Come realizzare correttamente il layout di una casa a un piano?

Contenuto
  1. Come creare un progetto?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Stile e design
  4. Bellissime opzioni per gli interni

Il layout di una casa a un piano è un compito impegnativo. Se hai abbastanza fiducia nei tuoi talenti e nella tua ispirazione, puoi gestire questo compito da solo. Altrimenti, è meglio fidarsi dei professionisti che elaboreranno un piano per la futura casa, tenendo conto di tutti i tuoi desideri. Questo articolo ti aiuterà a decidere quale opzione scegliere. Inoltre, puoi trovare alcune idee ispiratrici che potrebbero funzionare per te.

Come creare un progetto?

Se hai almeno conoscenze tecniche di base, puoi lavorare tu stesso su un progetto di casa a un piano. Il lavoro finito non dovrebbe essere solo uno schizzo schematico, ma un progetto a tutti gli effetti con misurazioni accurate di tutte le pareti, soffitti, finestre e porte.

Dopo aver preparato un tale piano, puoi passare alla stesura di un preventivo accurato. Nel caso in cui collabori con una società impegnata nella progettazione di cottage, è necessario pre-concludere un accordo con lei.

Quando pianifichi un progetto di stanza, devi prendere in considerazione diversi punti principali contemporaneamente. Prima di tutto, calcola le dimensioni del sito stesso. La casa non dovrebbe essere troppo grande in modo che ci sia una piccola area libera attorno ai bordi della trama. Ciò è particolarmente vero se il sito è recintato o se stai solo pianificando di installarlo. In questo caso, la recinzione chiuderà le finestre e interferirà con la penetrazione della luce nella stanza.

Un altro punto importante sono le caratteristiche del suolo. A seconda dell'area in cui stai costruendo la casa, sarà possibile integrare la stanza con un seminterrato, ad esempio.

Pianifica anche di quante stanze avrai bisogno per vivere comodamente. La loro dimensione dipende da questo. Più stanze vuoi posizionare su un sito, più compatte saranno. Ci sono due opzioni qui. Innanzitutto, puoi ridurre il numero di stanze mantenendole spaziose. In un altro caso, non dovrai sacrificare le stanze, ma le loro dimensioni.

Se stai costruendo una casa da zero su un nuovo sito, è anche importante considerare la disponibilità di comunicazioni autonome. Accanto alla casa dovrebbe esserci un'autostrada con fognatura, gas, approvvigionamento idrico eccetera. In questo caso, non è necessario spendere tempo e denaro extra per fare tutto da soli. A proposito, se prevedi di installare un approvvigionamento idrico privato, questo dovrebbe essere notato anche durante la stesura di un progetto.

Un attico non sarà superfluo in una casa privata a un piano. Aggiungerà spazio libero in cui è possibile creare un'area giochi o una sala da pranzo.

Anche la disposizione interna della casa deve essere pensata, posizionando le stanze in modo che tutti i residenti si sentano a proprio agio. Il layout standard di una semplice casa a un piano, di regola, consiste in un piccolo numero di stanze. Prima di tutto, è un numero sufficiente di camere da letto, una sala da pranzo o disimpegno, una cucina e un bagno. Ognuna delle stanze dovrebbe adattarsi al tuo stile di vita. Cioè, se vivi abbastanza appartato, non avrai bisogno di un ampio soggiorno.

Le camere da letto dovrebbero essere il più confortevoli possibile e progettate per il giusto numero di residenti. Quindi, se una coppia vive in una stanza, allora può essere accogliente e piccola. E l'asilo nido, progettato per diversi bambini che crescono, è meglio renderlo più spazioso.

Per risparmiare spazio, molti donano mense.Questa è una stanza che non deve essere presente nell'appartamento. È abbastanza possibile fare con un soggiorno o una cucina, in cui allochi spazio per una zona pranzo. In generale, è la sala da pranzo collegata alla cucina che corrisponde al concetto della maggior parte degli appartamenti sovietici.

Spesso devi anche affrontare una scelta quando arreda un bagno. Può essere separato o combinato. Scegli l'opzione che ti sembra più conveniente. Qualcuno vuole che tutto ciò di cui ha bisogno sia sempre a portata di mano, mentre qualcuno preferisce condividere lo spazio. Se vivi con una famiglia, la seconda opzione, ovviamente, è più pratica, poiché tutti possono svolgere i propri affari contemporaneamente in stanze diverse.

Se hai un posto per una piccola stanza, allora può essere usato per organizzare una piccola dispensa comoda. In questa stanza puoi riporre gli utensili che non sono attualmente in uso, così come le tue provviste.

Tipi e caratteristiche

Tutte le stanze di cui hai bisogno possono essere disposte a tuo piacimento, anche in uno spazio abbastanza ridotto. Quindi sia una piccola casa 8x8 che un grande edificio 10x10 possono essere una casa eccellente per una famiglia. In ogni caso, puoi sperimentare tutti i vantaggi di una casa a un piano. A partire dal fatto che dal piano superiore non si sente alcun rumore e per finire con la semplicità del layout e la riduzione dei tempi per tradurlo in realtà. Diamo un'occhiata ad alcuni diversi tipi di layout in modo da poter capire cosa aspettarsi quando si costruisce una casa su un piccolo appezzamento.

8x8

Una casa di dimensioni così compatte richiede un approccio particolarmente premuroso. È necessario disporre tutte le stanze in modo che venga utilizzato ogni contatore libero. Se possibile, è meglio integrare la casa con un seminterrato. Non ci vorranno tanti materiali da costruzione quanto la struttura principale.

una tale mossa rafforzerà le fondamenta... Inoltre, è possibile posizionare tutte le attrezzature necessarie per l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento. Inoltre, lì sarà possibile allocare una stanza per riporre le scorte, che diventerà un'alternativa alla dispensa.

10x10

Anche una stanza più spaziosa di 10 per 10 ha i suoi vantaggi: una casa del genere è sufficiente per una famiglia numerosa. C'è spazio per diverse camere da letto, una cucina e persino una piccola sala da pranzo. Puoi anche completare un progetto del genere con un piccolo attico elegante, dove la famiglia si riunirà per pranzi e cene con il bel tempo.

Se dopo la costruzione della casa c'è spazio libero, nelle vicinanze si può anche trovare un comodo garage. Sarà un buon aiuto per tutti coloro che non hanno solo un'auto, ma anche qualsiasi altro mezzo di trasporto. Inoltre, tutti gli oggetti temporaneamente non utilizzati possono essere riposti nel garage.

Con un ottimo layout ben congegnato in una piccola casa al 1 ° piano, c'è spazio anche per 5 stanze, la cosa principale è usare lo spazio in modo razionale ed essere in grado di sacrificare quelli non necessari.

Stile e design

Il design di una casa privata a un piano può essere quasi qualsiasi cosa. Ma ci sono diverse idee popolari che vengono utilizzate da molti. Forse saranno la fonte della tua ispirazione quando pianifichi una nuova casa.

Classico

Una classica casa di mattoni con un tetto in ardesia scuro sembra davvero accogliente. Una casa del genere sarà un ottimo rifugio per una piccola famiglia. Non dovrebbero esserci dettagli inutili: forme semplici, belle finestre pulite e porte standard. Tutte le cose che vengono utilizzate per decorare una casa del genere dovrebbero essere semplici.

Un piccolo garage o un'accogliente mansarda recintata staranno benissimo accanto ad esso. Una tale casa a un piano in stile classico soddisferà sia una giovane coppia che vuole fuggire dal rumore della città che una famiglia matura.

Raffinatezza contemporanea

Se la versione precedente di una casa di campagna ti sembra troppo semplice e noiosa, puoi attrezzare la stanza utilizzando le ultime innovazioni nel mondo del design.Ad esempio, grandi finestre trasparenti che coprono quasi tutta la parete o porte scorrevoli in vetro temperato. Le pareti di una tale abitazione possono essere in pietra o intonacate, in modo che tutto appaia esteticamente più gradevole e moderno.

Ispirato dalla natura

Se vivi fuori città, ti piacerà una bella casa in legno naturale. È possibile selezionare quasi tutti i materiali: può essere pino, quercia o qualsiasi altra specie. La casa in legno dentro e fuori non solo sembra molto elegante, ma piace anche per la sua compatibilità ambientale.

Il legno è di alta qualità, traspirante e crea un'atmosfera molto accogliente in tutte le stanze.

Bellissime opzioni per gli interni

Una casa di campagna a un piano dovrebbe essere bella non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Pertanto, è importante pensare agli interni nei minimi dettagli, scegliendo un rivestimento murale di alta qualità, mobili e sciocchezze decorative.

Forse sta meglio in una casa di campagna stile country... Questo stile si sposa bene con la base in legno della casa. Il paese è caratterizzato dalla semplicità e da un tocco di fascino rustico. Semplici arredi in legno grezzo, sedie in vimini e sottobicchieri in metallo o lampade a catena si adatteranno perfettamente a una casa così semplice.

Adatto anche per una casa fuori città e Stile provenzale. È caratterizzato da un fascino particolare della provincia francese: carta da parati floreale, tende leggere, tulle, mobili imbottiti con struttura in legno. Gli interni in stile provenzale piaceranno sia alle ragazze romantiche che ai veri uomini di famiglia.

Se ti piace classico, quindi in questo stile puoi decorare la casa non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Lo stile classico è qualcosa che è sempre di tendenza e sembra vincente. Il soggiorno, le camere da letto e la cucina possono essere arredati in stile classico. Per il soggiorno, puoi prendere un ampio divano o poltrone vintage. In cucina, saranno appropriati mobili in legno chiaro, piastrelle pulite e parquet chiaro.

Una camera da letto in stile classico avrà un bell'aspetto se installi un bel letto con una coperta delicata e mobili con decorazioni traforate.

Gli amanti della modernità non devono andare contro i loro desideri. Le eleganti camere minimaliste staranno bene non solo in un appartamento lussuoso, ma anche in una casa accogliente. Stile moderno, scandinavo, hi-tech - la scelta è abbastanza ampia e tutti sono adatti per arredare una moderna casa di campagna di piccole dimensioni. Scegli la carta da parati nello stile che desideri, cerca alcuni tavoli di design o semplici poltrone laconiche, e anche un semplice edificio in mattoni di un piano si trasformerà in un'ottima dimora per una giovane coppia.

Una casa a un piano può essere decorata in diversi modi, basta dedicare tempo e attenzione alla pianificazione e sarai soddisfatto del risultato. Puoi trasformare anche un piccolo edificio in una stanza accogliente per tutta la famiglia.

Ti offriamo di guardare il progetto di una casa a un piano con un garage nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento