Design elegante di una stanza con una superficie di 10 mq. m
Se doti correttamente una stanza compatta in un appartamento moderno, ti ritroverai con una stanza comoda, comoda, pratica, funzionale e persino spaziosa. Quando si progettano ambienti di piccole dimensioni, è necessario utilizzare correttamente ogni metro di spazio. Una piccola stanza riduce significativamente le possibilità dei designer. In uno spazio notevolmente limitato, è necessario installare tutti i mobili e altri elementi necessari.
Pensiamo agli interni
Per risolvere il problema di cui sopra, gli specialisti nel campo della decorazione d'interni hanno sviluppato una serie di tecniche speciali che aiuteranno a organizzare lo spazio nel modo più redditizio possibile in termini di ergonomia e stile. Successivamente, parleremo di come decorare una stanza di 10 mq.
Arredamento
La prima cosa a cui rinunciare sono i mobili ingombranti. Dovresti anche sbarazzarti degli oggetti interni che vengono usati molto raramente. Le strutture di grandi dimensioni non solo occupano spazio extra, ma attirano anche l'attenzione su se stesse, spingendo il design in secondo piano. Il mercato moderno offre una vasta gamma di mobili compatti, belli e multifunzionali.
Sul territorio di 10 mq, è consigliabile installare mobili trasformabili con funzione di piegatura / apertura.
Presta attenzione ai modelli che combinano più elementi in uno: divano letto, poltrona letto, tavolo armadio e molto altro. Quando si sceglie un guardaroba, dare la preferenza ai modelli alti. Evita di installare molti mobili. È meglio scegliere solo il più importante e necessario, a seconda dello scopo della stanza (cucina, soggiorno, asilo nido o camera da letto).
Decorazione della parete
La regola d'oro del design è decorare le pareti di una piccola stanza con una finitura leggera. Il materiale non ha molta importanza. L'opzione più comune è la carta da parati. Colori ampiamente usati: bianco, beige, latte, grigio chiaro. Si consiglia di utilizzare tele semplici senza stampe e immagini.
Se vuoi decorare le pareti con rivestimenti a motivi geometrici, l'ornamento dovrebbe essere piccolo. Di norma, si tratta di composizioni vegetali o forme geometriche.
La trama liscia del materiale di finitura delle pareti è la scelta ideale per i piccoli spazi. Gli esperti consigliano anche di utilizzare sfondi lucidi.
Gli elementi
Varie tecniche di progettazione vengono utilizzate per ingrandire visivamente lo spazio, ad esempio l'uso di superfici in vetro e cromate. La trama liscia riflette la luce, riempiendo la stanza con essa, per cui i raggi riempiono anche angoli lontani.
Per risparmiare spazio, gli specchi non sono appesi alle pareti, ma fissati alla superficie dei mobili (di solito sugli armadi). Gli elementi cromati adornano mobili e oggetti decorativi nello stile High Tech. I designer consigliano di utilizzare il cromo per decorare stanze compatte.
Un altro materiale ideale in questo caso è il vetro. I prodotti realizzati con queste materie prime sembrano leggeri e senza peso. Il materiale trasparente non interferisce con la penetrazione della luce nella stanza e si disperde liberamente attraverso di essa.
Stile d'interni
Ci sono una serie di direzioni stilistiche che si adattano per stanze compatte:
- Il minimalismo presuppone un arredamento austero, semplice e sobrio. Niente di superfluo, solo il più necessario;
- High Tech. Questo stile si basa sulla direzione sopra. Al laconicismo si aggiungono le alte tecnologie;
- Giapponese. Questo stile è caratterizzato da un sofisticato arredamento asiatico che tende alla spaziosità e alla chiarezza. Il design utilizza colori neutri e calmi;
- Scandinavo. Stile leggero e arioso in colori chiari;
- Un loft è un design industriale che sembra organico in uno spazio ristretto.
Durante i lavori di ristrutturazione, assicurati di rispettare le caratteristiche dello stile degli interni. Solo in questo caso sarà possibile creare un arredamento olistico.
Piccola camera da letto
Vernici
Quando si decora una camera da letto, è consigliabile utilizzare colori pastello. Una tale tavolozza creerà l'atmosfera necessaria nella stanza: rilassante e pacificante. Nella camera da letto è molto importante un ambiente favorevole al sonno e al relax. Colori popolari: azzurro cielo, verde chiaro, rosa delicato, lavanda. I colori accesi e accattivanti non vengono utilizzati solo sotto forma di aggiunte in miniatura.
Materiali (modifica)
La carta da parati è scelta come finitura. L'opzione ideale sono tessuti semplici o prodotti con un semplice motivo geometrico. L'ornamento aggiungerà un po' di dinamismo all'interno.
Soffitto e pavimento
La biancheria in camera è decorata con vernice bianca. Le strutture multilivello non sono la scelta migliore per un'area di 10 mq. Meglio fermarsi alle lampade a LED compatte. Possono essere posizionati attorno al perimetro della stanza o in ordine punteggiato. Qualsiasi materiale per pavimenti in colori chiari è adatto per la finitura del pavimento. Il laminato che imita il materiale naturale (legno, pietra) sembra organico. Quando si sceglie un rivestimento, tenere presente che dovrebbe essere in armonia con la decorazione della parete e i mobili.
Arredamento
Non sporcare una piccola area con mobili. Set standard: letto, armadio e comodino. Puoi anche posizionare uno specchio sul muro.
Come accennato in precedenza, devi solo scegliere mobili multifunzionali.
Design per bambini
Combinazione di colori
È impossibile utilizzare colori vivaci come combinazione di colori principale, ma non dovresti abbandonarli completamente a causa del fatto che le tonalità accattivanti e sature hanno un impatto importante sullo sviluppo del bambino. Vestibilità perfetta carta da parati chiara con stampa colorata.
Arredamento
I prodotti dotati di ampi scomparti aggiuntivi sono ciò di cui hai bisogno. Il letto su un supporto alto consente di attrezzare un'area di lavoro con un tavolo e una sedia compatti sotto la cuccetta. In vendita puoi trovare progetti per una cameretta per bambini, dotata di armadietti, aree gioco e ripiani estraibili.
Design del soggiorno
I toni morbidi e delicati sono perfetti per il soggiorno. Questa zona della stanza è destinata a trascorrere del tempo in compagnia dei propri cari. Ecco perché è così necessario attrezzare con competenza l'area di comunicazione. Considerando il ricco assortimento di mobili moderni, non sarà difficile completare un tavolo compatto con sedie. Prenditi cura dell'illuminazione completa in questa posizione.
Presta attenzione ai modelli angolari che possono essere installati in qualsiasi angolo della stanza.
Una TV è spesso installata di fronte al tavolo. Il posizionamento più vantaggioso è sul muro. In questo caso, il supporto TV non occuperà molto spazio nella stanza.
Zonizzazione
Di norma, sulla base di monolocali (su una superficie di 10 mq), è necessario attrezzare un soggiorno combinato con una cucina. In questo caso, è necessario zonare correttamente la stanza. Per questo, vengono utilizzate varie tecniche:
- Visual: diverse finiture di pareti e pavimenti, contraddistinte da colore e texture;
- Effettivo: pareti divisorie, schermi, design compatti;
- I progettisti consigliano di utilizzare la suddivisione in zone in una stanza rettangolare o quadrata.
Per 10 mq è necessario attrezzare:
- luogo di riposo;
- posizione della cucina funzionante per cucinare;
- posto dove mangiare.
Si consiglia di organizzare l'area di lavoro tra le altre due.
Esempi di design
Cucina abbinata al soggiorno.Su 10 m2 è stata attrezzata un'area per il relax, la cucina e il mangiare.
Camera da letto luminosa e accogliente in una piccola stanza. Sul territorio è stato organizzato un posto per dormire e lavorare, oltre a mobili per riporre le cose.
Cameretta per bambini ampia e confortevole. All'interno vengono utilizzati sia colori chiari che colori vivaci.
Un'altra opzione per un monolocale che combina cucina e soggiorno. I designer hanno creato un ambiente confortevole ed elegante.
Consigli per realizzare una stanza anche di 10 mq. vedere oltre.
Il commento è stato inviato con successo.