Interni dell'appartamento: belle idee moderne

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tendenze moda e novità
  3. Progettiamo per il territorio
  4. Bellissimi esempi di vita reale

Gli interni moderni non sono solo appartamenti semivuoti con un minimo di mobili e carta da parati bianca alle pareti. Può essere molto versatile, il che consente a tutti di scegliere da soli la soluzione stilistica perfetta che corrisponderà alle ultime tendenze della moda.

Peculiarità

Di norma, la parola grossa "moderno" si chiama quasi tutte le opzioni interne, a differenza di quanto creato in precedenza dai designer. L'arredamento ricco, l'abbondanza di piccole cose e ornamenti stanno lasciando il passato.

Le persone moderne non hanno più bisogno del lusso ostentato, ma della massima funzionalità, e il concetto stesso di "lusso" ora ha un significato leggermente diverso.

Se prima cercava di decorare le sue case con enormi armadi dipinti con dorature, ora è apprezzata la presenza della tecnologia moderna in casa. Il design moderno, di regola, è abbinato alle esigenze individuali di una persona che vive in una casa o in un appartamento.

Vale anche la pena notare che molte persone confondono i concetti di "stile moderno" e "moderno". Il design della sala Art Nouveau è più rigoroso e limitato. Le sue caratteristiche sono riconoscibili, mentre lo stile moderno è qualcosa di più flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze del proprietario di casa. Le caratteristiche generali dello stile moderno possono essere evidenziate anche in un piccolo elenco, ma ognuna di esse può essere completamente sacrificata.

La caratteristica più importante di questa tendenza nel mondo del design è l'enorme quantità di spazio aperto. Come puoi vedere, gli appartamenti più eleganti sembrano che il designer abbia iniziato ad attrezzarli e abbia abbandonato il suo progetto nel bel mezzo della strada. Sono mezzi vuoti, con una quantità minima di mobili e quasi nessun soprammobile decorativo.

Le pareti e il soffitto sembrano fondersi insieme. Tutto questo è fatto per creare l'aspetto dello spazio libero anche nell'appartamento più piccolo. Ogni dettaglio degli interni ha un posto preciso e non viene scelto a caso, ma dopo un'attenta pianificazione. Figurine, piatti decorativi alle pareti e monogrammi sui mobili non sono i benvenuti: è giunto il momento di dimenticare tutto questo.

Gli attributi principali sono la geometria semplice e ampie finestre e porte. Inoltre, una stanza decorata in stile moderno dovrebbe avere molti specchi. Questo viene fatto non solo per poterti ammirare da tutte le angolazioni, ma anche per espandere visivamente lo spazio anche di un piccolo spazio abitativo. Quando una parte della stanza si riflette nello specchio, sembra che lo spazio libero sia in realtà il doppio. Se aderisci a queste regole di base, sarai in grado di decorare la stanza in modo che appaia abbastanza moderna.

Tendenze moda e novità

Un interno moderno può essere alla moda ed elegante o antiquato. Tenere traccia di tutte le nuove e ultime tendenze nel mondo del design non è facile, ma vale la pena conoscere i punti salienti, soprattutto se vuoi che il tuo appartamento abbia un aspetto moderno.

Stili

La frase "stile moderno" significa spesso diverse tendenze stilistiche simili tra loro.Dovresti considerare le idee di base che ti aiuteranno a decidere sulla progettazione di un normale appartamento o studio, perché ciascuna di queste direzioni ha le sue caratteristiche che la distinguono dalle altre.

Tecno

Le nuove tecnologie appaiono costantemente per sostituire quelle obsolete e questo si riflette negli interni delle case. Lo stile techno, sebbene sia stato fondato in tempi relativamente recenti, ha guadagnato popolarità proprio per la sua capacità di enfatizzare tali cambiamenti. La sua principale caratteristica distintiva è lontana dalle rigide linee geometriche che si trovano in altre direzioni.

Lo stile techno enfatizza la scelta dell'illuminazione, che dovrebbe essere artificiale e stilizzata con la luce delle palle da discoteca dei locali notturni. Inoltre, non si può non notare la massima funzionalità di questo stile. Anche le stanze più strette dovrebbero apparire più spaziose. Puoi ottenere un risultato simile utilizzando rivestimenti murali in colori pastello, carte da parati a specchio o persino specchi veri.

High Tech

L'hi-tech ha molte caratteristiche in comune con lo stile techno. I locali dovrebbero essere progettati in modo da contenere tutto ciò di cui hai bisogno, ma allo stesso tempo tutti questi dettagli non attirano un'attenzione particolare. Scegli mobili e accessori dalle forme semplici. Arredate in stile high-tech, le abitazioni sono adatte a un'ampia varietà di persone: scapoli, giovani coppie e famiglie. In un appartamento o in una casa progettati in questo modo, c'è posto per una camera da letto abbastanza comoda, uno studio attrezzato e un soggiorno.

