Romanticismo provenzale: interni di appartamenti in stile francese

La Provenza è un angolo di bellezza ultraterrena della Francia, dove il sole splende sempre luminoso, la superficie liscia del caldo Mar Mediterraneo accarezza l'occhio e i piccoli villaggi nascosti tra i boschetti delle viti sono profumati di aromi di lavanda. Gli interni in stile provenzale sono gli stessi gentili, non pretenziosi, provinciali, con una spolverata di antichità elegantemente raffinata.

Un po' di storia

Si dice giustamente: l'essere determina la coscienza. Lo stile della Provenza ha origine dall'esistenza di un villaggio francese del XVII secolo - questo è lo stesso paese, ma con un'imitazione del sud-est della Francia. Ha ereditato il suo nome dal nome della regione del paese con lo stesso nome. A differenza delle tradizioni contadine inglesi, conserva con rispetto e attenzione le caratteristiche nazionali ed etniche.

Questo stile iniziò ad emergere dalle profondità della vita rurale misurata, piena di lavoro, indissolubilmente legata alla natura straordinaria di questa regione. I residenti di provincia, rispettandosi, hanno cercato di creare un ambiente nelle loro case per un buon riposo dopo una dura giornata di lavoro: confortevole, favorevole all'ispirazione creativa, pratico, senza fronzoli e ricco di dettagli negli interni, ma con un pizzico di grazia e gusto delicato.

In questo momento, la situazione finanziaria della piccola borghesia e dell'intellighenzia migliorò e intere famiglie di medici, insegnanti, avvocati e industriali volevano avere proprietà ancestrali nelle province. Con particolare comodità e grazia, iniziarono ad attrezzare le loro tenute rurali, curando il massimo comfort abitativo e un'atmosfera pienamente propizia al relax.

È così che è nato lo stile del paese francese o della Provenza - "provincia", che è diventata una meravigliosa alternativa al classicismo urbano asciutto e ben addestrato.

Nel XIX secolo, questo stile ha guadagnato una meritata popolarità in tutta Europa e la brama di leggerezza e armonia con la natura ha abbracciato tutte le sfere della vita in Francia a quel tempo. La Costa Azzurra (la cosiddetta Costa Azzurra) è stata giustamente considerata la loro musa ispiratrice da Pablo Picasso e Henri Matisse, Cézanne e Honore de Balzac, Van Gogh e Marc Chagall. Fino ad oggi, l'élite creativa è attratta da questi luoghi e lo stile provenzale batte record di rilevanza e popolarità.

Tratti specifici

Il paese francese è un tandem di rustica semplicità e nobile raffinatezza, le cui caratteristiche:

  • Semplicità e naturalezza di vita; lo sfarzo e la pretenziosità delle tendenze barocche o troppo moderne della modernità sono inaccettabili per lo stile. Il fascino speciale della Provenza è nella sua semplicità, vicinanza alla natura, un po' di arcaismo e uno stile di vita di lunga data. L'interno in questo spirito è in grado di trasferirci nella romantica Francia, dove i leggendari eroi di A. Dumas hanno vissuto, hanno fatto amicizia, hanno combattuto e si sono innamorati.
  • Prevalgono le delicate tonalità pastello: bianco, beige, latte, ocra, giallo chiaro, lavanda, oliva. Tutte le vernici sembravano sbiadite al sole e diventavano leggermente gialle con l'età.
  • Utilizzo nella progettazione di materiali e tessuti naturali: legno, pietra, metallo, porcellana, ceramica, lino e cotone. Mobili e complementi sono leggermente usurati, con effetto anticato.
  • Una stanza nello spirito del Mediterraneo francese è sempre piena di luce e sole.
  • L'arredamento in stile provenzale è un entourage pieno di sentimento fatto a mano, piccole cose familiari care al cuore, piccole cose divertenti trovate miracolosamente in un mercatino delle pulci e ninnoli memorabili portati dai viaggi. Non è consuetudine nascondere piatti e altri utensili in una cassettiera, vengono messi su scaffali aperti come costosi souvenir.
  • L'interno ha una sensazione di calore e comfort domestico.
  • Un attributo indispensabile della Provenza è un camino o la sua abile imitazione.
  • Abbondanza di tessuti: è uno dei principali materiali decorativi. L'ornamento è dominato da motivi floreali, linee geometriche sotto forma di strisce e celle. I tessuti sono progettati per riflettere il sapore nazionale della provincia francese.

Per incarnare gli interni tradizionali provenzali, come già accennato, vengono utilizzati principalmente tessuti naturali e materiali naturali con un tocco di antichità.

Muri

Per lo stile del villaggio francese, il rivestimento delle pareti con intonaco, prevalentemente bianco, è il più adatto. È ottimo se strutturato, con lievi rigature e irregolarità. Per creare l'effetto di un rivestimento provinciale naturale, puoi ricorrere all'intonaco decorativo.

Un'altra buona opzione per il rivestimento delle pareti è la tappezzeria con console in legno. Per loro è adatta una tavolozza pastello tenue o una tonalità naturale. Non è consigliabile rivestire tutte le pareti della stanza con una matrice, e ancora di più nell'intero appartamento, sarà preferibile un tandem di pannelli e intonaco.

Gli sfondi in questa direzione sono "ospiti" rari, sebbene possano essere utilizzati anche nella decorazione, ma non in una gamma monocromatica. In Provenza, c'è sempre un posto per l'ornamento floristico, un motivo selezionato con gusto di intrecci di rami di ulivo o infiorescenze di delicata lavanda sui rivestimenti murali tornerà utile.

Pavimento

Un rivestimento per pavimenti all'interno di una singola stanza può essere un mix di diversi materiali. Spesso questa tecnica viene utilizzata per monolocali o appartamenti multilocali, in cui il soggiorno è combinato con la cucina. La preferenza, come già scoperto, è data a tavole e piastrelle di legno. Pertanto, escludiamo laminato, linoleum, moquette, parquet e altri materiali artificiali. Usiamo invece una tavola in legno massello e, se il budget è limitato, puoi cavartela con una tavola da parquet castello, ma è preferibile un'opzione a striscia singola.

La combinazione di colori è benvenuta per essere chiara, il pavimento beige e caffè si adatterà organicamente all'interno dell'appartamento provenzale. L'effetto dell'usura e un leggero tocco di antichità non interferiranno affatto con i materiali del pavimento. Il legno non verniciato viene spesso utilizzato per la pavimentazione. La tonalità naturale aggiunge calore e comfort agli interni.

Soffitto

La Provenza è estranea ai materiali tecnologici artificiali e moderni. Ciò impedisce la creazione di un vero design in questo stile. Pertanto, i soffitti tesi sono completamente inadatti per decorare lo spazio del soffitto in questa direzione, è difficile immaginare una superficie liscia e lucida in una casa dove vengono conservati oggetti d'antiquariato e vengono preservate le tradizioni familiari. Per lo stesso motivo, vale la pena abbandonare l'uso di complesse strutture in cartongesso.

I dettagli in un tale interno irradiano semplicità, quindi il soffitto è imbiancato o dipinto con vernice bianca, viene applicato un intonaco decorativo e vengono utilizzate decorazioni in stucco.

Le travi del soffitto decorative aiuteranno a enfatizzare lo spirito di una casa in legno francese. Come materiale per loro viene utilizzato legno naturale o imitazione di alta qualità. Il colore delle travi varia da una tonalità scura a contrasto ad una tonalità sbiancata nel colore del soffitto.

Selezioniamo i mobili

Il segno distintivo della Provenza sono i mobili che combinano funzionalità utili ed eleganza. È lei che crea l'atmosfera e il sapore. Tradizionalmente, per la sua fabbricazione venivano utilizzati solo materiali naturali: legno massello, rattan, canna. Cassettiere e credenze con gambe, sedie con elementi intagliati sono classici oggetti interni della campagna francese. Tali mobili erano semplici e spesso antichi, con un caratteristico tocco di antichità.

Al giorno d'oggi, negli interni provenzali è possibile utilizzare sia veri oggetti d'antiquariato che prodotti invecchiati artificialmente da console in MDF con caratteristiche crepe, scheggiature, graffi.Il vintage non è l'unico requisito, l'arredamento deve essere, prima di tutto, solido e robusto.

Non estraneo ai progetti nello spirito della Provenza e agli elementi contraffatti. L'uso di prodotti di forgiatura decorativi può ravvivare la stanza, renderla elegante e attraente, perché il motivo delle aste di metallo sembra elegante e dinamico.

Tra le opzioni per i mobili forgiati: lunghi divani decorati, intricati tavolini da caffè, poltrone traforate, eleganti scaffalature e librerie. La forgiatura dovrebbe essere pretenziosa e gli oggetti leggeri, ruvidi e massicci non appartengono qui.

I tessuti contano

I tessuti realizzati in lino naturale, cotone, chintz, lana contribuiranno a enfatizzare l'atmosfera della provincia francese. Le fantasie floreali e vegetali dei tessuti riflettono tutto lo splendore della natura circostante. I boccioli in fiore di rose e rosa canina, infiorescenze di lavanda, mazzi di piccoli fiori di campo assomigliano a un vero e proprio giardino meraviglioso, come se fossero trasferiti in una stanza.

I motivi floristici sono spesso ravvivati ​​da farfalle e uccelli, simboli di amore e prosperità. Composizioni floreali, pizzi e volant sono ovunque: su cuscini, copriletti, tovaglioli e tovaglie fatte a mano.

Le tende meritano un'attenzione speciale nei tessuti provenzali. Le tende ideali nello spirito della campagna francese sono tessuti ariosi e tende traslucide in una tavolozza di delicati acquerelli chiari. Tende pesanti di colori scuri e tendaggi complessi non sono rilevanti qui. L'assemblaggio della parte superiore e le intercettazioni sui lati saranno abbastanza appropriati, le lunghe tende sul pavimento sono decorate con un ampio bordo e un morbido lambrequin. L'imbottitura può essere variata: motivi floreali, quadri delicati o righe, ma i tessuti in tinta unita sono considerati un'opzione vincente.

Gli oggetti decorativi fai-da-te saranno fantastici: cuscini ricamati con cura, decorati con nappe, sedili per sedie, presine da cucina. Ma qui è meglio non esagerare e attenersi allo stile generale degli interni.

Per la biancheria da letto vengono spesso utilizzati volant e ricami.

La tavolozza dei colori dei tessuti trasmette tutte le sfumature di un prato fiorito: lavanda, rosa, oliva e verde lime, ocra e giallo, azzurro.

Sfumature importanti

I designer consigliano di ricordare alcuni punti quando decorano una stanza in uno spirito provenzale.

  • La Provenza è uno stile multistrato pieno di dettagli diversi. Non dovresti strutturarlo, cerca di dargli ordine. Un ambiente tradizionale nello spirito della campagna francese non è mai perfetto fin dal primo momento. Per creare una vera atmosfera provenzale, a volte non basta una piccola sciocchezza: un cesto di vimini con il lavoro a maglia, da cui è rotolata una palla, o un fiocco sbiadito sulla tenda.
  • Le piante verdi aggiungono un sapore speciale all'interno. Se il davanzale lo consente, puoi piantare erbe aromatiche, come basilico o rosmarino, in strette cassette di legno. Le verdure fresche non solo decoreranno lo spazio e delizieranno con aromi piacevoli, ma saranno anche utili nella preparazione di deliziosi piatti europei. Erbe e frutti appariranno spettacolari all'interno anche se essiccati, portando uno spirito speciale dell'antichità.

Anche i bulbi primaverili in vaso funzionano bene per questo stile. Decorare una stanza con giacinti e tulipani freschi è un'ottima soluzione.

  • Minimalismo e sobrietà nei dettagli non accompagnano mai un interno provenzale. Non c'è bisogno di aver paura degli accessori qui, a volte sono loro che danno il giusto ritmo. Una scatola da tè vintage realizzata con la tecnica del decoupage, un'antica caffettiera in rame acquistata in un mercatino delle pulci: qualsiasi oggetto selezionato con cura e gusto può diventare un importante tocco finale di una composizione d'interni.

La Provenza non tende a nascondere gli oggetti per la casa. Piatti in ceramica dipinti con vivaci motivi rustici, barattoli di spezie multicolori, bottiglie di oli, amorevolmente collocati su scaffali di legno aperti, sono considerati attributi integrali dello stile francese.

Idee ed esempi di design

La Provenza è perfetta sia per l'ambientazione di una grande casa di campagna che per l'interno di un bilocale standard. Anche il proprietario di uno spazio abitativo modesto può permettersi lavori di ristrutturazione nello spirito della vecchia Francia. In questa direzione, è possibile organizzare una stanza separata, se l'atmosfera del Mediterraneo è vicina al suo proprietario.

Per incarnare lo spirito provenzale nella camera da letto di una ragazza o di un bambino, puoi scegliere materiali di finitura beige chiaro e semplici mobili laconici in avorio. E per sottolineare lo spirito provenzale con un'abbondanza di morbidi tessuti rosa.

Quali materiali usare?

Tende traslucide volanti, fiocchi femminili sul copriletto, cuscini toccanti a forma di orsi, nappe delicate che legano la panca, motivi floreali tradizionali nell'arredamento - qualcosa che ogni donna apprezzerà.

La corona dell'interno può essere un baldacchino realizzato in delicato tulle decorato nello stesso spirito, legato ai lati con rose decorative.

Per informazioni su come decorare l'interno di un appartamento in stile francese, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento