Progetto di casa con una dimensione di 8x10 m: buone opzioni per il layout dei locali
Ognuno di noi sogna la propria casa. Naturalmente, dopo appartamenti angusti, tutti vogliono avere una casa spaziosa con ampie stanze e verande. Ma prima di scegliere la dimensione dell'edificio, devi decidere qual è lo scopo di questa casa. Può essere una casa per le vacanze o un'abitazione principale all'interno della città. Un fattore importante è il numero di persone che dovranno essere ospitate al suo interno.
Tutti i requisiti di base sono soddisfatti dalle dimensioni della casa 8 per 10 metri quadrati. m. Questa area sarà sufficiente per vivere in un ambiente confortevole. Allo stesso tempo, la stanza sarà spaziosa e confortevole. Attualmente esistono documenti normativi che indicano i requisiti di base per il layout di un edificio residenziale di 8 per 10 metri quadrati. m. Sono progettati per la comodità, l'efficienza dei sistemi di alimentazione e la sicurezza per la salute umana.
Caratteristiche del layout
Una casa indipendente, a differenza di un appartamento, ha le sue caratteristiche. Ciò vale anche per le disposizioni generali che devono essere prese in considerazione durante la costruzione e la zonizzazione dei locali.
Principi generali:
- Non puoi entrare immediatamente in una stanza calda dalla strada. Ciò aumenterà i costi di riscaldamento. E nella stagione fredda, l'aria fredda invadente quando si apre la porta creerà disagi. Per evitare che ciò accada, è necessario creare un vestibolo. Inoltre, è meglio se fa parte della casa principale e non è collegato a una stanza separata. Se prevedi di allocare parte dello spazio per una veranda coperta, il vestibolo non è necessario.
- Il soggiorno dovrebbe essere al centro della scena. Viene spesso abbinato ad una cucina per aumentare lo spazio. Quindi la suddivisione in zone della stanza verrà alla ribalta.
- Dovrebbe essere previsto un posto letto separato per ogni membro della famiglia. Se questa è una casa di campagna, puoi dividere le camere da letto in adulti e bambini (separatamente per i ragazzi e separatamente per le ragazze).
- Per una casa di 8x10 mq. m, un bagno e un bagno sono sufficienti. Saranno combinati o separati, dipende solo dal tuo desiderio. Un'alternativa alla vasca da bagno può essere un box doccia, che farà risparmiare spazio. Se si suppone che l'abitazione sia a due piani, è necessaria anche una stanza del genere al secondo livello.
Zonizzazione
Per prima cosa devi decidere dove si troverà la tua casa sul sito. Il layout dipenderà da questo, così come una disposizione più riuscita di finestre e un ingresso. È meglio quando le finestre della camera da letto sono rivolte a est, nel soggiorno a sud e in cucina a ovest.
Quindi, conta per quante persone dovrebbe essere progettato il piano. Sulla base di ciò, lo specialista calcolerà il numero richiesto di camere da letto. Non dimenticare la camera degli ospiti se la tua famiglia e i tuoi amici pernottano spesso. Su vostra richiesta, l'architetto può progettare un edificio con stanze isolate o con un minimo di tramezzi. Quest'ultimo aumenterà lo spazio e gli darà un po 'di leggerezza e libertà. Ciò è particolarmente vero se prevedi di utilizzare i locali come casa di campagna.
Una questione importante sarà il numero di piani della casa. Molto spesso è un edificio a un piano, a due piani. Puoi considerare un'opzione con un basamento o un attico.
Opzioni di layout
È necessario considerare le opzioni di layout di maggior successo, a seconda del numero scelto di piani della struttura.Dopotutto, più livelli, maggiore è l'area della stanza e più facile è organizzare tutte le stanze necessarie della casa.
Edifici a un piano
Nei tempi antichi, le case private a un piano erano molto popolari, che dormivano nei primi anni '90 del XX secolo. Al momento, c'è una tendenza alla crescita della domanda di modelli a un piano. Ciò è dovuto all'economia e al comfort di questo tipo di edifici.
Considera una delle opzioni di layout di successo per una struttura di 8 per 10 metri quadrati. m:
- Innanzitutto, è necessario evidenziare tutte le zone giorno: camera da letto, soggiorno, cucina, sala da pranzo. È necessario calcolare le dimensioni di tutte le stanze e dividere l'area rimanente in zone aggiuntive: un locale caldaia, una sala, un bagno e una toilette.
- Il modello specificato è progettato per una camera da letto, ma, se necessario, è possibile ridurre le dimensioni della sala e del locale caldaia e "portare via" parte del soggiorno per la seconda zona notte. In questo caso, sarebbe opportuno collegare il soggiorno con la cucina. Ciò darà alla stanza ulteriore libertà e il design sembrerà più moderno.
- Un garage può essere collegato alla casa. Una parete della casa fungerà da muro del garage. Pertanto, il costo della sua costruzione diminuirà. Nel locale dove è parcheggiata l'auto è possibile riporre altri veicoli, sia essa una bicicletta o un passeggino. Per un maggiore comfort, è meglio fare un'uscita in garage direttamente dalla casa. Quindi non ci sarà bisogno di girare per casa per entrarci.
- Tutti i locali di servizio possono essere spostati al piano seminterrato. Ciò aumenterà lo spazio vitale. Sempre nel seminterrato è possibile collocare una piscina, una sala relax con biliardo, uno spogliatoio o una ludoteca per bambini. E al piano residenziale sarà possibile creare ulteriori zone notte per tutti i membri della famiglia.
Si possono notare i seguenti vantaggi dei modelli a un piano:
- Compattezza. Per edifici a 1 piano 8x10 mq. m richiederà meno spazio rispetto agli edifici a due piani della stessa dimensione. Ciò farà risparmiare spazio prezioso su un piccolo pezzo di terra.
- La funzionalità, se adeguatamente progettata, rimarrà ad un livello elevato.
- Costi inferiori per la costruzione e la manutenzione di una casa. Avrai bisogno di molto meno materiali da costruzione per la costruzione e, successivamente, potrai risparmiare in modo significativo sulle bollette.
- I designer moderni offrono molte opzioni di design insolite per questo tipo di alloggio.
- Risparmiare tempo di costruzione. Ci vuole molto meno tempo per erigere edifici a un piano che per costruire più piani. Ciò è particolarmente vero per le famiglie che non hanno altri alloggi o che sono affollate negli "odnushki".
Gli svantaggi includono un numero relativamente piccolo di stanze, quindi l'edificio a un piano è di 8 per 10 mq. m è adatto per una piccola famiglia.
Guarda il video su come realizzare un progetto di casa a un piano.
Con mansarda
Tali case sono un'ottima alternativa ai modelli convenzionali a un piano. La mansarda può ospitare 2 camere da letto e un bagno, che amplierà lo spazio al piano terra. Una casa mansardata è adatta a famiglie che necessitano di più zone notte.
La differenza tra il primo piano quando si pianifica con un attico sarà la necessità di attrezzare le scale al secondo livello. "ruba" un po' di spazio. La scala può essere posizionata in soggiorno o in corridoio. Quest'ultima opzione è migliore se desideri aree salotto più isolate.
Inoltre, al primo livello, è possibile realizzare solo un bagno senza vasca (di solito è posizionato al secondo livello). Una casa con mansarda ti permetterà di creare altre 2 camere da letto completamente spaziose. È anche possibile attrezzare un seminterrato, dove verranno trasferiti tutti i locali ausiliari. Quindi c'è abbastanza spazio per una famiglia di 5-6 persone.
Al piano attico, è necessario considerare attentamente la luce naturale. È meglio installare finestre panoramiche. Questo attirerà più luce diurna nelle stanze. È anche possibile realizzare aperture per finestre integrate nel tetto, soprattutto se si divide l'attico in più stanze.
Pro di costruire con un attico:
- Beneficio economico. Il costo per l'organizzazione dell'attico sarà minimo, poiché non è necessario spendere soldi per materiali aggiuntivi. Riceverai due stanze aggiuntive nella mansarda della tua casa, che sarà comunque costruita.
- Leggero aumento delle spese di riscaldamento rispetto ai modelli a due piani.
- Possibilità di attrezzare un balcone, che a volte non è sufficiente per i residenti di case private.
- Possibilità di zonizzazione abitativa per il giorno e la notte. Al primo piano ci saranno locali comuni e locali di servizio, e al secondo ci saranno le camere da letto. Gli ospiti non entreranno nella parte superiore della casa.
- Possibilità di "spegnere" il secondo piano. A volte le persone di vecchia generazione usano l'attico solo in caso di arrivo di figli e nipoti, cioè come camera per gli ospiti. In questo caso è possibile prevedere la possibilità di spegnere il riscaldamento e ridurre i consumi di gas.
Molti costruttori sono contrari all'isolamento del sottotetto. Ma con la corretta progettazione di tutti i sistemi di riscaldamento e ventilazione, questa è un'ottima opzione per aumentare l'area con costi minimi.
Modello a due piani
Una casa a due piani con dimensioni di 8x10 mq. m contiene un'area di circa 160 m2. Può ospitare una famiglia numerosa di diverse generazioni. Un secondo livello completo consente di creare una zona notte per ogni membro della famiglia. Al secondo piano, puoi posizionare non solo diverse spaziose camere da letto, un bagno, ma anche uno spogliatoio, che scaricherà lo spazio di altre stanze.
In un edificio del genere al piano terra, è consigliabile lasciare la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, una delle camere da letto, un bagno con doccia. Non dimentichiamoci della sala e del locale caldaia. E non c'è bisogno di collegare stanze come la cucina e il soggiorno, c'è abbastanza spazio per tutto. E se "connetti" il seminterrato, la casa sarà affatto spaziosa.
La scala può essere collocata nel soggiorno o nel corridoio di passaggio, il che consentirà di lasciare isolata la camera degli ospiti. In generale, una scala è un attributo importante. Pertanto, dovresti prestare attenzione alla scelta di un modello comodo e sicuro. Nelle strutture a due piani, occupa molto spazio, perché lo useranno tutti i membri della famiglia le cui stanze si trovano al piano di sopra.
Un layout ben congegnato può consentire nella fase di costruzione delle fondamenta di creare una base non solo per il portante, ma anche per le partizioni interne. Tutte le comunicazioni devono essere collegate correttamente e nel modo più efficiente possibile in termini di flusso. Va bene se hai alimentatori autonomi di emergenza come un generatore di elettricità, un pozzo d'acqua, una caldaia a legna oa carbone. Ciò consentirà in condizioni estreme di mantenere la vita normale della famiglia.
Stile degli interni
Con un'ampia varietà di layout di edifici residenziali di 8 per 10 mq. m, al giorno d'oggi ci sono molte opzioni per gli stili di decorazione sia interna che esterna:
- Per le case di campagna sono adatte finiture realizzate con materiali naturali come legno e pietra. Puoi rivestire tutte le pareti con assi di legno, finto legno o casa di blocco. Oltre al fatto che questa opzione sembrerà naturale, sarà anche molto rispettosa dell'ambiente. Se la tua casa è una casa di tronchi, i muri non possono essere rifiniti con nulla, ma i tronchi possono essere coperti con composti speciali. Puoi aggiungere un camino nel soggiorno a un tale interno e il comfort della tua casa è garantito.
- Per gli amanti del design moderno, è adatto lo stile scandinavo o il minimalismo. Quindi, molto probabilmente, l'edificio sarà costruito in mattoni e le opzioni per la decorazione degli interni non differiranno in alcun modo dall'appartamento. Ricorda che le pareti chiare ingrandiscono sempre visivamente lo spazio, mentre quelle scure lo "mangiano".
- Le finestre panoramiche sul pavimento attireranno molta luce nella stanza. È possibile realizzare porte-finestre con vista sulla veranda. Non sarà solo funzionale e conveniente, ma anche bello.
- Se vuoi una casa in stile classico, barocco o rococò, allora è meglio considerare un edificio a due piani con un seminterrato, perché questi stili richiederanno più spazio sia per la decorazione delle pareti che per i mobili.
- L'interno in stile inglese è la soluzione migliore per una casa privata. Un camino, una sedia a dondolo, una libreria, un divano rivestito in pelle scura: tutto questo creerà un'atmosfera accogliente per la tua casa. E l'abbondanza di materiali naturali aggiungerà compatibilità ambientale.
Ricorda che la forma corretta della casa ti costerà meno e la curvatura delle pareti renderà la struttura più insolita e interessante.
Bellissime opzioni per gli interni
Soggiorno di passaggio nella parte centrale di una casa privata a un piano, in cui la zonizzazione è ottenuta grazie a colonne con archi. La cucina è collegata alla zona ospiti, che dona allo spazio libertà e leggerezza. Le pareti chiare aumentano visivamente l'area e le porte-finestre con accesso alla veranda attirano più luce nella stanza e rispondono con la loro funzionalità.
Questo è un progetto di una casa a un piano, in cui sono stati ottenuti soffitti alti a causa del collegamento tra l'attico e il primo piano. Soggiorno in stile inglese con finestre strette e allungate, camino e poltrone con schienale alto. Una sofisticata cucina isolata con finestre panoramiche e un minimo di arredamento occuperà poco spazio in casa, ma sembrerà abbastanza spaziosa.
Camera da letto nella mansarda di una casa di campagna. Un'opzione molto rispettosa dell'ambiente grazie alla decorazione dell'assicella della parete.
Camera mansardata con lucernari.
Il commento è stato inviato con successo.