L'alta tecnologia moderna si distingue per la presenza di colori di uno spettro freddo. Non c'è posto per accenti di colore brillante o vernici da una tavolozza calda.

I colori più comunemente usati per l'arredamento di pareti e mobili sono il grigio, il bianco e il nero. Sono quelli che meglio incarnano l'idea che i designer inizialmente hanno messo nello stile high-tech.

Art Deco

Questa direzione piacerà sicuramente alle giovani personalità creative. Tra tutti gli altri stili, l'Art Deco si distingue per la sua luminosità e l'uso di una sorta di decorazione intricata: elementi etnici, ciondoli decorativi di forme e colori insoliti.

Nell'ambito di un appartamento o anche di una stanza, puoi utilizzare elementi che "provengono" da culture diverse, ad esempio squisite lampade giapponesi decorate con geroglifici o fiori di sakura e caldi copriletti persiani. Questi dettagli dissimili sono sorprendentemente armoniosamente combinati all'interno, decorati in stile art déco.

minimalismo

Degno di nota è anche una direzione come il minimalismo. È caratterizzato da linee semplici e rette e somiglianze con i classici. In una stanza decorata in questo stile, tutto dovrebbe essere premuroso, ma allo stesso tempo molto semplice. Non appesantire l'interno con decorazioni complesse e non dimenticare che dovrebbe esserci abbastanza spazio libero nella stanza. In una stanza dallo stile minimalista, i mobili in vetro temperato e metallo cromato stanno bene. Vanno bene anche le superfici a specchio, ad esempio le mensole o le ante di un armadio.

Classico moderno

A volte un vecchio ben dimenticato è chiamato nuovo. I designer moderni non nascondono il loro amore per le tendenze del passato, spesso ispirate ad alcuni stili del passato particolarmente interessanti. Anche il ripensamento moderno dei classici sembra piuttosto interessante. In esso, laconicismo e producibilità sono combinati con successo con la qualità. I classici moderni sono caratterizzati dall'uso di materiali di finitura costosi: vera pelle, lana, cotone di alta qualità o pietra.

È consentito utilizzare accessori interessanti che, ad esempio, sembrano superflui negli stili hi-tech o minimalisti.

Puoi decorare il tuo soggiorno con eleganti candelabri in bronzo o un pesante lampadario con elementi forgiati. Sarà anche interessante guardare un lussuoso specchio a tutta parete con una cornice in metallo pesante o in legno.Si prega di notare che dovrebbero esserci molti meno dettagli di questo tipo rispetto allo stile classico tradizionale, uno di questi accessori sarà sufficiente.

Vale anche la pena notare che i classici moderni sono molto più funzionali di tutte le tendenze stilistiche del passato. Le stanze dovrebbero contenere non solo bei mobili e raffinati elementi decorativi, ma anche tutte le attrezzature necessarie, che non dovrebbero essere nascoste, ma, al contrario, dovrebbero essere visualizzate. Se prima il benessere di una persona veniva giudicato da un'immagine di un famoso artista appeso a casa sua, ora un ampio "plasma" o un home theater farà una maggiore impressione sugli ospiti.

Infine, vale la pena notare che i classici moderni sono uno stile più adatto ad arredare appartamenti spaziosi o case private rispetto a locali di piccole dimensioni, perché c'è la stessa monumentalità che era così apprezzata in passato, ad esempio, enormi tappeti, pareti arazzi o modanature in stucco.

Decorazione della parete

Lo stile moderno, di regola, è caratterizzato da pareti semplici senza molto arredamento, quindi la migliore opzione di finitura è una semplice calce o vernice chiara.

In alcuni casi le pareti vengono lasciate completamente non tinteggiate, ricoprendo solo con un sottile strato di intonaco. Puoi anche scegliere materiali naturali per la decorazione della parete. Cerca pannelli in legno o carta da parati sottile in bambù che starà bene sulle pareti di un appartamento o di una casa moderna. Si prega di notare che questi materiali di finitura sono piuttosto costosi.

Se non vuoi spendere soldi e vuoi che il tuo design minimalista abbia anche un effetto minimo sullo stato del budget familiare, allora puoi scegliere un semplice sfondo semplice. Adatto come rivestimento murale, stilizzato come materiale costoso, e semplice luce.

Decorazione del soffitto

Gli stessi principi dovrebbero essere seguiti quando si decora il soffitto. Se hai abbastanza soldi e sei pronto a spenderli per le riparazioni, puoi decorare il soffitto con travi in ​​legno o soffitti tesi. La seconda opzione è buona perché puoi letteralmente creare un miracolo modellando il soffitto come un tramonto o un cielo notturno. Il soffitto teso con colori spaziali, decorato con LED, sembra particolarmente impressionante. Tuttavia, puoi cavartela con materiali molto più economici, ad esempio dipingere o imbiancare il soffitto.

Soluzioni di colore

Per lo stile moderno, l'uso di colori chiari è il più tipico. I colori acromatici classici sono generalmente presi come base. Anche i colori pastello stanno bene. In aree come i classici moderni o lo stile scandinavo, tutte le sfumature di marrone sembrano utili. Sono associati a una sensazione di calore e comfort, quindi possono essere tranquillamente utilizzati sia come colori primari che come complementari.

È possibile utilizzare toni più saturi per posizionare gli accenti. Cuscini colorati, tappeti patchwork, scatole, cestini o sottobicchieri possono essere utilizzati come dettagli luminosi. I designer usano quasi tutti i colori, ma i più popolari oggi sono le sfumature di blu, viola e giallo. Inoltre, sono organicamente combinati con grigio, bianco e nero, il che è anche una buona notizia.

Tessile

L'intimità è tutt'altro che la cosa principale in uno stile moderno, ma desideri comunque un'atmosfera rilassante e rilassante che regni nella tua casa. Il modo più semplice per ricrearlo è utilizzare tutti i tipi di tende, tappeti, moquette e altri prodotti tessili. Dai la preferenza ai materiali naturali. Non solo sembrano più costosi, ma durano anche più a lungo e sono più sani dei sintetici. Per quanto riguarda i colori, i tessuti sono proprio ciò che ti permette di aggiungere varietà agli interni monocromatici delle case moderne.

Per evitare che il tuo appartamento assomigli a una scatola semivuota, prendi un paio di coperte comode, tende abbinate e cuscini dello stesso colore.Basteranno queste piccole cose per far "prendere vita" l'appartamento e renderlo più confortevole.

Arredamento

Quando pianifichi l'interno di un appartamento, devi sempre pensare alla selezione di mobili adatti. La funzionalità dovrebbe venire prima. Per liberare più spazio possibile, i designer cercano di sistemare i mobili lungo le pareti, quindi c'è abbastanza spazio al centro della stanza.

Come le stesse stanze moderne, l'arredamento dovrebbe essere compatto e semplice. Una semplice poltrona rotonda di colore chiaro sembrerà più armoniosa qui di un raffinato divano con gambe curve.

Quando si tratta di materiali, il legno naturale e il vetro o la plastica sono ugualmente apprezzati. Il legno sembra costoso e piace per la sua qualità, e la plastica è moderna e luminosa, quindi puoi scegliere i mobili in base alle tue preferenze personali e alle peculiarità dello stile in cui è decorata la stanza.

Zonizzazione

Molto spesso, gli spaziosi monolocali sono decorati in stile moderno. Per la corretta progettazione di una singola stanza, è necessario essere in grado di utilizzare correttamente le partizioni e le colonne che aiutano a suddividere in zone lo spazio.

Molto spesso, per la suddivisione in zone vengono utilizzate partizioni semplici. Esternamente, sembrano mezza parete in vetro temperato, legno naturale o cartongesso economico.

L'opzione più bella è una partizione di vetro, che è quasi invisibile nella stanza e non "appesantisce" l'interno.

Un'altra versione moderna della partizione è una tenda di cristallo traslucida, che sembra un po' pretenzioso, quindi viene spesso utilizzata per decorare le stanze nello stile dei classici moderni. C'è un posto per una tale partizione di cristallo anche in un piccolo soggiorno.

I giovani o semplicemente gli amanti della vita notturna e delle attività all'aria aperta apprezzeranno l'idea di dividere lo spazio in zone separate utilizzando un bancone bar. Può separare la cucina dalla zona pranzo o dal soggiorno. La varietà di modelli di banconi da bar consente loro di adattarsi a qualsiasi interno moderno. Prova a installare la barra accanto a un armadio, un armadio o un davanzale. Lì puoi conservare tutto il necessario per preparare le tue bevande preferite.

Un'altra soluzione funzionale è quella di utilizzare un'isola cucina per dividere lo studio in due zone. Quest'isola si trova al centro della stanza e separa la cucina dal soggiorno o dalla zona pranzo.

Se stai decorando una camera da letto per un bambino o un soggiorno, al posto di una partizione puoi usare una libreria bassa. Non sarà solo bello all'interno, ma servirà anche come luogo per riporre libri, documenti e tutti i bigiotteria necessari. È del tutto possibile utilizzare anche i mobili per dividere lo spazio in zone. Questa mossa è particolarmente rilevante se c'è poco spazio nell'appartamento e non c'è abbastanza spazio per l'installazione delle partizioni.

Illuminazione

Una delle principali caratteristiche distintive di un interno moderno sono le finestre spalancate. Non importa quanto siano grandi, l'illuminazione naturale sarà sempre insufficiente, quindi è necessario selezionare fonti di luce artificiale di alta qualità: lampade, lampade da terra e applique.

Negli appartamenti moderni, non è consigliabile utilizzare lampadari pesanti con rifiniture in cristallo o una base in ferro battuto.

Cerca sfumature di vetro o plastica chiare o strutture metalliche pulite. Possono essere sia semplici che decorati con intagli o decorati con piccoli dettagli. Molto spesso, i designer moderni utilizzano anche minuscole lampade a diodi, che vengono utilizzate per posizionare accenti, ad esempio, per evidenziare un'immagine o un'area di lavoro.

Progettiamo per il territorio

Indipendentemente dalle dimensioni dell'appartamento o della casa, l'interno può essere organizzato secondo le ultime tendenze della moda. Ci sono progetti per piccoli appartamenti di 40 mq. metri, e per locali più spaziosi con una superficie di 120 mq. metri.

Appartamento sovietico

Gli appartamenti costruiti durante l'era sovietica erano simili tra loro. Avevano una piccola cucina (non più di 10 metri quadrati) e un bagno combinato. Il numero delle altre stanze dipendeva dal numero degli inquilini. Ma anche un'area così modesta può essere trasformata, ad esempio, combinando la stanza principale con la cucina usando un arco o smantellando completamente il muro. Dopodiché, la stanza diventerà almeno visivamente più grande. In tali stanze, vale la pena utilizzare mobili moderni: un divano trasformabile nel soggiorno e un tavolo modulare in cucina.

Studio

È molto più facile effettuare una ristrutturazione moderna in uno studio elegante. Le dimensioni di un tale appartamento possono essere diverse: da 15 a 50 mq. m. Tali locali sono particolarmente popolari tra i giovani, in particolare tra gli studenti. Qui verranno in soccorso tutti i tipi di partizioni, che aiuteranno a separare le diverse zone l'una dall'altra e creeranno una sensazione di privacy quando ti trovi in ​​qualsiasi parte del monolocale.

Bellissimi esempi di vita reale

Ci sono molti esempi interessanti di come i designer trasformano spazi abitativi reali in appartamenti eleganti che sono piacevoli sia per i padroni di casa che per gli ospiti.

minimalismo giapponese

A causa della mancanza di spazio libero nei paesi orientali, ogni metro libero viene valutato. È il Giappone che ispira molti designer contemporanei. Una stanza in stile giapponese è uno spazio con sedie basse, un morbido tappeto di bambù, un letto stretto e un armadio. La preferenza è data ai materiali naturali: cotone sottile, carta da parati in bambù, legno chiaro e così via. I colori principali sono bianco, beige o caffè. La base luminosa può essere decorata con squisiti dipinti a forma di geroglifici giapponesi, cerchi rossi o incantevoli fiori di sakura.

stile di strada

I giovani vogliono sempre aggiungere alcune note stravaganti a un interno semplice. È del tutto possibile farlo, prendendo come base lo stile loft, che ora è molto richiesto.

Gli appartamenti o gli studi progettati in questa direzione assomigliano a magazzini o locali di fabbrica. Non devono essere perfetti, rigorosi e ordinati, al contrario: in un tale interno c'è un posto di leggera negligenza. Fili sporgenti, pareti di mattoni a vista, tavoli di legno sfilacciati e altri dettagli domestici sembrano piuttosto organici qui. Le pareti di una stanza in stile loft possono essere decorate non con carta da parati noiosa o uno strato di vernice leggera, ma con una pittura brillante da una bomboletta spray. Se ti piacciono i graffiti luminosi sulle facciate delle case, questa mossa di design ti delizierà sicuramente.

motivi classici

I motivi classici non sono meno popolari negli interni moderni. I classici moderni sono uno stile che delizia gli intenditori di bellezza ed è apprezzato sia dai giovani che dalle persone mature.

È abbastanza semplice decorare un appartamento in uno stile classico moderno. Combina una semplice carta da parati chiara con mobili in legno di alta qualità e le stesse porte e finestre, senza decorare gli archi e le superfici dei mobili con dipinti o altri tipi di decorazioni. L'arredamento di un appartamento così moderno combina anche dettagli tradizionali e le ultime tendenze della moda. Sedie in legno pulite sono posizionate accanto a eleganti tavoli in metallo e ripiani in vetro.

Quando decori un appartamento del genere, puoi sperimentare molto, soprattutto se sei sicuro del tuo talento artistico.

Lo stile moderno cambia e migliora costantemente, quindi non dovresti seguire ciecamente determinate tendenze. Porta sempre qualcosa di tuo. Quindi, anche dopo molti anni, il tuo appartamento rimarrà unico e bello, e non si trasformerà in una stanza obsoleta che necessita costantemente di ristrutturazione.

Un esempio di interior design di un appartamento realizzato in stile moderno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento