Cucina-soggiorno high-tech: caratteristiche di un interno moderno

Contenuto
  1. Perché combinato?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Stile moderno

La combinazione di aree funzionali in appartamenti e case residenziali è un'innovazione molto interessante e conveniente nella disposizione dei locali. Tali soluzioni consentono di espandere significativamente lo spazio anche di un piccolo appartamento. La combinazione di cucina e soggiorno, come una delle opzioni per combinare le zone, aumenta significativamente lo spazio della cucina. In questa versione del layout, puoi implementare molte idee per un design bello ed elegante, oltre a organizzare una sala da pranzo per ricevere ospiti e cene di famiglia.

Perché combinato?

I motivi e i prerequisiti principali per combinare il soggiorno e la cucina possono essere le seguenti caratteristiche dello spazio abitativo:

  • Angolo cottura piccolo e poco spazioso. Una piccola cucina è più o meno comoda per una persona, ma se una famiglia di più persone vive in un appartamento o in una casa, semplicemente non sarà possibile girarsi in una piccola stanza.

Con la demolizione di una delle pareti e l'aumento dello spazio della cucina, questo problema scompare. Nello spazio cucina-soggiorno, puoi persino organizzare una zona pranzo.

  • Ampia area di una stanza adiacente. Se l'appartamento ha un soggiorno e una cucina piccoli, ma la stanza adiacente ha una superficie ampia, la soluzione potrebbe essere quella di spostare la parete e ridurre lo spazio della stanza. La camera può essere dotata di un'accogliente camera da letto. E le aree della cucina e del soggiorno che hanno ricevuto più spazio dovrebbero essere attrezzate con l'aiuto di un design competente.
  • Aumento dell'area del soggiorno. Negli appartamenti di piccole dimensioni, la questione del luogo di accoglienza degli ospiti è piuttosto acuta. Una piccola stanza funge spesso da camera da letto per i proprietari e non è molto conveniente ricevere amici al suo interno. E l'area della sala potrebbe essere insufficiente.

In questo caso, è possibile guadagnare spazio aggiuntivo demolendo il muro tra le stanze adiacenti.

Vantaggi e svantaggi

I chiari vantaggi della combinazione di soggiorno e cucina includono:

  • L'effetto di aumento visivo e funzionale nello spazio. Questo è particolarmente vero per i piccoli appartamenti, dove pareti e tramezzi tra le stanze sembrano "schiacciare" e "rubare" i già preziosi metri di spazio libero.
  • Uso più comodo e conveniente di due aree dell'appartamento. Se gli ospiti vengono da te o hai una cena in famiglia, sarà molto più comodo servire leccornie sul tavolo, rimuovere i piatti e cambiare i piatti. Dopotutto, cibo e posate saranno molto vicini. La padrona di casa non ha bisogno di lasciare gli ospiti per mettere un bollitore sul fuoco o disporre pezzi di torta sui piatti.
  • Interni accoglienti e risparmio su elettrodomestici e mobili. Per una stanza combinata, puoi scegliere un tipo di illuminazione economico, perché di fatto non è più necessario illuminare due stanze separate. Nel soggiorno, abbinato alla cucina, basta un televisore. Anche i mobili correttamente selezionati aiuteranno a risparmiare denaro.
  • Un pasto confortevole e piacevole. Quando c'è poco spazio in cucina, i membri della famiglia devono affollarsi attorno a un tavolino minuscolo, o addirittura fare a turno per pranzo e cena. A volte è possibile un'opzione più scomoda quando devi partire con i piatti nella hall o nella camera da letto. È molto più comodo e pieno di sentimento cenare insieme a un tavolo di dimensioni sufficienti.

Alcuni considerano i seguenti punti uno svantaggio:

  • Il vapore dell'ebollizione e gli odori del processo di cottura diventano subito abituali nel soggiorno. La stanza può essere soffocante o calda se il processo di cottura è lungo.Inoltre, l'umidità può aumentare periodicamente, poiché la maggior parte dei processi di stufatura o cottura sono associati all'ebollizione del liquido. La polvere e altri contaminanti che si sono depositati sui mobili sono più difficili da pulire.
  • Se l'appartamento non ha più stanze separate, o non tutti i membri della famiglia le hanno, combinare il soggiorno con la cucina può causare nel tempo qualche disagio psicologico. Poiché questa zona diventa comune, è impossibile rimanere soli con se stessi in essa, ritirarsi per lavorare o leggere.

Stile moderno

Il design di una stanza high-tech è sempre molto accattivante e riconoscibile. Questo stile è nato alla fine del XX secolo e ha rapidamente guadagnato popolarità nel campo della decorazione d'interni di vari tipi di locali. La specificità di questa direzione nel design è l'oltraggio, una combinazione audace di vari materiali, soluzioni cromatiche originali. Una caratteristica è anche l'uso razionale dello spazio e dei mobili.

Ci sono pochissime sciocchezze nello stile high-tech e gli oggetti sono piuttosto grandi, con forme chiare e diritte. Per decorare una cucina in questo stile vengono utilizzati principalmente materiali come plastica di vari colori, vetro, metallo. Sono benvenute superfici specchiate o riflettenti.

Regole e principi di base per la progettazione di una cucina high-tech combinata con il soggiorno:

  • Illuminazione adeguata della stanza. In questa direzione prevale un'illuminazione brillante e dettagliata. Vengono spesso utilizzate luci spot da incasso, illuminazione aggiuntiva di mobili o elementi decorativi. Lo spettro cromatico dell'illuminazione è neutro o freddo.
  • Pianificazione geometrica dello spazio. Contorni dritti di mobili, un minimo di aggiunte e dettagli decorativi non funzionali.
  • Colori brillanti e saturi. Spesso c'è una combinazione contrastante e vistosa di colori e sfumature. Particolarmente efficaci sono le combinazioni contrastanti di elementi luminosi con uno sfondo bianco o chiaro. La seconda opzione per il design del colore è l'uso di un colore o 2-3 sfumature vicine nello spettro. Le superfici di lavoro dei mobili non sono occupate da nulla. Elettrodomestici da cucina, cibo, prodotti per la pulizia, effetti personali vengono rimossi su scaffali, armadietti o armadietti chiusi.
  • Posizionamento razionale e conveniente di mobili ed elettrodomestici. Questo stile non tollera l'accumulo di cose e mobili. Lo spazio rimane il più libero possibile grazie alla disposizione dei soli elementi minimi necessari. Per un soggiorno combinato con una cucina, un bancone bar pieghevole, sedie pieghevoli, ripiani estraibili integrati nei mobili da cucina sono adatti.

Una panoramica di una cucina high-tech nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento