Progettazione di un bilocale con una superficie di 60 mq. m: idee di design
Bilocali con una superficie di 60 mq. m - questa è una delle opzioni più richieste per lo spazio abitativo nelle grandi città. Tale alloggio è abbastanza conveniente ed è abbastanza adatto a tutta la famiglia. Allo stesso tempo, le stanze di tali appartamenti sono piccole, quindi un design competente è molto importante. Se pensi in anticipo a come attrezzare un piccolo appartamento di due stanze, puoi utilizzare efficacemente tutto lo spazio e creare un'atmosfera familiare accogliente per tutti i membri della famiglia.
Caratteristiche del layout
La disposizione di tali appartamenti è raramente diversa. Spesso hanno una piccola cucina e un bagno combinato: questo consente di risparmiare spazio e rende i due soggiorni più spaziosi.
Allo stesso tempo, l'utilizzo dello spazio disponibile dovrebbe essere basato sulle tue esigenze: è ovvio che i progetti di design di un appartamento per una persona o per una famiglia con bambini differiranno in modo significativo.
Considera le seguenti opzioni interessanti e decidi quale progetto è il migliore per te:
- Se una persona o una coppia di sposi vivranno nell'appartamento, puoi ricavare un soggiorno e una camera da letto da due stanze. Di solito, in questi casi, viene scelta una stanza più piccola per la camera da letto: lì devono essere posizionati solo un letto, armadi e una toletta. Il soggiorno può essere arredato in modi molto diversi, a seconda delle vostre esigenze. Una stanza spaziosa può essere divisa in zone, ad esempio fornire un luogo separato per il lavoro o gli hobby.
- Ora un layout popolare è quando la porta della cucina conduce direttamente da una stanza e non dal corridoio. In questo caso, molte persone preferiscono rimuovere la porta e creare un arco elegante, in modo da ottenere una cucina-soggiorno originale. L'assenza di una porta espanderà visivamente lo spazio e porterà il tavolo da pranzo nel soggiorno se non c'è abbastanza spazio nella piccola cucina.
Questa moderna opzione di layout è particolarmente rilevante per le famiglie numerose, così come per coloro che amano ricevere ospiti e organizzare feste festive.
- Quando la famiglia ha figli adulti, molte persone preferiscono destinare una stanza all'asilo. Di solito la più piccola delle due stanze è adatta a questo. Ma anche se non puoi allocare un'intera stanza, è molto importante che i bambini abbiano il loro spazio personale. Un'opzione adatta sarebbe quella di dividere il soggiorno in zone: con l'aiuto di un arco, uno schermo o delle tende, è possibile allocare spazio per i bambini lì.
Decorazione dell'appartamento
È il design del pavimento, del soffitto e delle pareti che è la prima cosa che salta all'occhio guardando l'interno. È imperativo che la finitura abbia successo.
Spettro dei colori
Nei piccoli appartamenti, sarà meglio se tutte le decorazioni in stanze diverse siano combinate tra loro. Non è necessario renderlo uguale, ma la combinazione di colori e la trama dovrebbero essere in armonia.
Ecco alcune linee guida per una decorazione murale di successo in un piccolo appartamento di due stanze:
- Prima di tutto, se vuoi rendere visivamente lo spazio di un piccolo appartamento più leggero e spazioso, dovresti usare principalmente colori chiari. Dai la preferenza alle tonalità pastello: il bianco può sembrare scomodo e creare una sensazione di incompletezza, il bianco organicamente puro sembra solo negli interni classici.
Non aver paura di combinare diversi colori pastello inaspettati tra loro: questo renderà solo la finitura più interessante.I colori scuri e luminosi sono accettabili come piccoli accenti e puoi anche decorare il corridoio, il corridoio e il bagno con una combinazione di colori simile.
- Se hai intenzione di decorare un appartamento con un soggiorno, potrebbe piacerti la combinazione di toni lilla, oliva e ocra. Questa combinazione di colori alla moda e insolita è adatta per interni moderni. Nelle stanze piccole, vale la pena utilizzare un solo colore per la decorazione, mentre nelle stanze più grandi è possibile combinare diverse tonalità.
- Ora i toni di grigio sono spesso scelti per la decorazione. Per evitare che sembrino noiosi, possono anche essere combinati con altri colori. Vengono spesso scelte tonalità blu, cremisi e gialle.
Per evitare che l'interno sia troppo cupo, non dovresti combinare il grigio con i colori scuri.
- Se stai cercando pareti scure nel corridoio o nel bagno, puoi prendere in considerazione i colori marrone e bordeaux. Il resto delle camere può essere rifinito nei colori beige, mattone e marrone chiaro.
- L'appartamento in cui vivranno i bambini è spesso decorato con una stanza dei bambini luminosa. È importante che il suo design sia organicamente combinato con il design del resto dell'appartamento. Puoi prendere sfumature tenui dello stesso colore per la camera da letto e la cucina e utilizzare una ricca tonalità dello stesso colore per la stanza dei bambini.
Soffitto
Anche la decorazione del soffitto è importante, ma questo dipenderà dalle caratteristiche del tuo appartamento e dal tipo di illuminazione che vuoi realizzare. I modelli sospesi non sono consigliati per appartamenti con soffitto basso. Spesso il soffitto viene reso perfettamente liscio, tuttavia, se ci sono imperfezioni e zone irregolari, possono essere facilmente nascoste effettuando una spruzzatura di vernice strutturata o posando il soffitto con lastre di cartongesso.
Pavimento
La decorazione del pavimento in un appartamento consente un'enorme varietà di opzioni. Può essere linoleum, laminato, parquet o piastrelle. Scegli l'opzione che meglio si adatta ai tuoi interni. Vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:
- Linoleum - questa è l'opzione di finitura più economica che può essere facilmente posata sul pavimento anche da solo. Ma in apparenza, è spesso inferiore al laminato moderno ed è anche meno ecologico.
Inoltre, il linoleum non è una soluzione molto pratica per i soggiorni. Si rompe facilmente nel tempo e deve essere sostituito.
- Laminato È il rivestimento per pavimenti moderno più popolare per appartamenti di classe economica. Oggigiorno è possibile trovare pavimenti in laminato di qualità, che in apparenza non possono essere distinti dal vero legno. Tuttavia, invece delle tonalità naturali, puoi scegliere opzioni più interessanti: ora c'è un laminato con una varietà di stampe. Ad esempio, i modelli decorati con tavole multicolori possono essere adatti per la progettazione di una stanza per bambini o di un balcone.
- Parquet - Questo è un rivestimento abbastanza costoso, ma è il più resistente ed ecologico. Inoltre, il parquet ha un bell'aspetto in qualsiasi interno. Tuttavia, va tenuto presente che il legno naturale è facile da graffiare, quindi dovrai occuparti del rivestimento.
- Piastrella - Questa è un'opzione popolare per rifinire il pavimento in bagno, sulla loggia o nel corridoio e nel corridoio. Ora ci sono molte opzioni eleganti per le piastrelle del pavimento: se lo desideri, puoi persino creare motivi complessi dai mosaici.
Per i soggiorni, le piastrelle vengono utilizzate raramente, poiché questo rivestimento è freddo - dovrebbe essere considerato solo se si intende realizzare un pavimento riscaldato.
Arredamento
In un piccolo bilocale è importante utilizzare lo spazio nel modo più funzionale possibile. Indipendentemente dallo stile che preferisci per il design, vale la pena considerare le soluzioni più compatte che consentono di risparmiare spazio. Inoltre, è importante che gli elementi di arredo in tutto l'appartamento siano in armonia tra loro, ma non sembrino troppo noiosi e monotoni.
Quando si scelgono i mobili per un appartamento, considerare i seguenti punti:
- Bilocali con una superficie di 60 mq.m, le cucine sono solitamente piuttosto piccole e strette, tuttavia è importante organizzare lo spazio di cottura in modo che sia funzionale e conveniente. Una delle soluzioni attuali sono gli elettrodomestici da incasso. Ad esempio, ora puoi realizzare un piccolo frigorifero integrato in un armadio e una stufa incorporata.
- Se è importante per te conservare molte cose in cucina, vale la pena alzare le cuffie, fino al soffitto. Per ottenere comodamente le cose dai ripiani superiori, puoi acquistare una scala pieghevole piccola ed elegante che non occupa molto spazio.
- In un piccolo spazio, è meglio dare la preferenza a frontali lisci con maniglie minimamente visibili.
- Per la camera da letto, il soggiorno, l'asilo nido e il corridoio, dovrebbero essere presi in considerazione gli armadietti angolari. Tali opzioni si rivelano molto funzionali e ti consentono di utilizzare quel posto nell'appartamento, che spesso non viene utilizzato in alcun modo. Gli armadi negli angoli saranno profondi e spaziosi.
- Puoi scegliere un divano come letto per bambini o per eventuali ospiti. Ora puoi trovare divani molto comodi e di alta qualità con uno o due posti letto.
- Puoi usare tavoli pieghevoli all'interno. Questo può essere un tavolo da pranzo, un computer o un tavolino da caffè. Se necessario, possono essere espansi o, al contrario, resi molto compatti.
Accessori
I piccoli accenti all'interno di un appartamento non sono meno importanti della decorazione e dei mobili. Sono gli accessori che rendono lo spazio accogliente, originale e distintivo. Gli accessori possono essere pratici o puramente decorativi.
Considera le seguenti opzioni:
- I tappeti aggiungono sempre intimità alla stanza. Inoltre, ti permetteranno di isolare il pavimento nei salotti. Ora puoi trovare opzioni con i colori e le trame più insoliti. Molte persone scelgono i tappetini ora di moda: tappeti senza pelucchi che richiedono una manutenzione minima e sono molto pratici.
- Dipinti o fotografie alle pareti non occuperanno metri quadrati in più, ma diversificheranno significativamente lo spazio.
- Le piante vive donano alla casa un'intimità speciale. Se l'illuminazione lo consente, assicurati di posizionare almeno alcuni colori in casa. Possono essere posizionati su un davanzale, appesi al muro e al soffitto o posizionati su un supporto sul pavimento.
- Vasi, scatole e sculture avranno anche un aspetto elegante in molti interni.
- Vari cestini e scatole sono ora popolari per aiutare a organizzare lo spazio sugli scaffali aperti. Inoltre, possono sembrare molto interessanti in un'ampia varietà di interni.
Idee di moda negli interni
È molto importante decidere in anticipo sullo stile e cercare di mantenere l'interno dell'intero appartamento al suo interno. Quindi l'intero insieme apparirà armonioso, anche se usi colori e materiali diversi. Considera esempi interessanti di arredi interni in diversi stili:
- Puoi arredare un piccolo bilocale in stile classico o barocco... I colori chiari inerenti a tali interni aiuteranno perfettamente a rendere lo spazio più luminoso e più spazioso nell'aspetto. Per risparmiare spazio, vale la pena utilizzare tutti i tipi di armadi trasformabili, scaffali incorporati, segretarie e cassettiere.
- Interni moderni nello stile del minimalismo funziona anche benissimo. Cerca di mantenere i mobili il più lisci e uniformi possibile, soprattutto per i mobili da cucina e gli armadi di grandi dimensioni. Optate per ante lucide senza maniglie e riducete al minimo gli scaffali aperti.
La superficie lucida rifletterà inoltre la luce, che espanderà visivamente la stanza. Non vale la pena schiacciare lo spazio con piccoli dettagli: l'interno dovrebbe essere laconico.
- Interni accoglienti stile country ora anche i proprietari di appartamenti in città scelgono spesso: i materiali naturali ti permettono di sentirti più vicino alla natura. Ci sono molti tavoli pieghevoli in legno che funzionano alla grande. Anche armadi alti, soppalchi, cassapanche e panche con spazio di archiviazione avranno un aspetto elegante.
- Spesso ora gli appartamenti sono arredati in stile provenzale... Questi sono interni leggeri che combinano semplicità e grazia. Mobili laconici in legno, tessuti leggeri con motivi floreali, specchi alle pareti e lampadari squisiti: tutto ciò conferirà all'appartamento un'atmosfera speciale.
Per informazioni su come decorare un appartamento di due stanze con una superficie di 60 metri quadrati, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.