Quadrilocale: progetti, ristrutturazione e opzioni di design
La decisione di riparare è sempre difficile, poiché questo processo richiede notevoli costi finanziari e di tempo. La più grande caratteristica di un appartamento di 4 locali è la sua dimensione. Più grande è l'appartamento, maggiori sono i costi. Per evitare errori comuni ed eseguire riparazioni di alta qualità in un grande appartamento, è necessario tenere conto delle raccomandazioni di designer e stilisti professionisti.
Vantaggi e svantaggi
Le moderne abitazioni di classe economica con appartamenti di quattro stanze non vengono quasi mai costruite. Più budget è il segmento, più richiesti sono "odnushki" e "kopeck piece". Gli appartamenti "Treshki" e 4 locali sono molto richiesti dove l'alloggio è più costoso.
Ma nel vecchio patrimonio immobiliare puoi trovare appartamenti di 4 stanze anche nelle case di Krusciov.
L'area al loro interno è piccola, ma ci sono abbastanza stanze anche per una famiglia numerosa.
Quadrilocale - plus:
ogni membro della famiglia ha la sua stanza;
molte finestre che si affacciano su lati diversi;
è possibile destinare una stanza ad ufficio, palestra o biblioteca.
Contro per quanto riguarda i soldi:
il prezzo degli appartamenti è alto;
le bollette corrispondono alla zona, il che significa che sono anche piuttosto grandi;
le riparazioni non saranno economiche.
Opzioni di layout
Organizzare lo spazio per una famiglia in un appartamento grande è più facile che in uno piccolo. Tuttavia, la riqualificazione è spesso necessaria. È importante elaborare correttamente un progetto, uno schema di layout, pensare alla progettazione e alla disposizione dei mobili anche prima dell'inizio dei lavori di riparazione. Molto spesso, tali appartamenti vengono acquistati da famiglie numerose, il che significa che il layout dovrebbe essere confortevole e funzionale.
Corridoio
Ogni casa inizia con questa stanza, ma nelle case tipiche raramente è abbastanza spaziosa. Negli appartamenti multi-room, i corridoi sono spesso stretti. Si consiglia di dividere visivamente il corridoio allungato in zone: l'ingresso stesso e la sala. La prima ha degli appendiabiti, uno specchio, un armadio, la seconda è per il relax, con un pouf, un bancone con un telefono o un bel vaso.
Non realizzare l'armadio nell'intera parete lunga, se la larghezza lo consente, è meglio posizionare gli armadi uno di fronte all'altro nella prima parte del corridoio.
Puoi dividere le zone in modo condizionale, utilizzando diversi design del soffitto, del pavimento, del colore della parete. Una famiglia numerosa non può fare a meno di armadi di grandi dimensioni, è possibile pianificare opzioni sezionali per riporre non solo i vestiti, ma anche gli elettrodomestici, i dispositivi di pulizia.
Cucine
Inoltre, non sempre vanta una vasta area in un appartamento tipico. Tuttavia, i mobili dovrebbero essere sufficienti per conservare i piatti per una famiglia numerosa. La scelta migliore è la disposizione a U o la disposizione a L con zona pranzo. Non lasciare lo spazio inutilizzato, ad esempio un davanzale può diventare un'estensione dell'area di lavoro o pranzo. Un'ottima opzione è combinare la cucina e il soggiorno, a condizione che la sala non serva da posto per dormire a qualcuno della famiglia. È possibile non demolire completamente il muro, ma creare una partizione scorrevole tra le stanze. Questa opzione non è appropriata in tutti gli appartamenti e richiede il coordinamento con le autorità.
Salotto
Questa è la stanza più grande dell'appartamento, è un luogo di riposo e comunicazione di tutti i membri della famiglia. Pertanto, lo spazio deve essere organizzato in modo dinamico e competente. Il soggiorno dovrebbe essere comodo per rilassarsi e ricevere ospiti. Ampie porte a battente, mobili modulari, tavoli trasformabili si adatteranno bene allo spazio.
Non ingombrare l'area con mobili massicci.
Camere da letto e nursery
In queste stanze, oltre al loro scopo diretto, possono essere assegnate zone di lavoro: per i bambini per le lezioni, per gli adulti per il lavoro. Quando si scelgono i mobili, è meglio dare la preferenza alle strutture incernierate. Forniscono ampio spazio di archiviazione mentre creano l'illusione del vuoto. L'area di lavoro nell'asilo dovrebbe essere direttamente vicino alla finestra, è possibile dividere l'area di lavoro e ricreazione in modo condizionale o fisico con un rack.
Idee di ristrutturazione
Indipendentemente dal tipo di ristrutturazione dell'appartamento intrapresa - in pannelli, mattoni, nuovi edifici, alloggi secondari come "Stalinka", "Brezhnevka", "Krusciov" - è necessario creare un piano di lavoro specifico... Questa regola è soddisfatta per un appartamento ordinario o di lusso con riparazione di qualità europea, piccola e grande area. Le dimensioni dell'appartamento sono più importanti in termini di costi - per un appartamento di 80 mq. m avrò bisogno di meno fondi rispetto alla finitura di un appartamento di 100 mq. m. Ma il principio stesso rimane invariato.
Prima di tutto, viene determinato che tipo di riparazioni saranno necessarie nell'appartamento: importanti o estetiche. La revisione richiede l'allagamento dei pavimenti, la riqualificazione, la demolizione delle pareti e così via.
