Progetto di design della casa: caratteristiche di design e layout

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Creazione del progetto
  3. Stile
  4. Colori e stampe
  5. Bellissimi esempi e opzioni

Una casa privata è considerata non solo una buona opzione abitativa, ma anche, a differenza dei piccoli appartamenti, apre enormi opportunità per la creazione di progetti di design. Grazie alle moderne tecniche di arredamento, puoi creare un "nido" bello, accogliente e pratico per una famiglia da qualsiasi casa. Una vasta area di tali alloggi ti consentirà di organizzare stanze con diversi scopi funzionali e uno stile opportunamente selezionato enfatizzerà il gusto e le preferenze dei proprietari in un modo speciale.

Affinché le proprietà chic acquisiscano un aspetto estetico, dovrai lavorare molto sulla loro reincarnazione., pensa attentamente a tutti i dettagli del design e porta i tuoi desideri individuali nel progetto.

Peculiarità

Il compito principale nella progettazione di una casa di campagna è l'uso razionale dello spazio, poiché in futuro il comfort della vita dipenderà da esso. Pertanto, anche nella prima fase del design, il layout dovrebbe includere non solo stanze standard come ingresso, cucina, camera da letto, asilo nido, ma anche stanze aggiuntive per la ricreazione.

Per questo, si consiglia di dotare una sauna, una piscina e una sala da biliardo in abitazioni private, e una sala sportiva con attrezzature ginniche non interferirà.

Di norma, tutti i nuovi edifici sono caratterizzati da un'ampia area, soffitti alti e finestre spaziose, questa è la loro caratteristica principale, ma a volte è necessario espandere visivamente le stanze.

Per risolvere questo problema e avvicinare l'aspetto della casa agli standard di design moderni, è necessario applicare i seguenti passaggi:

  • Scegli una tavolozza chiara per l'interno. Questo vale principalmente per la decorazione delle pareti e del soffitto. La pavimentazione può essere realizzata in tonalità più scure e contrastanti.
  • Riempi le stanze con superfici lucide e specchiate. I mobili realizzati con materiali trasparenti stanno bene in stanze grandi. Ad esempio, i moduli in plastica o acrilico si dissolveranno magnificamente nel design generale.
  • Utilizzare un sistema di illuminazione lineare o puntiforme. Tale illuminazione non solo distribuirà uniformemente la luce nella stanza, ma aiuterà anche a suddividere in zone le singole sezioni dello spazio.
  • Includere un open space nel progetto. Pertanto, la stanza diventa più spaziosa e svolge molte più funzioni.

Una caratteristica distintiva nella progettazione delle case è il massimo utilizzo di temi naturali. Inoltre, all'interno delle stanze, i materiali naturali dovrebbero essere trovati non solo nei mobili e nella decorazione, ma anche sotto forma di decorazione tessile.

Le tonalità naturali creeranno un ambiente accogliente e rilassante nei locali, che vi permetterà di riposare piacevolmente e trascorrere del tempo con gli ospiti.

Inoltre, il progetto di design della casa deve essere creato in modo tale che una stanza possa combinare contemporaneamente più aree funzionali.

Molto spesso è fatto in questo modo:

  • Combina sala da pranzo, cucina e soggiorno. Tale organizzazione consente un buon uso dell'area e divide armoniosamente la stanza in zone. La cucina dello studio o il corridoio sembrano belli, trasformandosi senza problemi nella sala da pranzo.
  • Mettono una biblioteca domestica e un posto di lavoro nella camera da letto.
  • Le case con scale sono dotate di mini-uffici.

Creazione del progetto

Prima di iniziare la costruzione di una casa privata e riprendere il design del suo design, è necessario completare il design. In questo caso, puoi acquistare progetti già pronti o realizzarli tu stesso.Vale la pena notare che sia per i grandi cottage che per i piccoli cottage estivi, è importante prima di tutto creare un piano su carta, poiché grazie a disegni e dimensioni accurati, sarà possibile calcolare il costo esatto del lavoro e del materiale.

Lo sviluppo del progetto dipende dai seguenti indicatori:

  • Nomina di alloggio. È necessario decidere quali funzioni svolgerà l'edificio. Se questo è un cottage estivo, il suo layout non presenterà particolari difficoltà. Per quanto riguarda la casa in cui la famiglia vivrà tutto l'anno, la sua progettazione deve essere presa in modo responsabile: includere edifici aggiuntivi sul sito, costruire un garage, provvedere a un pozzo ed eseguire le comunicazioni necessarie.
  • Il numero di membri della famiglia che vivono. La distribuzione delle camere dipende dal loro numero, nonché dalla necessità di organizzare le camere per gli ospiti.
  • Posizione del terreno. Per un'area appartata, sono adatti design semplici e laconici, ma se la casa si trova all'inizio del villaggio, l'architettura dovrebbe apparire di conseguenza: una facciata originale, un bellissimo paesaggio.

Tutti i documenti di pianificazione della casa iniziano con lo sviluppo di uno schizzo, che include "schizzi" per il posizionamento delle stanze e lo stile del design dello spazio. Inoltre, nella pianta, sono prescritti tutti i dati sui disegni dell'edificio, il numero di piani, la facciata esterna e il tetto.

Lo schizzo dovrebbe mostrare una sezione trasversale e una sezione longitudinale della casa.

Successivamente, puoi procedere alla progettazione del piano architettonico, prescrive la posizione esatta di porte, finestre, l'inclinazione del tetto e il tipo di fondazione. Di conseguenza, si ottiene un disegno volumetrico con una struttura muraria, in cui vengono disegnati travi, architravi, scale interpiano e sistemi di travi.

Nessuna costruzione inizierà senza una conclusione ingegneristica e tecnica. Cioè, gli schemi di approvvigionamento idrico, i sistemi di ventilazione e fognatura, nonché i cavi elettrici e il riscaldamento vengono aggiunti al piano precedentemente redatto della futura casa. Separatamente, il piano prevede l'installazione di un sistema di sicurezza abitativa. Il tocco finale in un processo così difficile sarà la scelta del design. Per fare ciò, scegli il colore e il materiale per la finitura all'interno e all'esterno dell'edificio, lo stile della decorazione della stanza, la posizione dei mobili.

Stile

Indipendentemente dalle dimensioni di una casa di campagna, i suoi proprietari dovrebbero sempre avere condizioni confortevoli per vivere e riposare. Dopotutto, cosa c'è di più bello di un weekend trascorso in un'atmosfera di comfort domestico vicino al camino o godendosi il cielo stellato nel gazebo. Affinché gli appartamenti privati ​​diventino davvero un paradiso per una famiglia, devono essere arredati in modo originale.

Oggi il design in stile moderno, etnico e classico è molto popolare., ciascuna delle aree di cui sopra ha le sue varietà e caratteristiche nella decorazione, nell'arredamento. Pertanto, in un interno classico possono usare l'antichità, il barocco, il classicismo, in uno moderno - minimalismo, high-tech, moderno e in stile etnico - Provenza o country.

  • Per gli alloggi a un piano, le direzioni sono spesso scelte nazione... Tali stanze dovrebbero ospitare bellissimi mobili in ferro battuto e legno, molte poltrone. Come decorazioni sono utilizzati percorsi intrecciati, cuscini ricamati, ceramiche dipinte e composizioni floreali. Le pareti possono essere decorate con varie nature morte, pannelli e vasi di terracotta possono essere posizionati sui tavoli. Nella decorazione murale, è consigliabile scegliere toni naturali e realizzare inserti separati di pietra o legno.
  • Se una casa fuori città ha una superficie di 200 mq. mo più, allora sarà un'opzione eccellente per il suo design stile classico... Ma questo tipo di design dovrebbe essere scelto solo se il proprietario della casa può sentirsi a proprio agio circondato da enormi colonne, stucchi e mobili ingombranti. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, si consiglia di realizzare pareti chiare all'interno e utilizzare carta da parati tessile o intonaco decorativo per rifinirle.Il soffitto può essere decorato con pannelli in legno e il pavimento può essere realizzato con piastrelle di ceramica "come la pietra naturale". Inoltre, la casa deve avere un camino e un grande orologio dorato.
  • Regia Art Nouveau adatto a tutti i tipi di edifici, da una piccola casa di paese a cottage di lusso. La caratteristica principale di un tale design è il carico minimo all'interno, cioè tutto nei locali dovrebbe essere semplice e confortevole. Pertanto, non è possibile utilizzare legni costosi, lampadari di cristallo e molte dorature nell'arredamento. Per riempire le stanze di intimità e rendere il loro spazio "leggero", è necessario utilizzare superfici opache e specchiate.

Colori e stampe

Il componente principale di qualsiasi design è la corretta scelta dei colori, questo vale sia per la decorazione dello spazio abitativo che per l'edificio esterno, mentre ogni stanza ha il proprio colore di decorazione. Ad esempio, per un soggiorno è meglio scegliere un colore blu o le sue sfumature, ha un bell'aspetto all'interno e può essere facilmente integrato con qualsiasi composizione.

Il verde è considerato l'opzione migliore per una camera da letto e un asilo nido, non solo si combina armoniosamente con tonalità luminose, ma distingue anche magnificamente i mobili sullo sfondo generale degli interni.

Uno sfondo giallo, che può essere combinato con il marrone e il bianco, starà bene anche in casa. Il rosso, di regola, è preferito dalle persone attive, in quanto non ti consente di rilassarti completamente e distenderti nella stanza. Pertanto, si consiglia di utilizzare il tono rosso nel design esclusivamente sotto forma di inserti separati. L'opzione più comune nella decorazione d'interni è il bianco e l'intera tavolozza delle sue sfumature. Non solo si abbina bene ad altri toni, ma consente anche di espandere visivamente la stanza, creando un'atmosfera rilassante.

Se si prevede di decorare le pareti con carta da parati nella stanza, quando si scelgono, è necessario tenere conto anche della trama del rivestimento. Ad esempio, le tele in rilievo possono essere combinate con due o tre colori e la carta da parati liscia ha un aspetto migliore in un colore solido. Una scelta originale per una casa di campagna sarà la carta da parati a contrasto con una piccola stampa. Per la suddivisione in zone della camera da letto in un posto di lavoro e di sonno, i designer usano spesso carta da parati bordeaux.

La stanza dei bambini occupa un posto separato nel design, poiché deve essere attrezzata non solo con gusto, ma anche per compiacere il bambino. Per questa stanza vengono utilizzati colori vivaci, le pareti sono decorate in blu o verde. Allo stesso tempo, è consigliabile acquistare la carta da parati in tinta unita, perché la stanza ha già abbastanza elementi luminosi sotto forma di peluche. Se un ragazzo vive in casa, il suo spazio dovrebbe essere decorato con sfumature blu, ciano o viola. Per quanto riguarda le ragazze, sono adatti i toni del verde chiaro, del giallo e del rosa.

Il design moderno consente una combinazione di diverse tonalità. Il grigio, il beige e il marrone sembrano insoliti su uno sfondo bianco. Nel soggiorno, dove c'è un posto per leggere libri, si consiglia di dipingere le pareti in una tonalità verde o gialla.

Bene, in bagno, una combinazione di bianco e nero è considerata un'opzione sicura.

Bellissimi esempi e opzioni

Una casa di campagna dovrebbe essere un luogo ideale in cui vivere una famiglia, quindi il suo interno deve essere più vicino allo stile naturale. Cerca di sfruttare al meglio il legno, il vetro e il metallo. Per fare ciò, le pareti dovrebbero essere ricoperte con intonaco decorativo o pannelli di legno e il rivestimento del pavimento dovrebbe essere scelto in legno massello. Il seguente design della casa può servire come un bellissimo esempio:

  • Salotto. Le sue pareti dovrebbero essere ricoperte di intonaco bianco, il pavimento dovrebbe essere rivestito di legno e dovrebbe essere installato un controsoffitto con una superficie opaca. Il mobile principale di questa stanza sarà un camino. I mobili nella stanza devono essere disposti in modo asimmetrico, scegliendo per questo strutture basse in legno naturale.In questo modo, la stanza creerà un'atmosfera familiare che ti permetterà di passare delle belle serate in famiglia e incontrare gli ospiti.
  • Cucina. Un enorme tavolo da pranzo in legno, piccole sedie e una vecchia credenza si adatteranno perfettamente al suo interno. Il samovar, le tende di cinz alle finestre, i tappeti in vimini, gli asciugamani ricamati e i piatti dipinti serviranno come originali aggiunte all'arredamento. In questo caso, i mobili dovrebbero essere acquisiti in una forma semplice e in tonalità chiare. Le pareti possono essere ricoperte con carta da parati color pastello e sul pavimento è possibile posare piastrelle di ceramica con finto granito.
  • Camera da letto. Il design di questa stanza deve essere progettato in modo tale che l'atmosfera del romanticismo regni nella stanza. Pertanto, il posto centrale nella stanza sarà occupato da un grande letto in rovere, i comodini con lampade si adatteranno bene ai suoi lati. Inoltre, gli elementi decorativi in ​​legno di vimini aiuteranno a decorare la camera da letto. Gli scaffali sospesi appariranno originali sopra il letto, su cui si adatteranno con grazia vasi con lavanda, candele e piccoli cestini. In questo caso, il pavimento e il soffitto della camera da letto sono rifiniti al meglio con il legno.

Se il progetto della casa include un soggiorno con una scala, deve essere integrato con dettagli corrispondenti allo stile. Ad esempio, ai lati della struttura si possono posizionare grandi vasi di fiori. Per rendere armonioso l'interno, si consiglia di appendere composizioni in legno alle pareti sopra le scale.

Per informazioni su come realizzare correttamente un progetto di design a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento