Caratteristiche del design di una stanza con una superficie di 15 mq.
15 mq m - un filmato abbastanza comune di una stanza per le case dei tempi degli edifici "Krusciov". Su contatori preziosi, puoi attrezzare un soggiorno, una camera da letto, o un asilo nido, se hai un bilocale o un trilocale, oppure unire tutte le aree funzionali, se hai a disposizione un monolocale.
È importante ricordare che non tutti gli stili appariranno appropriati in un piccolo spazio. Ma non disperare: questo articolo ti convincerà che 15 mq. m è sufficiente per creare un design moderno ed efficace.
Creazione del progetto
In ogni caso, sia che funzionerà un designer professionista, sia che tu sia impegnato nella progettazione e nella riparazione, prima di iniziare il lavoro devi creare un progetto.
Il progetto deve tenere in considerazione:
- area e forma della stanza;
- numero di finestre, presenza/assenza di balcone;
- posizione di fornitura di calore e acqua;
- la necessità di creare un asilo nido.
Il progetto può essere disegnato su carta (la carta millimetrata è adatta a questo scopo), oppure può essere realizzato utilizzando programmi per computer. La creazione di un progetto aiuterà a determinare il costo dei materiali di finitura, le dimensioni adeguate dei mobili.
La forma delle stanze può essere quadrata e rettangolare, meno spesso puoi trovare opzioni con angoli smussati.
Una stanza quadrata è una stanza della forma corretta, quindi i designer adorano lavorarci: tutti i tipi di metodi di suddivisione in zone sono adatti per un appartamento del genere, puoi "provare" quasi tutti gli interni. Ma più spesso le stanze hanno una forma allungata, che crea alcune difficoltà nel design.
Il compito principale nella creazione dell'interno di una stanza del genere è espandere otticamente la stanza, per trasformarla da uno "spazio vuoto" in uno spazio confortevole. A tale scopo, è possibile utilizzare la pittura murale d'accento, l'uso di strisce: una striscia orizzontale rende visivamente lo spazio più grande, ma allo stesso tempo il soffitto sembra più basso. Più larghe sono le strisce, più bassa appare la stanza. La striscia verticale rende visivamente la stanza più allungata e i soffitti sono più alti.
Nota:
- La striscia verticale è vietata se l'altezza della stanza è maggiore della sua larghezza.
- È anche importante tenere conto del lato rivolto alle finestre della stanza: se le finestre si affacciano sul lato soleggiato, è possibile utilizzare grigio chiaro, turchese, blu: tali colori porteranno freschezza nella stagione calda; se per uno ombreggiato, usa colori caldi: beige, pesca e altri.
- Se esegui lavori sull'isolamento preliminare del balcone, può anche essere trasformato in uno spazio di lavoro: uno studio, una sala da pranzo o uno spogliatoio.
Idee per un monolocale
Se la superficie abitabile del tuo appartamento è di 15 mq. m., i designer moderni suggeriscono di dare un'occhiata più da vicino all'opzione di creare un monolocale. I primi appartamenti del genere sono apparsi in Europa all'inizio del secolo scorso e ormai hanno guadagnato popolarità nel nostro paese.
La loro caratteristica principale è la completa assenza di tramezzi interni, solo un bagno è una stanza separata. A
La stanza, la cucina e il corridoio si fondono in un unico spazio armonioso.
Utilizzando vari metodi di suddivisione in zone, le zone funzionali vengono assegnate nella stanza.
Potrebbe usare:
- mobili (scaffalature);
- strutture architettoniche (podi, archi);
- diversi rivestimenti per pavimenti (tappeti, realizzazione di colori diversi a seconda della zona);
- i giusti accenti di luce.
Tutti questi metodi possono essere combinati tra loro per ottenere soluzioni interessanti e luminose.
Evidenzia le aree funzionali di cui hai bisogno. Qualcuno lavora da casa, quindi è importante attrezzare un posto di lavoro a tutti gli effetti; per altri, una casa è un luogo di riposo, quindi è importante dotare un posto letto confortevole.
Posto di lavoro
Un ampio davanzale può essere utilizzato come posto di lavoro posizionando sotto di esso armadi con cassetti estraibili. Rimuovere forniture per ufficio e un computer, posizionare un materasso sul davanzale della finestra e buttare giù i cuscini creerà uno spazio di lettura accogliente.
Installa applique o lampade da tavolo per lavorare comodamente.
Salotto
Per mettere in risalto la zona giorno si possono utilizzare elementi a pavimento: utilizzare un laminato di colore diverso da quello posato in camera da letto e in cucina.
Gli elementi di arredo aiuteranno anche a evidenziare l'area degli ospiti: un set di divani con la sua "retro" al bancone del bar o alla scrivania delineerà chiaramente l'area ricreativa e la cucina / l'area dell'ufficio.
Camera da letto
A volte le persone non possono rifiutare un posto letto a tutti gli effetti a favore di divani trasformabili, anche con spazio limitato. Come per il divano degli ospiti, è preferibile posizionare il letto il più lontano possibile dalla porta d'ingresso.
Per creare un senso di privacy, nascondi la camera da letto da occhi indiscreti con una parete di vetro, uno schermo o una scaffalatura. Usa un'illuminazione più soffusa rispetto all'area degli ospiti e metti una moquette morbida.
Nota! Quando si crea un progetto, tenere presente che la riqualificazione deve essere approvata dalle autorità statali. È vietata la demolizione di muri portanti.
Se decidi di unire la cucina e la stanza, non lesinare sulla cappa.
Idee per un bilocale
Come accennato in precedenza, prima di tutto, devi creare un piano di progetto, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza e dei tuoi desideri.
Salotto
Quando si pianifica il design, è importante tenere conto della funzionalità della stanza, sia che venga utilizzata per ricevere ospiti o per riunioni familiari di membri della famiglia dopo una giornata lavorativa. Sulla base di ciò, viene effettuata la scelta del colore principale e dell'attrezzatura dei mobili della stanza.
Se il soggiorno sarà un luogo di ritrovo per gli ospiti, la stanza dovrebbe essere decorata con colori vivaci e dinamici: giallo, arancione, rosso. Non è necessario utilizzare questi colori come i principali: è sufficiente dipingere una parete con un colore contrastante.
Se la stanza è rettangolare, una delle pareti corte dovrebbe essere accento.
Oltre a introdurre dinamiche, tale pittura aiuterà ad appianare la sproporzione di una stanza rettangolare, renderà il muro visivamente più vicino a uno quadrato.
Se il soggiorno è un luogo di ritrovo per le famiglie, scegli toni più tranquilli. Anche la colorazione a contrasto è appropriata qui, ma la scelta dovrebbe essere fatta a favore di un'ombra vicina all'ombra principale delle pareti.
Puoi destinare un'area per guardare la TV, una zona camino (con scarsità di spazio e tanta voglia, puoi usare un falso camino).
Quando scegli i mobili, considera la sua funzionalità. Se hai ospiti frequenti, dai un'occhiata all'opzione divano trasformabile, che ti consentirà anche di organizzare ulteriore spazio di archiviazione. Posizionare il posto letto il più lontano possibile dall'ingresso in modo da non disturbare le persone che dormono.
Un'area di lavoro si trova spesso nel soggiorno. Una buona opzione di posizionamento sarebbe un posto vicino alla finestra, più vicino alla luce naturale. Per evidenziare quest'area, puoi utilizzare tutti i metodi di suddivisione in zone: separa lo studio con una cremagliera, una parete di vetro o una colorazione a contrasto; installare sorgenti luminose aggiuntive.
Un'opzione interessante è la posizione dell'ufficio nell'armadio: quando è chiuso, è un armadio dall'aspetto normale, ma dietro le sue porte possono esserci sia una scrivania per computer che un'ampia superficie di lavoro per la creatività e il ricamo.
Spesso è necessario combinare il soggiorno con la camera da letto, se l'altra stanza funge da asilo nido.Per separare il posto letto, utilizzare gli stessi metodi che sono stati considerati per il monolocale.
Camera da letto
Di solito a Krusciov, una stanza con una superficie di 15 mq. m è dato come soggiorno, ma se il riposo è decisivo per te in casa, puoi utilizzare una grande stanza per una camera da letto.
Scegli i modelli angolari: questa è l'opzione più compatta pur mantenendo la spaziosità o posizionala dietro uno specchio: questo aiuterà non solo a valutare la tua immagine a figura intera, ma anche ad ingrandire visivamente la stanza.
Uno spogliatoio può essere posizionato nella camera da letto.
È meglio individuare l'area di lavoro vicino alla finestra e installare i rack con tutti gli accessori necessari per il lavoro vicino all'apertura della finestra. Se il posto di lavoro non è previsto, è possibile posizionare una toletta vicino alla finestra
Non dimenticare anche di scegliere la giusta illuminazione: nella camera da letto la luce dovrebbe essere debole, diffusa, che favorisca al massimo il relax, e per coloro che amano leggere a letto, sarà importante posizionare fonti di luce aggiuntive vicino al letto - queste possono essere come lampade da tavolo posizionate sui comodini e lampade da terra.
È meglio posizionare il letto con la testiera contro il muro senza finestre e porte, e di fronte ad esso puoi posizionare una piccola cassettiera, attaccare una TV al muro.
Stile
Prima di tutto, scegli uno stile in base al tuo stile di vita e alle tue preferenze, perché sei tu quello che deve vivere in questo interno. Ascolta te stesso e la tua famiglia.
Ma quando scegli uno stile, dovresti procedere non solo dai tuoi desideri, ma anche dalle peculiarità della valutazione visiva di un piccolo spazio. Ad esempio, lo stile di design classico prevede l'uso di mobili massicci, un'abbondanza di elementi decorativi e modanature in stucco. Tutti questi elementi influenzeranno negativamente lo spazio della stanza, rendendolo visivamente ancora più piccolo.
Non è auspicabile combinare più stili contemporaneamente in un piccolo spazio: nessuno di essi sarà in grado di aprirsi completamente, a condizione che l'area sia limitata, il che alla fine porterà a una pila caotica di mobili, forse belli, ma falliti per mostrarlo; forse luminoso, ma perso sullo sfondo di altri oggetti.
Vale la pena usare stili, le cui caratteristiche distintive sono la semplicità, la chiarezza delle linee e l'assenza di decorazioni lussureggianti:
- minimalismo;
- High Tech;
- Stile scandinavo.
Se sei confuso dalla moderazione di questi stili, aggiungi accenti luminosi: questi possono essere poster, cuscini luminosi e souvenir memorabili. Il numero di tali elementi non dovrebbe essere grande, è necessario risparmiare spazio libero.
Certo, attrezzare il proprio appartamento secondo tutte le regole e i canoni sembra un compito impensabile, soprattutto se non si ha esperienza alle spalle. Ma credetemi, ne vale la pena. Non aver paura di creare, crea!
Vorrei concludere con una citazione dell'architetto americano Daniel Hudson Burnham: “Non pensare a progetti insignificanti. Non c'è abbastanza magia in loro per riscaldare il sangue, quindi molto probabilmente non si realizzeranno ".
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.