Cosmetico: meno fastidioso e costoso. Viene creato un progetto di design, quindi vengono eseguiti lavori grezzi, smantellamento, riqualificazione, vengono modificate le comunicazioni elettriche e di altro tipo. La scelta dello stile, dei colori e dell'arredamento sono le fasi finali di ogni ristrutturazione. Tieni presente che nel vecchio patrimonio abitativo, spesso è necessario modificare le comunicazioni anche con i pavimenti e le pareti realizzate. Se non sono state effettuate riparazioni importanti a Krusciov, l'impianto elettrico e idraulico dovrà essere cambiato: questo è un problema di sicurezza. Il progetto di design dovrebbe tenere conto:
come staranno i mobili;
dove saranno ubicate le aree funzionali;
impianto di illuminazione e sorgenti luminose;
dove saranno le prese;
dove sarà posizionato l'arredamento.
L'obiettivo principale della ristrutturazione è creare uno spazio confortevole, esteticamente gradevole e conveniente per tutti i membri della famiglia. La soluzione progettuale ottimale rende l'appartamento più luminoso, spazioso e confortevole. Nel pannello "Krusciov" la maggior parte delle pareti portanti sono esterne, quindi la riqualificazione è una cosa comune. Non sarà possibile collegare la cucina al soggiorno a causa degli elettrodomestici a gas, ed è anche impossibile espandere le zone "umide" a spese degli alloggi.
Ma combinare un bagno e ampliarlo con una dispensa è un'idea molto reale.
A proposito, se sostituisci la stufa a gas con una elettrica, puoi risolvere il problema di combinare la cucina e la stanza vicina. In ogni caso, la riqualificazione di un Krusciov di 4 stanze è un'opzione più promettente di una di 1 stanza. Ecco le opzioni di ricostruzione che possono essere applicate in un appartamento del genere:
suddivisione in bilocali - rilevante per 2 famiglie;
combinare le stanze in un unico spazio come uno studio è rilevante per i locali non residenziali;
creazione di un ampio soggiorno di 2 stanze, le altre due rimangono come camere da letto nella loro forma originale;
aumento di spazio dovuto al corridoio;
unendo il balcone isolato;
riqualificazione in un appartamento di cinque locali - comporta una riduzione dell'area;
unendo la cucina, il soggiorno e la camera da letto in un ampio spazio, le 2 stanze rimanenti rimangono isolate.
La ristrutturazione di un grande appartamento è sempre associata a spese importanti. Ci sono articoli su cui puoi risparmiare, ad esempio fai da te:
incollare carta da parati;
dipingere il soffitto, il pavimento, le pareti;
posa di laminato, linoleum.
Puoi anche rifiutare lo smantellamento a favore del restauro e redigere tu stesso un progetto di design. Ma ci sono voci di spesa dove il risparmio è impossibile, anche pericoloso:
installazione di cavi elettrici;
sostituzione di tubi, strutture di finestre.
È impossibile fare a meno delle conoscenze professionali qui. È vero, l'installazione delle prese può essere eseguita in modo indipendente.
Design
La scelta dello stile per un progetto di design dovrebbe essere effettuata all'inizio della riparazione, ma l'implementazione cade alla fine.Lo stile è molto importante per qualsiasi appartamento, indipendentemente dall'area. È lo stile che determina la percezione dello spazio come armonioso o scomodo. Prima di iniziare la ristrutturazione, decidi quale direzione stilistica è più vicina a te e si incorporerà più organicamente nello spazio fornito. La corretta combinazione di decori, colori, mobili è la base per una composizione armoniosa. Tutte le direzioni di stile sono divise in diversi gruppi, prima devi scegliere in quale di esse cercherai il tuo stile:
direzioni classiche: stile impero, provenzale, barocco, antico, inglese;
etnie ed eco - cinese, scandinavo, africano, egiziano, giapponese, paese americano, villaggio;
gruppo moderno - moderno, minimalismo, loft, classicismo, hi-tech, futurismo.
La scelta dipende in gran parte dalla zona, dal temperamento dei proprietari e dalle loro preferenze di gusto.
Le soluzioni di design classico rimangono le più popolari, ma va tenuto presente che quasi tutte sono organiche su vaste aree. Ad eccezione della Provenza, tutti gli stili sono caratterizzati da splendore, grandezza, pathos, aristocrazia. Assolutamente tutte le direzioni sono caratterizzate da molti elementi decorativi. Lo schema dei colori è neutro, pastello, sobrio. Mobili da materiali naturali, massicci, modellati, intagliati. La modanatura dello stucco è usata come decorazione.
Gli stili contemporanei sono ottimali per i piccoli appartamenti. Accolgono forme semplici, laconiche, un minimo di dettagli, mobili funzionali compatti, monocromatici. Affinché una composizione calma acquisisca espressività, puoi aggiungere diversi accenti luminosi. Queste aree sono molto richieste tra i proprietari di piccoli appartamenti.
Le direzioni etniche ed ecologiche sono molto popolari negli ultimi anni. Dimostrano il gusto del proprietario per determinati argomenti, culture. Una varietà di materiali di finitura, mobili e decorazioni ti consente di ricreare l'atmosfera di quasi tutte le tendenze etniche nel tuo appartamento.
Ecostyle con i suoi materiali naturali e le sue sfumature naturali è ora al culmine della domanda.
Bellissimi esempi
L'ingresso, combinato con la cucina, è una soluzione originale per l'edificio "Krusciov".
Se unisci la cucina e il soggiorno in un appartamento tipo Leningrado, ottieni una stanza lussuosa e ampia.
La riqualificazione di un appartamento di tipo "stalinka" consente di combinare la cucina e il soggiorno in uno spazio armonioso.
Il design classico armonioso è una soluzione ideale per un appartamento di qualsiasi dimensione.
L'organizzazione competente dello spazio in un appartamento di quattro stanze consente di allocare camere confortevoli per tutti i membri della famiglia.
Come organizzare un appartamento di quattro stanze, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.