Idee per il layout di una casa di campagna di 10 x 10 m

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di progetti
  4. Opzioni interne

Il sogno di ogni persona è avere una casa accogliente e bella fuori città. Questo tipo di alloggio non solo ti permetterà di godere appieno del comfort, ma diventerà anche un luogo originale dove vivere e rilassarsi. Di recente, gli edifici a un piano con un'area di 10x10 metri sono stati molto popolari. I loro progetti sono progettati in modo tale che il "nido familiare" possa ospitare facilmente diverse aree di servizio e 3-4 stanze. Pertanto, viene fornito uno spazio privato per tutti i membri della famiglia e gli ampi soggiorni fungeranno da luogo eccellente per incontrare gli ospiti.

Peculiarità

Le case di campagna di 10 metri per 10 sono di medie dimensioni e sono ottime per le piccole famiglie. Quando si pianifica la loro costruzione, è importante tenere conto della posizione dell'edificio sul terreno, del numero di residenti, del tipo di approvvigionamento idrico, del tipo di impianto di riscaldamento, nonché della possibilità di aggiungere una veranda e un garage . Tale sistemazione è una buona scelta per gli amanti delle grandi stanze, come i parametri di un edificio privato consentono di progettare ampie stanze rettangolari.

Il layout interno di una casa di 10 per 10 quadrati è realizzato in base alle preferenze personali dei proprietari, ma quando lo si sviluppa, è importante tenere conto dello scopo funzionale delle stanze, che sarebbe più adatto per l'alloggio suburbano.

Di norma, la casa dovrebbe essere composta dalle seguenti stanze:

  • Salotto. Ha bisogno di molto spazio, poiché servirà come luogo di ritrovo principale per la famiglia.
  • Camera da letto. Il numero di queste stanze dipende dal numero di persone che vivono nella casa. Per le giovani famiglie che intendono "espandersi", l'opzione migliore sarebbe due camere da letto.
  • Cucina. Se l'area della stanza lo consente, puoi contemporaneamente creare una sala da pranzo da questa stanza, dividendo le aree cottura e pranzo all'interno.
  • Bagno e toilette.
  • Armadio. O viene assegnata una stanza separata o viene posizionato un grande armadio.
  • Dispensa. Ti permetterà di conservare non solo il cibo, ma anche varie cose, inoltre, i "compiti a casa" possono essere nascosti negli annessi adiacenti al cortile.
  • Terrazza. Servirà come un luogo eccellente per bere il tè e coltivare fiori al coperto.
  • Locale caldaia. Viene installato solo se l'edificio dispone di riscaldamento a vapore e stufa.

Oltretutto, la funzionalità di una tale casa può essere ampliata. Ad esempio, la zona giorno aumenterà se il bagno e il bagno sono collegati o se più stanze vengono rese comunicanti e separate.

Vantaggi e svantaggi

Una casa di campagna di 10x10 metri a un piano, sebbene occupi più spazio sul sito rispetto a un edificio a due piani con la stessa superficie, offre ottime condizioni di vita per famiglie con bambini e parenti anziani. La sua disposizione è comoda e sicura. I principali vantaggi di tali alloggi includono:

  • La presenza di camere spaziose. La casa può ospitare comodamente 4-5 persone.
  • Mancanza di scale. Aiuterà a evitare lesioni.
  • Facilità di pulizia.
  • Possibilità di disegno generale. Tutte le camere possono essere realizzate nello stesso stile.
  • Risparmiare calore e risorse energetiche. Le stanze si riscaldano più velocemente e si mantengono calde a lungo.
  • Bella disposizione. Lo spazio di forma quadrata apre enormi possibilità per creare un interno. Allo stesso tempo, non dimenticare che la superficie totale e quella abitabile della casa differiranno leggermente, circa 20 mq. m sarà portato via da tramezzi e pareti.
  • Solide fondamenta.Non richiede isolamento e rinforzo aggiuntivi, poiché è previsto solo per un piano.

Le case di questo tipo, nonostante le loro caratteristiche positive, presentano degli svantaggi, vale a dire:

  • Complessità del design. In una casa a un piano con una vasta area, dovrai organizzare correttamente la disposizione delle stanze, in particolare per i bambini, le camere degli ospiti e le camere da letto. È necessario cercare di ridurre il numero di stanze di passaggio, poiché il comfort dipenderà da questo.
  • Costi di installazione del tetto. Il tetto risulterà grande, quindi sarà necessario molto materiale da costruzione.

Tipi di progetti

Una casa con una superficie di 10x10 metri può essere un luogo eccellente in cui vivere se è adeguatamente strutturata e decorata con un design moderno. Oggi ci sono molti progetti, grazie ai quali un semplice edificio si trasformerà in un "castello chic". Ad esempio, una casa con un soggiorno e tre camere da letto è considerata una buona opzione. Il soggiorno in questo caso può essere un passaggio, se non sono necessarie due camere da letto, è del tutto possibile convertire queste stanze in un asilo nido e una sala. Quando si distribuisce lo spazio, ci sarà sicuramente un'area libera che verrà utilizzata per una cucina, un bagno e un locale caldaia. Se lo si desidera, i soggiorni possono essere riservati a un ospite e allo studio.

Se in casa è installata una caldaia a doppio circuito, non è necessario un locale caldaia: un armadio, un'asciugatrice o una dispensa saranno un eccellente sostituto.

La casa, dotata di cucina-studio, si presenta originale. Tale disposizione, di regola, viene scelta da piccole famiglie che non hanno bisogno di avere molti soggiorni, ma se gli ospiti arrivano all'improvviso, possono essere comodamente sistemati durante la notte in un ampio soggiorno. Il corridoio in una struttura del genere può trasformarsi senza problemi in una sala, alla fine della quale c'è spesso un posto per le esigenze domestiche. Per risparmiare spazio in casa, il bagno e il bagno sono combinati e anche il soggiorno è suddiviso in zone. Si ottiene così un alloggio confortevole, il cui principale vantaggio è considerato mancanza di stanze di passaggio.

Popolare è una casa di campagna con un soggiorno e due camere da letto. La disposizione delle stanze al suo interno è pianificata in modo tale che tutte le stanze siano spaziose e ben illuminate. Le uniche eccezioni sono la dispensa, la cucina e il bagno, ma qui la mancanza di luce può essere compensata da lampade luminose. L'ingresso dalla strada può essere effettuato direttamente nell'androne oppure può essere installata una porta aggiuntiva con tramezzo in cartongesso.

Un'area di 100 m2 consente non solo di distribuire facilmente la zona giorno, ma apre anche opportunità per dotare ulteriormente la casa di annessi, strutture con soffitta e garage. Grazie allo spazio libero, è anche possibile posizionare una terrazza all'aperto qui. Una casa con tre camere da letto, un soggiorno e una cucina, che funge anche da sala da pranzo, è considerata pratica e confortevole. Una toilette in una tale disposizione starà bene accanto all'ingresso della casa.

Per rendere luminoso il soggiorno, è necessario installare una porta scorrevole e quattro finestre.

Tutti i suddetti tipi di progetti sono di natura consultiva, pertanto in casa a vostra discrezione è possibile apportare modifiche individuali... Ad esempio, sposta le pareti ed espandi lo spazio, rimuovi le partizioni divisorie, collega più stanze in una o dividile in zone funzionali.

Opzioni interne

L'interno della casa è un riflesso dello stile di vita e del carattere dei proprietari. Pertanto, è necessario prestare molta attenzione al design del design. Affinché una casa moderna sia piena di calore e armonia, vale la pena utilizzare materiali naturali come tessuti, legno e pietra al suo interno. Oggi i designer consigliano di decorare le case di campagna in stile etnico e classico. I proprietari energici sono adatti moderno.

L'alloggio fuori città sembra originale, che ricorda l'infanzia e il "comfort della nonna".Nel suo arredamento, di regola, dovrebbero esserci molti lettini, poltrone, oggetti forgiati e mobili in legno naturale. Per dare un tocco rustico alle stanze, nel loro design dovrebbero essere inseriti oggetti ricamati (cuscini, asciugamani), pannelli murali, percorsi intrecciati, dipinti e varie ceramiche dipinte. I tavoli possono essere decorati con vasi con fiori freschi. Per quanto riguarda la combinazione di colori, le tonalità naturali sono adatte al paese.

Lo stile classico è considerato una delle principali tendenze del design. Di solito è scelto per grandi case. Per decorare tali alloggi, vengono acquistati mobili scuri con gambe e colonne curve. Enormi divani e modanature in stucco renderanno l'edificio suburbano un vero palazzo. Per pareti, soffitti e pavimenti, è necessario scegliere colori intensi. L'intonaco decorativo, il soffitto in legno e le piastrelle di ceramica sotto la pietra naturale sembrano belli in queste stanze.

Non dimenticare attributi così importanti come un grande orologio, un camino e dipinti in costose cornici dorate. In questo caso, puoi utilizzare un mosaico o piastrelle in pietra naturale per decorare la cucina.

Una casa di 10x10 m2 può essere resa favolosa e sofisticata. Per questo, si consiglia di scegliere mobili antichi, aggiungere elementi dorati alla decorazione e appendere lampadari di cristallo. Per rendere le stanze più ricche, il pavimento è meglio utilizzato da costosi tipi di legno. La disposizione delle stanze dovrebbe avere soffitti alti e grandi finestre, in questo caso le pareti sono decorate con pannelli di legno. Per quanto riguarda i mobili, svolgerà un ruolo importante in un tale interno, quindi divani e poltrone in pelle devono essere collocati nei locali.

Per gli intenditori di tutto ciò che è moderno e nuovo, si consiglia di attrezzare una casa di campagna utilizzando pannelli a parete, carta da parati in vinile e linoleum. I materiali sintetici nell'arredamento enfatizzeranno favorevolmente le linee rette dello spazio e renderanno le stanze spaziose. Puoi appendere le persiane alle finestre. Nella decorazione di pareti e soffitti non è consentito l'uso di motivi e stucchi, tutto dovrebbe apparire semplice e originale. Modanature e cornici possono essere utilizzate per decorare il soffitto. Per riempire l'alloggiamento di note di modernità, nelle stanze sono installate strutture di tensione.

La combinazione di colori in una casa del genere può essere diversa: dal nero, bianco al verde, blu. Dovresti provare a usare molti prodotti in ceramica e metallo nell'arredamento. Per la decorazione delle finestre, le tende realizzate con tessuti leggeri sono adatte. Per quanto riguarda i pavimenti, possono essere un elemento indipendente nel design o rivestiti con tappeti.

La transizione tra le stanze è meglio decorata con archi, sembrano molto più confortevoli. In alcune stanze della casa, se necessario, è possibile eseguire la zonizzazione e dividerle in due aree funzionali. Ad esempio, sala da pranzo e cucina o studio e soggiorno.

Per smussare le transizioni tra le zone, si consiglia di utilizzare vari inserti nella decorazione murale.

Nel prossimo video puoi guardare un interessante progetto di una casa a un piano 10 per 10 mq. m.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento