gioca un ruolo speciale in questa fase: faretti, lampadari, applique, lampade da terra e da tavolo decoreranno qualsiasi interno.

Il tocco finale è il processo di decorazione: la disposizione del servizio da tè, figurine, vasi, nonché appendere quadri o fotografie in cornici. Gli elementi di arredo saranno diversi per ogni stanza.

Disposizione

Di solito le case nel settore privato sono costruite secondo lo schema 6 per 9 o 10 per 10. Non importa se si tratta di un villaggio di cottage d'élite o di un alloggio di classe economica basso: gli standard sono gli stessi ovunque. A questo proposito, i progetti di design implementati nella maggior parte dei casi sono adatti per il prestito.

Di norma, al piano terra di una casa a due piani, costruita secondo uno schema 10 per 10, c'è una cucina (circa 16 mq), un bagno (11 mq) e un ingresso ingresso (8 mq), soggiorno (21 mq), palestra (14 mq), ripostiglio e locale caldaia. Il secondo piano è dedicato alle camere da letto, un ufficio, una stanza dei bambini, in alcuni casi sono in costruzione un ulteriore bagno e toilette.

Come puoi vedere dall'elenco, ci sono molte stanze in una casa privata e ognuna di esse deve essere decorata con il proprio stile e colore. Naturalmente, ci sono cottage con altre dimensioni della stanza, che differiscono sia verso l'alto che verso il basso, ma il principio di progettazione è lo stesso ovunque. A proposito, nelle piccole case si preferisce la suddivisione in zone, spesso viene utilizzata una partizione per separare una parte dall'altra.

Decorazione per esterni

Il design esterno di un edificio dipende da molti fattori, compresi i cottage vicini. Quando scelgono uno stile per l'esterno di una casa, prestano attenzione sia alle caratteristiche climatiche che alla natura. Non esiste un programma obbligatorio, la scelta dipende solo dalle preferenze dei proprietari.

Ad esempio, per una casa a un piano in mattoni, il rivestimento è adatto come rivestimento. Tieni presente che anche il colore del tetto viene preso in considerazione durante la decorazione delle finestre.

E per la progettazione di un cottage a due e tre piani (escluso il seminterrato), è consentito utilizzare una combinazione con la decorazione d'interni. Se lo stile gotico è realizzato dall'interno della stanza, puoi ricorrere allo stile gotico all'esterno.

Un bovindo non solo aumenta lo spazio utilizzabile, ma cerca anche di portare un'illuminazione aggiuntiva. I soggiorni e le sale da pranzo sono spesso dotati di finestre a bovindo.

Quando decori il tuo patio, non dimenticare i percorsi e un gazebo. Il gazebo può essere combinato con l'edificio principale, questo enfatizzerà solo la composizione.

Stili

Avanguardia è apparso nella progettazione dello spazio abitativo all'inizio del secolo scorso. È caratterizzato dall'uso di materiali da costruzione moderni, le ultime innovazioni in elettrodomestici ed elettronica, mobili, finestre e porte non standard. Compreso uno schema di colori insolito per una certa stilizzazione. Questa direzione è adatta a persone giovani ed eleganti.

stile inglese adatto per la decorazione di stanze grandi e piccole. Ma è importante osservare il conservatorismo e l'eleganza, perché questa direzione di stile è apparsa molto tempo fa. Gli oggetti d'antiquariato sono adatti a lui: un tappeto, uno specchio con cornice in bronzo, un camino.

Non puoi fare a meno di una libreria. Le opzioni naturali sono selezionate dai materiali da costruzione, prima di tutto: il legno e la sua imitazione. La pietra è spesso usata. La carta da parati a righe bianche è adatta per le pareti, ma gli esperti consigliano di utilizzare i pannelli. Dai mobili, dovresti comprare una scrivania, una cassettiera e una credenza per le sale da pranzo. Un divano Chesterfield e poltrone in vimini si sposano bene con un secretaire e un orologio a pendolo.

L'illuminazione è preferibilmente non centralizzata, ma spot - lampade da terra, negli uffici - lampade da tavolo. Un posto speciale è occupato dai tessuti: tende spesse realizzate con materiali naturali, tappeti persiani, coperte, tovaglie.

La stanza dovrebbe essere imballata, gli scaffali dovrebbero contenere decorazioni: cofanetti, souvenir, vecchie collezioni.

Stile impero È uno stile di palazzo. Gli si adattano mobili costosi con contorni ovali: un tavolo rotondo, vetrine, strumenti musicali, nonché specchi, monogrammi sul pavimento e sul soffitto. Allo stesso tempo, il soffitto dovrebbe essere alto, le modanature in stucco dovrebbero essere attaccate alle pareti. La preferenza è data al legno e ai costosi tessuti naturali di colore viola; sono escluse le carte da parati in plastica e carta. Lo schema dei colori è dominato dai colori bianco neve, oro e zaffiro. Per l'illuminazione vengono utilizzati lampadari e lampade costose.

Per la camera da letto, si consiglia ai designer di dare un'occhiata più da vicino alla direzione araba... È caratterizzato da geometrie, ornamenti complessi che danno un certo entusiasmo ed è enfatizzato dall'illuminazione e dal design dei colori. Mobili intagliati scuri: una credenza, un pouf, un tavolo decoreranno ogni stanza. Un letto è mascherato da un baldacchino, un divano e un poggiapiedi sono inoltre collocati nella stanza principale.

minimalismo - è semplicità nell'ambientazione. Qualsiasi arredamento è escluso, i mobili sono solo i più necessari, preferibilmente di tipo mobile, semplici. Lo schema dei colori è neutro, illuminazione a zone, ampie finestre, un'abbondanza di inserti in metallo e vetro. Rivestimento murale - calcestruzzo o mattoni non trattati, vecchio intonaco.

Art Deco si basa sul lusso e la ricchezza, che si concretizzano in soffitti a più livelli, mobili esclusivi in ​​avorio e pelle di coccodrillo. Tutto ciò è enfatizzato da tessuti leggeri e costosi. Sia il parquet che il gres porcellanato sono adatti per la pavimentazione. Le pareti sono ricoperte di carta da parati con motivi geometrici o dipinte con colori simili. Il soffitto è bianco con modanature in oro, figurine antiche, opere di artisti sottovalutati sono adatte per la decorazione.

Stile barocco È un teatro a casa tua. Oggetti impressionanti, specchi, tappeti sono selezionati per lui. Modanature in stucco e affreschi sono montati sul soffitto, le pareti sono decorate con pannelli. La preferenza è data ai colori caramello e caffè. Sono possibili sfumature senape e bordeaux. È vietato l'uso di pelle, materiali da costruzione economici e moderni. Mobili adeguati: poltrone, divani, letti. Dei tessuti, si possono notare baldacchini, tende realizzate in tonalità oro, rubino e smeraldo.

Stile boho adatto a persone creative. Negli ultimi anni ha riscosso una grande popolarità tra i giovani. Questa tendenza include un'abbondanza di tessuti e oggetti fatti a mano. La decorazione della parete dipende solo dai gusti del proprietario. Le pareti possono essere incollate o dipinte. Una tavola o una piastrella di legno viene posata sul pavimento, sopra i sentieri e i tappeti fatti a mano. Dai mobili, la preferenza è data alla collezione vintage o alla sua imitazione.

Per la decorazione sono adatti disegni di bambini, plafoniere dipinti, artigianato fatto a mano.

Stile veneziano - si tratta di pavimenti in marmo, colonne, presenza di inserti in argento e oro, specchi, oggetti forgiati e complesse combinazioni di colori. L'intonaco veneziano o la serigrafia sono usati per le pareti, il mosaico nel bagno. I mobili massicci di tonalità chiare, necessariamente in legno, sono i benvenuti. Per la decorazione vengono selezionate vecchie mappe, globi, tessuti in velluto o seta, dipinti, vasi e maschere.

Un posto speciale nel design è occupato dalla direzione stilistica Vintage ▾... Questa è una ricreazione di un pezzo del passato in una stanza, con l'enfasi temporanea su un periodo vicino a una persona. Potrebbero essere gli anni '50 del secolo scorso e l'inizio degli anni '70. I materiali da costruzione utilizzati sono principalmente legno e ceramica, per l'arredamento - mobili shabby, fotografie in bianco e nero, collezioni di libri, bambole antiche, vinile.

Basta dipingere le pareti o incollare con carta da parati di colori opachi, il tappeto è scelto per il pavimento. L'illuminazione dovrebbe essere appropriata per l'epoca. Se questa è la metà del secolo scorso - lampade da terra, applique, lampade sono adatte per alcune stanze. Dai mobili acquistano una sedia a dondolo, una cassettiera, per una camera da letto - un letto con una grande testiera, anche una vecchia macchina da cucire può, se lo si desidera, essere collocata nella stanza.

Stili etnici eccezionali direzione russa... Questa è una combinazione di colori bianco come la neve e del mare nel design, utilizzata nella decorazione di oggetti per la casa dei secoli passati. Gli esperti consigliano di usare Gzhel nel dosaggio: possono essere piatti, biancheria da letto o un vaso. Non è vietato acquistare legno e ceramica da materiali da costruzione. L'illuminazione dovrebbe essere con inserti forgiati, sul tavolo: una tovaglia ricamata a mano.

Gotico nell'interno è nota fin dal Medioevo. È caratterizzato da una scala a chiocciola, pavimenti a mosaico, vetrate. La decorazione utilizza anche pietra e legno, bronzo. Mobili - credenze, tavoli rivestiti in pelle, sedie con schienale alto. Tavolozza dei colori con una predominanza di marrone, blu e giallo. Soffitti alti con pavimenti in legno a vista. Finestre ad arco e porte interne; il pavimento è in muratura a mosaico. L'illuminazione è principalmente naturale, la luce artificiale è nascosta dietro le decorazioni in vetro colorato.

Si consiglia di aggiungere mantelli di pelliccia, figurine in legno o argento, tappeti arazzi all'arredamento per l'entourage.

grunge adatto a persone stanche dei ritmi urbani, in cerca di pensionamento. Per lui sono adatte stanze spaziose, illuminate dai raggi del sole. A proposito, non è nemmeno necessario decorare le pareti, ma lasciare la muratura.

Non è consigliabile lavorare soprattutto sopra il soffitto, la negligenza si adatta a questo stile.

Adatto per pavimenti in legno, pietra. I tessuti sono naturali, ma allo stesso tempo senza fronzoli. La cosa principale nell'ambiente sono i mobili. Dovrebbe essere elegante e proveniente da rinomati stabilimenti di produzione. Scaffali, tavoli scorrevoli e armadi fluidi adorneranno ogni stanza. Per la decorazione, vengono acquistate cose con graffi artificiali, oggetti forgiati, specchi con patina sulle cornici.

E qui stile industrialeal contrario, è adatto a chi ama il ritmo delle megalopoli. L'industria è caratterizzata da locali vuoti, rifiniti con materiali da costruzione moderni: metallo, cemento, non è vietato l'uso del legno.La carta da parati in gesso o liquida viene applicata alle pareti, le piastrelle al pavimento, le tapparelle metalliche vengono utilizzate sulle finestre.

I mobili sono funzionali e vari oggetti vengono spesso trasformati, ad esempio puoi riporre le cose su una scala e utilizzare le scatole del vino come tavolo. A volte entra in gioco anche l'immondizia totale: alcune persone adattano un motore guasto come supporto da tavolo, un disco da una ruota di un'auto viene trasformato in una sedia.

Lo schema dei colori è freddo, con una predominanza di toni di grigio, bianco e marrone. È accettabile utilizzare i colori giallo, verde e viola.

stile egiziano ha agitato le menti di molte persone per diversi decenni. Una tavolozza di colori con una predominanza di giallo, arancione, blu e rosso è adatta per stanze grandi e piccole. È importante utilizzare solo materiali da costruzione e tessuti naturali, selezionare mobili massicci con inserti intagliati e in vetro, doratura. Papiro, tappeti a tema egiziano e cuscini gialli sono perfetti come arredo.

Nazione È uno stile adatto all'arredamento rustico. Durante la sua esistenza, questa tendenza stilistica ha assorbito il sapore italiano, il ranch americano e l'accento francese.

È severamente vietato utilizzare materiali moderni: plastica, vetro organico.

I mobili vengono acquistati non solo per i divani, ma anche per panche e cassettiere. L'illuminazione è principalmente a lampada, decorata con calotte in tessuto. Piatti di terracotta, posate di legno, samovar sono adatti per la cucina. Gli oggetti in ghisa o rame, così come le parti forgiate, enfatizzeranno in particolare l'atmosfera. Tra i tessuti ci sono tovaglie e tovaglioli di pizzo, tappeti di pelle di pecora, pezzi di assi del pavimento.

Classico sarà utilizzato in ogni momento, ha assorbito non solo campioni storici, antichi, ma anche nazionali. Lo stile classico è caratterizzato da materiali di finitura naturali e geometria corretta. Tutte le parti devono essere simmetriche, collegate tra loro.

L'illuminazione è adatta non solo centrale, ma anche suddivisa in zone. Sono desiderabili colonne, archi e modanature in stucco. Un posto speciale è riservato al camino. Lo schema dei colori è prevalentemente in tonalità pastello. Per l'arredamento, si consiglia ai designer di acquistare un orologio a pendolo e vasi costosi.

Materiali di finitura

Le riparazioni fatte in case di mattoni saranno, ovviamente, diverse dalle ristrutturazioni in una casa di legno. La muratura può essere rivestita con assicelle, incollata con carta da parati, intonacata o dipinta. Per il legno si usa principalmente la pittura o la verniciatura, lo fanno per enfatizzare la base, in contrasto con il mattone, che tendono a nascondere da sguardi indiscreti.

Ma prima le cose principali.

Muri

Per decenni, le persone hanno usato vetro, carta da parati, gesso, plastica, legno, piastrelle e vernice per decorare le pareti. Ed è sicuro dire che questi materiali non passeranno mai di moda. Ma allo stesso tempo, gli impianti di produzione, in competizione tra loro, presentano ai consumatori opzioni migliorate per il giudizio. Questa sezione esaminerà i nuovi elementi nel mercato delle costruzioni.

Questi materiali innovativi includono sfondi animati, chiamati anche sfondi termici.... Cambiano colore se esposti ad alte temperature. Inoltre, possono esibire modelli o disegni aggiuntivi. Tali qualità della carta da parati termica sono ottenute grazie a una vernice speciale che ricopre la loro superficie. Non ci sono particolari difficoltà nell'incollare le pareti con tale carta da parati, ma bisogna tenere presente che sono necessarie fonti di calore per cambiare il colore: caminetti, radiatori o luce solare diretta. Come ogni nuovo prodotto, questo materiale da costruzione è più costoso dei suoi omologhi.

Un'altra novità è la carta da parati liquida. È una sorta di intonaco decorativo realizzato con materiali naturali: carta e cotone.Si applicano con una spatola, mentre non è nemmeno necessario livellare la base, poiché la stessa carta da parati liquida maschera piccole irregolarità e gocce. Le aree danneggiate possono essere riparate in pochi minuti, è sufficiente smontare il danno e applicare un nuovo strato.

Né la carta né il cotone vengono danneggiati dai funghi ammuffiti, quindi questo materiale da costruzione è adatto anche per le stanze dei bambini.

La pietra flessibile viene utilizzata per imitare finiture costose. È un piccolo strato di arenaria lavorato che viene incollato su una base tessile. Nei negozi di ferramenta, si trova sotto forma di carta da parati o piastrelle. Il materiale non si deteriora sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, è resistente all'usura e si adatta bene a qualsiasi interno, mentre non si formano cuciture di testa.

Il muro sembra monolitico, questo è ottenuto grazie alla composizione adesiva su cui è fissata la pietra flessibile. Dopo aver eseguito tutto il lavoro, le cuciture vengono strofinate, la sabbia, che fa parte del materiale da costruzione, riempie le giunture e le rende invisibili. Tieni presente che la tecnologia non si ferma e oggi la pietra flessibile può essere fotostampata, il che rende questo materiale di finitura un'alternativa alla carta da parati fotografica in carta.

E poiché l'arenaria non ha paura dell'umidità, può essere utilizzata anche in ambienti con elevata umidità - in piscine, bagni e cucine.

Molte persone hanno incontrato sfondi per pennarelli nei negozi di casalinghi, sono anche chiamati gesso - si tratta di rotoli autoadesivi che vengono montati su pareti, ante dell'armadio. Sono usati per disegnare, ma nel processo di incollarli possono formarsi bolle d'aria e giunture. Tutto ciò influisce negativamente sulla percezione della situazione, quindi gli ingegneri chimici hanno inventato vernici di ardesia. Dopo aver applicato uno strato e averlo asciugato completamente, il muro diventa come una tavola di ardesia.

Questa è una grande opportunità non solo per compiacere i tuoi bambini fornendo loro un posto dove disegnare, ma anche per mantenere intatto il resto della decorazione, che i bambini potrebbero rovinare accidentalmente. Sono in vendita anche i colori per pennarelli, in base ai quali puoi disegnare con i pennarelli.

Le vernici magnetiche sono considerate un'altra novità per le stanze dei bambini, contengono particelle metalliche, grazie alle quali è possibile posizionare sul muro magneti portati dai viaggi e altri ciondoli.

Non è necessario dipingere tutte le pareti con ardesia o pennarello, è sufficiente dipingere una parete o una piccola parte di essa. E dipingi le restanti superfici con vernici antibatteriche. Tale materiale da costruzione, sotto l'influenza della luce solare e dell'illuminazione artificiale, pulisce in modo indipendente l'aria.

I medici raccomandano di dipingere con loro non solo le stanze dei bambini, ma anche le stanze in cui vivono chi soffre di allergie.

Nel segmento delle piastrelle si possono notare piastrelle tridimensionali in ceramica, ciottoli e liquide. Le ceramiche sfuse hanno non solo forme convesse, ma anche concave, il che rende possibile ottenere l'illusione ottica. I ciottoli sono adatti per decorare bagni e piscine. Tieni presente che le pietre incollate alla rete hanno un effetto massaggio quando montate sul pavimento.

Le piastrelle liquide, che si possono trovare anche in vendita con il nome "vivente", cambiano il motivo o il motivo sulla superficie dopo l'azione meccanica. Viene utilizzato non solo per le pareti ma anche per i pavimenti.

I pannelli decorativi 3D a parete hanno sostituito la finitura in gesso. Grazie a loro, puoi creare dipinti tridimensionali su superfici sia in mattoni che in cemento. È un materiale ecologico che durerà per decenni. I pannelli 3D hanno eccellenti proprietà di isolamento termico e riduzione del rumore.

Il gesso è un buon stabilizzatore sia della temperatura che dell'umidità nella stanza, quindi la stanza avrà un microclima ottimale sia in inverno che in estate.

Dalle innovazioni tecnologiche, i designer preferiscono il vetro intelligente per creare pareti divisorie e come porte interne. L'insolito di un tale vetro "intelligente" risiede nelle sue proprietà. Ad esempio, può passare da una versione normale a una finitura opaca o assorbire calore. Il vetro intelligente, se lo si desidera, può impedire alla luce naturale di entrare nella stanza.

Il riempimento intelligente, che cambia sotto l'influenza della temperatura e dell'illuminazione, consente al prodotto di accendere il riscaldamento senza l'assistenza umana, di autopulirsi e di aprirsi per la microventilazione. Ulteriori segnali vengono dati tramite un impulso elettrico dal pannello di controllo.

Pavimento

Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, è necessario tenere conto della direzione stilistica, dei mobili esistenti o pianificati. Ricorda che ogni materiale da costruzione ha i suoi pro e contro.

Il linoleum è molto popolare tra gli acquirenti. È caratterizzato da un numero enorme di colori, facilità di installazione, buone proprietà di isolamento termico. È facile prendersi cura del linoleum, non consente rumori estranei dalla strada e da altre stanze. Inoltre, è più economico dei suoi concorrenti e allo stesso tempo durerà fino a 50 anni.

Tra gli svantaggi, si può notare una durata insufficiente: sotto il peso di grandi elettrodomestici e mobili massicci, le ammaccature rimangono sul prodotto e, se viene spostato con noncuranza, può persino essere strappato. Un altro svantaggio è la sensibilità alle condizioni di temperatura: a basse velocità, il linoleum si spezzerà.

In totale, vengono prodotte cinque varietà di questo materiale da costruzione: naturale, gomma, vinile, nitrocellulosa e gliftale.

Per una casa di campagna, l'opzione ideale sarebbe una versione naturale, vinilica e gliftale, ma è importante considerare quando si acquista una classe di resistenza all'usura e un gruppo di abrasione.

I pannelli in laminato e parquet sono utilizzati con successo nelle case private. Per l'uso domestico, gli esperti raccomandano di guardare da vicino i prodotti che hanno una classe 31 di resistenza all'usura. Se si prevede di installare un pavimento caldo, è necessario assicurarsi che il pannello in laminato o in parquet interagisca con le alte temperature. Tieni presente che le opzioni economiche utilizzano resine che possono rilasciare formaldeide, una sostanza pericolosa per la salute umana.

I vantaggi di questi materiali da costruzione sono l'imitazione di alta qualità del legno e della pietra, l'igiene, la facilità di manutenzione e installazione.

I prodotti resistenti all'umidità sono adatti per ambienti con elevata umidità, compresi scantinati e piscine.

Per gli amanti dei classici, possiamo consigliare l'acquisto di un parquet o di un massello. Porteranno intimità, comfort e calore alla casa. Questi sono materiali da costruzione naturali ed ecologici, ma, tuttavia, richiedono un'attenta cura.

Il vantaggio del parquet è la durata, l'eccellente isolamento acustico, il motivo decorativo, la resistenza agli urti e la facilità di riparazione della superficie. Gli svantaggi includono il fatto che il parquet non è adatto per ambienti umidi, per il riscaldamento a pavimento, è altamente infiammabile. Inoltre, c'è un costo elevato e riparazioni ad alta intensità di manodopera: la superficie deve essere periodicamente levigata e verniciata.

Le piastrelle per pavimenti sono apprezzate per la loro durata, elevata umidità e alta temperatura, rispetto dell'ambiente - anche interagendo con l'impianto di riscaldamento non vengono emesse sostanze nocive. La durata della ceramica o delle piastrelle può arrivare fino a 50 anni. La piastrella è facile da pulire, non marcisce, non brucia ed è adatta per ambienti in cui vivono chi soffre di allergie. Tra le carenze, gli esperti notano la difficoltà di posa, lo scarso isolamento acustico, inoltre, il materiale è freddo e duro, con esso c'è un'alta probabilità di lesioni e lividi.

Un paragrafo separato vorrebbe notare un rivestimento del pavimento come il tappeto. A differenza del tappeto, non ha dimensioni chiare, quindi può essere posato su tutta l'area della stanza e non limitato a un angolo. L'installazione è veloce e semplice.

Il materiale da costruzione viene venduto a un costo democratico, che dipende dalla naturalezza o dall'artificiosità delle materie prime, è facile prendersene cura.

Soffitto

Nel mercato interno dei materiali da costruzione, un posto speciale è occupato da imbiancare... Differisce dal fatto che è ugualmente adatto sia per soffitti in cemento che in cartongesso. La vernice per questo è venduta a un prezzo basso, facile da applicare, ecologica. Tra gli svantaggi, si nota il colore bianco universale, che svanisce completamente in 2,5 anni.

Tiene un po' di più sulla base colorante... Per questa operazione sono adatte vernici a base d'acqua e a base d'acqua. I principali vantaggi includono una varietà di colori, facilità di applicazione, finitura lucida e opaca. Un tale soffitto è facile da mantenere, la vernice è ecologica e anche non così costosa. La durata è influenzata dalla base di base. Deve essere pulito, levigato, stuccato e innescato.

I soffitti complessi a più livelli si ottengono utilizzando il muro a secco... Se si utilizza cartongesso resistente all'umidità, la finitura può essere eseguita in ambienti con elevata umidità. Questo materiale da costruzione è sicuro per la salute delle famiglie, perché è realizzato in gesso e cartone. L'installazione viene eseguita in poche ore: è sufficiente erigere un telaio metallico. I profili in alluminio o acciaio non hanno praticamente alcun effetto sul solaio.

Grazie al muro a secco, si ottengono superfici piatte e tutte le comunicazioni, compresi i fili dell'allarme di sicurezza, possono essere nascoste nel telaio. Ma senza la successiva finitura, il muro a secco non viene utilizzato e la carta da parati o la vernice sono adatte per la finitura.

Grazie ai soffitti tesi, puoi nascondere tutte le irregolarità e i cavi elettrici. Il film in PVC si allunga sotto l'influenza dell'umidità, ma non si strappa, in caso di allagamento, l'acqua non penetra sul pavimento e sui mobili. Tieni presente che se usi una pellicola vinilica lucida anziché opaca, puoi espandere visivamente la stanza a causa del riflesso. La durata di un tale materiale da costruzione è di oltre 25 anni, ha un buon isolamento acustico e isolamento termico, le opzioni moderne non sono infiammabili e nei cataloghi sono presentate varie combinazioni di colori.

Per alcuni stili, i designer consigliano di utilizzare pannelli in schiuma., hanno un certo rilievo, non si deteriorano sotto l'influenza dell'umidità e si montano facilmente con la colla. In caso di ristrutturazione, è sufficiente incollare una piastrella. Il polistirolo è facile da curare, non ha paura dei forti prodotti chimici domestici. La piastrella si sposa bene con stucchi e modanature.

La regola di base è che la superficie deve essere pulita e livellata, altrimenti la piastrella non si attaccherà.

Il rivestimento e i pannelli in MDF sono adatti per il rivestimento di saune e bagni. Il legno è un materiale ecologico che ha un bell'aspetto in ogni stanza e, con la cura adeguata, durerà per diversi decenni, ha un buon isolamento termico e qualità di riduzione del rumore ed è facile da installare. Gli svantaggi includono la facile infiammabilità, il deterioramento dovuto a umidità, muffe e parassiti.

Una delle opzioni più economiche per la finitura dei soffitti è la tappezzeria. In questo caso, puoi utilizzare lo stesso sfondo incollato sul muro. Pertanto, puoi espandere visivamente l'altezza della stanza.

Quando si utilizza carta da parati lavabile, non si preoccupano della pulizia, perché possono essere facilmente puliti non solo con un panno umido, ma anche con prodotti chimici domestici.

I pannelli di plastica sono adatti sia per la decorazione di pareti che per soffitti. La buona plastica non si deteriora sotto l'influenza di umidità, radiazioni ultraviolette e non teme le basse temperature. Esistono pannelli di plastica lisci e ruvidi in vari colori che si adattano a molte direzioni stilistiche.

Ma tieni presente che la plastica si rompe facilmente e, una volta bruciata, può rilasciare sostanze corrosive pericolose per la salute umana, inoltre la plastica inizia a gocciolare quando si scioglie. Pertanto, è meglio utilizzato per la finitura di balconi e locali non residenziali.

Tra i nuovi prodotti, gli specialisti del design annotano metallo, specchio e vetro. Questi materiali sono in grado di riflettere la superficie, creando un inganno illusorio. Sono resistenti alla combustione, interagiscono con l'umidità, hanno una lunga durata e sono facili da curare.

Creiamo gli interni delle stanze

Come notato in precedenza, anche all'interno di una piccola casa, è possibile creare un'atmosfera confortevole e accogliente. E la luce gioca un ruolo importante in questa materia.

Figli

È importante posizionare in questa stanza sia un'area giochi, un'area ricreativa che un posto di lavoro. Una stanza calda, spaziosa e ben illuminata è selezionata per la scuola materna. È necessario installare un'illuminazione aggiuntiva in ogni area.

Per la suddivisione in zone, è possibile utilizzare diversi sfondi o dipingere in diversi colori, posare diversi tipi di pavimenti: laminato, parquet in combinazione con un tappeto. La combinazione di colori dovrebbe essere eseguita con una predominanza di tonalità luminose: giallo, verde, blu, rosa.

Quando si sceglie la carta da parati, l'accento è posto sulle opzioni lavabili, si consiglia l'uso di vernice ardesia o carta da parati in gesso. L'arredamento viene acquistato funzionale con angoli arrotondati.

La presenza di cuscini renderà la stanza sicura per il bambino.

Consiglio dei ministri

Sono finiti i tempi in cui venivano scelti i colori marrone scuro per l'interno dell'ufficio, ora la preferenza è data alle tonalità chiare: beige, grigio. Se il proprietario della casa scrive spesso qualcosa, al posto di un quaderno è possibile utilizzare sfondi magnetici o vernice ardesia.

Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato e andrà bene una scrivania comoda e funzionale. Per l'illuminazione artificiale vengono utilizzate lampade da tavolo, lampade e illuminazione a LED. Le cose necessarie dovrebbero essere sempre a portata di mano, quindi armadi e scaffali dovrebbero essere collocati in ufficio.

Per non farsi distrarre da uno spuntino o dalla preparazione del caffè, è possibile posizionare piccoli elettrodomestici nelle immediate vicinanze del luogo di lavoro.

Per una pausa di cinque minuti e un pisolino all'ora di pranzo, gli esperti consigliano di mettere un divano in ufficio.

Seminterrato

Il seminterrato è spesso utilizzato come palestra, biblioteca, lavanderia o cinema. Alcune persone mettono da parte un seminterrato per il loro soggiorno. A seconda dello scopo di quest'area, vengono selezionati mobili, illuminazione e colori.

Studios

Spesso, i monolocali sono uno spazio combinato cucina e soggiorno. Direttamente nell'area di lavoro c'è un set da cucina e vari elettrodomestici; per risparmiare spazio, la zona pranzo è stata spostata nel soggiorno. Anche l'elettronica è installata lì: televisori, ricevitori TV satellitari, console di gioco. La combinazione di colori deve corrispondere allo stile scelto, la suddivisione in zone è consentita.

In cucina, i designer consigliano di posare il gres porcellanato e un laminato resistente è adatto per il soggiorno. I giunti delle giunture di collegamento sono perfettamente sigillati con un sigillante.

Sala da pranzo

Soffermiamoci separatamente nella sala da pranzo. Se la famiglia è numerosa o vengono spesso molti ospiti, allora, dal punto di vista del risparmio di spazio, viene utilizzato un tavolo scorrevole. Nei giorni normali, può essere facilmente montato e riposto in un angolo lontano. Per non occupare la stanza con mobili non necessari - sedie e panche, dovresti usare un divano. A proposito, i divani a libro sono adatti anche per il pernottamento degli ospiti.

Quando si decorano la sala da pranzo, vengono utilizzate tonalità chiare e sfondi di colori neutri. La pavimentazione è prevalentemente in laminato o parquet. Questi materiali da costruzione creano intimità.

Bagno

Nel bagno sono installati una cabina doccia, bidet, wc e vasca da bagno. Dai materiali da costruzione è necessario scegliere prodotti resistenti all'umidità: piastrelle, plastica o laminato.La combinazione di colori dovrebbe corrispondere alla direzione stilistica scelta. Prova a selezionare mobili funzionali e ricorda che il sistema fognario deve essere nascosto al suo interno.

Principi di selezione dei mobili

Il compito principale nella scelta dei mobili è che dovrebbero adattarsi alla stanza, abbinare l'area. Per stanze grandi, sarà corretto acquistare mobili massicci e dimensionali e per stanze piccole - compatti. Gli articoli costosi della serie Lux sono perfettamente combinati con finiture di lusso e gli articoli di design sono adatti allo stile boho.

Per focalizzare l'attenzione sui mobili, vengono selezionate opzioni luminose per il design o la decorazione colorati. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'armonia: una poltrona o degli armadietti non dovrebbero essere eliminati dalla composizione principale.

Le soluzioni moderne implementate nei negozi di mobili includono armadi componibili, divani estraibili e cassettiere. Tutto questo può essere utilizzato in piccoli spazi. Ad esempio, gli ultimi modelli di pouf diventano un tavolino da caffè quando si capovolge il coperchio. Questo può risparmiare notevolmente spazio.

Tipi di scale

Un cottage di campagna è impensabile senza una scala: non è solo pratico, ma anche bello. In questo caso, la scala può essere acquistata già pronta o inventare uno schizzo originale. Possono essere intagliati nel legno o in metallo lavorato. È importante che siano dotati di corrimano. I gradini sono spesso realizzati in marmo, cemento, plastica. Il vetro temperato è accettabile. Le scale in legno richiedono manutenzione, quindi periodicamente devono essere verniciate.

Una dispensa o un ripostiglio possono essere organizzati sotto le scale a battente per riporre gli oggetti stagionali. Con il layout corretto, una porta che conduce al seminterrato è installata sotto la scala.

Suggerimenti per la progettazione

Un designer è una persona creativa che è in grado di dare vita a qualsiasi idea, in base alle preferenze e alla situazione finanziaria del cliente. Allo stesso tempo, è importante capire che non sono necessari molti soldi per creare una casa confortevole. Il mercato moderno offre non solo materiali da costruzione costosi, ma anche imitazioni, che vengono vendute a un prezzo democratico.

Anche nella fase di costruzione di una casa di legno, è necessario disegnare una stanza dei bambini, una sala da pranzo, un soggiorno, una camera da letto, un bagno sul piano. Grazie a questo, puoi risparmiare in modo significativo sul designer.

Se la casa è stata acquistata sul mercato immobiliare secondario, gli arredi dovranno essere fatti da soli. Ma tieni presente, se le stanze hanno forme non standard o ce ne sono poche, usando la zonizzazione, puoi dividere la stanza in aree ricreative, sonno e lavoro.

Come notato in precedenza, per la suddivisione in zone vengono utilizzate pareti divisorie, carte da parati e vernici di vari colori, podi e varianti di pavimentazione.

Se lo desideri, puoi costruire un muro usando un profilo metallico e un muro a secco. Un muro del genere è facile da dipingere, può essere incollato con carta da parati per abbinarlo all'interno principale.

Colori e decoro

Le combinazioni di colori possono trasformare qualsiasi stanza. Sia l'umore che il benessere della famiglia dipendono dal colore. La scelta dei colori è influenzata dallo scopo della stanza, dalla posizione delle finestre, dai punti cardinali. Dopotutto, sono i raggi del sole che possono battere qualsiasi colore. Ad esempio, anche il bianco e nero può essere utilizzato per stanze rotonde, poiché il sole illumina uniformemente lo spazio abitativo.

Ma per un corridoio stretto, le tonalità scure non funzioneranno, altrimenti sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva: lampade da parete e un enorme lampadario. Per il corridoio, i colori chiari e caldi: sabbia o albicocca sono l'ideale.

Non è consigliabile utilizzare motivi o fiori di grandi dimensioni in stanze piccole, si concentreranno su se stessi e ridurranno visivamente una stanza già piccola.

Per aumentare la lunghezza o l'altezza, è necessario selezionare lo sfondo, rispettivamente, con una striscia orizzontale o verticale.

Un arredamento interessante può portare colori freschi, distogliere l'attenzione dai difetti e completare il design. L'arredamento è selezionato per diversi stili.

Bellissimi esempi e opzioni

Questa sezione presenterà il progetto di una casa di campagna, compresi il primo e il secondo piano. Interni moderni di locali residenziali e non residenziali - biblioteca, piscina e bagno. Il tocco finale all'interno è l'arredamento, anche un albero di Natale può trasformare una stanza in modo irriconoscibile, quindi è necessario prestare molta attenzione alla decorazione.

Per le 20 migliori idee di interior design per la casa fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento