Design del soggiorno con una superficie di 17 mq. m in una casa a pannelli: soluzioni eleganti e pratiche

Contenuto
  1. Riqualificazione
  2. Creare un soggiorno spazioso
  3. Stile

Pensando alla ristrutturazione, i residenti delle case a pannelli non dovrebbero disperare. I materiali moderni consentono di trasformare il soggiorno di 17 metri quadrati in appartamenti eleganti, non peggiori delle stanze delle dimore. Inoltre, per il soggiorno, questa è una dimensione media. In tale area, puoi implementare varie soluzioni interne e posizionare abbastanza mobili.

Riqualificazione

Esistono molti trucchi di progettazione: come espandere visivamente un piccolo spazio. Ma se vuoi lo spazio reale, dovrai fare la riqualificazione, cioè abbattere i muri.

La decisione non è facile richiedendo un progetto speciale e un accordo con l'ITV. Certo, non è possibile pubblicizzare le modifiche, ma in futuro l'appartamento non potrà essere venduto o donato senza pagare multe salate.

Dopo aver affrontato i documenti, dovresti assicurarti che non ci siano muri portanti, puoi lavorare solo con le partizioni.

È possibile combinare il soggiorno con una cucina, un corridoio, una camera da letto (se presente), una loggia, un balcone. Tutto dipende dal layout e dal desiderio:

  • Unendo il soggiorno con la camera da letto si ottiene un ambiente ampio e luminoso con due finestre. C'è abbastanza spazio in un'area del genere per dividerla in zone. Assegna posti per riposare, lavorare, mangiare, creare un gioco, dormire. La suddivisione in zone è considerata prima dell'inizio della riparazione. Le aree pianificate possono essere contrassegnate con diversi colori delle pareti, livelli del soffitto, podio, illuminazione ponderata. Dividi la stanza con pareti divisorie leggere o mobili.
  • Quando rimuovi il muro tra la sala e la cucina, dovresti ricordare che dovrai abbandonare la stufa a gas, sostituendola con una elettrica. Oppure pensa a come chiudere la zona cottura dal resto della stanza.
  • Espandi lo spazio attraverso il corridoio. Questa opzione è per coloro a cui non dispiace entrare direttamente nella hall dalla strada. Se pensi correttamente ai mobili, il corridoio condizionale può essere reso invisibile.
  • Quando si combina un soggiorno con una loggia o un balcone, è necessario ricordare che l'impianto di riscaldamento non deve essere toccato. In questi casi, la finestra e la porta vengono smontate e i radiatori vengono nascosti sotto i mobili (un paracarro o una sbarra). La loggia dovrà essere isolata, questo comporterà costi aggiuntivi, ma su di essa è possibile organizzare un'accogliente area di lavoro o una serra con un piccolo divano.

Creare un soggiorno spazioso

Se decidi di non distruggere le pareti, devi occuparti di creare un soggiorno spazioso e funzionale. Ogni dettaglio deve lavorare per liberare spazio.

Muri

Nelle case a pannelli sono piuttosto sottili, quindi dovresti prestare attenzione all'isolamento acustico. Durante la riparazione, le pareti vengono trattate con soluzioni antimicotiche. Affinché il soggiorno appaia spazioso, chiaro e uniforme, devono essere presenti colori in esso.

Un disegno grande, un colore scuro o luminoso creerà confini chiari. Se vuoi qualcosa di luminoso, puoi dare un muro a un tripudio di fantasia. Nelle stanze piccole, presta attenzione al motivo e alla trama. La carta da parati con un piccolo motivo va bene. La direzione del disegno funziona bene sullo spazio, verticale - tira visivamente verso l'alto, orizzontale - ai lati.

Le pareti possono essere intonacate o tinteggiate. È bene usare l'intonaco decorativo, aiuta a nascondere tutti i difetti e le irregolarità. Gli sfondi stereoscopici funzionano bene sul territorio.

Soffitto

Nelle case a pannelli, di solito è basso. Vale la pena considerare alcuni trucchi per "spingerlo indietro".Il soffitto teso lucido farà fronte a questo compito nel miglior modo possibile. La stanza in essa si rifletterà come in uno specchio. Inoltre, un colore scuro ha una maggiore riflettività rispetto al bianco. Grazie a una variegata tavolozza di colori, il tessuto elasticizzato può essere facilmente abbinato all'interno.

Puoi usare lo stucco per creare un bellissimo soffitto. Con il suo aiuto, la superficie viene livellata, ma questo deve essere fatto idealmente, eventuali irregolarità si noteranno immediatamente non appena la luce si accenderà. Nel design, puoi utilizzare le prese per un lampadario o uno stucco.

A volte i pannelli del controsoffitto sono così deformati da non poter essere livellati con intonaco. In questi casi, il muro a secco verrà in soccorso. Levigherà qualsiasi superficie, ma occuperà più di 10 centimetri di spazio. Per non appesantire la parte superiore della stanza, è necessario selezionare un piccolo lampadario adiacente al soffitto, oppure è meglio abbandonarlo completamente e utilizzare l'illuminazione spot lungo le pareti.

Pavimento

Hall - una stanza per gli ospiti, il relax, il gioco e il lavoro, per tutte le occasioni. Il carico sul pavimento è grande e dovrebbe essere affrontato con tutte le responsabilità. È generalmente accettato che la superficie di una piccola stanza per colore e consistenza debba corrispondere al territorio adiacente.

Ma a volte i designer si permettono di suddividere in zone anche piccole stanze con diversi tipi di pavimento. Ad esempio, il pavimento in laminato è combinato con moquette o piastrelle.

I rivestimenti per pavimenti preferiti oggi sono il parquet e il laminato. Il parquet è realizzato in legno naturale di diversa consistenza e colore. È ecologico, ha un bell'aspetto, ma è resistente all'umidità e ai graffi. Il laminato ha le stesse proprietà. Si basa su una struttura multistrato del tipo truciolare.

Se vuoi aumentare visivamente l'area, devi scegliere un pavimento lucido.

Abbinare il colore delle pareti e il fondo della stanza può espandere visivamente lo spazio.

Arredamento

L'arredamento del soggiorno dovrebbe svolgere molte funzioni, ma allo stesso tempo non sovraccaricare lo spazio. Di solito, la sala contiene mobili imbottiti, una parete o un armadio modulare, un porta TV, mensole, mensole, un tavolo, un paracarro o altri tipi di strutture per le attrezzature. L'intero set è opzionale, ogni famiglia è guidata dal proprio gusto.

Si consiglia di scegliere un rivestimento per mobili imbottiti uniforme che non attiri l'attenzione.per creare accenti più interessanti nella stanza, ad esempio nei dipinti, un camino o una carta da parati stereoscopica.

Mobili leggeri e ariosi creeranno un volume aggiuntivo di spazio, ma in contrasto con la carta da parati in tonalità delicate, il buio lo farà. In una stanza rettangolare, tutti i mobili dovrebbero essere posizionati lungo le pareti.

La disposizione quadrata consente di organizzare un'area ricreativa proprio al centro.

Stile

Dopo aver completato la ristrutturazione, dovresti pensare allo stile. Mobili, decorazioni e tende non dovrebbero essere acquistati in vari modi, ma tenendo conto del design generale della stanza. Qualsiasi stile si adatta a una stanza di 17 metri, ma in un piccolo ambito vince minimalismo, hi-tech, eco, fusion e art déco:

  • L'hi-tech è lo stile dei giovani. Finiture luminose, metallo lucido, mobili chiari semplici dai colori chiari.
  • La Provenza è l'esatto opposto dell'high-tech. Mobili in legno, viti, rattan - colori naturali e caldi. Un gran numero di tende, tovaglie, balze, statuine, fiori sul davanzale.
  • Lo stile classico è il più popolare. Predilige finiture ecocompatibili, colori rigorosi, enfatizza il lusso e il buon gusto. Ora ci sono materiali che sostituiscono con successo legno costoso e tessuti naturali. Prendendoli come base, puoi creare uno stile classico nel tuo appartamento con un budget insignificante.
  • Il moderno è l'incarnazione della bellezza e della comodità. L'arredamento è composto da moduli, trasformatori, non occupa molto spazio ed è facile da usare.

Scegliendo lo stile del soggiorno, dovresti essere guidato dalle tue preferenze. Ma non dimenticare che una stanza di 17 mq. m dovrebbe preservare lo spazio, diventare confortevole e funzionale.

Maggiori informazioni sulle complessità del design di una stanza di 17 mq. m imparerai dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento